Pista Ried: dal Plan de Corones a Perca in 1340 m di dislivello

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Stamattina ho finalmente fatto la pista RIED!!!
Arrivato alla biforcazione a metà della pista Alpen, oggi il varco era aperto e non c'era nessun diveto e così mi sono buttato a capofitto per questa BELLISSIMA pista. Fortunatamente avevo con me la mia compattina Canon e ho fatto anche un po' di foto. Premetto che secondo me non dovevano aprirla in queste condizioni. Dal mio punto di vista mancavano alcune misure di sicurezza in alcuni punti un po' delicati. Inoltre, da metà della pista in giù, c'erano troppi sassi affioranti.

Per quanto riguarda la pista vera e propria, secondo me è un C A P O L A V O R O. Inzialmente la pista è carving allo stato puro, pendii facili, falsopiani, curvoni, etc. Da metà pista in poi arriva la parte più tecnica, con dei bei muri molto impegnativi, al limite del "rosso scuro" e pochi spazi dove rifiatare. Con l'esposizione a nord, quei muri potrebbero diventare molto impegnativi in caso di ghiaccio. Il tutto, in mezzo ai bellissimi boschi del Plan de Corones.
Io scio da nemmeno tre anni e quindi non ho potuto vedere ancora molti comprensori, ma a naso questa è una di quelle piste che hanno quel qualcosa in più rispetto alle altre.

Passiamo alle foto:

La pista inizia con un lungo falsopiano, dopo di che incontriamo il primo docile pendio
Img_1572.jpg


si prosegue con saliscendi molto divertenti
Img_1573.jpg


L'albero preferito del cannone :D
Img_1574.jpg


notare i muri di neve ai lati della pista, tutto made in cannon :D
Img_1575.jpg


un altro particolare della pista Ried
Img_1576.jpg


Il primo muretto impegnativo
Img_1578.jpg


Un pendio più dolce dove carvare a tutta birra
Img_1581.jpg


E ora ci si rilassa un po'. Inizia un lunghissimo falsopiano dove, se si entra con buona velocità, con la classica posizione a uovo ci si può davvero divertire
Img_1582.jpg


Ecco la curva dove finisce il falsopiano.
Da qui in poi la pista RIED affila le unghie
Img_1583.jpg


Ecco subito un bel muretto
Img_1584.jpg


ne arriva poi un altro molto molto impegnativo e imho molto pericoloso. In cima questo muro c'è una curva verso sx in un punto pendente e stretto e non ci sono le reti di protezione. Inoltre da lì inziavano a vedersi i primi sassi
Img_1587.jpg



Le difficoltà continuano
Img_1588.jpg


Ancora un pezzo impegnativo
Img_1589.jpg


Ed eccoci allo schuss finale!
Img_1590.jpg




Alla fine della pista si prende la cabinovia che, inizialmente, non sale in cima ma scende fino alla stazione FS di Perca ancora in costruzione. Entra dentro la stazione, "raccatta" gli eventuali sciatori che vogliono salire, e poi comincia la sua salita verso il Plan de Corones.

Img_1592.jpg

Img_1593.jpg
 

Allegati

  • Img_1577.jpg
    Img_1577.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 517
  • Img_1579.jpg
    Img_1579.jpg
    84.6 KB · Visualizzazioni: 450
  • Img_1585.jpg
    Img_1585.jpg
    130.6 KB · Visualizzazioni: 431
  • Img_1591.jpg
    Img_1591.jpg
    107.5 KB · Visualizzazioni: 515
Grazie per lo straordinario reportage! La pista sembra davvero un capolavoro di quei geni del Plan de Corones. Penso che andrò a farla anche io purtroppo non prima di marzo.
I 7 km come sono? Si sentono alla fine?
 
Grazie per lo straordinario reportage! La pista sembra davvero un capolavoro di quei geni del Plan de Corones. Penso che andrò a farla anche io purtroppo non prima di marzo.
I 7 km come sono? Si sentono alla fine?

Beh, sicuramente. Come dicevo la seconda metà della pista è quella più dura, quindi alla fine benedici i morbidi sedili della cabinovia :D
 
Complimenti! Venerdì ero al Plan ma la pista era chiusa purtroppo. Non appena ci torno non mancherò di assaggiarla!!!
 

.

Bravo e bel reportage.

