Consiglio acquisto prima tavola da snowboard

santana_621

New member
Ciao a tutti,
ho iniziato dalla scorsa stagione la mia avventura in snowboard....
Per iniziare ho sempre noleggiato la tavola direttamente sulle piste, ma questa stagione vorrei comprarmi tutta l'attrezzatura
Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare....considerando che non sono un fenomeno??? :)
grazieeeeeeeeeeee
 
ciao a tutti,
ho iniziato dalla scorsa stagione la mia avventura in snowboard....
Per iniziare ho sempre noleggiato la tavola direttamente sulle piste, ma questa stagione vorrei comprarmi tutta l'attrezzatura
sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare....considerando che non sono un fenomeno??? :)
grazieeeeeeeeeeee

datti allo sci :d:d:d:d:d:d:d:d
 
ahahha :) se potessi mi dedicherei anche allo sci....ma purtroppo ho un problemino al ginocchio che per il momento non mi permette di usare gli sci.
per non abbandonare la passione per la neve ho virato verso lo snowboard!!!
 
E invece non hai fatto male, alla faccia di chi predica fratellanza e poi sfotte ;-)
Lo snowboard forse fa prendere più pacche ma espone molto di meno le articolazioni delle gambe, mentre i nefasti sci da carving fanno sciare subito ma creano rischi elevatissmi agli atleti e quindi tanto più ai comuni mortali, lo dice la Fisi, come scritto in altro post non da me iniziato.
Tornando in tema adesso sono abbastanza di moda le tavole con il rocker, ovvero a banana, con varie combinazioni e maggiore o minore curvatura, hanno il pregio di essere veramente facili da curvare, per converso non sono le più reattive e performanti per la conduzione in pista (mentre lo sono per il freestyle).
Molte delle critiche sui (molti) "rasponi" incapaci di condurre una tavola da snowboard derivano dall'esasperata moda freestyle che porta a tavole molto maneggevoli ma con lamine effettive molto corte, e sulla tavola che ne ha una per curva invece che due come lo sci la cosa è rilevante.
Insomma è quastione di scelta, si può cominciare con una tavola molto agevole e con molto rocker, ben sapendo che non sarà il massimo sui canaloni ghiacciati; però eviterà i controlamina dolorosi.
In primis però ti consiglio qualche ora con un maestro, provenendo dallo sci come me è facile avere tendenze alla frontalità invece che alla necessaria trasversailità, e questo è l'origine di tutti i mali, sullo snowboard spalle e anche devono essere in asse con la tavola e solo la testa deve girarsi verso l'avanti, perlomeno per il soft (non comincerei assolutamente con l'hard).
Sono qua per qualsiasi consiglio, anche per pm.
 
E invece non hai fatto male, alla faccia di chi predica fratellanza e poi sfotte ;-)
Lo snowboard forse fa prendere più pacche ma espone molto di meno le articolazioni delle gambe, mentre i nefasti sci da carving fanno sciare subito ma creano rischi elevatissmi agli atleti e quindi tanto più ai comuni mortali, lo dice la Fisi, come scritto in altro post non da me iniziato.
Tornando in tema adesso sono abbastanza di moda le tavole con il rocker, ovvero a banana, con varie combinazioni e maggiore o minore curvatura, hanno il pregio di essere veramente facili da curvare, per converso non sono le più reattive e performanti per la conduzione in pista (mentre lo sono per il freestyle).
Molte delle critiche sui (molti) "rasponi" incapaci di condurre una tavola da snowboard derivano dall'esasperata moda freestyle che porta a tavole molto maneggevoli ma con lamine effettive molto corte, e sulla tavola che ne ha una per curva invece che due come lo sci la cosa è rilevante.
Insomma è quastione di scelta, si può cominciare con una tavola molto agevole e con molto rocker, ben sapendo che non sarà il massimo sui canaloni ghiacciati; però eviterà i controlamina dolorosi.
In primis però ti consiglio qualche ora con un maestro, provenendo dallo sci come me è facile avere tendenze alla frontalità invece che alla necessaria trasversailità, e questo è l'origine di tutti i mali, sullo snowboard spalle e anche devono essere in asse con la tavola e solo la testa deve girarsi verso l'avanti, perlomeno per il soft (non comincerei assolutamente con l'hard).
Sono qua per qualsiasi consiglio, anche per pm.

