Pagina 85 di 509 PrimoPrimo ... 35757677787980818283848586878889909192939495135185 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1261 a 1275 di 7629

Discussione: Post Ufficiale Meteoinvernale 2011/12

Predefinito

situazione attuale a 850 hpa ( ossia tra i 1500 metri in zona mediterranea e i 1000 metri in zona polare).

cambio di passo a 60 ore

96 ore

120 ore

144 ore

168 ore

192 ore

240 ore

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcussiena Vedi messaggio
    run 18 conferma 3 cose molto interessanti nel lunghissimo: anticiclone russo dinamico ma comunque in fase di termicizzazione; alta azzorriana in grande spolvero; favolosa goccia gelida sul nostro paese
    fase di termicizzazione dell'anticiclone russo dinamico

....

caro marcus ho deciso di approfittare ti te e degli altri adepti al meteo del forum

oggi vorrei imparare :
    "termicizzazione"... cioè in che senso e cosa comporta direttamente sull'anticiclone russo e indirettamente sul vp e su noi (europa)
    "dinamico": mi sembra di aver già letto qualcosa e riguardo qui o altrove, ci provo, chiedo venia per gli immancabili errori e supplico perdono se prendo una cantonata

si parla di dinamico o statico in funzione di un qualcosa X che purtroppo non mi ricordo cosa sia, rilevato sia in quota che sul suolo
    quota e suolo con lo stesso trend: statico
    quota e suolo con trend inversi: dinamico

p.s. all'inizio della mia "ridicola spiegazione" pensavo di riuscire meglio, invece rileggendo mi sembra davvero una schifezzuola, ma ormai mi sono esposto...
    mi appello alla vostra pazienza e clemenza...grazie

Predefinito

vi ho mai detto che il blu è il mio colore preferito insieme al bianco powder?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gus#39 Vedi messaggio
    fase di termicizzazione dell'anticiclone russo dinamico

....

caro marcus ho deciso di approfittare ti te e degli altri adepti al meteo del forum

oggi vorrei imparare :
    "termicizzazione"... cioè in che senso e cosa comporta direttamente sull'anticiclone russo e indirettamente sul vp e su noi (europa)
    "dinamico": mi sembra di aver già letto qualcosa e riguardo qui o altrove, ci provo, chiedo venia per gli immancabili errori e supplico perdono se prendo una cantonata

si parla di dinamico o statico in funzione di un qualcosa X che purtroppo non mi ricordo cosa sia, rilevato sia in quota che sul suolo
    quota e suolo con lo stesso trend: statico
    quota e suolo con trend inversi: dinamico

p.s. all'inizio della mia "ridicola spiegazione" pensavo di riuscire meglio, invece rileggendo mi sembra davvero una schifezzuola, ma ormai mi sono esposto...
    mi appello alla vostra pazienza e clemenza...grazie
    l'anticiclone russo dinamico: alta pressione al suolo ( 1050 hpa) ed alta pressione alla quota di 500 hpa (colori caldi). A quale quota si registrano 500 hpa? nella cartina seguente a 560 Dam, ossia a 5600 metri d'altezza. L'anticiclone russo dinamico non è altro che l'alta pressione che risale come conseguenza di un affondo del VP sul mediterraneo. Generalmente è un anticiclone poco stabile e a matrice calda. Di fatti trasporta aria calda da sud verso la russia sul bordo occidentale dell'alta pressione.

L'anticiclone è termico quando si ha alta pressione al suolo e bassa pressione in quota (colori freddi). In questo caso è il freddo al suolo che alimenta l'alta pressione e la rafforza. trattasi di un alta pressione estremamente stabile.

Predefinito

ovviamente è l'anticiclone termico quello che appellasi anche "Orso": è molto più stabile e raffredda il territorio russo come si deve

Predefinito

il run18, per martedi 20 mostra qualcosa che può diventare interessante per il NW

8. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

grazie delle spiegazioni marcus, domani farò il punto di quanto (spero) ho capito, e di nuovi immancabili dubbi
    ora c'ho bisogno di distrarmi e non approfondire niente...
    saluti

Predefinito

purtroppo nella mia zona niente neve adesso
    ma, speriamo arrivi qualcosa anno prossimo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gus#39 Vedi messaggio
    vi ho mai detto che il blu è il mio colore preferito insieme al bianco powder?
    No, ma sono perfettamente d'accordo con te

Predefinito

Okkio +21 caratteri di prudenza

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	380403_310485988973756_100000370712174_1083118_528033155_n.jpg
Visite:	118
Dimensione:	14.8 KB
ID:	30442

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Elan GS Waveflex Fusion (2009) - VW Golf Variant VII 1.6 TDI 4Motion 110PS

Predefinito

questa è la situazione a Nendaz paese (4 Vallees); è 1300m
    ne viene giù un pò...

http://www.woodpark.ch/webcam/hautenendaz.jpg

Predefinito

modelli ancora freddi stamani ma l'anticiclone nel lungo si riaffaccia
    oggi non sono in condizioni di seguire il forum. Stasera spero di riavermi un pò...

Predefinito

Comunque mi sembra ormai chiaro che la legge della perseveranza spesso citata da Marcuss, si sta affermando anche quest'anno. Ogni perturbazione che arriva scarica sempre negli stessi punti, proprio quelle zone che l'anno scorso erano rimaste a secco.
    L'anno prossimo sarà l'anno di centali e Dolomiti?
    Speriamo

Predefinito

chiederei cortesia di andarsi a lamentare della condizione delle piste dolomitiche, che a me personalmente come ad altri non frega nulla, nella sezione ad hoc
    http://www.skiforum.it/forum/meteo-s...ellaronda.html

qui si parla di meteo.
    Forse vi sfuggirà che fino a 5 giorni fa avevamo una situazione non molto lontana dall' annus horribilis. oggi siamo a commentare una situazione completamente diversa (a proposito, run 18 disumano!!).

Non potete riempire questo topic di lamentele della situazione neve nelle dolomiti. Cerchiamo di rimanere in topic per cortesia: Vi posso garantire che ad ischgl 15 giorni fa c'era un universo di persone su piste preparate da zero solo con neve artificiale. Ne deduco che il problema quindi non sono i 15 cm ma una politica del dolomitisuperski abbastanza discutibile. Solo 30 km più a nord, al Plan de corones, fanno sempre a *****tti per aprire anche solo due piste e come al solito hanno aperto con largo anticipo rispetto al resto del DS. La prossima volta quando prenotate, andate sul sicuro
    chiuso l'OFF TOPIC.
    certo che te la sei legata al dito, la mancata apertura dell'anno scorso in val gardena

comunque anche sulle dolomiti vai sul sicuro,dai... il problema lo puoi circoscrivere giusto al periodo di fine novembre...ad oggi in dolomiti siamo sul 60% di piste aperte

Predefinito

modelli ancora freddi stamani ma l'anticiclone nel lungo si riaffaccia
    oggi non sono in condizioni di seguire il forum. Stasera spero di riavermi un pò...
    i modelli stamattina in effetti nel lungo fanno pietà....ma preferisco avere i modelli che fanno pietà nel lungo e poi sotto data virano sul freddo piuttosto che il contrario...
    Io direi di concentrarci sulla giornata e nottata di domani per vedere gli accumuli....per il resto la cosa certa è che arriverà un gran freddo che inchioderà la neve al suolo...da lunedì si apre un altro discorso e vedremo il da farsi...
    Animo gente!!!

Pagina 85 di 509 PrimoPrimo ... 35757677787980818283848586878889909192939495135185 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread