Scarponi suola Vibram e sci con attacchi da pista: cosa fare? Servono 2 suole?

Fabio

Member
Staff Forum
Finora ho sempre usato scarponi da pista anche per fare scialpinistiche. Ora ho dei Garmont Delirium 130 FR (DELIRIUM FR 130+ | Freeride | Prodotti | GARMONT Ski) e vorrei usarli allo stesso modo ovvero: per la maggior parte della stagione in pista (con sci con attacchi da pista) e per qualche scialpinistica da marzo in poi (sci con attacchi diamir freerie).

Prima cosa, ho cercato di capire cosa sono le norme per le suole - attacchi ma non ho trovato un post chiarificatore, lo facciamo? Se mi date una mano poi lo metto in evidenza da qualche parte.
Ho letto queste discussioni:
http://www.skiforum.it/forum/materi...oblem-per-boot-skialp-su-attacchi-alpini.html da cui capisco che per qualche negoziante gli scarponi con suola vibram vanno teoricamente bene anche in attacchi da pista ma nessuno ti garantisce che vadano perfettamente bene in ogni occasione.
http://www.skiforum.it/forum/materi...78-scarponi-da-scialp-con-attacchi-fissi.html in cui leggo:
Io mi sono scardinato un ginocchio per l'accoppiata scarpone skialp e attacco look...
avevo tenuto la stessa regolazione a 8 din sono ruzzolato a manetta e prima di sganciarsi nonostante le ripetute sollecitazioni a ogni piroetta che facevo lo sci si è sganciato solo all' ultimo..
http://www.skiforum.it/forum/materi...ki/48540-scarponi-scialpinismo-e-discesa.html
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...alpinismo-compatibili-discesa-negozi-fvg.html
Sondaggio qui: http://www.skiforum.it/forum/materi...i-da-sci-alpinismo-con-suola-da-cambiare.html
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...848-suole-scarponi-gomma-cosa-ne-pensate.html
[h2]Scarponi freeride e attacchi fissi da pista[/h2]
Mi sono guardato gli scarponi, ecco 2 foto della loro suola:
Suola Vibram
70085-suola-vibram.jpg


Sembra ci siano 3 viti che tengono fissa la suola:
Viti ferma suola
70086-viti-suola.jpg


Vite dietro
70087-vite-dietro.jpg


Messi sugli sci da pista con attacchi da pista gli scarponi entrano sia con puntale che con talloniera però mi sembrano molto "compressi" .

Scarponi freeride su attacco pista
70088-su-attacchi-pista.jpg


Puntale attacco fisso e scarpone freeride
70089-scarponi-freeride-puntale.jpg


Talloniera chiusa
70090-talloniera-freeride-pista.jpg


Una domanda, scusate se è stupida, se tolgo la suola Vibram mi ritrovo la compatibilità completa con gli attacchi da pista? Mi sembrerebbe la soluzione più comoda per chi fa e per chi compera lo scarpone. Se ti vai a fare 2 curve in pista togli la suola, se ti vai fare la gita di scialpinismo la metti. Appena ne riesco a capire qualcosa scriviamo un articolo riassuntivo!

Adesso provo a togliere la suola Vibram e vedo se capisco qualcosa.
Grazie.
 
Ciao Fabio,

per quel che ne so io usarli con gli attacchi da pista è un po' rischioso. Puoi provare a compensare il maggior attrito della suola in vibram riducendo i din a cui tari l'attacco, ma non credo ci sia nessuna garanzia che funzioni al meglio. Io ho i titan, e proprio per questo motivo vengono forniti con due suole intercambiabili, una in vibram per lo sci alpinismo e una "liscia" da usare con attacchi da discesa. Anche altri scarponi, tipo i factor, adottano lo stesso sistema. Togliere la suola e basta non credo che funzioni...
 
Ciao Fabio, poi ci dirai come vanno i nuovi Delirium.

Io ho sempre considerato la questione come di seguito specificato:

Scarponi:

  • Iso Alpin (Iso 5355): sono gli scarponi da sci alpino con suola in plastica "liscia"
  • Iso Touring (Iso 9523): sono gli scarponi con suola in gomma tipo Dynafit Titan, BD Factor e Garmont Delirium (suola intercambiabile), Scarpa maestrale, mobe, ecc...

