Le rosse dell'alta badia

Jack.72

Active member
Ciao ,

saro' a Corvara da lunedi' ,
come sono le piste rosse del comprensorio ?
Ce n'e' qualcuna che devo stare attento ? Ancora non scio come tomba :(
Che dite ?
 
Secondo me le uniche rosse un po' piú difficili sono quelle della seggiovia Bamby, specialmente quella a sinistra, quasi nera. La parte iniziale del Col Alt, il Boé in alcuni punti spesso ghiacciati.
Mi sembra che solo queste piste sono un po' piú difficili.
 
Ciao ,

saro' a Corvara da lunedi' ,
come sono le piste rosse del comprensorio ?
Ce n'e' qualcuna che devo stare attento ? Ancora non scio come tomba :(
Che dite ?

In generale tutte rosse della Badia sono facili, salvo forse la pista che da Piz Sorega scende a S.Cassiano che ha dei bei muri ripidi e la Bamby II una pista creata pochi anni fa e che partendo da piz La Ila va nella valletta verso est.

La rossa più famosa è la "Altig", chiamata spesso erroneamente "Gran Risa rossa", e parte anch'essa da piz La Ila e scende a La Villa: è facile, ma seguendo il percorso giusto, cioè usciti dalla stazione alta della telecabina bisogna andare in piano a destra (ossia a SUD) per circa 150m e poi piegare ancora verso destra di quasi 180° (N-NW) scendendo lievemente e intersecare prima la telecabina e poi la nera.

La massa non lo sa e va a sinistra percorrendo il primo muro della nera fino all'intersezione: è sempre gobbuto, stretto e trafficato.

La rossa più bella è quella lunga e selvaggia che parte dal Lagazuoi (p.so Falzarego) e termina all'Armentarola, richiede però un tratto di taxi collettivo per andare a prenderla (5 EUR).

Le rosse che partono da col Alt e piz Arlara sono di media difficoltà, quelle che partono da piz Boè e quindi sono sul Sellaronda sono spesso trafficate, specie nei punti in cui si restringono.

Se ti piacciono le rosse "tranquille" vai fino a Santa Croce (Pedraces) o in zona Corvara la "Crep de Mont" servita da un vecchio skilift e quella dirimpetto servita dalla seggiovia Pralongià I oppure nella valle della Stella Alpina (Colfosco).

Nei paraggi molto belle e fattibili sono Cir e Dantercepies verso Selva.

Al contrario la "Ornella" che parte da Portavescovo e passando dall'intermedia della telecabina scende ad Arabba l'hanno classificata rossa... solo perché un filo meno tosta delle nere alternative Fodoma e Sourasass.
 
magari evita la rossa che scende a San Cassiano, la rossa 'bamby 2' (una vera nera) ed entrambe la blu e la rossa che scendono dal Cherz al passo campolongo (paradossalmente la rossa è un po' più facile della blu). Presta anche attenzione alla discesa dal Piz boè soprattutto al pomeriggio, quando la parte alta tende a rovinarsi parecchio. Per contro, la nera del Vallon è in realtà una rossa facile, provala che è molto bella
 
Ultima modifica:
l'unica rossa a cui secondo me devi fare attenzione è quella del Boè se la prendi dalla cima dell'ovovia... praticamente c'è una strettoia che se affollata può risultare un pò problematica per chi non riesce a curvare stretto. Conosco un paio di persone che si sono fatte tibia e perone in quel punto lì... la cosa bella è che sono stati fatti dei lavori qualche anno fa e adesso la strettoia risulta più larga, prima era davvero un canale :PAAU
Come detto dagli altri evita bamby e quella pseudo-rossa accanto all'ovovia del piz la ila, la pendenza è di una nera infatti ci si allenano spesso le nazionali giovanili. Ah un'altra che odio e dove mio padre c'ha fatto un gran volo... quella che scende dal Boè in direzione della seggiovia che monta verso Arabba.

Le altre le puoi fare tutte basta che magari non le scendi alle 16.00 il pomeriggio che sono disastrate. La rossa che porta a s.cassiano dal piz sorega è molto bella e ampia così come la Alting che scende a La Villa... bellissime anche quelle a pedraces e quella che scende dal col alto verso corvara!

PS: anche io parto domani e sono a la villa, non vedo l'oraaaaa!!
 
l'unica rossa a cui secondo me devi fare attenzione è quella del Boè se la prendi dalla cima dell'ovovia... praticamente c'è una strettoia che se affollata può risultare un pò problematica per chi non riesce a curvare stretto. Conosco un paio di persone che si sono fatte tibia e perone in quel punto lì... la cosa bella è che sono stati fatti dei lavori qualche anno fa e adesso la strettoia risulta più larga, prima era davvero un canale :PAAU
Come detto dagli altri evita bamby e quella pseudo-rossa accanto all'ovovia del piz la ila, la pendenza è di una nera infatti ci si allenano spesso le nazionali giovanili. Ah un'altra che odio e dove mio padre c'ha fatto un gran volo... quella che scende dal Boè in direzione della seggiovia che monta verso Arabba.

