Portare la neve in quota, con l'elicottero [elicotteri neve a Folgaria]

zelda

Member
Va bene che abbiamo fame di neve, che gli sci piangono abbandonati in cantina,
ma quello che sta succedendo è davvero troppo: produrre neve a bassa quota
dove é più freddo e poi portarla in quota con l'elicottero.... Un costo in termini di
spreco di risorse, veramente assurdo
Lo stanno facendo a Folgaria dove si sono ostinati a costruire nuovi impianti
quasi pianeggianti, su versanti a sud, etc..
Anche gli sciatori più appassionati, e mi ci metto, dovrebbero ad un certo punto
prendere le distanze da scelte così assurde.

Nel senso: ok, state distruggendo l'ambiente, ma almeno non fatelo A MIO NOME!!!

Pace e polvere
 
A questo proprio non posso credere, fonte? Mi pare impossibile, dicono Che l elicottero costi 100naia di euro al minuto e porta poca neve. Con dei camion potrebbero fare molto di più.
 
camion o elicottero che sia comunque mi sembra che l'intento sia discutubile in termini di costo/beneficio, anche perchè dato che le temperature non ci sono sù, le stesse andranno a consumare la neve trapiantata...
veramente un gesto discutibile, anche senza contarne l'impatto ambientale.
 
io non mi stupisco + di niente, certo che se fosse vero avrebbe dei costi notevolissimi l'operazione di trasporto neve con elicottero
 

.

Al di la ' di ogni possibile considerazione,non mi sento di giudicare poiché sono un utilizzatore di impianti e quindi anche io inquino per poter sciare di più in una giornata!

Pero' che tristezza mi viene a guardare certe scene!!!!
Penso che gli costerebbe meno vendere i giornalieri e pagare di tasca propria una trasferta in Francia o Austria ad ogni sciatore!!!
ha ha ha
 
negli anni 90

Al di la ' di ogni possibile considerazione,non mi sento di giudicare poiché sono un utilizzatore di impianti e quindi anche io inquino per poter sciare di più in una giornata!

Pero' che tristezza mi viene a guardare certe scene!!!!
Penso che gli costerebbe meno vendere i giornalieri e pagare di tasca propria una trasferta in Francia o Austria ad ogni sciatore!!!
ha ha ha

si fecero diverse esperienze di questo tipo per garantire la preparzione di piste di coppa del mondo. adesso a 25 euro al minuto la vedo grigia, e tomba non scia piu, per trainare tutto il mercato
 
Non ho potuto fare a meno a pensare che quando succedono incidenti in montagna non si aspetta un minuto a puntare il dito contro il povero disgraziato di turno che ha fatto uscire un elicottero con le varie spese seguono questo intervento (ok le paghiamo noi) ma servono a salvare la vita a qualcuno che gli è successo qualcosa di grave.
Invece l'utilizzo dell'elicottero (ok a spese degli impianti) per portare neve in quota va bene e nessuno si lamenta. E' più preziosa la neve in quota che la vita di un escursionista?

Scusate il tono polemico magari ho scritto anche una caz ata, però appena ho letto la notizia è stata la prima cosa a cui ho pensato.
 
Sono pazzi... Passi l'innevamento artificiale, ma sinceramente utilizzare un'elicottero per aprire una o due piste come ha fatto fino ad oggi folgaria non ha davvero alcun senso.
 
Forze non sapete che pure i rifugi non serviti da teleferica vengono servito dall'elicottero. E pure le dighe elettriche in quota, una volta servite da funivie ad hoc, ora per andarci i tecnici Enel devono usare l'elicottero. Ma nessuno si scandalizza. Pure il montaggio impianti e posizionamento cannoni ora viene fatto con elicottero, ma nessuno ci trova niente di strano. Se hanno fatto una scelta così costosa vuol dire che erano proprio disperati.
 
[
Invece l'utilizzo dell'elicottero (ok a spese degli impianti) per portare neve in quota

dici benissimo, anche perchè i soldi degli impianti mi pare mi pare che ce li portiamo noi sciatori ogni volta che andiamo sulle piste!!!!!
 
ma perchè vi stupite?

tra 15 giorni iniziano le vacanze di capodanno, il periodo più remunerativo per le località sciistiche

normale che cerchino in tutti i modi di essere pronti, perchè toppare il capodanno significa quasi sicuramente andare incontro ad una stagione negativa
 
Top