Attacchi:

  • Iso 9462: attacchi alpini da pista
  • Iso 13992: attacchi touring

Gli scarponi con suola iso Alpine sono omologati e testati dal TUV per funzionare in modo ottimale sugli attacchi alpin Iso 9462.
Gli scarponi con suola iso Touring sono omologati dal TUV per funzionare in modo ottimale solo su attacchi tipo touring Iso 13992: Diamir, Silvretta, ecc...
Ad esempio i Diamir sono omologati per ospitare sia scarponi Iso Alpin che Iso Touring, i Marker Tour/Duke/Baron dovrebbero avere solo omologazione per Iso Alpin ma comunque sono compatibili anche con suole Iso Touring data la presenza della piastrina anti frizione...

Poi nessuno ti vieta di usare uno scarpone con suola Iso Touring su un attacco Alpin ma tale accoppiata non è certificata dal TUV ed il produttore dell'attacco non garantisce lo sgancio efficace dello scarpone in caso di caduta.
 
Ultima modifica:
Grazie!!! :ad: finalmente sto iniziando a capirne.
Prima non avevo letto attentamente questa cosa:
Le suole sono facilmente intercambiabili, bloccandole nell’apposita sede e fissandole con solo tre bulloni per scarpone.
Quindi vado subito alla ricerca della suola liscia. Faccio domande "strane" perchè gli scarponi mi sono stati dati dall'agenzia padovana che cura la comunicazione di Garmont, mi ha proposto gli scarponi in prova per qualche mese e quindi ne parlerò sicuramente (spero bene eheheh).

Per ora li ho provati a secco e devo dire che sono molto comodi e più rigidi degli Head Raptor 110 bianchi con cui scio adesso (vere pantofole da camera) ma meno rigidi dei Tecnica Agenti 120 (scarponi eccezionali) con cui sciavo prima che iniziassero a farmi male. Sono molto curioso anche io, dovrebbero essere un buon compromesso tra rigidità e comfort e non vedo l'ora di fare una scialpinistica con scarponi adatti (salire con vecchi scarponi da pista a flex 120 mi distruggeva ogni volta la gamba).

Ho provato a togliere per curiosità una suola, sono riuscito a staccare la parte davanti mentre quella dietro mi sembra impossibile da levare. Qualcuno sa se effettivamente si toglie e posso forzare? Lo chiedo perchè sul sito parlano di "con solo tre bulloni per scarpone" e la sola parte anteriore ne ha 2 e poi c'è una vite centrale a metà suola e una posteriore... Qualcosa non mi torna.

Le 3 viti della descrizione quali sono? 1 e 2 sono quelle della parte anteriore ma la terza? E' la 3 (quella centrale) o la 4 (quella posteriore)?

Viti suola Garmont Delirium 130 FR
70093-viti-suola-vibram-delirium.jpg


Cambio suola parte anteriore
70091-cambio-suola.jpg


Cambio suola dietro
70092-cambio-suola-dietro.jpg


Poi nessuno ti vieta di usare uno scarpone con suola Iso Touring su un attacco Alpin ma tale accoppiata non è certificata dal TUV ed il produttore dell'attacco non garantisce lo sgancio efficace dello scarpone in caso di caduta.
Infatti, vedo se trovo suole omologate per attacchi "fissi" prima di mettermi a sciare con questi scarponi.
 
Fabio posta poi se la sostituzione del tacco l'hai trovata complessa o semplice.... quella dei Black Diamond Factor ti fa tribolare da morire! (Infatti me la son fatta sostituire dal negoziante che si è ferito una mano :DDD :DDD :DDD )

Sono curioso di sapere se in Garmont hanno trovato una soluzione più "easy" ed ugualmente affidabile
 

.

anche se dal punto di vista normativo è assolutamente sconsigliato (e i produttori ovviamente non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni), a me capita di sciare con scarponi con suole da alpinismo e attacchi alpini. La cosa più importante è che gli attacchi alpini abbiano la piastrina anteriore di scivolamento, senza la quale in effetti l'attrito della suola in gomma rende il rilascio dell'attacco più problematico. Il consiglio di abbassare di qualche punto il valore di DIN del'attacco è comunque appropriato.
In ambito industriale si discute molto sull'opportunità o meno di produrre scarponi con la suola intercambiabile, perchè sembra che in realtà poi pochissimi cambino la suola passando da un attacco all'altro.
 