Quoto oltre ogni limite del quotabile!! :D

Anche io sono passato alla tavola dagli sci per problemi di ginocchia... Aggiungerei quasi per fortuna!! :DDD

Fai conto che se vuoi investire non farlo sulla tavola (per ora) ma su scarponi-attacchi!
 

.

Ciao a tutti,
ho iniziato dalla scorsa stagione la mia avventura in snowboard....
Per iniziare ho sempre noleggiato la tavola direttamente sulle piste, ma questa stagione vorrei comprarmi tutta l'attrezzatura
Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare....considerando che non sono un fenomeno??? :)
grazieeeeeeeeeeee

Comunque, consigli non ne sono arrivati.
Difficile farlo senza sapere che genere preferisci, sarebbero utili anche alcune misure tipo altezza, peso, n° di pinna ecc...
Con le tavole usate (quali?) ti sei trovato bene? Proponi, proponi.
 
Giusto, per iniziare in primis uno scarpone buonissimo, possibilmente dello stesso numero della tua scarpa normale, non è come (se ricordo bene) gli skiboots che si prendevano anche un numero in più. Deve essere abbastanza sostenitivo e apparirti un po' più rigidello della media, anche se ogni volta che lo metterai piangerai dalla gioia rispetto agli skiboots (perlomeno successe a me). Normalmente appena acquistato in un serio snowboardshop dovresti toccare appena la punta, ricorda che quasi tutti i softboot perdono quasi mezza misura dopo un po' dato che le imbottiture come normale si adattano al tuo piede e un po' cedono.
Se poi trovi degli attacchi medi della stessa marca dello scarpone sonoo in genere studiati in accoppiata, ma puoi trovarne anche di altre marche che vanno benissimo, portati lo scarpone per verificare eventuali ma ormai rare incompatibilità. Io uso i Flow ad entrata posteriore, che chi li ama e chi li odia, indubbiamente sono molto comodi in certe situazioni. Adesso i Fastec di SP-Snowpro si propongono come attacco classico ad entrata posteriore.
Tavola: evita schifezze con anima iniettata da supermercato, poi invece una tavola mediamente rockerata e di flex morbido aiuta moltissimo i primi tempi, il moroso di un'amica ha preso quelle marchiate da uno shop mi pare torinese o milanese ma fatte dalla veronese Black Hole che non è male x rapporto prezzo-qualità.
Poi nel frattempo capirai dove ti vuoi dirigere nel vasto e affascinante mondo dello snowboard: freeride, freestyle, o alpine (hard). O farai come me che sono talmente preso dal 1996 da questo fantastico sport che, freestyle a parte, cerco di fare in tutti i suoi aspetti, e di conseguenza, anche se mi basterebbe una tavola o due, ho: tavola freeride generica, tavola da boardercross per soft ma incazzata, tavola divisibile per il backcountry o snowboard alpinismo, tavola a coda di rondine per la fresca mitica, tavola hard particolare larga per i tentativi di Extremecarving.com... Ma sono patologico lo so.
Ah imho la prima volta che ti sentirai di fare 20 metri in fresca in media pendenza, non più di 30-40 cm vedrai che sensazione pazzesca, da lì io non sono più tornato indietro...
Ah: peso, altezza e n. di piede servono perlomeno per indicarti un range di misure
 
grazie ragazzi!!...dopo tutte queste indicazioni sono ancora più invasato!!!...ovviamente essendo poco esperto non pensavo ci fosse tanta varietà in ogni piccolo particolare, anche se un pò l'avevo intuito!! :)
per quanto riguarda i dati:
peso 76 kg
altezza 1,80 m
piede 43

Intanto con le vostre preziose indicazioni...vado subito in qualche negozio specializzato e vedo cosa mi consigliano.
Non so se sbaglio, ma come per altri campi (come la fotografia...altra mia passione) sono dell'idea che chi più spende meno spende....
:D:D:D:D
grazie mille!!!!
 
grazie ragazzi!!...dopo tutte queste indicazioni sono ancora più invasato!!!...ovviamente essendo poco esperto non pensavo ci fosse tanta varietà in ogni piccolo particolare, anche se un pò l'avevo intuito!! :)
per quanto riguarda i dati:
peso 76 kg
altezza 1,80 m
piede 43

Intanto con le vostre preziose indicazioni...vado subito in qualche negozio specializzato e vedo cosa mi consigliano.
Non so se sbaglio, ma come per altri campi (come la fotografia...altra mia passione) sono dell'idea che chi più spende meno spende....
:D:D:D:D
grazie mille!!!!

