Troppi Aumenti!! per chi fa il pendolare dello sci!

acmeone

NULLI SECUNDUS
Sto valutando di disertare un po la valleè e e la valsusa:evil: per bazzicare piu la Svizzera visto che con 40 euro annuali giro per un anno intero tutta la loro rete autostradale:-? il motivo? purtroppo gli aumenti AUTOSTRADALI e carburante. in questi giorni di rincari ho notato come immancabilmente le autostrade allo scoccare delle 00,01 1° gennaio 2012 abbiano aumentato i pedaggi e i carburanti gli sono corsi dietro, i rincari piu alti come al solito sull'autostrada di aosta e quella della valsusa! ma dico io oltre lo skipass che costa gia di perse uno sproposito, uno che arriva dalla barriera di Milano per sciare a Courmayeur, Pila o la Thuile gli costa 26,10 x 2 di casello piu carburante e sosta in autogrill (facoltativo) e per quella della valsusa partendo sempre dalla barriera di Milano 24,50 (circa) ma come si fa ad andare a sciare e incrementare il turismo con sti prezzi? adesso quando andro a sciare in vallè alta userò l'uscita di NUS, e per la valsusa c'è poco da fare perchè la stale è veramente orrenda nel salire e perdi circa un'ora nella differenza con l'autostrada, vista le difficolta nel sorpassare se trovi bus o camion davanti! Per quelli che usano la barriera milanese avete dritte?! Chi conosce la zone di nus .. si perde molto tempo ad uscire a nus e risalire per la statale?!
p.s. posso anche starmene a casa mia, perchè di piste vicine e belle ce ne sono parecchie, ma questa è solo una costatazione sulla sproporzione di certe politiche arraffone:-?
 
Oltretutto quest'anno il tempo non aiuta e non ci sono molte alternative in quanto a neve, penso alla bergamasca soprattutto
....Comunque Paghiamo le conseguenze di privatizzazioni fatte a *****!:-?
Per il VCO o Alagna almeno l'autostrada costa poco...

Chi ha risposte alla domanda è benvenuto :D
 
eh, anche qui Dolomitisuperski e autostrade aumentano di anno in anno, ma se non vedono poca gente e sentono la crisi gli sta bene. Dopottutto l'hanno voluto loro
 
Sto valutando di disertare un po la valleè e e la valsusa:evil: per bazzicare piu la Svizzera visto che con 40 euro annuali giro per un anno intero tutta la loro rete autostradale:-? il motivo? purtroppo gli aumenti AUTOSTRADALI e carburante. in questi giorni di rincari ho notato come immancabilmente le autostrade allo scoccare delle 00,01 1° gennaio 2012 abbiano aumentato i pedaggi e i carburanti gli sono corsi dietro, i rincari piu alti come al solito sull'autostrada di aosta e quella della valsusa! ma dico io oltre lo skipass che costa gia di perse uno sproposito, uno che arriva dalla barriera di Milano per sciare a Courmayeur, Pila o la Thuile gli costa 26,10 x 2 di casello piu carburante e sosta in autogrill (facoltativo) e per quella della valsusa partendo sempre dalla barriera di Milano 24,50 (circa) ma come si fa ad andare a sciare e incrementare il turismo con sti prezzi? adesso quando andro a sciare in vallè alta userò l'uscita di NUS, e per la valsusa c'è poco da fare perchè la stale è veramente orrenda nel salire e perdi circa un'ora nella differenza con l'autostrada, vista le difficolta nel sorpassare se trovi bus o camion davanti! Per quelli che usano la barriera milanese avete dritte?! Chi conosce la zone di nus .. si perde molto tempo ad uscire a nus e risalire per la statale?!
p.s. posso anche starmene a casa mia, perchè di piste vicine e belle ce ne sono parecchie, ma questa è solo una costatazione sulla sproporzione di certe politiche arraffone:-?


O si esce minimo in 3 per macchina, oppure esco solo con il pullman dello sci club fino alla fine della stagione. Altre soluzioni oltre a sposare una nipote di Benetton non ne vedo.
 
engadina!!!! niente autostrada,carburante che costa meno,basta portarsi il mangiare al sacco e lo sci è ancora possibile. è aumentato lo skipass lo so ma quegli euro sono ripagati alla grande
 

.

proprio vero....purtroppo fino alla fame non rinuncerò mai allo sci....però veramente mi parte mezzo stipendio per andare a sciare 4 giorni al mese!!!...credo non dovrebbe essere cosi...
 
