Il "colore" delle piste

gonzales

micatantospeedy
E' una curiosità che ho praticamente da sempre: come si stabilisce se una pista è blu, rossa o nera?
Ci sono dei regolamenti scritti, o almeno delle regole universalmente valide, oppure ogni gestore fa di testa sua?
Succede anche a voi, come a me, di percorrere talvolta piste il cui "colore" non corrisponde alla reale difficoltà percepita?
 
La difficoltà della pista dipende dalla pendenza longitudinale e trasversale della pista, secondo parametri riportati nella norma UNI 8137:2003 "Segnaletica specifica per piste da sci - Caratteristiche".
Se non ricordo male le blu devono avere una pendenza inferiore al 25%, le rosse al 40% (ad eccezione di brevi tratti) e le nere tratti superiori al 40% (fino al 75%).

In effetti anche io, come credo quasi tutti, ho riscontrato differenze tra la segnalazione della pista e la realtà, ma spesso dipende da fattori come la regolarità ed il tipo di fondo che si trova, inoltre credo che basti superare anche per tratti brevi i 40% per poter definire una pista come nera.
 
Non ci sono molte piste battute con pendenza superiore al 75%, sarebbero lo stesso delle nere.
Nell'argomento "la pita da sci più ripida" se ne è dibattuto ampliamente.
 
Facevo questa domanda non tanto per fare il rompiballe ma perche' a Katschberg in Salisburghese c'e' la Direttissima che ha tratti al 100 % :PAAU :MONKEY
 

.

La difficoltà della pista dipende dalla pendenza longitudinale e trasversale della pista, secondo parametri riportati nella norma UNI 8137:2003 "Segnaletica specifica per piste da sci - Caratteristiche".
Se non ricordo male le blu devono avere una pendenza inferiore al 25%, le rosse al 40% (ad eccezione di brevi tratti) e le nere tratti superiori al 40% (fino al 75%).

In effetti anche io, come credo quasi tutti, ho riscontrato differenze tra la segnalazione della pista e la realtà, ma spesso dipende da fattori come la regolarità ed il tipo di fondo che si trova, inoltre credo che basti superare anche per tratti brevi i 40% per poter definire una pista come nera.

Risposta completa ed esauriente, grazie!!!
In effetti spesso ho la netta senzazione che molte piste rosse siano in realtà delle blu con un brevissimo tratto un po' più ripido; idem per la maggior parte delle nere (una vera nera, per intenderci, dovrebbe essere quasi tutta ripida con qualche tratto più piatto, e non l'inverso); comunque capisco che sia anche giusto, per chi è alle prime armi, non dover affrontare neanche brevi tratti ripidi; questo vale per le rosse, nel senso che anche una blu con un unico breve muro deve essere classificata rossa; diverso è il discorso per le nere; penso che per ragioni anche di immagine della stazione, si tenda a classificare nere piste che di veramente ripido (oltre il 40%) hanno poco o nulla.
 
Ci si riferisce sempre a tratti di lunghezza significativa (che in effetti detto così non è ben chiaro quale sia) per stabilire la pendenza, ovviamente per tratti molto brevi si possono avere variazioni notevoli con pendenze più elevate della media, considera ad esempio che la Gran Risa arriva ad un massimo di circa il 53% e la Franco Berthod di La Thuile arriva al 73%, oltre il 100% mi sa che siamo quasi nel campo dello sci estremo. Se non sbaglio ci sono delle regole anche sulla larghezza minima in base alla portata oraria degli impianti e forse a altre considerazioni.
 
considera ad esempio che la Gran Risa arriva ad un massimo di circa il 53% e la Franco Berthod di La Thuile arriva al 73%, oltre il 100% mi sa che siamo quasi nel campo dello sci estremo

Lo credo anch'io; in particolare la corsa alla "pista più ripida" porta spesso a spararle grosse sulla reale pendenza; spinto dalla curiosità sono andato a guardarmi alcuni filmati su questa direttissima di Katschberg; su youtube è pieno, e ciò ribadisce il mio pensiero: la "pista più ripida del mondo" ha un indubbio effetto alla "venghino siori venghino", insomma attira: tutti vogliono poter dire di averla fatta e mostrare i filmati; comunque i pretesi 100% (ossia 45°) io non li ho visti proprio...è una pista ripida come ce ne sono tante, certo non più ripida dalla Franco Berthod, che conosco bene; che poi ci sia una gobbetta con un paio di metri di fronte a 45° è anche possibile; io non l'ho vista.
 
la pista è servita da questo impianto:


Località (skiresort) Katschberghöhe (Katschberg)
Nome impianto Aineckbahn
Tipo 3-CLD
Costruttore Girak
Anno di costruzione 1987
Altitudine stazione di valle 1648 m
Altitudine stazione di monte 2215 m
Dislivello 567 m
Lunghezza inclinata 1660 m
Lunghezza orizzontale 1506 m
Pendenza media 37,60 %
Pendenza massima 65,00 %




la verità è che già 40° gradi sono estremamente complicati da sciare (io li ho fatti, ma tutto in derapata e a ogni curva accendevo un cero), 45° sono per i veri fenomeni
 
Al pari delle scritte race su sci\scarponi\maschere mi pare ci sia sempre più spesso l'abuso della definizione pista "nera". Probabilmente rinfranca il virile orgoglio dire agli amici, oh io mi faccio una pista nera dietro l'altra.
 
Ma quindi il cartello 100% alla partenza e' fuffa???
Non conosco la pista in questione, diciamo potrebbe essere si/no, nel senso che probabilmente ci sono uno o più punti in cui si raggiunge il 100% (45°) di pendenza max ma mediamente sarà di parecchio inferiore.
 
Al pari delle scritte race su sci\scarponi\maschere mi pare ci sia sempre più spesso l'abuso della definizione pista "nera". Probabilmente rinfranca il virile orgoglio dire agli amici, oh io mi faccio una pista nera dietro l'altra.

La maggior parte delle nere che ho fatto negli ultimi anni, erano nere (ma larghe la metà) quando le facevo con gli sci dritti e lunghi 235.
Probabilmente una volta avevano anche molte più gobbe e trabocchetti .........

Mio padre ha fatto la Streif negli anni '40, con gli scarponi di pelle, gli attacchi fatti coi legacci di cuoio e per sci due tavole senza lamine ...... anche quella mi sembra molto diversa da come me la raccontava.
:shock:
 
la pista è servita da questo impianto:


Località (skiresort) Katschberghöhe (Katschberg)
Nome impianto Aineckbahn
Tipo 3-CLD
Costruttore Girak
Anno di costruzione 1987
Altitudine stazione di valle 1648 m
Altitudine stazione di monte 2215 m
Dislivello 567 m
Lunghezza inclinata 1660 m
Lunghezza orizzontale 1506 m
Pendenza media 37,60 %
Pendenza massima 65,00 %

...e siccome la pista corre parallela all'impianto, la pendenza massima della pista non potrà essere superiore (se non di pochissimo, molto ma molto meno del preteso 100%, e comunque per tratti brevissimi)...quod erat demostrandum!!!
Grazie!
 
Ultima modifica:
Top