Cosiglio ARVA

ciao a tutti, mi servirebbe un'ARVA (che non costi tanto) per fare fuoripista... quale mi consigliate???

Occhio però che, al di sotto di un certo prezzo, ogni euro risparmiato DEVE equivalere ad un numero tanto maggiore di ore di pratica con l'ARVA!!
 
Che ne pensate di un ortovox digital patroller?
Patroller Digital - Avalanche transceivers

La cosa più importante è saperlo usare veramente bene....più che il modello super mega ultra iper tecnologico, è meglio comprare un modello un pò meno costoso e investire i soldi risparmiati in un corso del CAI sul suo corretto utilizzo....detto questo, il patroller ha una fascia utile di ricerca di 30 metri che è un pò pochino...rimananendo in casa ortovox potresti valutare il modello 3+: io l'ho acquistato l'anno scorso ma, per fortuna, non l'ho mai utilizzato in una situazione reale, ma nemmeno testato in campi prova perchè non ce n'erano dove mi recavo a sciare; quindi non posso essere molto esauriente e credibile in una sua valutazione....cmq metti in conto che per una arva che faccia bene il proprio lavoro dovrai spendere dai 250 ai 300 euro....certo ci sono anche apparecchi meno costosi (gli apparecchi che ci hanno fornito gli istruttori CAI durante il corso arva erano analogici da 100 euro o poco piu) ma per chi, come noi, non è un "professionista" della montagna (guida o istruttore cai) abituato ad utilizzare questi apparecchi ripetutamente per salvataggi o corsi, è più indicato un arva un pò più costoso perchè ha portata maggiore e funzioni che ci possono molto aiutare, sempre che siano ben integrate e ben funzionanti, e per questo, purtroppo, bisogna direzionarsi verso localizzatori un pò più costosi....
 
Ultima modifica:
ma per iniziare qual'è la migliore?? patroller o evo3?

Fatti questa domanda: "è meglio avere un ARTVA con cui tiri fuori un tuo amico in pochi secondi ma cost 100 euro in più oppure uno che costa 100 euro in meno ma che richiede più tempo x imparare ad usarlo"

Io non avrei dubbi...
 
Perché sui 200/220€ ho trovato quei due modelli lì..

Non saprei perchè io son sempre andato su modelli top, prima il M1 della Ortovox, poi il Barrivox e ora il Pulsa, soldi ben spesi perchè erano a loro modo tutti semplici da usare. Poi quando gli ho rivenduti ho dovuto al max mettere 100/150 euro in più x prendere il modello nuovo.
 
Non saprei perchè io son sempre andato su modelli top, prima il M1 della Ortovox, poi il Barrivox e ora il Pulsa, soldi ben spesi perchè erano a loro modo tutti semplici da usare. Poi quando gli ho rivenduti ho dovuto al max mettere 100/150 euro in più x prendere il modello nuovo.

Ma non è meglio la ortovox patroller della m1?? Poi che differenza c'è tra la pulse rossa e quella verde?? La barrivox non la trovo da nessuna parte..
 
Top