Le altre le puoi fare tutte basta che magari non le scendi alle 16.00 il pomeriggio che sono disastrate. La rossa che porta a s.cassiano dal piz sorega è molto bella e ampia così come la Alting che scende a La Villa... bellissime anche quelle a pedraces e quella che scende dal col alto verso corvara!

PS: anche io parto domani e sono a la villa, non vedo l'oraaaaa!!

Concordo in tutto.

Il col alto l'unico pezzo sempre disastrato è ovviamente il muretto iniziale, molto gobboso. Per il resto, ok.

Bamby di tenero ha solo il nome, se la fai sul lato di massima pendenza è praticamente una gran risa (ovviamente molto più corta). Ho trovato spesso qualche lastrone di ghiaccio.

Piz sorega, sponata, pedraces (non ricordo il nome) e alting le mie preferite, carvate spettacolari e sempre in buone condizioni.

La parte alta della pista che dal boe va al campolongo al pomeriggio fai attenzione, varietà di gobbe e ghiaccio.

Dimenticavo le rosse di colfosco (forcelles e pista di rientro in paese): ottime per imparare e spesso in buone condizioni

Inviato da Tapatalk per Android
 
Da sciatore non esperto faccio un piccolo report sulla mia settimana in Alta Badia riguardo a piste rosse:

-Rossa del Piz Sorega che scende a San Cassiano bella e divertente, solo nel pomeriggio cumuli di neve in due tratti (finale e muro a metà)
-Rossa del Col Alto difficili solo il primo e l'ultimo muro, il primo si può aggirare tenendo la sinistra
-Rossa del Boè fatta il pomeriggio molte gobbe.. non l'ho fatta mai più
-Rossa del Cherz bella, divertente e poco trafficata
-Sponata e Gardenazza Rossa bellissime e con poca gente
-Rossa Santa Croce stupenda!!!
-Alting e Bamby non le ho fatte perchè le vedevo troppo ripide... :PAAU:PAAU
 
Da sciatore non esperto faccio un piccolo report sulla mia settimana in Alta Badia riguardo a piste rosse:

-Rossa del Piz Sorega che scende a San Cassiano bella e divertente, solo nel pomeriggio cumuli di neve in due tratti (finale e muro a metà)
-Rossa del Col Alto difficili solo il primo e l'ultimo muro, il primo si può aggirare tenendo la sinistra
-Rossa del Boè fatta il pomeriggio molte gobbe.. non l'ho fatta mai più
-Rossa del Cherz bella, divertente e poco trafficata
-Sponata e Gardenazza Rossa bellissime e con poca gente
-Rossa Santa Croce stupenda!!!
-Alting e Bamby non le ho fatte perchè le vedevo troppo ripide... :PAAU:PAAU

Il Boè purtroppo al pomeriggio è un pò gobbosa per colpa della quantità industriale di gente che ci transita...
Per imparare bene io consiglio sempre di farsi a ripetizione gardenazza/sponata/santa croce: poca gente e piste ottime
La Alting purtroppo avrai preso paura guardando al primo muro che passa subito sotto l'arrivo della cabinovia (è il tratto di inizio gran risa). Invece, se all'uscita della cabinovia andavi in leggera discesa/falsopiano a destra per 300 metri, è lì che inizia ufficialmente la alting (ma lo sanno veramente in pochissimi) e la pendenza non è mai eccessiva :D
 
-Alting e Bamby non le ho fatte perchè le vedevo troppo ripide... :PAAU:PAAU

Per la Alting non farti trarre in inganno dalla vista che hai dall'ovovia, dove si incrocia con la gran risa, sembra più ripida di quel che è!
Per la Bamby evita la II (quella a sx uscendo dall'ovovia), ma prova a fare la I verso le 9/9.30....scoprirai che può essere molto goduriosa!
 
FAtte oggi un po' di rosse e sono tutte tenute molto bene... Anche il boe contro le mie aspettative... Se viene un po' di freddo meglio ancora!
 
Deve fare un po' piu' freddo , anche io oggi ho girato abbastanza , ma spesso ho trovato neve papposa e molti cumuli :PAAU

Ciaooooooo
 
Spesso c'è un sacco di gente ma a me piacciono moltissimo le rosse del Col Alt in particolare quella dove si allenano gli sci club locali e poi anche la variante blu che sta "tutta a sinistra" scendendo e che ti porta alla Arlara.
Altra pista da fare 10ine di volte è la Forcelles in Val Stella Alpina e quella di Pedraces - San Leonardo. Quasi mi dimenticavo la Sponata: favolosa con neve molto veloce!
 
Notavo sulla skimap dell'Alta Badia più recente che la pista Bamby 1 che io davo per scontato fosse nera e pure nero scuro è classificata come rosso :shock:
Errore mio di valutazione oppure è talmente larga che l'hanno messa rossa?

277671-pistabamby1.jpg
 
Top