icona Skitags: Piani di Bobbio - Valtorta [19] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 14 di 21 PrimoPrimo ... 456789101112131415161718192021 UltimoUltimo
Mostra risultati da 196 a 210 di 308

Discussione: Piani di Bobbio - Situazione neve, impianti, piste

Predefinito

La cosa che non è chiara sul sito e su fb è che se tutte le piste che scendono verso la Valtorta saranno chiuse perchè la seggiovia che riporta ai piani di bobbio sarà aperta??

Prealpino Skifoso
    Attrezzatura
    Sci: Fischer rc4 Progressor; Rossignol Zenith 1 - Scarponi: Rossignol Radical Sensor 3

Predefinito

Come arroccamento per chi sale in auto da Valtorta

3. Skife per davide f 3:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

ah ok quindi poi tornano già con gli sci in mano come a San Domenico, ora è chiaro.

Prealpino Skifoso
    Attrezzatura
    Sci: Fischer rc4 Progressor; Rossignol Zenith 1 - Scarponi: Rossignol Radical Sensor 3

Predefinito

Chi sale da là si, comunque credo che già settimana prossima si potrà scendere con gli sci considerando freddo e nevicate previste

Predefinito

Speriamo io ho intenzione di salire giovedì 5/12 o venerdì 6/12.
    Ho voglia di sciare e andrei già sabato ma preferisco posticipare di qualche giorno per trovare anche la valtorta aperta.

Predefinito Sconti PdB Black Friday

Skipass ai PdB adulto data open 26€ (solo per oggi)

https://shop.pianidibobbio.com/detta...-friday-adulto

Interessante se uno va nei w/e (non io)
    Rispetto a feriali (normalmente 28€) poco sconto

9. Skife per SkiMachine:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SkiMachine Vedi messaggio
    Skipass ai PdB adulto data open 26€ (solo per oggi)

https://shop.pianidibobbio.com/detta...-friday-adulto

Interessante se uno va nei w/e (non io)
    Rispetto a feriali (normalmente 28€) poco sconto
    Preso ieri sera!
    Adesso bisogna attendere che sia tutto aperto e con tanta neve e si sale!

aggiornamento dell'ultimo minuto: hanno appena dato notizia che da domani sarà aperta anche la pista nera TRE SIGNORI.
    Quindi rientro sci ai piedi garantito anche in Valtorta.
    Eddaje

11. Skife per sci:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Oggi primo skipass della stagione ... un 3 h a Bobbio, per togliere la ruggine dalle lamine

A Bobbio tutto aperto e in condizioni più che buone (compreso l'Orscelera e lo skilift dove una volta c'era lo skipark), mentre in Valtorta è aperta solo la pista centrale (Ok in alto, in condizioni più precarie in basso, con alcune strozzature create con le reti, dato che il limite della neve è più o meno alla partenza della seggiovia e in basso il fondo è parecchio sconnesso e c'è anche un tratto con l'erba fuori).

Ha sicuramente piovuto sopra il manto nevoso e poi deve avere rigelato di notte, perchè la neve fuori pista si è assestata a 30-40 cm di spessore ed è dura e crostosa in superficie, con tanto di solchi scavati dai rivoli d'acqua. In pista, complici le temperature appena sopra 0, era invece fra il compatto e il farinoso. Ma già verso le 2, andando in ombra, la neve smossa iniziava a rigelare.

Il limite della neve è attorno ai 1550 m in Valsassina (poco sopra la chiesetta di San Calimero, se si guarda il Grignone) e ai 1350 m in Valtorta.

In Valtorta, i gatti hanno sicuramente provato a battere le altre piste (le si vedono pressate a pallettoni), ma poi la pioggia deve avere eroso il manto (si vedono chiazze d'erba fuori, in basso) e quindi poi devono avere rinunciato a far passare il tappeto per il millerighe.

Alle 11 il parcheggio era completo e ho dovuto usare la navetta. Avendo sciato a cavallo della pausa pranzo, non ho trovato affollamento in pista. Nessuna coda agli impianti.

Biglietto da 3 h pagato 28 euri (sciato ca. 23-24 km). Mi sarei aspettato un prezzo da bassa stagione ...

Se poi riesco a collegarmi da Pc, posto qlc foto

14. Lo skifoso daniered ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniered Vedi messaggio
    Oggi primo skipass della stagione ... un 3 h a Bobbio, per togliere la ruggine dalle lamine

A Bobbio tutto aperto e in condizioni più che buone (compreso l'Orscelera e lo skilift dove una volta c'era lo skipark), mentre in Valtorta è aperta solo la pista centrale (Ok in alto, in condizioni più precarie in basso, con alcune strozzature create con le reti, dato che il limite della neve è più o meno alla partenza della seggiovia e in basso il fondo è parecchio sconnesso e c'è anche un tratto con l'erba fuori).

