scarponi da sciaplinismo

lupo

New member
ciao, mi trovo nella condizione di dover acquistare degli scarponi da scialpinismo e vorrei qualche consiglio. non mi interessa la leggerezza in salita, bensì la prestazione in discesa. come attacco ho un diamir freeride.
che consigli avete? io mi starei orientando verso i garmont megaride, come vanno? grazie ciao. nicola

grazie per le risposte.
sarebbe possibile sapere le caratteristiche dei modelli che mi proponete e perchè vi sembrano una buona scelta? grazie.

Lacia perdere i dynafit, i tlt sono i più leggeri e perdono poi in discesa quindi non è quello che ti interessa. 8--) Tra l'altro è meglio non usarli con il diamir perché il puntale non è omologato per quell'uso.

I megaride possono essere una buona soluzione, o ancora meglio per la discesa gli adrenaline consigliati da clod (ma meno comodi in salita). Gli omologhi in casa scarpa sono i tornado. Il consiglio è di provare e vedere quale si adatta meglio alla conformazione del tuo piede.
In linea di max vai su un 4ganci (non dynafit, l'aero è un falso 4ganci! :evil: )

.

ma che differenze tecniche ci sono tra garmont megaride, adrenaline e G-ride?
ho letto un po' su internet ma non ci ho capito molto! grazie.

dal mio punto di vista una casa vale l'altra,è strettamente oggettivo e l'importante è sentirseli bene ai piedi..
la caratteristica importante invece che devi ricercare è che lo scarpone abbia i 4 ganci!!!i 2 ganci sulla gamba dano maggior stabilità sensibilità e sicurezza per la discesa..questo ovviamente è il mio parere.ciao

come dice Vis lo scarpone lo sceglie il piede, cioè la tua anatomia.
tra casa e casa ci sono belle differenze di calzata, prendiamo ad esempio le 2 forse più diffuse: Garmont calza bene a chi ha piede e caviglia sottili - scarpa calza meglio a chi ha l estremità più robuste.
all'interno delle loro proposte scegli poi quello che più si addice alle tue esigenze di salita e discesa.
per quanto riguarda Garmont, Megaride e G ride sono simili, Il G ride pesa un po di più e non ha la predisposizione per l'attacchino - i Megaride sono i più "agressivi" a 4 ganci della linea scialpinismo (sono i più leggeri 4 gaanci in giro). l' Adrenalin e l'Endorphin sono già a tutti gli effetti scarponi da freeride per peso e rigidità. quest'anno Garmont ha presentato anche lo Shaman, uno scarpone derivato dal G1 da discesa ma più comodo all'interno e con 2 suole in dotazione una da discesa e una in gomma per "camminare".
Gli equivalenti di Scarpa sono lo Spirit 4 - top 4 ganci da scialpinismo- e per il freeride quest'anno c'è il Tornado e l'Hurricane.