HEAD speed o magnum??

grispo

New member
Salve a tutti!!
ho letto un po di discussioni e ho trovato un po di pareri discordanti sugli HEAD i.supershape Magnum 2012: i.Supershape Magnum - RACING / SUPERSHAPE - Head Ski
c'è chi dice che sono ottimi, chi dice che si aspettava di meglio e prima di mettermi a leggere su questo forum ero super convinto di acquistarli!
in montagna li avevo visti in un negozio e mi facevano poco più di 800 euro con attacchi ovviamente, mi sono informato meglio e li ho trovati da altre parti a 429 euro! quindi stavo per prenderli quando mi son detto meglio leggere qualche commento in più....
e alla fine ho visto che li avete messi a confronto con gli HEAD i.supershape Speed 2012: i.Supershape Speed - RACING / SUPERSHAPE - Head Ski [anche questi li ho trovati a 429 euro] e in molti sostenevano che questi sono migliori e anche se non sono dei polivalenti, ma dei race, dite che possono sostituire tranquillamente i magnum, ossia che si possono condurre anche a velocità tranquille senza dover correre, e se si va più allegri si esaltano le sue caratteristiche.....

ho 26 anni e sono 178cm x 80/82kg [a settembre ero 88kg hihi! e sto puntando ai 78kg] quindi come misura direi sicuramente al 100% il 170cm, devo solo decidermi se magnum o speed! mi piace andare tranquillo e di tanto in tanto correre un po, fare curve medio-ampie, e di tanto in tanto medio-strette ma senza esagerare, per quello puntavo ai magnum, ma siete riusciti a mettermi in crisi...
mi sapete dare qualche parere che mi convinca?

grazie!
 
Ciao ,
mi sono trovato nella tua stessa situazione lo scorso anno a novembre.
la mia scelta è stata combattuta tra magnum e speed ( premetto io ho preso quelli senza kers per ovvie ragioni economiche)

li ho provati entrambi sia i magnum sia gli speed
i magnum nella misura 170 e gli speed nella misura 177.
venivo da nordica doberman spitfire xbi( quelli bianchi tanto per intenderci) e mi davano la sensazione di sbattere troppo alle alte velocita'

da qui la scelta verso uno sci nettamente + rigido e + performante alle alte velocita'.
alla fine ho optato per gli speed da 177 che mi consentono di tirare bei curvoni e mi danno estrema sicurezza di tenuta.
ovviamente è uno sci completamente diverso dal mio vecchio nordica e quindi ho dovuto abituare la gamba al nuovo attrezzo.

vogliono certamente una pressione maggiore rispetto ai nordica.

rispetto ai magnum come hai detto anche tu , sono meno polivalenti .
con gli speed hai bisogno della pista tirata come un biliardo e di poca gente in pista, altrimenti rischi di divertirti poco.
da questo punto di vista il magnum è +adattabile a diverse situazioni di pista anche con nevi un po smosse vista la dimensione + generosa della spatola.

spero di esserti stato di aiuto.
 
di sicuro un po :) grazie... a dirla tutta ero partito con l'idea di acquistare proprio questo sci :D Dobermann Spitfire PRO XBI CT - Nordica / Ski, Skiboots, Accessories poi sono stato convinto sugli HEAD e ora mi trovo nel dubbio ancestrale =D grazie del parere, spero in altre risposte tanto per avere più pareri ;)

cmq la domanda generale è, mi butto a occhi chiusi sul magnum o no?

non li ho potuti provare a noleggio...
ah, e come terza scelta, sempre in casa HEAD avevo gli X-Shape MTX PR - X-SHAPE - Head Ski ma di questi non ho trovato recensioni....
 
Ultima modifica:
con il dobermann spitfire pro ci ho sciato 3 giorni fa.
la differenza rispetto allo spitfire nordica bianco si sente e come.

il pro è molto + rigido ( mi sembra che due fogli titanal all'interno del sandwitch dello sci) rispetto al bianco e ti consente di avere + performance sul veloce.

rispetto ai magnum secondo me è molto simile( anche le misure e geometrie sono simili) mi pare che il magnum da 170 abbia 13,5 come raggio e il nordica 14 come raggio.

sulla rigidita' avendoli provati entrambi , il magnum mi sembra un pelo + rigido, ma in sostanza sono molto simili i due sci.

se fossi in te sceglierei quello che costa di meno e a parita' di prezzo quello che + ti piace esteticamente.
 
Ciao,
più che un consiglio sulla scelta ti do un'indicazione che potrebbe esserti utile.
Su questo link http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...t_mFCA&usg=AFQjCNHTd86IfEoX7fWmA7rjGohbjkKZmg trovi le date del Tour delle Alpi, vale a dire degli ski-tests gratuiti dei nuovi modelli head.
Come avrai modo di vedere ce ne sono diversi ed in diverse località già nel mese di gennaio (ci sono cinque occasioni in cinque diverse località nei prossimi 30gg a partire da dopodomani), e se puoi aspettare ancora pochi giorni o poche settimane potrai fare la tua scelta dopo avere provato direttamente i modelli che ti interessano.
Ho preso l'elenco delle date da Neve Italia, tu puoi anche andare direttamente sul sito Tour delle Alpi, io provato a linkarlo qui, ma sembra protetto da copyright . . . anzi, adesso credo di esserci riuscito http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tsiNCA&usg=AFQjCNG2tyyI-UgMTFqVhT4DNYe7BpGr2w questo è il link diretto a tourdellealpi.org
 

.

