Valsugana, il Passo Brocon ed il comprensorio sciistico del Lagorai.

Viltgance

Asso di spade
Era da tempo che volevo postare una recensione su questo comprensorio. Nel febbraio del 2010 c'era andato mio cognato con fidanzata ed amici e da come me ne avevano parlato erano riusciti a destare il mio interesse anche se i comprensori piccoli mi hanno sempre suscitato un pizzico di perplessità. Dato il prezzo basso ed i pareri positivi dei miei amici ho deciso di provare.

Abbiamo fissato per il 12 febbraio versando l'intera somma in anticipo (ti danno tempo fino a 30 giorni prima di partire per disdire tutto e recuperare l'intero importo) approfittando della promozione "99 settimane a 99 euro", riproposta anche quest'anno. Di seguito il link all'offerta:
edit: link non aggiornato

Partiamo con le recensioni...

Recensione hotel Pizzo degli Uccelli.

Arrivati domenica sera al Passo Brocon, hotel Pizzo degli Uccelli. L'hotel è carino, niente di eccezionale ma più che sufficiente. Camere ben riscaldate, dimensionalmente parlando nella media, arredate il giusto. Alcuni nei: il phon nel gabinetto aveva il tubo rotto, fortunatamente avevo portato il mio da casa, segnale TV pessimo a causa della zona isolata, internet inesistente, non hanno né l'adsl né il segnale H3G per la chiavetta, l'unico accesso alla rete te lo forniva il gestore tramite il suo pc alla reception con una chiavetta TIM che funzionava per miracolo, segnale gsm bassissimo; inoltre è a 2 km dalle piste ma a 17 dal paese. Le cose positive: a cena si mangia come sfondati, ogni volta ho lasciato roba nel piatto ed io sono una buona forchetta, qualità del cibo molto alta, colazione a ruota libera, alta disponibilità dei dipendenti, stanza depositi sci piccola ma funzionale con apparecchio di riscaldamento ed asciugatura scarponi, hanno la tv satellitare anche se in camera non sono riuscito ad attivarla (forse il solo tv a godere della parabola è quello nella hall). Voto in generale: 6.5

Recensione comprensorio del Lagorai.

Il primo giorno siamo rimasti un po' interdetti. Per essere una località con solo 11 km di piste hanno un rifugio alla partenza molto grande. Sotto il rifugio trova posto un parcheggio coperto abbastanza capiente ed un altrettanto grande centro noleggio (ma di quest'ultimo parlerò dopo). Prendiamo la seggiovia e cominciamo a salire, la prima cosa che si nota è il grazioso snowpark a sinistra (tenuto molto bene, è uno dei due snowpar del comprensorio), le piste sono larghe e tenute in modo maniacale. Sulla destra della seggiovia di partenza è presente un boschetto che attira subito la nostra attenzione di fuoripistaioli. All'arrivo troviamo subito a sinistra il secondo rifugio, una meraviglia (lì dentro si servono panini fatti alla piastra in ogni modo e con ogni ingrediente possibile ma anche primi e secondi al piatto, con 8 euro fai pranzo), la zona attorno a questo rifugio è bellissima, si può notare la cima del monte Agaro raggiungibile con la nuovissima seggiovia Laresé (il vecchio impianto skilift è stato tolto, al suo posto rimane un fuoripista bello ripido e stretto, una goduria) e la partenza verso tutte le altre piste, compresa la nera Strafaiole (nera per davvero...). La prima cosa che colpisce è la bellezza del comprensorio in generale, non è la solita località ricavata su un fianco della montagna con le piste tutte uguali, il comprensorio stesso si snoda fra cime e valli solcate da piste battute a regola d'arte, tornanti e punti di collegamento che lo fanno assomigliare più ad un parco giochi che ad un comprensorio sciistico. Il panorama che si gode dal monte Agaro all'arrivo della Laresè è stupendo, ogni pista non ha nulla a che vedere con le altre ed ogni zona ha un suo fascino particolare.
Il pezzo forte del Lagorai a mio avviso è però il fuoripista, se ne trova di ogni tipo ed in ogni zona, nei primi tre giorni abbiamo sciato su una neve vecchia di un mese e mezzo ma ci siamo divertiti da matti, i boschetti sotto il monte Agaro sono favolosi, un vero snowpark al naturale, fra golette, salti e dislivelli c'era davvero da divertirsi. All'inizio bisognava stare solo attenti alla velocità che si arrivava a prendere sulla neve dura dato che in certi punti lo spazio di virata è misero. Il quarto giorno durante la notte sono scesi 60 cm di neve freschissima e lì abbiamo svalvolato. Ogni volta ci buttavamo dalla cima del monte Agaro fino all'arrivo della Laresè passando dal campo libero al boschetto. Ogni pezzo fuoripista del comprensorio era una favola. L'ultimo giorno ho distrutto i miei Z6 e sono andato a noleggiare un paio di Nordica Double Six. Il centro noleggio è sbalorditivo, anche se tengono solo Nordica hanno tutti i modelli da pista e qualcuno da freestyle/freeride, molto ampio ed all'avanguardia. Per prenotare un noleggio devi compilare una scheda con ogni dato che riguarda altezza, peso, livello e preferenze sciata del noleggiatore.
Gli impianti in generale sono modernissimi, il comprensorio è servito da tre seggiovie di ultima generazione. Il rifugio alla partenza è dotato di connessione internet adsl wireless ed entrambi i rifugi sono di moderna costruzione, grandi e con ogni servizio all'interno.
In linea generale considero il Lagorai un piccolo gioiello da scoprire. Ovvio, se siete amanti dei comprensori sconfinati ed il vostro mondo sono le Dolomiti (per dirne una) vi consiglio di cercare altrove ma per passare una settimana di divertimento e relax credo che questo posto sia l'ideale. Voto al comprensorio: 8

Voto in generale alla vacanza: 9 (tenendo conto dell'offerta, a prezzo pieno sarebbe stato un 8)

Quest'anno abbiamo deciso di pernottare al Camping Casteltesino (anche se siamo a 15 km dal comprensorio, in ogni caso la macchina va sempre presa), principalmente perché siamo di più della volta scorsa e ci torna più comodo essere in paese se dopo cena vogliamo andare da qualche parte. Inoltre hanno la connessione adsl wireless gratuita e dopo aver cenato (da gonfiarsi, dicono) offrono centro benessere e piscina riscaldata gratis. Infine gli chalet (o bungalow come li volete chiamate) danno più riservatezza e comodità. Nell'offerta (119 euro a persona per il pernottamento, colazione e skipass) non sono compresi pranzo e cena ma il camping offre 5 cene a 50 euro in totale divise in 3 cene a base di pizza e 2 con piatti della cucina tipica locale.

Di seguito alcuni link:

Ski Lagorai, sciare in Trentino, Passo Brocon Valsugana! Funivie Lagorai - Ski Lagorai Passo Brocon Valsugana

Vacanze Trentino Passo Brocon in Hotel alberghi Baite Natura Relax Lagorai Castello Tesino

Home - CAMPING CASTEL TESINO (nel momento in cui sto scrivendo il sito non è accessibile)

Vi linko un video su youtube fatto da me che però vi potrà essere poco utile dal punto di vista delle piste dato che è girato tutto in freeride. :D:D:D:D:D:D:D:D


Alcune foto:

fotogallery126.jpg

fotogallery155.jpg

fotogallery125.jpg

fotogallery152.jpg
 
Ultima modifica:
La tua recensione mi ha molto incuriosito. E non sei il primo che sento parlar bene di questo piccolo comprensorio sconosciuto. Prima o poi ci farò una puntata, considerati anche i prezzi contenuti.
Mi ha un po' deluso però il fatto che per mesi abbiano proclamato ai quattro venti la costruzione del telemix (il primo del Trentino) previsto per l'imminente stagione invernale, con tanto di rendering sul loro sito e pubblicità su stampa e web, e invece a fine estate con un misero (e dal mio punto di vista, poco credibile) comunicato informavano che la costruzione era rimandata a causa delle autorizzazioni ricevute troppo tardi dalla provincia...I tempi tecnici ci sarebbero stati (basta guardare il "miracolo" fatto a Valles-Maranza) per cui temo che la causa reale sia legata non tanto alla burocrazia quanto alla crisi economica che stiamo attraversando. E viste le prospettive...temo niente telemix nemmeno l'anno prossimo. Spero vivamente di essere smentito dai fatti.
 