Ha sicuramente piovuto sopra il manto nevoso e poi deve avere rigelato di notte, perchè la neve fuori pista si è assestata a 30-40 cm di spessore ed è dura e crostosa in superficie, con tanto di solchi scavati dai rivoli d'acqua. In pista, complici le temperature appena sopra 0, era invece fra il compatto e il farinoso. Ma già verso le 2, andando in ombra, la neve smossa iniziava a rigelare.

Il limite della neve è attorno ai 1550 m in Valsassina (poco sopra la chiesetta di San Calimero, se si guarda il Grignone) e ai 1350 m in Valtorta.

In Valtorta, i gatti hanno sicuramente provato a battere le altre piste (le si vedono pressate a pallettoni), ma poi la pioggia deve avere eroso il manto (si vedono chiazze d'erba fuori, in basso) e quindi poi devono avere rinunciato a far passare il tappeto per il millerighe.

Alle 11 il parcheggio era completo e ho dovuto usare la navetta. Avendo sciato a cavallo della pausa pranzo, non ho trovato affollamento in pista. Nessuna coda agli impianti.

Biglietto da 3 h pagato 28 euri (sciato ca. 23-24 km). Mi sarei aspettato un prezzo da bassa stagione ...

Se poi riesco a collegarmi da Pc, posto qlc foto
    28 euro per tre ore?mazz...manco fosse courchevel o saint Moritz

Predefinito

Posso dirmi quasi fortunato di avere trovato il park completo, altrimenti avrei dovuto spendere altri 4 euri per lasciare giù la macchina In compenso, credo ci avere trascorso circa 30-35 minuti in attesa o a bordo della navetta.

La fregatura è che tutti i w-e sono considerati "alta stagione", mentre in "bassa" un biglietto da 3 h avrebbe avuto un prezzo più onesto (23 euri), per i modesti dislivelli del comprensorio. Alla fine, come scrivevo sopra, sono riuscito comunque a sciare 23-24 km effettivi, ma il dislivello non è andato oltre i 4.200 metri.

Per curiosità, ho provato a dare un'occhiata ai prezzi di Madesimo (che credo sia la 2a stazione più vicina, per chi arrivi dalla Brianza) e oggi un biglietto da 3-4 h sarebbe costato 31-33 euri, grazie al listino da "bassa" (mentre in alta sarebbe costato 35-37). Essendo la primissima uscita di stagione, non ero però sicuro di potere reggere una sciata da 35-40 km e da 7-8.000 m di dislivello

Come promesso nel post precedente, allego qualche foto (che spero non sia off topic, per un thread sullo stato della neve):

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124053-1568x1176.jpg
Visite:	77
Dimensione:	171.5 KB
ID:	71011Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124041-1568x1176.jpg
Visite:	71
Dimensione:	193.3 KB
ID:	71010Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_125706-1568x1176.jpg
Visite:	66
Dimensione:	166.6 KB
ID:	71014Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_125715-1568x1176.jpg
Visite:	62
Dimensione:	156.0 KB
ID:	71015Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124107-1568x1176.jpg
Visite:	58
Dimensione:	125.2 KB
ID:	71013Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124101-1568x1176.jpg
Visite:	59
Dimensione:	175.8 KB
ID:	71012Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_125736-1568x1176.jpg
Visite:	63
Dimensione:	148.2 KB
ID:	71009

Nell'ordine: (1) Piani di Bobbio e Orscelera; (2) Zuccone Campelli; (3) Resegone e Due Mani, con la pianura e gli Appennini sullo Sfondo; (4) le Grigne; (5) la Grignetta; (6) il Grignone; (7) la Valsassina, uno spicchio di alto lago con le sue cime

E' incredibile quanto siano ancora verdi i pascoli sino a 1.300-1.400 m, per essere la fine di novembre!

17. Lo skifoso daniered ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito

Posso dirmi quasi fortunato di avere trovato il park completo, altrimenti avrei dovuto spendere altri 4 euri per lasciare giù la macchina In compenso, credo ci avere trascorso circa 30-35 minuti in attesa o a bordo della navetta.

