Incidente, caduta dalla seggiovia di chi è la colpa?

Leonard

Skifosamente Skifoso
Ragazzi leggevo questo articolo in cui un bambina è caduta dalla seggiovia a Plan de Corones...tutti danno la colpa agli impianti (seggiovie) che sono insicuri in quanto la sbarra di protezione è insufficiente e i bambini con un movemento brusco potrebbero cadere. Io penso che tutte le seggiovie, specialmente le ultime della Leitner non sono male come sicurezza e penso basti solo un po' di attenzione con i più piccolo... Voi come la pensate ?

Ecco l'articolo ( leggete i commenti in basso per farvi un'idea dei pareri della gente )
Cade dalla seggiovia per sette metri: gravissima una bambina di 8 anni - Il Gazzettino
 
Cacchio, povera bimba :( Speriamo non abbia strascichi per la salute

La colpa IMHO è dell'adulto che invece di stare a pensare alle fregnacce varie DEVE vigilare senza distrazioni sui bimbi che porta con se, prevenuto sull'eventuale caduta. Perchè un bimbo in età pre-adolescenziale a tutto pensa tranne che un suo movimento inappropiato potrebbe costargli una rovinosa caduta. E' l'adulto che deve evitarlo.

L'anno scorso sono salito su una esaposto in zona Roccaraso, ero l'ultimo tutto a destra. Con me sale una maestra (tra l'altro molto carina) e 4 puzzelletti che avevano al massimo 4 anni. Davvero dei cuccioli, piccolissimi. E la seggiovia in questione non aveva la protezione per i bimbi, e mediamente è sovraelevata di 7/8 metri. Guarda, per me è stata una sofferenza quella salita. I pargoli stavano tutti buoni e calmi, ma quando vedevo lo spazio tra il busto e la sbarra della seggiovia mi prendeva male, sarebbe bastato pochissimo per scivolare di sotto. E la maestra (che si era seduta al mio opposto, quindi tutta a sinistra) non solo aveva sbagliato a posizionarsi perchè doveva stare al centro e chiedermi di essere vigile assieme a lei, ma stava a cazzeggiare con il telefonino tutta distratta! Se ci ripenso mi torna il fastidio. Tutta la salita sono stato con il braccio pronto a bloccare il piccolo più vicino a me, ma se quello seduto al centro (lontano da me e dalla maestra) si fosse messo a cazzeggiare (cosa normalissima per un bimbo di 4 anni) e fosse scivolato di sotto...di chi era la colpa??
 
eh sì hai perfettamente ragione !!! Mi rimane però il dubbio se le seggiovie debbano avere ulteriori sistemi si sicurezza o basti la sbarra...boh... a volte penso che sia sufficiente un po' di più accortezza da parte degli adulti ( con 'adulti' intendo ragazzi a partire dai 14 anni !!! )
 
...di solito le seggiovie dovrebbero avere un sistema di protezione per i bambini, dove vado io è presente uno spessore per le sottili gambe dei bambini.


E di norma molte volte mi capita di portare su bambini giusto per dare una mano ad amici e maestri e cerco sempre di vigilare....son bambini bisogna aiutarli e stargli dietro....non credo ci voglia tanto....!!!
 
La colpa IMHO è dell'adulto che invece di stare a pensare alle fregnacce varie DEVE vigilare senza distrazioni sui bimbi che porta con se, prevenuto sull'eventuale caduta. Perchè un bimbo in età pre-adolescenziale a tutto pensa tranne che un suo movimento inappropiato potrebbe costargli una rovinosa caduta. E' l'adulto che deve evitarlo.
QUOTE]
Vabbè, lei ha ragione. Però se uno magari sulla seggiovia sta fermo, è molto difficile che cada. Il maestro non è che possa fare più di tanto.
 

.

...di solito le seggiovie dovrebbero avere un sistema di protezione per i bambini, dove vado io è presente uno spessore per le sottili gambe dei bambini.


