sci all mountain/freeride

bisarz

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento: sono bisarz ho 26 anni e sono di milano. E' da un po' che vi leggo ma finora nn ho mai postato nulla. Ecco il mio primo messaggio, in realtà una richiesta di aiuto/consulenza.

attualmente utilizzo in campo libero dei fisher rc4 word cup gs (A050) stagione 2002-2003, di cui sono pienamnete soddisfatto. Vorrei però affinacarli ad uno sci più adatto alle nevi molli primavreili che mi permetta qualche sortita in fuori pista (nn sono un grande freerider ma mi piacerebbe imparare bene).
Tra le proposte fischer mi sembrano interessanti gli AMC 76/79, però nn ho trovato commenti o recensioni a riguardo. Qlc li ha provati o sa dirmi qlc in merito?
Come alternative mi viene in mente la serie monster della head ma faccio fatica a trovarla in vendita in giro (magari Dani mi può dare le dritte giuste).
Sembrano anche interessanti i rossignol bandit b2 (mi sembra che Giò avesse fatto una recensione positiva tempo fa), ma anche questi sono molto difficili da trovare.
Un altro sci che mi stuzzica parecchio è il k2 public enemy, che a differenza dei modelli percedenti ha un costruzione SW. Sempre delle k2 ho letto bene dei seth vicuos ma questi ultimi da quello che ho capito sono molto più da fuori pista dei PE. Ho capito bene?
Anche i blizzard titan nine non sembrano male, ma ho trovato solo la versione della prossima stagione ad un prezzo elevato.

Non vorrei un modello esclusivamenet da fuori pista, visto che nn sono un gradnde freerider, preferirei un qlc di polivalente.
Ad altezze come mi regolo? pensendo ad un utilizzo fuori pista mi orienetri verso i 180 cm, in modo da vere una bella superfice d'appoccio.


Beh di carne al fuoco ne ho messa molta, forse troppa. Qualunque consiglio e/o impressione è ben accetto.

..ah quasi dimenticavo: alto 178, 70 kg abbastanza potente. Di solito prediligo i curvoni tipo gs, però con nevi morbide o freeride preferisco il corto raggio.

Un grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

Ciao
bisarz
 
ciao, io avevo lo stesso problema..
ma li usi per grossi dislivelli di salita con le pelli? o fai freeride con dislivelli abbastanza tranquilli?
quello conta molto, per il peso dello sci...
:think:
se fai poco dislivello di salita la scelta e' molto + ampia perche' nn vai a escludere gli le tavole un po' pesantucce che , visto che arrivi dal gigante, ti sono sicuramente piu' adatte a curvoni e velocita'...
da come ti descrivi fossi in te escluderei "sci giocattolo", troppo molli...
tipo seth, zag, etc... mi orienterei su qualcosa di sempre maneggevole, ma con + "struttura"... per una sciata aggressiva..
io pero' nn ne ho provati molti...
ho avuto i movemnt thunder (175 cm gg.1700) che ti sconsiglio,
sono si all mountain x peso e dimensioni, ma nn sono studiati bene... duri , si fa fatica ad inserirli in curva e su nevi difficili...
dopo che mi si son scollati dopo un mese e nn me li han cambiati, ho ben visto di darli via e prendermi un dynastar legend 8800 (178 gg. 1920), con cui mi trovo meravigliosamente....
sempre uno sci con buona struttura, con cui si puo' correre etc, buono anche nelle curve strette...
rispetto al movement, e' molto + maneggevole, risponde molto bene e nn e' mollo come lo zag, che ho avuto ed e' sempre un buon sci, ma per nevi soffici..

questa e' la mia opinione.
ce ne sono molti altri, ma nn li ho provati, sicuramente qualcuno ti dara' altr info, tipo VERBIER che sa tutto..
:)
misura come te o piu' alti..
io son 176 cm perso 72 e ho preso i 178..
ciao!

andrea
 
hai messo giusto 2 modelli :lol: :lol: :lol:

Come li vuoi morbidi? conta che i monster e i titan della blizzard sono un pò più che rigidi se non sei uno che ha della gamba è dura portarli in giro
 
ciao bisarz, io ho preso per la stagione gli amc 76. mi ci sono trovato molto bene, sul duro tengono molto bene, nonostante siano abbastanza morbidi. anche in fuoripista, per quel poco che li ho provati, si sono comportati degnamente. la sensazione migliore l'ho avuta sulle gobbe: nononstante io sia abbastanza leggero 178 per 66 kg sono sempre riuscito ad ammortizzare bene i dossi. :wink: :pAZ
 
x garmont2005: al moemnto le mie uscite in fuori pista si limitano ai fuori pista che posso raggiungere con gli impinati di rislita senza l'uso di pelli. Tendenzialmente tendo a effettuare fuori pista sul finire della stagione negli altri periodi prediligo la pista.

