Primo sci neve fresca

am1980

New member
Ciao, vorrei un consiglio perchè ho intenzione di comprare i miei primi sci per uscire un pò dalle piste.
La mia intenzione è incominciare con percorsi facili in zone sicure (boschetti, zone limitrofe alle piste) ma con tanta bella fresca, e dato che con i miei sci da pista incontro un pò di difficoltà avevo intenzione di prendere degli sci larghi.
Escludo la possibilità del noleggio perchè non abitando in montagna non ci vado purtroppo spessissimo.
Sono alto 1.81 x 75 kg. budget economico (purtroppo).

Grazie

Ciao
 
Il mercato offre ormai di tutto e di più e dalle informazioni che ci hai lasciato è difficile consigliarti. Vuoi uno sci divertente o più serio? Curve strette o curvoni?
 
Ciao, grazie per la risposta.

In pista tendenzialmente mi piace condurre bei curvoni veloci, ma quello che vorrei sono degli sci facili per imparare ad andare in fresca anche con pendenze impegnative, dato che con quelli da pista faccio moltissima fatica a girarli e a stare su. ovviamente non potendo pianificare delle giornate di solo fuori pista mi servirebbe qualcosa che sia usabile anche in pista privilegiando cmq la neve fresca.
Quello che devo considerare quindi a questo punto oltre la larghezza del centro cos'è?

Guardavo questi. Potrebbero corrispondere a quello che cerco?


Grazie mille ciao

Marco
 
Questi quali? non vedo nessun link.....Allora da quanto mi pare di capire vorresti uno sci da fresca unico cioè che vada abbastanza bene in tutte le situazioni. Secondo me dovresti guardare sci che sono più o meno cento sotto il piede, strutturati quindi direi con un flex medio duro e con un leggero rocker in punta senza esagerare. Di modelli di queste caratteristiche ce ne sono svariati personalmente io guarderei i cataloghi di K2 per esempio il KUNG FUJAS oppure il volkl gotama (ho citato due modelli a caso che hanno più o meno le caratteristiche che ti ho elencato). In ogni caso la cosa migliore sarebbe provarli prima !!!!!! Come altezza io li prenderei più alti di te di almeno 10 cm....
 

.

Prova a vedere se recuperi un navis usato, anche di un paio di stagioni. Se tenuto bene. È un ottimo tuttofare.

Dynaski ne aveva uno in vendita sul mercatino mi pare.
 
Ciao io sono nelle tue stesse identiche condizioni:budget entro i 400 (che a mio parere è un badget basso) e uno sci x iniziare ad andare in fresca...
X le idee che mi sono fatto in questo ultimo anno spulciando qua e là sul forum ho ristretto la ricerca a k2 kung fujas,rossignol s3 e atomic access...quest'ultimo sarebbe l'ideale visto che su sport conrad costa con i griffon 13, 369€..
se no un ragazzo nel mercatino vende a 390€ i kung fujas (modello dell'anno scorso) + griffon schizo (tutto nuovo ancora da forare)...
secondo me questo un affarone solo che io prima vorrei provare quanto meno una tipologia di sci simile a questi x vedere se effettivamente sono gli sci x me..
spero di esserti stato utile:D
 
Ciao io sono nelle tue stesse identiche condizioni:budget entro i 400 (che a mio parere è un badget basso) e uno sci x iniziare ad andare in fresca...
X le idee che mi sono fatto in questo ultimo anno spulciando qua e là sul forum ho ristretto la ricerca a k2 kung fujas,rossignol s3 e atomic access...quest'ultimo sarebbe l'ideale visto che su sport conrad costa con i griffon 13, 369€..
se no un ragazzo nel mercatino vende a 390€ i kung fujas (modello dell'anno scorso) + griffon schizo (tutto nuovo ancora da forare)...
secondo me questo un affarone solo che io prima vorrei provare quanto meno una tipologia di sci simile a questi x vedere se effettivamente sono gli sci x me..
spero di esserti stato utile:D


Provare uno sci è molto importante bisogna però tenere a mente che se venite da uno sci da pista la prima volta che userete uno sci del genere in fresca cadrete sicuramente in piedi, nel senso che vi sembrerà di volare mentre in pista farete fatica a condurre......quindi il mio consiglio è di approfittare di qualche ski test per farsi un idea e sopratutto per capire questo tipo di sci....
 
Provare uno sci è molto importante bisogna però tenere a mente che se venite da uno sci da pista la prima volta che userete uno sci del genere in fresca cadrete sicuramente in piedi, nel senso che vi sembrerà di volare mentre in pista farete fatica a condurre......quindi il mio consiglio è di approfittare di qualche ski test per farsi un idea e sopratutto per capire questo tipo di sci....

ahahah buono a sapersi:Dxke x ora in neve fresca (ho degli head monster 72) ho sempre avuto difficoltà penso xò xke probabilmente era marcia o avevano una spessa crosta e sotto era marcia..
onestamente sulla vera powder non ho mai sciato anche xkè è solo da 1 anno che mi è salita la scimmia e purtoppo ho torvato solo le suddette condizioni:Dcmq grazie x il consiglio proverò ad andare allo ski test di limone il 15 gennaio malgrado un esame gigantesco 10 giorni dopo e proverò a farmi un'idea:D
 
mi era sfuggito il link...quelli che stavo guardando sono questi.