E di norma molte volte mi capita di portare su bambini giusto per dare una mano ad amici e maestri e cerco sempre di vigilare....son bambini bisogna aiutarli e stargli dietro....non credo ci voglia tanto....!!!
Io da giovane andavo a sciare all'Abetone. Le seggiovie erano tutte monoposto e tutti i bambini andavano da soli e non mi sembra che ne sia caduto nessuno.
 
Mi capita spessissimo che in attessa al cancelletto di una sg il maestro mi(ci) chiede di accompagnare qualche ragazzino su (ispiro/ispiriamo fiducia data la età?), ebbene, sarà per i capelli (pochi) bianchi ma non fidandomi di nessuno, del ragazzo e del mezzo, ci metto all'altezza del petto il mio bel braccione a mo di seconda sbarra facendo presa con la mano sulla barra laterale, così ho sempre il contatto fisico con il baby sciatore e restringo (di molto) il passaggio dello scivolamento.
 
alla fine quello che conta è un pizzico di attenzione come in tutte le cose...i dispositivi di sicurezza possono aiutare fino ad un certo punto, poi deve intervenire la 'coscienza umana'
 
alla fine quello che conta è un pizzico di attenzione come in tutte le cose...i dispositivi di sicurezza possono aiutare fino ad un certo punto, poi deve intervenire la 'coscienza umana'
Appunto! La coscienza umana, sebbene i bambini ce l'abbiano un po' ridotta, dovrebbe far stare fermo un bambino sulla seggiovia!
 
Un bambino NON STA FERMO, per definizione...
A me e' capitato diverse volte in Austria che su alcune seggiovie dove non ci stavano tutti un maestro mi chiedesse di accompagnargli su due pargoli mentre salivo, mi pareva d'essere un carabiniere HIHIHI

anche a me è capitato più di una volta, ma ricorda: non è un responsabilità da poco accompagnare bambini in seggiovia, perdipiù estranei.
 
sono d'accordo con chi dice che i migliori sistemi di sicurezza sono l'educazione e il buon esempio dei genitori. da bambino avevo pure un po' di paura a prendere la seggiovia, quindi non mi agitavo né sporgevo... stavo lì quieto tenendo stretto il parapetto e le racchette per non perderle...

l'anno scorso in faloria una maestra mi ha appioppato due bambini inglesi che facevano a gara a chi sputava più lontano. a parte il fastidio in sé (son qua per rilassarmi e devo assistere a sputazzi?), mescolato al terrore che cadessero giù, quando gli ho detto che se non la smettevano li pigliavo a ceffoni questi qua hanno iniziato a farmi il verso e hanno continuato a sputare... stavo per alzare la sbarra e gettarli giù io!
 
Il maestro di sci... e in particolare se si tratta di minori, e responsabile per l'incolumità dei suoi allievi.

No?
 
Ma non sarebbe possibile mettere alle seggiovie il sistema di protezione che si trova sulla seggiovia pancheron di cervinia? così sarebbe impossibile che i bambini possano scivolare di sotto? In fin dei conti si tratta di plastica attaccata alla sbarra che è sagomata per mettere le gambe.
 
bisogna essere metodici qui.

-la seggiola e seggiovia sono a norma di legge? se no ok, se si andiamo avanti
-se la bambina era in ora di lezione con il maestro che aveva affianco, la legge prevede la responsabilità del maestro in questo caso?se si bisogna verificare la dinamica esatta,
se no a questo punto è il caso di rivedere la norma di legge che regolamenta i sistemi antiscivolo delle seggiovie in modo da renderla più restrittiva?

Se non emerge una responsabilità da nessuna parte e ne e il caso di modificare la legge, potrebbe anche trattarsi di un incidente infausto e senza colpevoli.

In tutto questo, trovo inutile generalizzare o sentenziare sulla base di due righe da un sito senza alcun dettaglio relativo all'episodio.
 
Top