Dilettante allo sbaraglio.... o quasi!

tocqueville

New member
Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo ho 34 anni e sono di Lecco, non ho trovato la sezione presentazioni quindi posto qui il mio primo messaggio.
La mia situazione è questa io ho "imparato" a sciare anni fa da bambino diciamo dai 10 fino ai 16 anni, e dopo ho smesso! non sono mai stato quindi un gran fenomeno e anzi mi trovavo molto a disagio con gli sci di allora (usavo dei 1.90cm se non sbaglio). Ora dopo tanti anni mi è tornata la voglia di riprendere questo sport e i timori sono gli stessi di allora anche se i materiali sono cambiati e ora ci sono i famosissimi sci "sciancrati" che dovrebbero rendere la vita molto più facile o almeno spero.
Un' amica mi ha recuperato dei fisher Progressor 9 (come sono?) con attacchi sempre Fisher, i miei quesiti sono questi:

- scarponi acquisto o noleggio? io propendo per la prima ma non so proprio quali prendere
- Mi conviene senz'altro prendere ancora lezioni giusto? ripeto non ero un fenomeno anzi....

e:PAAU:PAAU:PAAU e ultima confessione: ho sempre avuto un gran timore di seggiovie e skilift!! mi mettono l'ansia e questo mi ha tenuto lontano dalle piste.


Grazie a tutti
 
Ciao e benvenuto... Primo prendi un buon scarpone, sceglilo bene e vai in un negozio competente (il più vicino credo sia il taurus o rossini a verano, lascia stare gli altri in zona), prenditi spesso un buon maestro (sempre lo stesso possibilmente) e scia in comprensori facili... I piani di Bobbio sono ottimi per chi vuole imparare, le piste larghe e facili, seggiovie e ski-lift molto semplici da prendere... Infine scia, scia e ri-scia: la paura e il timore passano!!!
Ps gli sci che misura sono?! Sono ottimi sci allround (forse un po' sopra le tue caratteristiche, ma puoi sempre provare e vedi come ti trovi)...
 
grazie Tonio!

allora gli sci sono 1.70 (io sono alto 1.72), come ho scritto gli ultimi che ho utilizzato tanti tanti anni fa erano 1.90 e quindi credo che la differenza sia sostanziale.

Certo infatti la mia idea era quella di andare a Bobbio, e prendere un maestro almeno per le prime volte e mi aiuterà a superare questo timore che ho nei confronti delle seggiovie.

Maxisport com'è?
 
Appena mi viene in mente il nome di un paio di maestri bravi te li dico...
Be' ha buona scelta, ma devi aver una buona sensibilità per scegliere da solo la scarpa (dico da solo perché alcune volte i consigli ricevuti non sono sempre il massimo)... Poi dipende sempre da chi trovi... Fai un giro nei 2 posti che ti ho detto (il secondo soprattutto)...
Ci vediamo sulle piste dai...
 
Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo ho 34 anni e sono di Lecco, non ho trovato la sezione presentazioni quindi posto qui il mio primo messaggio.
La mia situazione è questa io ho "imparato" a sciare anni fa da bambino diciamo dai 10 fino ai 16 anni, e dopo ho smesso! non sono mai stato quindi un gran fenomeno e anzi mi trovavo molto a disagio con gli sci di allora (usavo dei 1.90cm se non sbaglio). Ora dopo tanti anni mi è tornata la voglia di riprendere questo sport e i timori sono gli stessi di allora anche se i materiali sono cambiati e ora ci sono i famosissimi sci "sciancrati" che dovrebbero rendere la vita molto più facile o almeno spero.
Un' amica mi ha recuperato dei fisher Progressor 9 (come sono?) con attacchi sempre Fisher, i miei quesiti sono questi:

- scarponi acquisto o noleggio? io propendo per la prima ma non so proprio quali prendere
- Mi conviene senz'altro prendere ancora lezioni giusto? ripeto non ero un fenomeno anzi....

e:PAAU:PAAU:PAAU e ultima confessione: ho sempre avuto un gran timore di seggiovie e skilift!! mi mettono l'ansia e questo mi ha tenuto lontano dalle piste.


Grazie a tutti

Ciao Matteo e benvenuto.

Come prima cosa posso dirti che la paura è in generale l'avversario più difficile per uno sciatore (e non solo per lui). Prima di aver paura chiediti di cosa puoi veramente aver paura e se tale paura è giustificata..."Oddio e se scopro di non esser capace? E se cado mentre parto con la seggiovia? E se prendo troppa velocità e mi si incrociano le punte?". In generale una persona è più propensa a sbagliare (e ad alimentare di conseguenza le proprie paure) se la paura stessa proietta all'interno della sua mente l'immagine del fallimento. Spesso vedo persone che a metà di una discesa semplicemente si lasciano cadere, come se cadere sia inevitabile. Quello che devi fare è considerare gli impedimenti e le cadute come parte del percorso che tutti noi affrontiamo per imparare davvero, ed avere come immagine fissa l'immagine di te che scii con disinvoltura e divertimento (perché sciare è prima di tutto divertentissimo, un vero spasso). :D

Ciò premesso, i Fischer Progressor 9 sono sci tosti, duri ed esigenti a livello fisico a mio avviso non adatti per approcciare il mondo dei carving. A te servirebbe un allround da livello intermedio (li trovi ovunque a prezzi modesti, prendili anche usati se trovi un usato buono). Gli scarponi comprali nuovi in negozi specializzati, evita la grande distribuzione, rivolgiti a degli esperti. Non importa che tu prenda uno scarpone troppo duro...all'inizio va bene uno scarpone che sia soprattutto comodo e che non ti faccia male.
Il maestro è importantissimo, evita di pensare di poter imparare da solo altrimenti farai degli errori che ti porterai dietro per sempre. Impara tutti i movimenti nel modo corretto ed una volta imparati inizia a prendere confidenza con le sensazioni che gli sci e la pista ti trasmettono, ti accorgerai SEMPRE se la tua sciata è fluida e composta oppure se stai forzando o sbagliando qualche movimento. Altra cosa importante, focalizzati sempre sul percorso che vuoi compiere quando scii, serve molto al lato inconscio del tuo cervello per innescare quegli automatismi che ti permetto di seguire quel percorso nel miglior modo che la tua mente conosce in quel momento (sciare fra i paletti è non a caso un metodo brillante per imparare bene).

Bye
 

.

@Tonio ok domani faccio un giro e provo gli scarponi, certo che ci vedremo a bobbio!

@Viltgance: la tua risposta è stata unica, la prima parte riguardante la paura dovrei stamparla e portarla con me sulle piste. E' proprio quello il problema mi sono sempre sentito insicuro al momento di prendere seggiovia/skilift, paura di perdere il controllo degli sci, paura di cadere, paura di bloccare tutte le persone dietro di me formando cosi code interminabili.

Insomma nel corso degli anni è diventata quasi una fobia...

Hai qualche consiglio di sci allround intermedio? giusto per non andare allo sbaraglio...
 
@Tonio ok domani faccio un giro e provo gli scarponi, certo che ci vedremo a bobbio!

@Viltgance: la tua risposta è stata unica, la prima parte riguardante la paura dovrei stamparla e portarla con me sulle piste. E' proprio quello il problema mi sono sempre sentito insicuro al momento di prendere seggiovia/skilift, paura di perdere il controllo degli sci, paura di cadere, paura di bloccare tutte le persone dietro di me formando cosi code interminabili.

Insomma nel corso degli anni è diventata quasi una fobia...

Hai qualche consiglio di sci allround intermedio? giusto per non andare allo sbaraglio...

La paura ha un terribile nemico: l'immagine vincente. La tecnica del "Fate come se..." è quanto di più efficace ci sia in ambito motivazionale. Prendi lo skilift e la seggiovia COME SE fosse il passatempo più facile e noioso che esista. Se qualcosa va male attribuisci il motivo della caduta alle circostante "Le lamine sono troppo affilate!!!" "Ho preso un grumo di neve dura" "Questo skilift è fatto a c@zzo!!!". Impara a trasformare i tuoi pensieri ricorrenti come "Adesso prenderò la seggiovia, i sedili mi spingeranno avanti e cadrò bocconi sul tapis roulant sottostante fra le risate di tutti, non solo...alla fine del tapis roulant mi si incastrerà la giacca nel risvolto e mi si strapperà tutta" in qualcosa che suona così "Che noia la seggiovia, non vedo l'ora di essere in cima...adesso mi sdraio, mi faccio un sonnellino e mi sveglio all'arrivo". Le paure della discesa tipo "Adesso arriverò in prossimità di quell'albero e mi ci schianterò contro perché sono scarso" devono diventare convinzioni stile "Adesso arriverò in prossimità di quell'albero e lo userò per regolarmi sul raggio di curvatura per poi buttarmi nel pianoro sottostante".
Ok, anche se quanto sopra ti sono sembrate le farneticazioni di un fanatico del pensiero positivo sono in realtà trucchetti molto efficaci per superare i limiti imposti dalle credenze che abbiamo di noi stessi :wink:

Per quanto riguarda la scelta degli sci i Progressor che hai preso sono di lunghezza giusta, tienili da parte, li userai quando sarai progredito (perché progredirai molto più in fretta di quanto immagini). Io essendo un cultista degli allround Rossignol ti consiglio nel frattempo la serie Zenith. Zenith Z6.5, Zenith Z76, Zenith ZR3.5 Basalt....

170 cm ROSSIGNOL ZENITH 6.5 GS Carbon Allroundcarver + Bindung Axium 120 | eBay

Questo venditore ne vende in continuazione ed anche se sono sci ex noleggio puoi ancora farci un paio di stagioni per svezzarti a dovere. In alternativa puoi anche cominciare con i Progressor 9 ma richiedono un impegno fisico maggiore ed all'inizio possono essere difficili da domare, anche se non impossibili.
 
@Viltgance: la tua risposta è stata unica, la prima parte riguardante la paura dovrei stamparla e portarla con me sulle piste. E' proprio quello il problema mi sono sempre sentito insicuro al momento di prendere seggiovia/skilift, paura di perdere il controllo degli sci, paura di cadere, paura di bloccare tutte le persone dietro di me formando cosi code interminabili.

se cadi mentre prendi un'impianto perchè, giustamente, non sei esperto, nessuno si incazza e se c'è bisogno chiunque ti tende una mano per alzarti, se invece crei la coda perchè devi aspettare l'amico che si è fermato a fare i suoi porci comodi, se devi aspettare perchè sei al telefonino o per altri motivi legati alla maleducazione, allora giustamente la gente s'incazzerà

quindi vai tranquillo, siamo cascati tutti dagli impianti

ricordo l'anno scorso un amico, non proprio principiante, era sovrappensiero e lo vedemmo volar giù dalla seggiovia pochi metri dopo la partenza :D per fortuna non si fece niente...ancora devo capire come fece :D

per la paura di perdere il controllo...beh, quando quella passa inizia il divertimento puro, questo dovrebbe essere abbastanza per spingerti a volerla superare
 
tra l'altro io nella vita non sono un fifone anzi....ma credo di essere rimasto traumatizzato quando ero bambino dagli impianti di risalita altrimenti non ci sarebbe una spiegazione logica.
 
invece come scarponi avete qualche suggerimento?

Comprali nuovi, diciamo un flex 100 basta che siano comodi. Rivolgiti in ogni caso ad un negozio specializzato, evita la grande distribuzione. Non importa che tu faccia bootfitting (per la definizione di "bootfitting" dai un'occhiata in giro per il forum), basta che tu ti rivolga ad un negozio che abbia uno skiman affidabile che sappia consigliarti lo scarpone giusto.

Se ci dici di dove sei possiamo consigliarti il negozio giusto.
 
Rieccomi dopo due mesi e dopo una prima prova sci ai piani di Bobbio, come mi avete consigliato ho noleggiato degli sci più appropriati alla mia inesperienza e devo dire che mi sono davvero divertito nonostante il freddo polare.
Sono riuscito anche in parte a superare quello stato di ansia che mi metteva la seggiovia e più in generale tutti gli impianti di risalita.

Questa settimana cercherò di tornare sulle piste magari prendendo un maestro per migliorare ulteriormente la tecnica.


Matteo
 
Matteo...
Leggo solo ora il tuo 3d...
Il mio pensiero e' sempre stato:
Prima gli scarponi (tuoi, non noleggiati) bene su misura e ben consigliati
Poi gli sci

Chiedevi di MaxiSport, li la competenza per il consiglio giusto c'e' sicuramente.
Così come al df e dal BarbaSport.
Per iniziare molti ti han detto di prendere uno scarpone diflex medio (sui 100) e questo va bene.
La pianta del piede come ce l'hai? Stretta? Larga? L'arco plantare? Il collo?
Vedi queste sono le domande iniziali che dovresti sentirti porre dagli addetti.

Siccome e' passato un po', immagino che tu ormai sia attrezzato, ci fai sapere ?
Che scarponi hai preso? Dove? E soprattutto, come ti trovi?
 
Top