Trekking: info sulla preparazione dello zaino

Impermeabile, calze, N magliette, felpino.
Acqua tanta, qualche pastina e panino.
Carta igienica, 1 paio mutande, cappellino, crema solare.
Se c'è: kit per tagliare le vene ed antidoto contro i morsi delle vipere.
Questo per una escursione di tipo passeggiata penso sia sufficiente.
Se la gita è lunga meglio un paio di scarpe di riserva nello zaino.

Cordialmente,
Fabio :D
 
effettivamente scarpe ho avuto brutta esperienza, dopo 3 ore si salita 1 suola mi ha lasciato e ho dovuto fare altre 3 ore in discesa con una scarpa liscia sotto che man mano si lacerava :(

Carta igienica effettivamente non ci ho pensato :think:
sulla mutanda si: 1 Mutande, elemento fondamentale in una escursione… per i maschietti soprattutto, tenere tutto fermo al proprio posto è un pensiero in meno durante la salita ;) eheheh :wink:
 
Fabio ha detto:
Se c'è: kit per tagliare le vene ed antidoto contro i morsi delle vipere.

occhio che molti (medici) lo sconsigliano per eventuali effetti "collaterali". se proprio si è in posti in cui non c'è campo per i cellulari e la discesa a valle è mooolto lunga può servire, altrimenti meglio non usarlo, con l'elicottero in 20 minuti arriva una equipe medica che ti può prestare soccorso
 
ilconte ha detto:
Fabio ha detto:
Se c'è: kit per tagliare le vene ed antidoto contro i morsi delle vipere.

occhio che molti (medici) lo sconsigliano per eventuali effetti "collaterali". se proprio si è in posti in cui non c'è campo per i cellulari e la discesa a valle è mooolto lunga può servire, altrimenti meglio non usarlo, con l'elicottero in 20 minuti arriva una equipe medica che ti può prestare soccorso

Si è vero, me lo ha detto anche il mio papi che lavora in campo farmaceutico. E' sconsigliato in quanto nella maggior parte dei casi si fà + danno usandolo che non ricorrendo al soccorso, visto ke c'è un buon margine di tempi
 

.

Nello zaino deve sempre stare la macchina fotografica, mi raccomando!

Scherzi a parte dipende da troppe cose la preparazione dello zaino: altitudine, rifugi che si incontrano, reperibilità dell'acqua durante il percorso, lunghezza dell'itinerario. Ovviamente le robe sono quelle elencate da fabio sopra, con quantità e pesantezze varibabili.
Ecco, non butterei via l'idea del coltellino svizzero, per quanto antica!
 
Per pura pigrizia non avevo visitato il link ma ho rimediato ora! :D
Sì direi che lì indichi le cose in modo abbastanza completo, anche se a livello di abbigliamento sembrano proprio essere indicazioni per escursioni nel periodo 1 luglio-20 agosto a quote <2500-2800m.
In giornate brutte (ovviamente) ma anche in giornate stupende ma ventose io porrei maggiore sottolineatura sulle differenze climatiche e di temperatura che si possono incontrare. Ho provato anche in pieno agosto a dovermi coprire molto più di quanto indicato, non parliamo poi dei primi 15 giorni di settembre, che comunque sono ottimi per le escursioni, ma dove si possono trovare temperature di un altro genere! :wink:
 
Fabio ha detto:
Impermeabile, calze, N magliette, felpino.
Acqua tanta, qualche pastina e panino.
Carta igienica, 1 paio mutande, cappellino, crema solare.
Se c'è: kit per tagliare le vene ed antidoto contro i morsi delle vipere.
Questo per una escursione di tipo passeggiata penso sia sufficiente.
Se la gita è lunga meglio un paio di scarpe di riserva nello zaino.

Cordialmente,
Fabio :D
l'antidoto contro i morsi non saprei... se la vipera ti morde ma non fa in tempo ad igniettare il veleno lo ignetti tu con l'antidoto :think:
nelle mie zone per questo motivo l'anno tolto dai punti di primo soccorso o e dalle cabine dell sos
 
Nel mio zaino c'è sempre: maglia di ricambio, k-way (/anche in caso di sole splendente), felpa in caso di freddo, cappellino, calzini di ricambio (x esperienza so che sono molto utili), macchina fotografica, libro di lettura, un po' di musica, occhiali da sole, cartina, se ci sta binocolo, cioccolato, bustine di zucchero, acqua o powerade, labello.
Dite che è sufficiente?
 
cmq io ho dietro medi kit: garze, cerotti, disinfettante, benda, ghiaccio istantaneo, antiallergico,amoniaca anti punture insetti.... quando si è in giro non si sa mai!
 
Io vado leggero (se devo fare escursioni in media montagna): maglietta e calze di ricambio, pile, giacca goretex, rotolo di benda e 2 salviette disinfettanti, coltellino, carta della zona (se non la conosco bene), cellulare carico e pila.
Tenete conto che sono riuscito a fare 1 settimana di trekking (150 km) in spagna d'estate con un bagaglio di 5 kg più o meno, cibo per una giornata compreso.
Per citare Mark Twight: "Light is right" :D
 
se si intende raggiungere qualche piccola vetta non mancherei anche di un caschetto oggi sono ultraleggieri non ti accorgi nemmeno di averlo!
 
Top