La fregatura è che tutti i w-e sono considerati "alta stagione", mentre in "bassa" un biglietto da 3 h avrebbe avuto un prezzo più onesto (23 euri), per i modesti dislivelli del comprensorio. Alla fine, come scrivevo sopra, sono riuscito comunque a sciare 23-24 km effettivi, ma il dislivello non è andato oltre i 4.200 metri.

Per curiosità, ho provato a dare un'occhiata ai prezzi di Madesimo (che credo sia la 2a stazione più vicina, per chi arrivi dalla Brianza) e oggi un biglietto da 3-4 h sarebbe costato 31-33 euri, grazie al listino da "bassa" (mentre in alta sarebbe costato 35-37). Essendo la primissima uscita di stagione, non ero però sicuro di potere reggere una sciata da 35-40 km e da 7-8.000 m di dislivello

Come promesso nel post precedente, allego qualche foto (che spero non sia off topic, per un thread sullo stato della neve):

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124053-1568x1176.jpg
Visite:	77
Dimensione:	171.5 KB
ID:	71011Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124041-1568x1176.jpg
Visite:	71
Dimensione:	193.3 KB
ID:	71010Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_125706-1568x1176.jpg
Visite:	66
Dimensione:	166.6 KB
ID:	71014Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_125715-1568x1176.jpg
Visite:	62
Dimensione:	156.0 KB
ID:	71015Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124107-1568x1176.jpg
Visite:	58
Dimensione:	125.2 KB
ID:	71013Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_124101-1568x1176.jpg
Visite:	59
Dimensione:	175.8 KB
ID:	71012Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191130_125736-1568x1176.jpg
Visite:	63
Dimensione:	148.2 KB
ID:	71009

Nell'ordine: (1) Piani di Bobbio e Orscelera; (2) Zuccone Campelli; (3) Resegone e Due Mani, con la pianura e gli Appennini sullo Sfondo; (4) le Grigne; (5) la Grignetta; (6) il Grignone; (7) la Valsassina, uno spicchio di alto lago con le sue cime

E' incredibile quanto siano ancora verdi i pascoli sino a 1.300-1.400 m, per essere la fine di novembre!
    Grazie mille per queste foto!

Predefinito

Come promesso nel post precedente, allego qualche foto
    Belle foto, se riesci a metterle in grande anche meglio, certo che la linea della neve è proprio netta, son passato giusto oggi dal lago per andare a Madesimo e non l'avevo mica notato!

(che spero non sia off topic, per un thread sullo stato della neve):
    Al massimo i Sommi Capi le fanno diventare un report ()

Predefinito

Posso dirmi quasi fortunato di avere trovato il park completo, altrimenti avrei dovuto spendere altri 4 euri per lasciare giù la macchina
    Ahi ahi ahi, parcheggio a 4 euro?

Predefinito

A mia memoria, il parcheggio della cabinovia è a pagamento da diversi anni. Visto che il comprensorio non è certo Cervinia o Plan de Corones, ci starebbe di renderlo gratuito per chi acquisti lo skipass, lasciandolo invece a pagamento per chi lo usi come base di partenza per qualche gita a piedi o con le ciaspole.

Sorprendentemente, il vigile che stava alla rotonda di inizio paese non impediva alle vetture di procedere verso la cabinovia, così mi è toccato salire fino al parcheggio degli impianti, per scoprire che era già completo (erano più o meno le 10:30). Sono tornato indietro e ho parcheggiato al P3 (mi pare), a cui si accede dallo stradone basso (che dovrebbe essere la provinciale per il culmine di San Pietro), ma da cui si riesce a raggiungere (a piedi, perché c'è una sbarra) alla via centrale di Barzio. Lì (davanti a una pasticceria) ho preso la navetta arancione, attendendola circa 10 minuti, dato che era appena passata (ce n'è una sola). Al ritorno, ho dovuto attendere più o meno lo stesso tempo davanti alle sbarre del parcheggio della cabinovia e sono sceso alla fermata "bassa" del P3, che è la prima del giro ad anello.

All'andata il bus era bello pieno (ma non da stare stipati come sardine), mentre al ritorno (poco dopo le 14) era mezzo vuoto. In nessuno dei due casi ho dovuto attendere la navetta successiva, come invece mi è capitato talvolta, per tornare in albergo in Alta Badia.

Ciao!

Predefinito

Fino all’anno scorso per il parcheggio erano 3 euro, e già mi sembravano tanti, visto che chi sale da Barzio paga già per l’arroccamento. L’aumento a 4 mi sembra del tutto ingiustificato.

Pagina 14 di 21 PrimoPrimo ... 456789101112131415161718192021 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri