Mi sono rimbecillito io? Sciolina non indispensabile?

Andre.bs

New member
Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene, vi vorrei raccontare cio' che mi e' successo oggi.
(premetto che lavoro in un negozio di sci e la sciolina e' ovviamente tra i prodotti piu' venduti).
oggi mentre discutevo con la mia fidanzata mi ha chiesto il perche' sciolinavo gli sci, dopo spiegato il motivo, mi guarda e mi fa' "mio padre in 5 anni non ha mai sciolinato gli sci, ha detto che serve solo per chi fa' gare o vuole fare il gigante".
sono rimasto allibito, cioe' mi sono rincretinito completamente io??? Serve solo x il superG? Ma allora perché tutte le volte che io vado a sciare in park o in powdre la metto??

Vi prego ditemi che non sono io che mi sono rimbecillito. :PAAU
 
Ma scusa lavori in un negozio di sci e ti poni di questi dubbi??? :shock: :shock:

Ma è ovvio che con tutto il rispetto per la tua girl e la sua famiglia, tuo futuro suocero :D non capisce na mazza ;)

La sciolina non serve per andare più veloce sulle piste (o meglio, è una conseguenza indiretta), ma serve per mantenere grassa la soletta, per preservarla nel tempo e per non bruciarla. Lo sci del padre della tua ragazza sarà tutto bruciato sotto, a meno che esce 1 volta all'anno! Le conseguenze: attrito maggiore, minore scorrevolezza e minore controllo. Come ben sai il controllo e la scorrevolezza dipendono dall'impronta che si ha sulla soletta..bruciando la soletta ti sputtani anche l'impronta. Poi non è che ripassi la sciolina e risolvi il problema...devi rifar fare l'impronta.
 
Ma scusa lavori in un negozio di sci e ti poni di questi dubbi??? :shock: :shock:

Ma è ovvio che con tutto il rispetto per la tua girl e la sua famiglia, tuo futuro suocero :D non capisce na mazza ;)

La sciolina non serve per andare più veloce sulle piste (o meglio, è una conseguenza indiretta), ma serve per mantenere grassa la soletta, per preservarla nel tempo e per non bruciarla. Lo sci del padre della tua ragazza sarà tutto bruciato sotto, a meno che esce 1 volta all'anno! Le conseguenze: attrito maggiore, minore scorrevolezza e minore controllo. Come ben sai il controllo e la scorrevolezza dipendono dall'impronta che si ha sulla soletta..bruciando la soletta ti sputtani anche l'impronta. Poi non è che ripassi la sciolina e risolvi il problema...devi rifar fare l'impronta.

Grande mad pensavo che fossi io il rincoglionito :) :CICCIO
 
Grande mad pensavo che fossi io il rincoglionito :) :CICCIO

ma dai su.....anche io sento amici che dicono "sciolinare non serve a una mazza, con la prima discesa se ne va!"

bè io ho sempre risposto che non capivano niente, e io continuo a sciolinare i miei sci ogni 2-3 uscite. la mia soletta rimarrà perfetta anche dopo 5-6 anni, le loro dopo una stagione saranno tutte bruciate.

è come per gli infissi in legno, durano una vita, ma se gli passi il trasparente di tanto in tanto le proteggi dagli agenti atmosferici e si mantengono belle e vive, mentre se non lo passi non è che se ne cascano, ma diventano tutte secche e brutte, così lo sci.

e in effetti sostengo MAD, tuo suocero, come tante altre persone, non capiscono na mazza:-D

cmq lascialo fare, ma tu continua a sciolinare!
 
Basti pensare a questo fatto.
Quando ormai è primavera e arrivi in velocità da una zona d'ombra ad una soleggiata,
con la sciolina avverti solo un rallentamento, senza sciolina voli via dagli scarponi.
 

.

Grazie a Dio ragas io continuerò a fare quella bellissima pratica della sciolina fai-da-te :D :WHOO



Ps sto gongolando di brutto ahahah
 
Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene, vi vorrei raccontare cio' che mi e' successo oggi.
(premetto che lavoro in un negozio di sci e la sciolina e' ovviamente tra i prodotti piu' venduti).
oggi mentre discutevo con la mia fidanzata mi ha chiesto il perche' sciolinavo gli sci, dopo spiegato il motivo, mi guarda e mi fa' "mio padre in 5 anni non ha mai sciolinato gli sci, ha detto che serve solo per chi fa' gare o vuole fare il gigante".
sono rimasto allibito, cioe' mi sono rincretinito completamente io??? Serve solo x il superG? Ma allora perché tutte le volte che io vado a sciare in park o in powdre la metto??