Certo è strano che ci sia una cabinovia in fondo, al Plan ce ne sono poche :D

Se riesco nei primi giorni dell'anno la provo anche io questa pista :WHOO
 
ma quindi la stazione intermedia in fondo alla pista è monodirezionale, verso il basso? Buona idea, hanno risparmiato parecchi soldini in questo modo. L'impianto è molto verticale tipo le cabine di brunico? o c'è anche molta distanza orizzontale da fare, che allunga i tempi?
 
ma quindi la stazione intermedia in fondo alla pista è monodirezionale, verso il basso? Buona idea, hanno risparmiato parecchi soldini in questo modo. L'impianto è molto verticale tipo le cabine di brunico? o c'è anche molta distanza orizzontale da fare, che allunga i tempi?

Si, puoi solo scendere in basso.
L'impianto è più trasversale rispetto alle cabinovie di Riscone, ma non potevano fare altrimenti: e' la "naturale" retta che va da Perca al Plan.
Ah, dimenticavo: sotto i piloni della cabinovia hanno già predispoto un sentiero attrezzato (con le funi di appoggio) per le escursioni estive. :shock:
 
ma quindi la stazione intermedia in fondo alla pista è monodirezionale, verso il basso? Buona idea, hanno risparmiato parecchi soldini in questo modo. L'impianto è molto verticale tipo le cabine di brunico? o c'è anche molta distanza orizzontale da fare, che allunga i tempi?
La prima parte vedendola dal Plan è molto "orizzontale" però le fanno correre a 5 o 6 m/s e quindi si dovrebbe salire in fretta.
L'impianto "totale" è composto dalla cabinovia Gipfelbahn (la seconda) e la cabinovia Ried di circa 4 km che ha se non sbaglio 3 stazioni:
- a valle presso la stazione della ferrovia
- a valle dopo il fiume dove arriva la pista
- a monte che coincide con l'intermedia dell'impianto totale o meglio con la partenza della Gipfelbahn.

Cosa interessante è la diversa portata oraria dei 2 impainti: la Gipfelbahn porta 4000 persone/ora, la Ried 3200 --> ogni tot cabine della Ried una della Gipfelbahn può fare il "ricircolo".

Clicca sulle foto per ingrandirle.
Cabinovia Ried - Gipfel


Stazione intermedia Ried - Gipfelbahn

Beh, sicuramente. Come dicevo la seconda metà della pista è quella più dura, quindi alla fine benedici i morbidi sedili della cabinovia :D
Una cabinovia per un dislivello così elevato e per un tratto così lungo è l'impianto ideale. Sono dell'opinione opposta per piccoli dislivelli e tratti molto brevi.

Metto velocemente qualche foto di pista e impianto: cliccandoci sopra si ingrandiscono a 1600 pixel. Le foto sono in allegato al messaggio.
 

Allegati

  • IMG_7163.jpg
    IMG_7163.jpg
    256.3 KB · Visualizzazioni: 491
  • IMG_7203.jpg
    IMG_7203.jpg
    160.3 KB · Visualizzazioni: 493
  • IMG_7209.jpg
    IMG_7209.jpg
    149 KB · Visualizzazioni: 463
  • IMG_7342.jpg
    IMG_7342.jpg
    147.2 KB · Visualizzazioni: 566
  • IMG_7344.jpg
    IMG_7344.jpg
    147.6 KB · Visualizzazioni: 489
  • IMG_7345.jpg
    IMG_7345.jpg
    75.9 KB · Visualizzazioni: 453
  • IMG_7346.jpg
    IMG_7346.jpg
    140.9 KB · Visualizzazioni: 471
  • IMG_7347.jpg
    IMG_7347.jpg
    110.4 KB · Visualizzazioni: 460
Belle foto complimenti e grazie.
Non per fare il pignolo ma in alcune foto la pista non sembrerebbe molto larga anzi....è solo un effetto fotografico?
 
Belle foto complimenti e grazie.
Non per fare il pignolo ma in alcune foto la pista non sembrerebbe molto larga anzi....è solo un effetto fotografico?

Effettivamente in alcuni punti la pista è più stretta rispetto alle solite autostrade dolomitiche, ma solitamente è in corrispondenza dei falsopiani o punti poco pericolosi. Come specificato, ci sono però un paio di punti rivedibili
 
Top