Consiglio nuovi scarponi flex ecc

pablitomassa82

New member
Ciao,

Altezza : 1,85
Peso : 85
Livello : 3 stella Argento
Pianta : Larga (e gamba un pò legnosa)
Tipo sciata : curve medie a velocità media ( mi piace godermi il paesaggio), ogni tanto qualche strappo aggressivo e ricerca della velocità
Tipo di sci/scarponi usati fin'ora: scarponi head da scuola sci dove il piede mi balla in ogni direzione, sci rossignol da scuola sci (sfondatissimi)

Idea è quella di usare questi scarponi per un periodo con gli sci rossignol che ho e poi eventualmente optare per un atomic gs ti o un atomic sl

La mia domanda è?
Il flex più indicato per le mie caratteristiche è 100 o 110 (indicativamente) ? mi potete indicare qualche modello di marca atomic, head o rossignol.....

Secondo voi da cisalfa trovo gente competente? Abito a Massa (Massa Carrara) non vi sono molti negozi specializzati...consigli?
grazie
saluti
Paolo

Ciao,

Altezza : 1,85
Peso : 85
Livello : 3 stella Argento
Pianta : Larga (e gamba un pò legnosa)
Tipo sciata : curve medie a velocità media ( mi piace godermi il paesaggio), ogni tanto qualche strappo aggressivo e ricerca della velocità
Tipo di sci/scarponi usati fin'ora: scarponi head da scuola sci dove il piede mi balla in ogni direzione, sci rossignol da scuola sci (sfondatissimi)

Idea è quella di usare questi scarponi per un periodo con gli sci rossignol che ho e poi eventualmente optare per un atomic gs ti o un atomic sl

La mia domanda è?
Il flex più indicato per le mie caratteristiche è 100 o 110 (indicativamente) ? mi potete indicare qualche modello di marca atomic, head o rossignol.....

Secondo voi da cisalfa trovo gente competente? Abito a Massa (Massa Carrara) non vi sono molti negozi specializzati...consigli?
grazie
saluti
Paolo

Ciao Paolo,
dato che sei sugli 85 kg e sei un argento avanzato forse non scenderei sotto i 100 di flex.
Considera poi che il flex ogni costruttore lo misura come vuole, quindi se provi un flex 100 di lange ed un 100 di atomic, ed ancora salomon o nordica, ti sembrano cose a volte tra loro molto diverse.
Io sono più o meno al tuo livello però peso un 15 kg in meno ed ho preso un flex tra 100 e 110.
Potresti stare anche su un 120 o 130, oltre si va su scarponi con scarpette meno spesse, meno imbottite, un po' meno confortevoli ma più immediati nel trasmettere impulsi dallo sci ai piedi.
In soldoni, provane diversi, da 100 a 130 e poi vedi in quale ti trovi meglio, non ti fissare troppo sull'indice di flex, è in parte indicativo, concentrati piuttosto sulle sensazioni che ti danno i tuoi piedi una volta infilati negli scarponi.
Per quanto riguarda cisalfa...non sempre in queste grosse catene trovi gente davvero competente.. al limite prova comunque quelli che hanno con calma, vedi se ne trovi uno che ti fa dire "questo è il mio scarpone", se così non fosse puoi sempre comprarli in montagna quando vai a sciare, magari li paghi qualche soldo in più ma visto che è la parte più importante dell'attrezzatura e li userai per anni, val la pena..

Saluti
Maxkk

grazie mille ho scoperto che all'Abetone poco distante da me c'è un negozio che fa bootfitting, li provo li e poi li compro da cisalfa a 100 euro di meno :)
grazie provo gli atomic M110

grazie mille ho scoperto che all'Abetone poco distante da me c'è un negozio che fa bootfitting, li provo li e poi li compro da cisalfa a 100 euro di meno :)
grazie provo gli atomic M110

Ottima strategia! :D:D

Io ho preso da poco degli atomic serie hawx, scarpetta da 100mm invece che da 102mm come gli m110, sono molto confortevoli, se ti capita provali...
Buon acquisto!!

Saluti
Maxkk

Oltre al flex conta molto la forma della scarpetta... Se hai la pianta stretta prendi uno scarpone più racing che di solito ha una forma più stretta, in questo senso ci sono i Lange e Atomic. Se invece hai la pianta larga prendi uno scarpone con flex sopra 100 ma forma più larga. Te lo dico perché mio padre ha la pianta larga e nei Lange ci stava stretto, invece nei nordica che ha comprato sempre flex 100, ci sta comodo. Io li ho provati entrambi e invece i Lange mi fasciavano perfettamente! Ci sono proprio dei modelli specifici con flex alto ma impronta più larga, i racing tendono ad essere molto stretti oltre che rigidi.

.