Gitschberg/Jochtal - Situazione neve, impianti, piste

fla5

(Super) Skifoso!
Da quest' anno queste due località della Val Pusteria sono state collegate da due nuove cabinovie aggiungendo anche una pista sul versante di Jochtal.
Il sito del DS non è mai aggiornato su queste località, vi consiglio di vedere questi due link:
Gitschberg
Jochtal

Da domani verranno aperte altri impianti.
Sul versante di Gitschberg sono aperte le cabinovie Bergbahn e Nesselbahn, la seggiovia Breiteben
Sul versante Jochtal la cabinovia Jochtal, la segg. Hinterberg e la nuova cabinovia Schilling (primo tronco) (o la sciovia...?)

La situazione neve mi sembra tra le migliori di tutto il DolomitiSuperski insieme a Plan e Alta Pusteria.
 
E' stata aperta la prima cabinovia (Schilling) del collegamento che sostituisce l' omonimo skilift (da oggi non più funzionante).
Il collegamento aprirà probabilmente entro la prossima settimana (manca il collaudo finale).
 
Neve dura e vento.
Forse è qui la posta piu ripida d italia: paurosa!
 

Allegati

  • IMAG0202.jpg
    IMAG0202.jpg
    143.1 KB · Visualizzazioni: 686
  • IMAG0200.jpg
    IMAG0200.jpg
    108.5 KB · Visualizzazioni: 630
  • IMAG0199.jpg
    IMAG0199.jpg
    113.4 KB · Visualizzazioni: 584
Nere, realmente nere

Sinceramente sono i due muri che mi hanno fatto più "timore" tra tutti quelli trovati. Forse il fatto che la neve era marmo e lucidata dal vento metteva ancora più paura. Però davvero siamo su un "nero" di un altro livello.

Tanto per capirci, mentre su Piculin, Hernegg, Labirinti un po' meno, Fodoma, etc etc ci trovi una marea di persone qui, non sono metaforico, avremo fatto quelle piste (sia il muro sotto la cabinovia che quello più a sinistra) in meno di 100 persone tutto il giorno. Io l'ho fatta da solo tutte le 2 + 2 volte. Anche fermandomi a fare foto, osservare, telefonata, etc mai visto uno.

Mi venivsa in mente il paragone con la Saslong che se libera la fai conducendo... se la Saslong, Sylvester, la Foppe di Zoldo, Vallon, nera del Ciampac etc sono nere questa è arcobaleno.
Appena vado su pc con foto ne parliamo, ho fatto molte foto... non mi era mai successo di arrivare e non "crederci" che "li" ci sia una pista prima di affacciarmi e guardare giù.
Altra cosa, le righette dei gatti c'erano ancora alle 14 ca ancora su 3/4 della larghezza della pista... davvero una nera eccezionalmente pendente e difficile (almeno in queste condizioni... poi con neve molla deve essere stra-divertnete).
 
Sinceramente sono i due muri che mi hanno fatto più "timore" tra tutti quelli trovati. Forse il fatto che la neve era marmo e lucidata dal vento metteva ancora più paura. Però davvero siamo su un "nero" di un altro livello.

Tanto per capirci, mentre su Piculin, Hernegg, Labirinti un po' meno, Fodoma, etc etc ci trovi una marea di persone qui, non sono metaforico, avremo fatto quelle piste (sia il muro sotto la cabinovia che quello più a sinistra) in meno di 100 persone tutto il giorno. Io l'ho fatta da solo tutte le 2 + 2 volte. Anche fermandomi a fare foto, osservare, telefonata, etc mai visto uno.

Mi venivsa in mente il paragone con la Saslong che se libera la fai conducendo... se la Saslong, Sylvester, la Foppe di Zoldo, Vallon, nera del Ciampac etc sono nere questa è arcobaleno.
Appena vado su pc con foto ne parliamo, ho fatto molte foto... non mi era mai successo di arrivare e non "crederci" che "li" ci sia una pista prima di affacciarmi e guardare giù.
Altra cosa, le righette dei gatti c'erano ancora alle 14 ca ancora su 3/4 della larghezza della pista... davvero una nera eccezionalmente pendente e difficile (almeno in queste condizioni... poi con neve molla deve essere stra-divertnete).

azz che roba!!! io da quelle parti sono stato in estate... non avrei mai detto che ci fossero piste così difficili in quel comprensorio :shock:
Aspettiamo altre foto allora, già la prima che hai messo è alquanto esplicativa secondo me!
 
Ultima modifica:
Sinceramente sono i due muri che mi hanno fatto più "timore" tra tutti quelli trovati. Forse il fatto che la neve era marmo e lucidata dal vento metteva ancora più paura. Però davvero siamo su un "nero" di un altro livello.

Tanto per capirci, mentre su Piculin, Hernegg, Labirinti un po' meno, Fodoma, etc etc ci trovi una marea di persone qui, non sono metaforico, avremo fatto quelle piste (sia il muro sotto la cabinovia che quello più a sinistra) in meno di 100 persone tutto il giorno. Io l'ho fatta da solo tutte le 2 + 2 volte. Anche fermandomi a fare foto, osservare, telefonata, etc mai visto uno.

Mi venivsa in mente il paragone con la Saslong che se libera la fai conducendo... se la Saslong, Sylvester, la Foppe di Zoldo, Vallon, nera del Ciampac etc sono nere questa è arcobaleno.
Appena vado su pc con foto ne parliamo, ho fatto molte foto... non mi era mai successo di arrivare e non "crederci" che "li" ci sia una pista prima di affacciarmi e guardare giù.
Altra cosa, le righette dei gatti c'erano ancora alle 14 ca ancora su 3/4 della larghezza della pista... davvero una nera eccezionalmente pendente e difficile (almeno in queste condizioni... poi con neve molla deve essere stra-divertnete).

Son proprio curioso... e son sempre più convinto che dovresti farti prescrivere dal tuo medico di famiglia un giro a La Thuile in stato di grazia, avresti di che estasiarti, secondo me. Peccato sia troppo fuori dalla tua zona di competenza. Cmq quel posto l'avevo contattato per le vacanze dell'Immacolata (Hotel Peintner, a Valles, tu dove alloggi?) ma 3 gg prima, in assoluta mancanza di neve e di certezze per quanto riguardava lo sci a fondovalle per i bambini, ho dovuto a malincuore deviare per altre mete (Tonale)
 
Ora che la stagione sciistica volge al termine per la maggior-parte di noi, ecco una bella nevicata la cui intensità si è vista raramente in questa stagione
 
Stagione 2012-13

Apertura 6 dicembre!

Dettaglio dal 6 dic:

cab. Bergbahn
segg. Breiteben
segg. Hinterberg
cab. Jochtal
man. Restaurantlift
cab. Nesselbahn
cab. Gaisjoch
cab. Schilling

dal 15 dic:
segg. Gitschberg

dal 22 dic:
sk. Mitterwiese
sk. Brunner
sk. Pobist
sk. Sergerwiese
segg. Steinermandl
sk. Tasa
 
Ultima modifica:
Aggiornamento serale (aggiungo anche al messaggio precedente): aperte dal 6 le due cabinovie di collegamento.
 
cmq è da pazzi lo skipass giornaliero in alta stagione a 40 euro:KEV
praticamente quanto il vicino plan
io ci volevo fare una mezza giornata il giorno dell'arrivo verso brunico...ma 31 euro per il pomeridiano sono una follia...a Valtournenche la mezza giornata la pago 23 o 24 euro in alta stagione :shock:
 
Top