Per me che vado solo e che mi piace viaggiare l'aumento del gasolio sta incidendo molto sulle mie uscite ed in questi ultimi due/tre anni ho notevolmente ridotto le giornate di sci. Fortunatamento ho Roccaraso a 30 minuti e senza autostrada ma quando decido di cambiare per provare nuove "avventure" i costi lievitano tantissimo. Come per esempio a Natale di ques'anno che, per fare tre gironi di sci su neve "vera", in Valle d'Aosta, ho speso più in gasolio e pedaggio autostradale piuttosto che in albergo e skipass!!! Ma la mia esperienza è sempre da valutare con le molle perché vado da solo e quindi divido i costi della trasferta con nessuno!
 
mi chiedevo , ma le amministrazioni comunali di questi comprensori coinvolti principalmente, non dicono nulla o sono accondiscenti nel loro credo? sinceramente penso che questa politica attuale non sia un bene per il turismo, poi se ci dovessero essere anche le tasse di soggiorno, allontanerebbero ancora di piu la clientela! poi facendo 2 conti in tasca alle stazioni sciistiche valdostane e valsusine, in questi giorni di festivita avrebbero gia guadagnato per l'intera stagione, visto la penuria di neve nel resto d'Italia! loro hanno ciurlato nel manico e gioco forza hanno goduto di una situazione vantaggiosa, ma quando si girera la frittata cosa diranno?! MI RICORDO DI UN PROVERBIO : CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE, dato che aboliranno le provincie facciamo un cambio della costituzione e aboliamo anche quelle provincie che non danno e ricevono solo!!!:-?
 
Ultima modifica:
La verità è che stiamo ancora troppo bene per reagire a questa politica dittatoriale...è inutile lamentarsi perchè aumentano gasolio o autostrada quando si deve partire per le vacanze senza mai avere il coraggio di dire no,e se non si dice no vuol dire che da qualche parte i soldi ci sono ancora.La vera questione è che con questi aumenti mi parte mezzo stipendio ogni mese solo per recarmi al lavoro,sono i rincari che incidono nel quotidiano che ci rovinano non quelli per le vacanze...
 
La verità è che stiamo ancora troppo bene per reagire a questa politica dittatoriale...è inutile lamentarsi perchè aumentano gasolio o autostrada quando si deve partire per le vacanze senza mai avere il coraggio di dire no,e se non si dice no vuol dire che da qualche parte i soldi ci sono ancora.La vera questione è che con questi aumenti mi parte mezzo stipendio ogni mese solo per recarmi al lavoro,sono i rincari che incidono nel quotidiano che ci rovinano non quelli per le vacanze...

Quoto in pieno! Finchè ci sarà gente che riesce comunque a tirar fuori la settimana bianca dal proprio budget sia gli skipass che gli albergatori che le autostrade che la benzina aumenteranno sempre ogni anno!
Finora le vacanze intaccavano una percentuale accettabile dei nostri risparmi e tutti stavano zitti e amen, si prenotava lo stesso, nonostante i continui aumenti annuali.
Ora che questa percentuale "spesa vacanza" inizia a erodere significativamente il proprio gruzzoletto iniziamo a storcere il naso....ma siamo solo all'inizio, ne vedremo delle "belle" :PAAU
 
Oltretutto quest'anno il tempo non aiuta e non ci sono molte alternative in quanto a neve, penso alla bergamasca soprattutto
....Comunque Paghiamo le conseguenze di privatizzazioni fatte a *****!:-?
Per il VCO o Alagna almeno l'autostrada costa poco...

