Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: Osteomielite... la mia esperienza in negativo al servizio del forum

Predefinito Osteomielite... la mia esperienza in negativo al servizio del forum

Ciao a tutti ragazzi... Apro questo thread per portare alla conoscenza di tutti voi la mia triste esperienza di questi giorni..

Un breve cenno su cosa sia l'osteomielite
    È praticamente una infezione osseo che causa dolore, infezioni dei tessuti molli circostanti e sequestri di osso..

Vi domanderete perché son qui a dirvi queste cose...

Allora partiamo dal fatto che ognuno di noi che ha subito un trauma osseo con frattura esposta è a rischio di questa patologia anche a distanza di molti anni..
    Come alcuni di voi sanno, visto che hanno letto la mia presentazione, io scio con un solo sci a causa di un incidente con la moto fatto a 14 anni... Ora a 32 anni mi trovo a scrivervi da un letto d'ospedale quando fino a 10 gg fa ero, come tutti voi incollato ai post meteo per aspettare la tanto agognata pow pow!
    Il tutto è cominciato con un semplice fastidio alla caviglia della gamba che ha subito il trauma circa 15 gg fa.. Pensando ad una semplice "storta" ho preso qualche antinfiammatorio e tutto sembrava magicamente passato... Poi dopo 2-3 giorni un leggero gonfiore... Tant'è che ho preso altri antinfiammatori, ma non sembrava più fare poi tanto effetto... Alche decido di camminare per qualche giorno con le stampelle per tenere l'articolazione a riposo sempre auto classificando il mio fastidio come la "storta" di cui sopra.. Morale della favola la situazione sabato scorso è cominciata a precipitare in modo repentino con dolori lancinanti e la gamba (tutta nn solo la caviglia) cominciVa a gonfiarsi a dismisura.. Tant'e che lunedì dopo tac RMN ed ecoGrafia eccoti la diagnosi di osteomielite acuta della tibia con 3 focolai infettivi.. Fortunatamente martedì sono stato operato d'urgenza per uno svuotamento dei pluri ascessi che si erano formati e ieri ne ho subito un'altro.. È stata fatta la coltura batterica e fortunatamente è stato trovato in 2 gg il batterio responsabile "staffilocco aureus meticillino resistente".. Ora sto facendo cure antibiotiche mirate ad altissime dosi.. Ho tre drenaggi nella gamba... E ce ne vorrà ancora di tempo tra camera iperbarica e ozono terapia per poter risolvere la fase acuta dell'infezione e poi altro tempo per poterla debellare definitivamente... Non so se la mia stagione sia conclusa ancor prima di cominciare (al solo pensiero mi viene da piangere)!!!
    Scusate se vi ho annoiato con i miei problemi, ma ho voluto scriverli per dare un consiglio a tutti coloro che hanno avuto un trauma con esposizione di osso... Abbiamo tutti la spada di damocle che ci pende sulla testa... A me ha penzolato per 18 anni senza mai cadere..fino a 10 gg fa, pero la colpa è stata anche mia perché ho preso "sottogamba" la situazione.. Per cui il mio consiglio è... AL MINIMO FASTIDIO CHE AVVERTITE SU UN ARTO CHE HA SUBITO UN TRAUMA CON ESPOSIZIONE OSSEA ANCHE 20 ANNI PRIMA(a me se vi fate il conto sono 18) NON PERDETE TEMPO E PESATE AL PEGGIO... COSÌ FACENDO POTRESTE EVITARE SETTIMANE DI DOLORI E MESI DI INATTIVITÀ SPORTIVA...
    spero di esservi stato utile..
    Pregate per un pronto ritorno del Tiger sulle piste.. In attesa di ciò auguro una bellissima neve a tutti voi...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

spero davvero per te in una pronta guarigione, ancorchè definitiva !!!!
    auguroni e buon natale !!!! non ci conosciamo ma non occorre conoscersi per esprimere un minimo di umana solidarietà a chi sta soffrendo....a presto sulle piste, prima di quanto tu stesso creda e pensa positivo !!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da hammer1969 Vedi messaggio
    spero davvero per te in una pronta guarigione, ancorchè definitiva !!!!
    auguroni e buon natale !!!! non ci conosciamo ma non occorre conoscersi per esprimere un minimo di umana solidarietà a chi sta soffrendo....a presto sulle piste, prima di quanto tu stesso creda e pensa positivo !!!!
    Augurissimi a te e grazie per la solidarietà... Non ci conoscevamo, ma ora si..
    Io per natura e per quello che mi è successo vedo sempre il bicchiere mezzo pieno (altrimenti nn sarei riuscito a ritornare sugli sci dopo il primo incidente)...
    l'amarezza e la rabbia sta nel fatto che mi sia capitato il tutto non appena è cominciata a scendere un po di polverella.. .. E poi mi ha detto la caposala che nn posso tenere la in stanza.. Ne va del buon nome della clinica..

