Val Badia - Info Strade

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Vorrei chiedervi un'opinione... visto che la neve scarseggia e per ora tutti i passi sono aperti e con strade molto pulite, venendo dall'A22 del Brennero, per andare a La Villa/Corvara/Colfosco, qual è la strada migliore?

Bressanone -> Val Pusteria -> Val Badia

oppure su dalla val Gardena e passo Gardena?


Io penso la prima, sicuramente più scorrevole, ma in quanto a tempo, voi esperti che mi dite?
 
La prima probabilmente è più comoda e forse anche più veloce. La seconda però è più bella: da Ortisei in su è un vero piacere guidare tranquillamente, anzi il guidare fa già parte della vacanza. Pensaci, se non hai fretta fatti la strada per la val gardena.
 
Io se fossi sicuro che il gardena è aperto passerei di li; solo per il panorama.(a maggior ragione se dovessi andare a Colfosco) E' vero che la strada della val pusteria è più scorrevole ma comunque se trovi un camion od un pulman te lo porti fino a destinazione comunque. Poi è ovvio che sono gusti personali se vedere un pò di neve sulla strada ti mette paura non possiedi pneumatici da neve allora opta per la val pusteria. Ciao e buone sciate
 
quoto....io anche allungo un poco passando per la auto brennero...il panorama non ha eguali....dalla Val Pusteria il panorama è anonimo....

;)
 
Il mio terrore è l'attraversamento di tutti i paesini della val Gardena.

Da piccolo quando andavo in val di Fassa era un suicidio, ed erano i primi anni 90!! Figuriamoci ora... però la vg non ricordo com'è, è da tanto che non ci passo!
 

.

Dipende molto dal giorno e dall'ora cui prevedi di viaggiare sulle strade di montagna.
Se in giorni/ore di poco traffico, puoi considerare anche di uscire a Egna-Ora, farti la Val di Fiemme, la Val di Fassa e poi Passo Sella.

Fatta di sabato mattina verso le sette in modo da essere al Lupo Bianco alle 8 e qualcosa, non ho mai trovato traffico.
:D
 
Il mio terrore è l'attraversamento di tutti i paesini della val Gardena.

Da piccolo quando andavo in val di Fassa era un suicidio, ed erano i primi anni 90!! Figuriamoci ora... però la vg non ricordo com'è, è da tanto che non ci passo!


Io farei la val gardena, senza dubbio! L'attraversamento non è un problema, ad esempio santa cristina lo eviti perchè c'è la strada nuova che lo taglia fuori..

Oltretutto, partendo per esmpio da Modena, facendo la val gardena ci sono circa 40km in meno!
 
la neve scarseggia e per ora tutti i passi sono aperti e con strade molto pulite
Non direi che le strade del passo gardena sono pulite. Vedo come sono pulite dalla cabinovia che porta da Colfosco verso il passo. l'altro ieri erano innevate bene.
Povera VG in sabati - quando tanti viaggiotori da/a/per Val Badia passano qua :( Resta solo speranza che in questi giorni dapprima di Natale nevica bene e chiudono i passi... (non per la cativieria... ma per i "polmoni" della vallata).
 
Fai il passo Gardena, non è troppo alto e accessibile anche a chi soffre di auto. Il panorama è stupendo e la strada fino a Selva è molto scorrevole.....arrivando in Alta Badia da nord il panorama è anonimo e tristissimo. :D:D
 
Dipende anche dalla 'fretta' per raggiungere l'Alta Badia.

Le persone del posto di Corvara e Colfosco, per raggiungere Bolzano prendono sempre il Passo Gardena (tagliando poi per Ponte Gardena e prendere la statale per Bolzano).
Gli abitanti di La Villa, San Cassiano, Badia/Pedraces prendono la variante Val Pusteria / Bressanone.

Saluti
Igor
 
Ma come fate a godervi il panorama e fare più di 20 tornanti in macchina ritenendolo un piacere???
Io in macchina cerco la via più agevole, i panorami in montagna si godono in bici a piedi o perlopiù in moto.
 
Se uno non ha problemi a farsi tornanti su e giù, è più veloce passare per la Val Gardena. La strada non è male, mia sorella lo fa con la bimba di 2 anni senza troppi problemi ed è la strada che preferisce per tornare a Verona da Corvara.

La strada può essere insidiosa se nevica o c'è ghiaccio.

Ma come fate a godervi il panorama e fare più di 20 tornanti in macchina ritenendolo un piacere???
Io in macchina cerco la via più agevole, i panorami in montagna si godono in bici a piedi o perlopiù in moto.

Sul piacere di guidare in montagna, è personale, io mi diverto da morire a guidare in montagna se le strade non son trafficate
Il Gardena non è un passo tra i preferiti, trovo fantastici il Giau salendo da Selva di Cadore e il Pordoi salendo da Canazei per esempio
 
Sicuramente è più agevole la strada che da Bressanone attraversa la Val Pusteria; salire in auto su per il Passo Gardena con tempo brutto e ghiaccio non è proprio il massimo, anche perchè guidando non è che si possa ammirare il panorama......:-?
 
Sicuramente è più agevole la strada che da Bressanone attraversa la Val Pusteria; salire in auto su per il Passo Gardena con tempo brutto e ghiaccio non è proprio il massimo, anche perchè guidando non è che si possa ammirare il panorama......:-?

Si, si puo ammirare dopo, sciando fra 2 vallate... se si va in montagna per sciare.
Ieri è nevicato, hanno pulito le strade, ma il vento sposta la neve di nuovo sulla strada, il serpantino fra Badia e gardena è bello bianco a tratti, alle volte con la neve marone. In Selva ho visto una auto locale (fiat 500) con le catene montate pomerigio - alla mattina le strade erano meglio che dopo le 12 - sembra il vento che sposta la neve anche qua...
 
Top