Produktdetailseite - Skitour > Tourenski > K2 HardSide 10/11

comunque avevo immaginato di dover faticare un pò in pista essendo abituato a tirare curvoni belli veloci, ma comunque l'intento è privilegiare la fresca ovviamente, senza però avere una cosa esagerata ingestibile in altre condizioni.

Mi piacerebbe fare anche qualche uscita con guide e magari trovando neve ventata o cmq molto dura non vorrei essere troppo in diffficoltà.
 
mi era sfuggito il link...quelli che stavo guardando sono questi.

Produktdetailseite - Skitour > Tourenski > K2 HardSide 10/11

comunque avevo immaginato di dover faticare un pò in pista essendo abituato a tirare curvoni belli veloci, ma comunque l'intento è privilegiare la fresca ovviamente, senza però avere una cosa esagerata ingestibile in altre condizioni.

Mi piacerebbe fare anche qualche uscita con guide e magari trovando neve ventata o cmq molto dura non vorrei essere troppo in diffficoltà.


Non ho mai provato gli hardside quindi non ti so dare un giudizio. Se però cerchi un tuttofare guardando le misure non mi sembra male. Io personalmente scio con un volkl Mantra che dovrebbe essere simile e mi trovo benissimo (mi piacciono gli sci rigidi). Se però non hai intenzione di andare in salita con le pelli ti consiglierei di allargarti ancora un pò.
 
Se potelli li proverei volentieri..solo che andando in giornata o al massiimo qualche weekend non è così semplice. e comunque in effetti essendo una cosa completamente nuova per me non credo in poche ore di riuscire a valutarli bene. sopratutto non potendo frare confronti. (per esperienza quando ho provato un kite mi ci sono trovato bene e l'ho comprato, salvo poi rendermi conto di aver fatto probabilmente la scelta sbagliata).

Comunque per la questione pelli, mi piacerebbe ma credo che se ne parlerà per l'anno prossimo e quindi pensavo di prendere un paio di sci a parte. Fatta questa considerazione quindi mi consigli di stare ancora più largo? a me sembrano numeri enormi, venendo da un atomic sx...
 
Se potelli li proverei volentieri..solo che andando in giornata o al massiimo qualche weekend non è così semplice. e comunque in effetti essendo una cosa completamente nuova per me non credo in poche ore di riuscire a valutarli bene. sopratutto non potendo frare confronti. (per esperienza quando ho provato un kite mi ci sono trovato bene e l'ho comprato, salvo poi rendermi conto di aver fatto probabilmente la scelta sbagliata).

Comunque per la questione pelli, mi piacerebbe ma credo che se ne parlerà per l'anno prossimo e quindi pensavo di prendere un paio di sci a parte. Fatta questa considerazione quindi mi consigli di stare ancora più largo? a me sembrano numeri enormi, venendo da un atomic sx...


Più largo non vuol dire che sia ingestibile su pista o sul duro, devi anche considerare la geometria dello sci e il suo flex. Per esempio uno sci tipo armada jj che ho avuto (115 sotto il piede), in pista è abbastanza uno schifo perchè è morbido con un rocker pronunciato, mentre il Katana della volkl (110 sotto il piede) che utilizzo il 90% delle uscite essendo rigido e con pochissimo rocker si fa condurre molto bene anche in pista e fuori se hai gamba e ti piace andare veloce vola rispetto al jj. Quindi se vieni dalla pista è hai gamba io starei su un bel 110 sotto il piede con un flex medio duro, mentre secondo me con un 100 sotto il piede dopo le prime uscite ti mangerai un pò le mani perchè per privilegiare di poco la tenuta sul duro hai perso molto come galleggiabilità.
 
ok sei stato chiarissimo. quindi la larghezza non è detrminante quanto la geometria sopratutto sul solido giusto? ma a questo punto rimanendo sotto le 400 euro e i 110 di centro i pochi modelli che av3evo individuato non rientrano più in questi paramentri. e sopratutto esiste una scala per valutare i valori di rocker? o esistono delle categorie generali tipo rocker pronunciato o rocker assente?...

era così facile prima comprare gli sci!! eheh
 
ok sei stato chiarissimo. quindi la larghezza non è detrminante quanto la geometria sopratutto sul solido giusto? ma a questo punto rimanendo sotto le 400 euro e i 110 di centro i pochi modelli che av3evo individuato non rientrano più in questi paramentri. e sopratutto esiste una scala per valutare i valori di rocker? o esistono delle categorie generali tipo rocker pronunciato o rocker assente?...

era così facile prima comprare gli sci!! eheh

Guarda i k2 sidestash su Sport Corad.. 108 in centro, sci tosto che porti via a buon prezzo, soprattutto quello dell'anno scorso
 
Top