Oggi sono stato in un negozio (dameno sport a milano) e mi hanno consigliato i fischer rangi 88 a 250 € (solo sci). L'altezza consigliata è 168. Secondo il negoziante sono ok. Io ho qlc dubbio. Non vorrei che mi abbiq detto così in quanto sono l'ultimo modello rimasto in negozio.
Secondo lui sono ottimi in fuori pista e godibili in pista, ovviamente ad andatura ridotta, dato il flex morbido.
Qlc conosce questi sci?
Come attacchi proponeva dei salomon 912 ti (gli stessi che ho sui gs) a 150€ oppure dei diamir (spero sia giusto) con talloniera svincolabile.


Ciao Grazie
bisarz
 
bisarz ha detto:
x garmont2005: al moemnto le mie uscite in fuori pista si limitano ai fuori pista che posso raggiungere con gli impinati di rislita senza l'uso di pelli. Tendenzialmente tendo a effettuare fuori pista sul finire della stagione negli altri periodi prediligo la pista.

Oggi sono stato in un negozio (dameno sport a milano) e mi hanno consigliato i fischer rangi 88 a 250 € (solo sci). L'altezza consigliata è 168. Secondo il negoziante sono ok. Io ho qlc dubbio. Non vorrei che mi abbiq detto così in quanto sono l'ultimo modello rimasto in negozio.
Secondo lui sono ottimi in fuori pista e godibili in pista, ovviamente ad andatura ridotta, dato il flex morbido.
Qlc conosce questi sci?
Come attacchi proponeva dei salomon 912 ti (gli stessi che ho sui gs) a 150€ oppure dei diamir (spero sia giusto) con talloniera svincolabile.


Ciao Grazie
bisarz

il Fischer Rangi è la versione meno estrema del Fischer Kehua, che a sua volta è la versione meno estrema dei Fischer Atua. E' uno sci consigliato alle donne . La misura per un uomo è effettivamente troppo corta. Io ti ripeto quanto ti ho già detto su fantaski per quello che vuoi fare e per avvicinarti al freeride vai su Kehua che li trovi a pochissimo... soprattutto su skiprofis!
 
i rangi sono la versione 168 degli sci freeride della fischer (i 175 si chiamano kehua, i 188 atua). Il prezzo non è male, ma fino a quelche settimana fa su ebay si trovavano sui 150 euro. Sono in legno, molto ben costruiti (io ho usato ques'anno i kehua e mi sono trovato benissimo), ma forse troppo corti per te se sei un buon sciatore. Ti suggerisco di cercare con calma su ebay uno di questi sci, in misura intorno a 175:
volkl mantra
scott santiago mission
fischer kehua
dynastar legend 8000 oppure 8800
rossignol bandit B3
oppure i nuovi salomon di cui ha appena parlato gotamart
 
04_Aktion_Bandit.jpg


secondo me sono i migliori insieme ai DYNASTAR legend
 
So già che i puristi di questo forum mi radieranno dopo questo mio post, ma io ti consiglio i Salomon Srambler Hot. Visto il peso e l'altezza sono sicuro che i 176cm (forse 174cm?) ti andranno molto bene, sia in pista che fuori.
Tieni conto che io peso qualche kg meno di te e con neve mooolto soffice galleggiavo senza problemi :lol:
In pista poi erano delle bombe.
costano un po'...
 
punto primo: non prendere i rossignol squad di manu gaidet, quello nella foto qui sopra. Non riusciresti a curvare e ti schianteresti.
punto secondo, non prendere sci che "costano un po'....", perchè siamo in maggio e gli sci puoi trovarli a ottimi prezzi. basta avere pazienza e un po' di occhio!
 
consigliare i B-SQUAD a uno che comincia ad andare in fuoripista è come dare una ferrari ad un neopatentato... si spatacca contro il primo albero!
 
gotamart ha detto:
consigliare i B-SQUAD a uno che comincia ad andare in fuoripista è come dare una ferrari ad un neopatentato... si spatacca contro il primo albero!

sono cosi' ingestibili???
che hanno? :think:
 
(come direbbe gota) Socci, come siete attivi e tempestivi qui nella sezione freeski! :shock:

Dato che siamo in tema... vi confesso che... :roll: ho fatto più di un pensierino ai Fischer Kehua... su skiprofis si trovano a 237 € solo sci, secondo voi è un buon prezzo? Misura 177 cm (io sono 172 cm x 74 kg)

E se sì, che attacco dovrei montarci? Lì propongono i FS 12 Pro RAILFLEX 2 Demo a 109 €.... :think:

Sono sci che consentono qualche breve escursione scialpinistica o sono troppo pesanti? Se OK, che attacchi? Ho letto dei diamir, che hanno di particolare? Illuminatemi, ragazzi!!!! :perlaneve:

(la pagina in questione è http://cgi.ebay.it/Fischer-Kehua-Fr...ryZ59592QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem)
 
Top