In ambito industriale si discute molto sull'opportunità o meno di produrre scarponi con la suola intercambiabile, perchè sembra che in realtà poi pochissimi cambino la suola passando da un attacco all'altro.

e ti credo.... è un'operazione che prende un'oretta buona se si ha un buon tavolo da lavoro e si capisce al volo come funziona l'operazione... figurarsi... dopo che la prima volta impieghi mezza giornata non ci pensi più e ti accolli gli ipotetici rischi del caso...
 
Ho avuto anch'io la stessa curiosità, e la soluzione più comune sembrerebbe essere piallare un po' la suola nel punto dove appoggia sull'attacco, da quello che ho capito tra l'altro le aziende, anche volendo fare suole simil vibram con predisposizione attacchino compatibili con l'iso alpine standard, non potrebbero per per la presenza degli inserti e non tanto per la suola di per sè..
 
io ho i salomon quest e hanno suola scolpita (purtroppo non in Vibram) ma attacco omologato alpino in quanto è presente la piastrina di scivolamento. Chi mi spiega perchè le marche di scarponi freeride più blasonate continuano a fare la suola non omologata oppure la doppia suola? che problema c'è nella suola "ibrida" come la mia?

71235-salomon-quest-touring-pad1.jpg
 
Diciamo che quando ti serve la gomma ti serve veramente.. ovviamente camminando e non sciando.
Non si capisce come è posizionata la parte "ibrida" e quanto influisce su grip, sia su neve che su roccia.
 
e ti credo.... è un'operazione che prende un'oretta buona se si ha un buon tavolo da lavoro e si capisce al volo come funziona l'operazione... figurarsi... dopo che la prima volta impieghi mezza giornata non ci pensi più e ti accolli gli ipotetici rischi del caso...

Hai ragione infatti l'impegno delle ditte e' proprio quello di far suole intercambiabili piu' semplici da cambiare...
 
Hai ragione infatti l'impegno delle ditte e' proprio quello di far suole intercambiabili piu' semplici da cambiare...

Io ho i bd method e dopo il primo cambio di suole mi sono comprato un altro scarpone da pista :)

Mio suocero ha i Factor ed ogni cambio e' una dramma :)

Dai Verb spingi vibram ad inventarsi qualche cosa ad incastro da cambiare in massimo un minuto !
 
Io ho i bd method e dopo il primo cambio di suole mi sono comprato un altro scarpone da pista :)

Mio suocero ha i Factor ed ogni cambio e' una dramma :)

Dai Verb spingi vibram ad inventarsi qualche cosa ad incastro da cambiare in massimo un minuto !

Purtroppo ho come l'impressione che il cambiare la suola in un minuto sia un pò in antitesi con il fattore sicurezza...ci pensi se in un traverso di neve morbida ma compatta (sulla quale potresti fare anche a meno del rampone) ti partisse la suola sotto l'avampiede ? MAMMA LI RUZZOLI....vabbè che sarebbe d'obbligo la picozza in una situazione del genere però.......
 
...ci pensi se in un traverso di neve morbida ma compatta (sulla quale potresti fare anche a meno del rampone) ti partisse la suola sotto l'avampiede ? MAMMA LI RUZZOLI....

beh è proprio quel che è successo con i famigerati salomon quest, con seguito di fratture gravissime, cause milionarie e ritiro degli scarponi dal commercio :-?

anyway, le suole intercambiabili dei delirium sono molto sicure, come testato dal buon lou dawson qui
Delirium Strikes — Garmont Beef Boot is the Red Bombshell - The Backcountry Skiing Blog
e tra tutti i vari modelli mi sembrano anche tra le più facili da sostituire
 
Top