Vi prego ditemi che non sono io che mi sono rimbecillito. :PAAU

secondo me , visto che lavori in un negozio di sci, non dovresti proprio portela come domanda !!!!!
 
Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene, vi vorrei raccontare cio' che mi e' successo oggi.
(premetto che lavoro in un negozio di sci e la sciolina e' ovviamente tra i prodotti piu' venduti).
oggi mentre discutevo con la mia fidanzata mi ha chiesto il perche' sciolinavo gli sci, dopo spiegato il motivo, mi guarda e mi fa' "mio padre in 5 anni non ha mai sciolinato gli sci, ha detto che serve solo per chi fa' gare o vuole fare il gigante".
sono rimasto allibito, cioe' mi sono rincretinito completamente io??? Serve solo x il superG? Ma allora perché tutte le volte che io vado a sciare in park o in powdre la metto??

Vi prego ditemi che non sono io che mi sono rimbecillito. :PAAU


si se ti poni queste domande e visto il lavoro che fai... spero tu venda solo cappelli di lana :D:D
 
si se ti poni queste domande e visto il lavoro che fai... spero tu venda solo cappelli di lana :D:D

AHahaahah io amando il fatto di metterla la sciolina non mi sono mai posto minimamente il quesito...poi sciando spesso lontano dalle piste battute sono sempre al top...cmq ho sentito tanti PURTROPPO che la pensano come lui.
 
Mi spiace dirlo ma tuo suocero ha perfettamente ragione!!:old:

Io infatti quando non scio insieme a Janka e Cuche sugli sci ci metto il burro o al massimo lo strutto...:semagna:

Un consiglio...elimina fisicamente tuo suocero:D:D
 
Al contrario. Non solo serve metterla, ma se non servisse spatolare via quella in eccesso???
Mi spiego. Al Passo Resia, Belpiano-Schoneben, vista la fresca ho estratto e montato il Lancelot 172 a coda di rondine (moderata).
Visto che lo avevo ficcato in auto all'ultimo, la soletta era ancora tutta bella coperta di sciolina, diciamo versione conservazione estiva.
Ora, da un po' salvo nevi primaverili adotto il sistema di non spatolare via quella in eccesso, ma non mi sarei aspettato che la tavola andasse benissimo anche in neve fresca polverosa; inoltre qualce ramo e qualce roccetta le o toccate, e mi sarei aspettato di trovare segnacci e solchi, invece nulla, quasi ce la sciolina avesse rotetto dai colpi... Possibile?
 
...ovvio che la sciolina serve !!!

Anche se............un mio amico che a volte viene a sciare con me non fa ne lamine ne sciolina da 4/5 stagioni.......scia lo stesso tranquillamente.

Va come un treno lo stesso finchè fa freddo ma in primavera non c'è storia.


Io gli dico di far rifare gli sci ma a lui non interessa.........un giorno di questi gli taglio in due gli sci !!!
 
Al contrario. Non solo serve metterla, ma se non servisse spatolare via quella in eccesso???
Mi spiego. Al Passo Resia, Belpiano-Schoneben, vista la fresca ho estratto e montato il Lancelot 172 a coda di rondine (moderata).
Visto che lo avevo ficcato in auto all'ultimo, la soletta era ancora tutta bella coperta di sciolina, diciamo versione conservazione estiva.
Ora, da un po' salvo nevi primaverili adotto il sistema di non spatolare via quella in eccesso, ma non mi sarei aspettato che la tavola andasse benissimo anche in neve fresca polverosa; inoltre qualce ramo e qualce roccetta le o toccate, e mi sarei aspettato di trovare segnacci e solchi, invece nulla, quasi ce la sciolina avesse rotetto dai colpi... Possibile?

Spatolare la sciolina serve a non spandere nell'ambiente tonnellate di paraffina (ovvero idrocarburi) inutili alla sciata.
 
Ciao Andre.bs, perchè non consigli a tuo suocero di saldare delle puntine alla soletta ... visto che la sciolina non serve a niente, almeno avrà una presa maggiore sul ghiaccio... :D
 
Top