Chi ha risposte alla domanda è benvenuto :D

io sono andata in bergamasca due giorni fa, precisamente al monte Pora e avrei fatto prima a portare i pattini a rotelle :XX siamo andati lì perchè come già detto nel forum andare in val d'aosta dal primo gennaio costa uno sproposito per me e i miei amici che siamo studenti (casello milano-casello chatillon sono 16,20 + benzina :evil::evil: ) solo che neve quasi zero...pochi impianti aperti e tutto molto pelato con i ciuffetti di erba che spuntavano da sotto la neve oltre che dei sassi centimetrici e purtroppo dicono essere così quasi tutto il resto d'italia :(
 
Io due settimane fa sono andato a sciare a Pila partendo da Bologna.
Ho preso il treno regionale da Bologna a Milano centrale(15.15€) e poi ho cambiato all'arrivo a Milano centrale per Santhià(4.75€). Qui mi ha recuperato mio cugino e poi soiamo andati a casa sua(20m di macchina,lui abita a Ivrea). Il mattino seguente abbiamo preso il treno da Ivrea diretto ad Aosta(9.50€circa andata e ritorno). Dalla stazione di Aosta siamo poi andati a sciare a Pila. Per il ritorno ha fatto invece la linea Torino-Bologna(freccia rossa 55.00€). E' vero il prezzo è elevato,ma non volevo prendere un regionale perché dal momento che ero da solo non sapevo come passarmi il tempo e il regionale avrebbe impiegato circa 4h.
Questa è la mia esperienza con l'utilizzo dei mezzi pubblici,che considero come una validissima alternativa ai mezzi di trasporto personali.
Vi ricordo che ho 15 anni e questo sta a dimostrare che se lo riesco a fare io lo possono fare anche tutti gli altri!!!
Ciao a tutti.
SPARK
 
voi vi lamentate ma almeno state al nord e li di belle piste ce ne sono...io sono di roma e qui per sciare ( neve permettendo visto che gli ultimi anni ci è andata di schifo ) bisogna o andare in abruzzo o accontentarsi del terminillo...

alla fine l'autostrada e benzina diciamo che costano simili....ma lo skipass anche da noi ogni anno aumenta di € in €...e mi ripeto voi parlate del dolomiti supersky e roba simile...noi qui parliamo di campo felice et simili...nulla a togliere perchè cmq se ci si vuole fare una sciata ben venga...però di certo non offrono grandi cose...

facendo due conti al volo, quelle volte che sono andato a sciare da solo mi sono partiti circa 50€....tra benzina, autostrada, skipass e pranzo...e ringrazio dio di avere gli sci e non doverli noleggiare...
 
Io due settimane fa sono andato a sciare a Pila partendo da Bologna.
Ho preso il treno regionale da Bologna a Milano centrale(15.15€) e poi ho cambiato all'arrivo a Milano centrale per Santhià(4.75€). Qui mi ha recuperato mio cugino e poi soiamo andati a casa sua(20m di macchina,lui abita a Ivrea). Il mattino seguente abbiamo preso il treno da Ivrea diretto ad Aosta(9.50€circa andata e ritorno). Dalla stazione di Aosta siamo poi andati a sciare a Pila. Per il ritorno ha fatto invece la linea Torino-Bologna(freccia rossa 55.00€). E' vero il prezzo è elevato,ma non volevo prendere un regionale perché dal momento che ero da solo non sapevo come passarmi il tempo e il regionale avrebbe impiegato circa 4h.
Questa è la mia esperienza con l'utilizzo dei mezzi pubblici,che considero come una validissima alternativa ai mezzi di trasporto personali.
Vi ricordo che ho 15 anni e questo sta a dimostrare che se lo riesco a fare io lo possono fare anche tutti gli altri!!!
Ciao a tutti.
SPARK

Puoi farlo se fai fai due o piu' giorni di sci sulla neve (l'ho fatto parecchio anche io da Milano, fino quando ero ancora minorenne e non avevo l'auto,20 anni fa), qui pero' si parla di pendolarismo, quindi sci in giornata, e a parte rarissimi casi, partendo dalle grandi citta' (a parte forse Torino) non riesci in giornata ad usare il treno. Avevano provato qualche hanno fa' con il treno della neve partendo dalla stazione centrale di Milano per la Valtellina (destinazione Colico e poi bus per Madesimo, oppure a Sondrio + bus per Valmalenco, Bormio o Aprca). Lo hanno soprresso per mancanza di passeggeri.

Ciao
Charlie
 
Top