Predefinito

Grazie Tiger: grazie per la positività ed allo stesso tempo serietà con cui ci parli di queste cose, che ad es. io ignoro totalmente.

Giusto per capire meglio: esempio, io ho una frattura al radio vecchia come il cucco, se però un domani prendessi una botta in quell'area, di fatto è lì che dovrei preoccuparmi, ho capito bene?

Ora intanto mi studio un pò la materia, perchè come ti dicevo non ne so un'h.

Intanto tu vedi di fare il bravo e rimetterti in meno di zero!

Ti bombarderemo qui di video assurdi, tanto per farti passare il tempo.. comincio con alcuni edit "demenziali" del team del Lab, spero ti allietino qualche momento.

I primi 4 son sufficienti secondo me per un'oretta col sorriso...
    VIDEOLAB : The Lab

E Buon Natale!

Predefinito

il 30 dicembre 2010 quindi il dicembre scorso sono caduto a ra valles a cortina.. frattura scomposta di tibia e perone.. bifocale della tibia.. sindrome compartimentale, lesione spe.. a giugno sembrava essere tutto ok dopo varie operazioni per rimuovere la necrosi dei tessuti.. 2 mesi fa ho fatto degli esami perchè si sono aperte 2 fistole sopra l'osso.. che buttavano fuori liquido.. misto pus.. insomma ostiomielite al focolaio inferiore (sopra la caviglia).. subito camera iperbarica che sto facendo e dovrò continuare ancora un bel po con antibiotici annessi.. qua a gennaio dovrebbero togliere il chiodo e le 3 viti messe un anno fa quando mi son fratturato..

leggendo quello che hai appena scritto suppongo che in un futuro lontano e non, potrebbe ripresentarsi l'infezione?

Auguri a tutti!

Riccardo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da helix Vedi messaggio
    Grazie Tiger: grazie per la positività ed allo stesso tempo serietà con cui ci parli di queste cose, che ad es. io ignoro totalmente.
    Questo è uno degli scopi principali di un forum no??

Giusto per capire meglio: esempio, io ho una frattura al radio vecchia come il cucco, se però un domani prendessi una botta in quell'area, di fatto è lì che dovrei preoccuparmi, ho capito bene?
    Allora a me è venuto "sine causa" apparente nel senso che mi dava un fastidio modello storta ma nn ricordo di averne presa una... Se la frattura al radio che hai avuto è stata esposta o hai dei mezzi di osteosintesi tipo viti chiodi o quant'altro... Si potresti essere un soggetto a rischio.. Sia ben chiaro non è la regola, ma dopo quello che a me sta succedendo non perderei un minuto affare analisi del sangue tac RMN ed ecografia..

Ora intanto mi studio un pò la materia, perchè come ti dicevo non ne so un'h.
    Io sono nel settore medico, ma nn è mia specializzazione questa quindi ti parlo di "mia esperienza sul campo" e documentarsi non fa mai male in nessun campo

Intanto tu vedi di fare il bravo e rimetterti in meno di zero!
    Sto facendo l'impossibile.. Appena mi consentiranno la sedia a rotelle o le stampelle riprendo subito la presciistica

Ti bombarderemo qui di video assurdi, tanto per farti passare il tempo.. comincio con alcuni edit "demenziali" del team del Lab, spero ti allietino qualche momento.
    Grazie ragazzi voi del forum siete come la mia famiglia delle nevi!!!!

