Tibie parallele tibie parallele tibie parallele.........

lange

New member
Argomento già trattato ma ripreso ovviamente in vari post, essendo ormai un must della sciata moderna.
Dovendo chiedere ai guru-maestri del forum qual'è la prima cosa da fare, su cui insistere, per togliere il difetto delle tibie ad ^ e cercare il parallelismo e conseguentemente l'allineamento degli sci, cosa rispondete ???.....sinceramente leggendo qua e la sparso uno dice una cosa, uno ne dice un'altra, ma nn ho ancora trovato una risposta univoca o nemmeno una risposta BASE su cui impostare poi un lavoro di perfezionamento.

Attendo con fiducia
 
mi inserisco nella discurssione ....:)
sorry, ma con la chiavetta sunrise dalla svizzera vedere il video di baldax è fantascienza....petisco venia.....

rigurado a tibie parallele......gambette a ^ e stem non desiderati...
a) se posturalmente sono arretrato....per controllare la baracca aiuta tantissimo un piccolo stem in chiusura curva...controllo la velocità e vado avanti bello felice con la mia sciata.......risolto il problema posturale....non ho più bisogno dello stem e la nuova centralità mi permette di controllare lo sci più efficacemente....
b) se ho problemi di valgismo della caviglia o del ginocchio...automaticamente anche la postura delle mie tibie rispecchierà questo valgismo.
in questo caso giretto da ortopedico/podologo x valutare un plantare adatto + giretto dal bootman x aggiustare canting e modificare lo scarpone in modo di correggere questo valgismo. con una doppia azione (se necessaria) dalla base d'appoggio, zeppa e plantare, + canting si fanno miracoli.
ovviamente il fai da te è sconsigliato....ci sono dei bravi professionisti specializzati in questo e loro sono l'indirizzo giusto.

questi se notate non è che sono aspetti prettamente tecnici....sono più anatomico/posturali, ma che influenzano la sciata eccome....e soprattutto non permettono una presa di spigolo efficace con tutte le conseguenze del caso nella sciata moderna.
 
Un dubbio per non dormire

Può... un pirata delle piste come il sottoscritto sciare con le tibie parallele? :-?

Non sarebbe meglio con le tibie incrociate?
Jolly+RogerFlag_of_Edward_England.svg.png

HIHIHI

Scherzi a parte, grazie Baldax per la spiegazione molto chiara e convincente. Proverò alla prima sciata.
 
Ultima modifica:
minuto 6,38".."continua ..continua..finchè cado all'interno della curva.."

Baldax ma che fai!!!!! Ci insegni a cadere!!!! Per quello son già capace.....




........video utilissimo. Credo che per molti quando si avvicinano alla conduzione il problema maggiore sia l'interno che spesso rimane praticamente piatto, o almeno per me è stato così. Concentrandosi sul ginocchio interno effettivamente tutto il resto vien quasi automatico.
 
Top