La tua recensione mi ha molto incuriosito. E non sei il primo che sento parlar bene di questo piccolo comprensorio sconosciuto. Prima o poi ci farò una puntata, considerati anche i prezzi contenuti.
Mi ha un po' deluso però il fatto che per mesi abbiano proclamato ai quattro venti la costruzione del telemix (il primo del Trentino) previsto per l'imminente stagione invernale, con tanto di rendering sul loro sito e pubblicità su stampa e web, e invece a fine estate con un misero (e dal mio punto di vista, poco credibile) comunicato informavano che la costruzione era rimandata a causa delle autorizzazioni ricevute troppo tardi dalla provincia...I tempi tecnici ci sarebbero stati (basta guardare il "miracolo" fatto a Valles-Maranza) per cui temo che la causa reale sia legata non tanto alla burocrazia quanto alla crisi economica che stiamo attraversando. E viste le prospettive...temo niente telemix nemmeno l'anno prossimo. Spero vivamente di essere smentito dai fatti.

Può darsi che abbiano lanciato l'idea del telemix anche solo per farsi un po' di pubblicità. Onestamente durante la settimana non c'è nessuno sulle piste. Al contrario il sabato è un delirio ma si sale bene lo stesso senza code. In ogni caso il comprensorio si sta espandendo e per il 2013 è prevista la costruzione di altre piste e seggiovie. Se mantengono i servizi su questo standard diventeranno un'alternativa economica ai comprensori più blasonati.
 
Situazione nel week-end

Ciao, sono interessato anche io a questo comprensorio e credo che alla prima nevicata farò una puntatina...Tu hai sciato anche nel fine settimana? L'affluenza è tutto sommato accettabile o panicoooo??? :PAAU
P.s. visto che la moglie soffre di mal d'auto la strada che sale da Castello Tesino quanto dista in min.ha molti tornanti?
Bella recensione!! :D
 
Ciao, sono interessato anche io a questo comprensorio e credo che alla prima nevicata farò una puntatina...Tu hai sciato anche nel fine settimana? L'affluenza è tutto sommato accettabile o panicoooo??? :PAAU
P.s. visto che la moglie soffre di mal d'auto la strada che sale da Castello Tesino quanto dista in min.ha molti tornanti?
Bella recensione!! :D

Dal lunedì al venerdì non c'è quasi nessuno sulle piste e le macchine parcheggiate si contano sulle dita di una mano. Quando ci siamo andati in settimana bianca a metà settimana (giovedì notte) sono venuti 60 cm di neve. Il venerdì si sciava ancora bene con poche persone nel comprensorio.

Il sabato è stato un delirio, forse complice la neve fresca che mancava da un mese e mezzo in quel periodo. C'erano macchine ovunque, il gestore della seggiovia Marande alla mia domanda "Non sono neppure le 8.30, come mai avete già aperto gli impianti di risalita??", la sua risposta "Abbiamo dovuto aprire alle 8.00 perché c'era già una coda che arrivava alla strada......". Nel parcheggio ci saranno state più di 500 vetture. Ma credo che fossero tutti lì per il fuoripista che è il pezzo forte del comprensorio. Ricordo che nei boschetti sotto il monte Agaro gli snowboarder proliferavano come formiche.
Per arrivare alle piste da Castello Tesino ci si impiega 18 minuti andando a passo normale, ci sono curve ma non ho memoria di tornanti...in generale una strada poco stancante.
 
Ciao a tutti sono un abitante del Passo Brocon sono molto contento della recensione e degli apprezzamenti fatti da molti di voi.

Ps: per correttezza si poteva inserire anche il link a Vacanze Trentino Passo Brocon in Hotel alberghi Baite Natura Relax Lagorai Castello Tesino che descrive la località e dalla quale sono state prese le foto ;-)

Mi ero dimenticato il link forse più importante, brocon.it e l'ho aggiunto alla discussione di apertura.

Ah, era sottinteso che le foto in fondo NON le avevo fatte io :wink:
 
Grazie Viltgance, me lo avevi promesso nell'altra discussione e lo hai fatto. Bellissima recensione che ha suscitato l'interesse di altri Skifosi. Lo farò un giretto a Passo Brocon, lo farò.
 
Può darsi che abbiano lanciato l'idea del telemix anche solo per farsi un po' di pubblicità. .
eh beh..allora sì che sarei davvero deluso. Non sarebbe stato onesto, e non avrebbe senso tenere ancora questo banner

Telemixbanner[1].jpg


preso dal sito postato da Gabibboblu, mentre invece non è più riportato su quello della società impianti (ed è questo che mi fa venire qualche dubbio)

ps: ....a proposito: Ciao Gabibboblu! lieto di leggerti anche su skiforum :)

Se nel 2013 realizzano la seggiovia Gorgantile e relativa pista l'area boschiva circostante diventerà un manicomio...

stando a quanto veniva detto, prima doveva esserci il famoso telemix. O meglio, nei progetti originari (vedere anche Funivie.org) la Gorgantile era prevista originariamente per quest'inverno (giusto Gabibbo?). Poi invece è stata "scalzata" dal telemix, che però è stato rimandato. Quindi se riprendono la "scaletta" originaria ( ovvero niente più telemix) la Gorgantile dovrebbe essere il prossimo impianto. Mentre se sono sempre decisi a fare la seggio-cabinovia (2012??) la Gorgantile potrebbe slittare al 2013 come dici tu (o forse anche dopo, per riprendere un po' d'ossigeno al portafogli).