I primi 4 son sufficienti secondo me per un'oretta col sorriso...
    VIDEOLAB : The Lab
    Non vedo l'ora di spararmeli domani dopo la medicazione

E Buon Natale!
    A te e a tutti voi di vero cuore da uno Skifoso in "corsia"

8. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

da uno skifoso in corsia ad un altro (io ci lavoro, come anche te mi sembra di capire) i migliori auguri per una rapida guarigione!la prima linea sarà dedicata a te (basta che ti accontenti di poco...i miei mezzi sono quello che sono )

Predefinito

Tiger ti aspettiamo al più presto sulle piste, anzi appena puoi andare postalo qui che si organizza un mini raduno

Predefinito

Le montagne son sempre al loro posto ad aspettarci!... Buona guarigione ed intanto studia tutti i pendii che tra poco potrai sciare

Predefinito

Tieni duro, Fratello, e pensa soltanto a fare tutto quello che devi fare per rimetterti subito sui tuoi amati legni .......vedrai, sarà un battito di palpebre ! e ricordati, non esiste la tristezza, esiste solo l'attesa per un'emozione che sta per ritornare !

Predefinito

grazie per averci segnalato la tua esperienza...tieni duro e in bocca al lupo.
    auguri a te e a tutti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ricky92 Vedi messaggio
    il 30 dicembre 2010 quindi il dicembre scorso sono caduto a ra valles a cortina.. frattura scomposta di tibia e perone.. bifocale della tibia.. sindrome compartimentale, lesione spe.. a giugno sembrava essere tutto ok dopo varie operazioni per rimuovere la necrosi dei tessuti.. 2 mesi fa ho fatto degli esami perchè si sono aperte 2 fistole sopra l'osso.. che buttavano fuori liquido.. misto pus.. insomma ostiomielite al focolaio inferiore (sopra la caviglia).. subito camera iperbarica che sto facendo e dovrò continuare ancora un bel po con antibiotici annessi.. qua a gennaio dovrebbero togliere il chiodo e le 3 viti messe un anno fa quando mi son fratturato..

leggendo quello che hai appena scritto suppongo che in un futuro lontano e non, potrebbe ripresentarsi l'infezione?

Auguri a tutti!

Riccardo
    Allora, non essendo ortopedico non posso rispondere in maniera corretta e/o scientificamente esatta alla tua domanda, pero credo che in persone come noi che hanno subito traumi con esposizioni ossee e/o mezzi di osteosintesi debbano SEMPRE, e sottolineo SEMPRE ai primi fastidi che si avvertono In quelle zone accendere un piccolo campanellino d'allarme e non prendere con superficialità (come ho fatto io) la questione.. Tanto una RNM non fa male, ma poteva, nel mio caso evitarmi fastidi ben peggiori... Ti auguro una pronta guarigione e metrate di neve al tuo ritorno in pista...
    AUGURI

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gus#39 Vedi messaggio
    da uno skifoso in corsia ad un altro (io ci lavoro, come anche te mi sembra di capire) i migliori auguri per una rapida guarigione!la prima linea sarà dedicata a te (basta che ti accontenti di poco...i miei mezzi sono quello che sono )
    Grazie +21caratteridimiaccontentoditutto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maxpanico Vedi messaggio
    Tieni duro, Fratello, e pensa soltanto a fare tutto quello che devi fare per rimetterti subito sui tuoi amati legni .......vedrai, sarà un battito di palpebre ! e ricordati, non esiste la tristezza, esiste solo l'attesa per un'emozione che sta per ritornare !
    Tengo durissimo... E poi io non sono bigamo come te!!!!! Io ho solo un "amato legno..." Sai sono uno all'antica

Citazione Originariamente scritto da montfort Vedi messaggio
    Le montagne son sempre al loro posto ad aspettarci!... Buona guarigione ed intanto studia tutti i pendii che tra poco potrai sciare
    Per fortuna io mi sento molto Maometto... Se lei non può venire da me.. Appena potrò andrò io da lei!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexarch Vedi messaggio
    Tiger ti aspettiamo al più presto sulle piste, anzi appena puoi andare postalo qui che si organizza un mini raduno
    Contaci!!! Appena potrò tornare sul "mio amato legno" cercherò di venire ovunque ci sia un raduno.. Anche se i bigami come voi che vanno su due legni non mi vanno tanto a genio.. Siete dei PERVERTITI!!! Vabbè jaaaaaa cercherò di non pensarci...eehehehheheheheh
    SPERO CON TUTTO IL CUORE DI POTER INCROCIARE IL MIO LEGNO CON I VOSTRI IL PRIMA POSSIBILE!!!

Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo