Skilift "solare": che ne pensiamo?


Penso sia un ottima cosa sfruttare le energie rinnovabili per il nostro amato sport in montagna...divertirsi con minor impatto ambientale possibile è una nobil cosa

:OT
Penso altrettanto che gli ski-lift (siano essi intesi come manubri o ancore o qualsiasi strumento che ti porti "in piedi") siano da superare con l'installazione di sole seggiovie.. Dico questo perchè da diversamente abile (scio con un solo sci) non riesco a servirmi di ski-lift e, da consumatore, sono un pochino "ghettizzato".. In quanto pago lo stesso prezzo dei "normali"(anche se alcuni comprensori "sono handicap frendly"), ma non posso usufruire di tutte le piste
(o meglio bordo-piste:Y).
Cmq la mia non è una polemica..solo un'osservazione dal mio particolare punto di vista.:HIP
 
Lodevole l'iniziativa di utilizzare skilift alimentati ad energia solare; dal punto di vista dei costi di costruzione non ho idea della somma necessaria per un impianto "tradizionale" ma certo che un milione di euro per 450 metri di impianto sembrano tanti..

Inoltre non so se lo sviluppo dei pannelli solari è giunto ad un punto tale da consentirne l'installazione anche su strutture che necessitano di più energia (come le seggiovie) che, salvo alcune eccezioni, sembrano destinate a sostituire gli skilift per tanti motivi, uno su tutti quello esposto da Tigermat ;)
 
Ma ai pannelli solari quando vengono coperti dalla neve funzionano sempre?
E poi la neve che si deposita sui pannelli non va sulla pista dello skilift, non è un po' un problema?
 
Credo che dipenda tutto dal rapporto costi/benefici, in parole povere in quanto tempo si ammortizza la spesa? Intendo dire gli ski-lift funzionano 4 mesi l anno, non si rischia di ammortizzare la spesa in secoli? Scusate non ho letto l articolo, magari danno già le risposte che cerco


Ps:molti rifugi in montagna utilizzano il solare come fonte d'energia
 

.

ottima iniziativa,xrò credo che qui da noi ce ne vorrà di tempo prima che ne montano 1.Certo che x l'impatto ambientale e una cosa molto positiva,staremo a vedere
 
Ma ai pannelli solari quando vengono coperti dalla neve funzionano sempre?
E poi la neve che si deposita sui pannelli non va sulla pista dello skilift, non è un po' un problema?

Le ultime tipologie di pannelli solari hanno maggiore capacità di accumulo di energia ed una minore grandezza. Inoltre, da quello che so, sono progettati per funzionare anche in assenza di sole diretto e dunque nel caso in cui vi sia un leggero strato di neve non dovrebbero esserci problemi; l'articolo poi precisa che la struttura che li mantiene è progettata in modo tale da poterli sistemare verticalmente in ipotesi di abbondanti nevicate e ciò scongiurerebbe l'accumulo di grosse quantità di neve
 
secondo me si deve analizzare il concetto di "impatto ambientale": è vero che l'impatto ambientale di uno skilift è abbastanza importante, (relativamente alla energia elettrica necessaria per farlo funzionare), ma se prendiamo in considerazione una seggiovia è sicuramente molto più invasiva rispetto ad uno skilift... o no?

In questo caso secondo me, l'impatto visivo è abbastanza importante, rispetto ad un normale skilift... Intendo dire che è una costruzione molto più imponente rispetto ad un normale skilift che siamo abituati a vedere!
 
ecco, questa nuova cagata ci mancava proprio...
non capisco perchè basti dire "pannello solare" perchè tutti siano entusiasti...
vogliamo parlare dell'impatto ambientale? sto coso è orrendo... poi quando l'impianto scade? come lo si smaltisce?

sicome gli impianti già vanno a energia elettrica, perchè non fare una sola farm a valle nelle tante zone industriali che ci sono prima delle grandi stazioni, che possono essere utilizzate sempre e non solo per alimentare un impianto? perchè non mettere i pannelli sui tetti dei condomini e non in mezzo ai prati? non ci bastano i pali di acciaio e i cavi? pure i pannelli dobbiamo metterci?
e infine... siamo in montagna... un centrale idroelettrica produce più energia di quattro pannelli, costa meno, ha un impatto bassissimo, dura di più... ma non va "di moda"...
 
ecco, questa nuova cagata ci mancava proprio...
non capisco perchè basti dire "pannello solare" perchè tutti siano entusiasti...
vogliamo parlare dell'impatto ambientale? sto coso è orrendo... poi quando l'impianto scade? come lo si smaltisce?

sicome gli impianti già vanno a energia elettrica, perchè non fare una sola farm a valle nelle tante zone industriali che ci sono prima delle grandi stazioni, che possono essere utilizzate sempre e non solo per alimentare un impianto? perchè non mettere i pannelli sui tetti dei condomini e non in mezzo ai prati? non ci bastano i pali di acciaio e i cavi? pure i pannelli dobbiamo metterci?
e infine... siamo in montagna... un centrale idroelettrica produce più energia di quattro pannelli, costa meno, ha un impatto bassissimo, dura di più... ma non va "di moda"...

sono molto molto d'accordo...
Gli skilift "a energia solare" non esistono, sono solo una trovata di marketing. Esistono skilift ad energia elettrica, la quale poi può essere al limite prodotta per via solare, ma ciò può essere appunto fatto altrove, visto che comunque questi cosi dovranno essere collegati alla rete elettrica nazionale! Un "altrove" con impatti ambientali molto minori che in montagna, e magari senza il problema del deposito di neve... :HIP
Sapete cosa renderebbe lo sci davvero più sostenibile? iniziare ad entare nell'ottica che si scia quando c'è neve, vietando dunque per lo meno l'apertura di pista COMPLETAMENTE con neve artificiale, quando ai lati ci sono i prati verdi... ma si sa che la gente che ha prenotato ad agosto per il ponte di S. Ambrogio a Plan de Corones non vuole sentire ragioni! :CICCIO
 
Top