Ma sicuramente Gabibboblu è più aggiornato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
eh beh..allora sì che sarei davvero deluso. Non sarebbe stato onesto, e non avrebbe senso tenere ancora questo banner
http://www.brocon.it/foto/Telemixbanner.jpg
preso dal sito postato da Gabibboblu, mentre invece non è più riportato su quello della società impianti (ed è questo che mi fa venire qualche dubbio)

ps: ....a proposito: Ciao Gabibboblu! lieto di leggerti anche su skiforum :)



stando a quanto veniva detto, prima doveva esserci il famoso telemix. O meglio, nei progetti originari (vedere anche Funivie.org) la Gorgantile era prevista originariamente per quest'inverno (giusto Gabibbo?). Poi invece è stata "scalzata" dal telemix, che però è stato rimandato. Quindi se riprendono la "scaletta" originaria ( ovvero niente più telemix) la Gorgantile dovrebbe essere il prossimo impianto. Mentre se sono sempre decisi a fare la seggio-cabinovia (2012??) la Gorgantile potrebbe slittare al 2013 come dici tu (o forse anche dopo, per riprendere un po' d'ossigeno al portafogli).

Ma sicuramente Gabibboblu è più aggiornato.

La mia sensazione personale è che il Telemix rimane in pole position e a seguire la Gorgantile, il tutto è collegato all'andamento economico e turistico perchè da quel che ho capito anche il rinvio è legato a questo doppio fattore e credo non ci sai nmiente da dire.
In questi anni è stato fatto tantissimo dalla società Funivie Lagorai e credo che una piccola pausa di riflessione sia più che corretta.
Meglio non fare un passo falso in questo momento economico delicato.
Ripeto è una mia considerazione personale per sensazione.
 
ma infatti lo penso anche io. E bisogna rendere merito alla soc.funivie lagorai per gli investimenti fatti negli ultimi anni. Ci vuole coraggio, soprattutto per una piccola realtà come quella.
Ciò che a mio avviso (ma non solo mio, come hai ben potuto leggere sull'altro forum) non sta molto in piedi è la motivazione che hanno dato per il rinvio (ora non appare più sul loro sito), ovvero: autorizzazioni ricevute in ritardo dalla provincia....Forse sarebbero stati più credibili portando la motivazione che hai citato tu (e che penso anche io).
Cmq staremo a vedere come butta!

ciao ciao
 
Grazie Viltgance, me lo avevi promesso nell'altra discussione e lo hai fatto. Bellissima recensione che ha suscitato l'interesse di altri Skifosi. Lo farò un giretto a Passo Brocon, lo farò.

Mi sembrava il minimo. Meritano pubblicità ed attenzione almeno quanto gli altri comprensori più conosciuti.


ma infatti lo penso anche io. E bisogna rendere merito alla soc.funivie lagorai per gli investimenti fatti negli ultimi anni. Ci vuole coraggio, soprattutto per una piccola realtà come quella.
Ciò che a mio avviso (ma non solo mio, come hai ben potuto leggere sull'altro forum) non sta molto in piedi è la motivazione che hanno dato per il rinvio (ora non appare più sul loro sito), ovvero: autorizzazioni ricevute in ritardo dalla provincia....Forse sarebbero stati più credibili portando la motivazione che hai citato tu (e che penso anche io).
Cmq staremo a vedere come butta!

ciao ciao

In ogni caso si stanno comunque facendo un sedere considerevole. Sono molto più all'avanguardia di tutti gli altri comprensori di pari grandezza che io conosca. A mio avviso dovrebbero prima sviluppare altre piste, volente o nolente sono i km di tracciati disponibili che attirano l'attenzione dei frequentatori. Gorgantile, Coazzo e Casa Saronnese il prima possibile, secondo me la seggiovia Marande può smaltire ancora senza problemi il flusso di sciatori alla partenza, anche se un upgrade a telemix costa sempre molto meno della realizzazione anche di una sola pista con relativa seggiovia.
 
Top