Grispo,
secondo me faresti benissimo a provarli per essere certo.
Due piccole (manco troppo!) attenzioni, però:
1 la lunghezza del SSSpeed per te deve essere 177 e non 170, OK invece il Magnum in 170
2 dici che li hai trovati a 429 ma mi permetto di nutrire qualche dubbio: di che anno sono? che attacco montano? non mi convince quel prezzo...
 
Ciao,
più che un consiglio sulla scelta ti do un'indicazione che potrebbe esserti utile.
Su questo link http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...t_mFCA&usg=AFQjCNHTd86IfEoX7fWmA7rjGohbjkKZmg trovi le date del Tour delle Alpi, vale a dire degli ski-tests gratuiti dei nuovi modelli head.
......
bella, vedo se riesco ad andare a Pila tra il 6/8 :D
ma quindi devo iscrivermi prima o basta che vado li ?
grazie!
 
OK grazie del link.
Un paio di considerazioni:
innanzi tutto, vorrei precisare che non nutro interessi personali verso alcun negozio, sia esso ad Asola o a Roma o altrove in italia. Mi limito semplicemente a consigliare - a chi ne fa richiesta - di usare compromessi di qualità, sia come possibilità di consigli che come eventuale assistenza post-vendita.
Detto ciò, nel dettaglio, il negozio di cui al link ha una buona fama (su questi argomenti la fama spesso conta qlcs, dato che è il risultato di come i clienti ad oggi si sono trovati con i loro acquisti) e solitamente lavora in maniera seria, assolutamente nulla da eccepire.
Ancora più nel dettaglio, per quanto riguarda lo sci, da un lato verifica che ne abbia effettivamente disponibilità, visto che succede che magari soprattutto certe lunghezze vadano più facilmente esaurite.
Inoltre, avrebbe purtroppo attacco FF11, che è abbastanza risicato per le tue caratteristiche e cmq nettamente inferiore come prestazioni allo FF14...
Prova a fare uno squillo per vedere se hanno la possibilità di cambiarlo, pagando ovviamente la differenza. Ne vale la pena!!
 
"l'FF11 risicato per le mie caratteristiche" in che senso? non conosco l'attacco non so la differenza tra l'11 e il 14 [e poi il termine din per cosa sta? nn so nulla di attacchi :shock:]..
se dici per il peso, pensavo di essere nella media stando sugli 82-83kg, grazie cmq :) ..
 
OK grazie del link.
Un paio di considerazioni:
innanzi tutto, vorrei precisare che non nutro interessi personali verso alcun negozio, sia esso ad Asola o a Roma o altrove in italia. Mi limito semplicemente a consigliare - a chi ne fa richiesta - di usare compromessi di qualità, sia come possibilità di consigli che come eventuale assistenza post-vendita.
Detto ciò, nel dettaglio, il negozio di cui al link ha una buona fama (su questi argomenti la fama spesso conta qlcs, dato che è il risultato di come i clienti ad oggi si sono trovati con i loro acquisti) e solitamente lavora in maniera seria, assolutamente nulla da eccepire.
Ancora più nel dettaglio, per quanto riguarda lo sci, da un lato verifica che ne abbia effettivamente disponibilità, visto che succede che magari soprattutto certe lunghezze vadano più facilmente esaurite.
Inoltre, avrebbe purtroppo attacco FF11, che è abbastanza risicato per le tue caratteristiche e cmq nettamente inferiore come prestazioni allo FF14...
Prova a fare uno squillo per vedere se hanno la possibilità di cambiarlo, pagando ovviamente la differenza. Ne vale la pena!!

Scusami, la mia era solo una battuta...

Un buon negoziante non lo si giudica solo dai prezzi che fa...
Concordo in pieno con quanto dici, ancor più se si parla di scarponi.

Concordo anche sul fatto che un attacco con fondo scala 11 DIN possa essere un po' al limite per una persona di circa 80 kg.
 
bella, vedo se riesco ad andare a Pila tra il 6/8 :D
ma quindi devo iscrivermi prima o basta che vado li ?
grazie!

Questo veramente non lo so, anzi siccome io vorrei provare il 28/1 a San Candido, se riesci a provare a Pila potresti farmi sapere tu se è necessario iscriversi prima?
Contrograzie:D
 
Non serve nessuna iscrizione.
Basta presentarsi muniti di documento d'identità.:D

Ok, grazie, il dubbio nasceva dal fatto che sul sito del Tour delle Alpi c'è una specie di scheda di registrazione in bianco, ma poi ho visto nelle faq (sotto la pagina Tour del sito) che basta scaricare e portare il modulo già compilato (e immagino che lo si possa compilare anche sul posto).
 
Top