Mi date un parere sulla mia sciata. Grazie mille anticipatamente!!!

Ciao a tutti!!! Chiedo solo un parere e qualche consiglio. Ho appena visto il video sulla presa di spigolo postato da uno skifoso e mi è venuta voglia di farmi giudicare. Scio circa 10/12 giorni all'anno, autodidatta e tanta passione e voglia di migliorare. Grazie a tutti
Questo è il link di un mio video.

Bienvenue sur Facebook. Connectez-vous, inscrivez-vous ou découvrez*!

non vedo usare il bastoncino... sembra che lo porti penzolone dalle braccia ahahah! per essere autodidatta sei ad un buon livello secondo me, ma manca qualcosa ancora per essere stilisticamente bello da vedere diciamo! Lascio la palla ai più esperti :D

Bravo direi.
Faccio solo delle piccole osservazioni. Il movimento specie del busto e' esagerato per quel tipo di sciata, dovresti stare piu fermo di busto e far lavorare le ginocchia. Le braccia mi sembra che siano un'inutile orpello, usale con il bastoncino per darti il ritmo. Se volevi tirare i binari l'interno e' poco carico e in uscita non riesci ad imprimere una bella accelerazione facendo lavorare le code dello sci come si deve. Lo sci a valle e' un pizzico troppo arretrato per me. Sarebbe stato piu' utile vederti impegnato anche in una serpentina o uno scodinzolo.
Comunque se sei autodidatta molto bene direi.
Ciao
Cris

Grazie ragazzi, devo dire la verità che rivedendomi mi sono accorto che il bastoncino non lo uso. Secondo voi se prtendessi il maestro un paio di ore potrebbe essere utile o soltanto uno spreco di soldi visto l'esiguità del tempo?. Grazie

Non male davvero per un puro autodidatta! Complimenti.

Viperigno e Stefano-mini hanno addocchiato bene alcune cose... il bastoncino si nota ovviamente enormemente. Quando aumenti il ritmo, per forza di cose un po' si muovono, ma ancora un po' troppo poco.

Per un autodidatta (o anche per uno che è passato dalla tecnica vecchia a quella carving con poche lezioni) è un tema che è difficile da cogliere, per questo ho trovato fantastico questo 3d/articolo:

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/38276-la-magia-del-pendolo-e-del-vaffanculo-semplice-sullefficienza-del-bastoncino.html

Però prima è meglio lavorare sulla questione gambe/busto...
A me sembra che il tuo busto ruoti, ma non si inclini lateralmente (buttando giù il sedere) per far prendere lo spigolo allo sci.
Tuttavia non dev'essere esagerata questa inclinazione e soprattutto meno rispetto alle gambe!
Ripeto, mia impressione, forse sarò smentito

Il famoso video dei "20° di coraggio" di Jam Session già ti può dare indicazioni sul movimento corretto del busto:
Check Point 06/2011 - 20 gradi di coraggio - YouTube

Secondo me una full immersion di Jam Session ti toglierebbe tutti i problemi e cominceresti davvero a sciare alla grande!

.

Il maestro fa sempre bene

Complimenti se sei davvero autodidatta comunque il maestro periodicamente secondo me va preso l'ideale sarebbe avere sempre e lo stesso una volta trovato uno che ti fa progredire perché il margine di miglioramento c'è per tutti a qualsiasi livello...per me l'ideale è due tre ore per un paio di giorni e poi fai compiti per il resto della settimana...

Devi lavorare con un maestro partendo, secondo me, da:

1) Concetto di dinamicità della scaita.
Te prendi una "posizione", la fissi e la mantieni, ben oltre la fine curva. Questo non va bene. Te pensa al sotto, il sopra si auto-adatta trovando un equilibrio naturale. (ovviamente ci devono essere le basi teoriche sul sopra...ma non è quella la parte del corpo sulla quale occorre pensare).E quando la curva è finita è inutile arrivare dall'altra parte della pista bloccato sulla stessa posizione.
2) Concetto di inclinazione laterale che parte dal basso.
3) Concetto di controruotazione del busto.
Sei troppo controruotato verso valle. In questo modo hai lo sci a valle dietro e un equilibrio "precario", oltre ad avere un riallineamento forzato in fase di cambio che ti rallenta l'azione.
4) Concetto di accorciamenti/allungamenti conseguenti al terreno e non volontari come fai adesso.
5) Concetto di movimenti antero-posteriori per gestire le accelerazioni in fase di cambio curva. La tua apertura di busto, conseguenza di una verticalizzazione, ti porta a rimanere indietro in fase di cambio rispetto agli sci.

Poi, ma proprio alla fine, viene l'uso dei bastoni che, in una sciata di questo tipo servono a poco.

Complimenti per la passione che ti ha portato ad avere un'impostazione didattica corretta. Presumo che tu abbia utilizzato spesso i video come auto-diagnosi e confronto rispetto ad altri sciatori.

Devi lavorare con un maestro partendo, secondo me, da:

1) Concetto di dinamicità della scaita.
Te prendi una "posizione", la fissi e la mantieni, ben oltre la fine curva. Questo non va bene. Te pensa al sotto, il sopra si auto-adatta trovando un equilibrio naturale. (ovviamente ci devono essere le basi teoriche sul sopra...ma non è quella la parte del corpo sulla quale occorre pensare).E quando la curva è finita è inutile arrivare dall'altra parte della pista bloccato sulla stessa posizione.
2) Concetto di inclinazione laterale che parte dal basso.
3) Concetto di controruotazione del busto.
Sei troppo controruotato verso valle. In questo modo hai lo sci a valle dietro e un equilibrio "precario", oltre ad avere un riallineamento forzato in fase di cambio che ti rallenta l'azione.
4) Concetto di accorciamenti/allungamenti conseguenti al terreno e non volontari come fai adesso.
5) Concetto di movimenti antero-posteriori per gestire le accelerazioni in fase di cambio curva. La tua apertura di busto, conseguenza di una verticalizzazione, ti porta a rimanere indietro in fase di cambio rispetto agli sci.

Poi, ma proprio alla fine, viene l'uso dei bastoni che, in una sciata di questo tipo servono a poco.

Complimenti per la passione che ti ha portato ad avere un'impostazione didattica corretta. Presumo che tu abbia utilizzato spesso i video come auto-diagnosi e confronto rispetto ad altri sciatori.

Grazie Fiocco, ti confermo per i video. Proverò a rivedere tutto uello che mi hai detto-