Magari questa idea non dirla al negoziante, nè fargliela indirettamente capire, senno corre in bagno, chiude la porta, urla dalla gioia, ritorna e ti fa il mazzo.
Col 43 non hai bisogno di tavole wide, io ho il 42, però eviterei le superstrette sotto i 25 al centro. Per la lunghezza per un mezzo freeride mi terrei sui 160, vista anche nla tua altezza. Passo: vanno di moda molto larghetti in ambito freestyle e a papera, io che sono all'opposto e sono 175 per aehm 90 kg uso 52 e direzionale 25/10 positivi su tavoole camberate direzionali e rigidette, ma sono l'unico rimasto o quasi, per iniziare prova se non hai tue rpeferenze acquisite un passo sui 54-55 e angoli +20 anteriore -5 posteriore o +15-10 se ti aggrada di più la papera pura. Mi dicono che colle rocKerate serve un buon passo, vedi tu e i consigli del negoziante e sappici dire.
Ah sono ben accetti anche altri pareri, io sono un tantino oldschool sebben mi sforzo di vedere ste nuove tendenze dei GIUOVANI
 
Avendo già noleggiato e avendo gia deciso prima di scrivere il primo post direi che è gia OLTRE il bivio. Ma tutto è ripensabile che diamine, anche se ti auguro di no

si in effetti mi sa che sono già oltre il bivio!! praticamente mi vedo fare evoluzioni pazzesche.....ovviamente devo ancora imparare a fare una discesa decente senza rotolare nella neve!! :D
Ovviamente il mio "più spende"....non vuol dire che vado in negozio e vado All in :).... diciamo che non voglio spendere il minimo possibile per poi trovarmi con un'attrezzatura che dovro cambiare fra 6 mesi!!!!!
 
aAh ho capito. No, pur essendo anche praticante hard NON mi sento di consiglirti di cominciare con l'hard. Qualcuno pur lo fa ma ssolutamente non ti venga in mente di usare gli scarponi da sci, oltretutto fuori norma iso per gli attachi hard da sno.
Il fatto è che nello snowboard alla costrizione (apparente) dei due piedi legati fa da enorme contraltare la libertà data dal sistema soft e la stabilità della trasversalità perfetta. Nell'hard le tavole sono mediamente più strette, lo stance girato verso l'avanti e gli scarponi hard pur più flessibili degli skiboots, fanno sentir parecchio il blocco dei piedi, e l'instabilità della posizione girata a 45'
Invece domani che avrai imparato e sentirei la necessità di un gesto più tecnico allora potrai evolverti in quella direzione anche con risultati piuttosto rilevanti, vedere i video su Extremecarving.com per credere.
Io per ridere sono rimasto a metà, nel senso che in pista amo la foza centrifuga e le inclinazioni, ma tutt'ora la sensazione di libertà del soft poi prende sempre il sopravvento, per cui finisco a usare per la maggiore balestre come la NItro Torque 164 da bx che come lamina è come se fosse una 174 (coda semitronca). Ieri al Faloria data la situazione giù con l'hard Burton Speed 168 wide, belle sensazioni ma minchia sarà l'allenamento impreciso ma il fiato era a puttane e oggi le gambe haihaihai (l'hard per le gambe è imho più vicino allo sci, mentre il soft è molto più progressivo e distribuito su tutto il corpo come affaticamento).
Su tutto questo poi prevale imho il "tappeto magico" overo la tavola soft in fresca, che nulla niente o nessuno può eguagliare, chi lo dice mi fa solo sorridere
 
Su tutto questo poi prevale imho il "tappeto magico" overo la tavola soft in fresca, che nulla niente o nessuno può eguagliare, chi lo dice mi fa solo sorridere

E allora qua la domandona scatta !!!

Io ho sempre sciato a MAI provato la tavola, che però secondo me in neve fresca deve essere fantastica !!!

Mi dicono però essere molto molto diffiicle andare in fresca con la tavola ( molto più difficile che con gli sci), ovvero nel caso si volesse provare occorre prima imparare ad andare bene in pista e poi provare in fresca... la cosa mi frena perchè in pista non mi attira per niente la tavola...

La domandona quindi è : è tutto vero quanto scritto sopra oppure si può per assurdo provare direttamente in fresca ?
 
Top