Vecchia biposto di Nova Levante.

Starli3

New member
Buongiorno skicolleghi!
Ho un commento da fare. Sulla seggiovia biposto Laurin 1 di Nova Levante, sotto Carezza. (non Sasso Levante, NOVA Levante). La seggiovia è lentissima e scomodissima. Venne costruita nel 1970 come cestovia, poi i cesti sostituiti.
Per ora non ho foto, ma ve ne porterò a febbraio quando ci andrò. Di per sè sarebbe anche comoda, per chi abita a Nova Levante, per andare a sciare a Carezza e non dovendo pagare il biglietto dell skibus, ma la gente preferisce spendere qualche € in più e stare al caldo. Il l'ho presa nell'inverano della riapertura, che coincideva con l'inaugurazione degli impianti del Latemar. Quel giorno andava ad una velocità che sarebbe stata adatta a fare salire un disabile. Tempo di durata (non ci crederete): 40 MINUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono rimasto "affascinato" dalla biposto Laurin 1, qui trovi qualche foto: http://www.skiforum.it/lifts/64-seggiovia-laurin-1.html

Ci sono chiacchere, che sono più di chiacchere, che da Nova Levante faranno partire una cabinovia. Speriamo facciano una stazione intermedia dove ora parte la Laurin 2 e che con la cabinovia sostituiscano anche la luuuuunga biposto che sale il rifugio Laurin.

3316-seggiovia-laurin1-catinaccio.jpg

In prossimità dell'arrivo della seggiovia Laurin 1 di Nova Levante.

Grazie del sito. Le chiacchiere le ho sentite pure io, ma sono vecchie, e se neppure ora si sono realizzate, penso che dovrà prima scadere la vita tecnica della seggiovia, prima della sostituzione.

Grazie del sito. Le chiacchiere le ho sentite pure io, ma sono vecchie, e se neppure ora si sono realizzate, penso che dovrà prima scadere la vita tecnica della seggiovia, prima della sostituzione.

ho parlato con uno dei responsabile del comprensorio quest'estate all'arrivo proprio di quella seggiovia e mi ha detto che l'impianto da Nova è previsto nel 2013 dopo aver prima realizzato nell'estate 2012 la nuova Tschein che quest'anno per problemi legali non sono riusciti a fare ..

ho parlato con uno dei responsabile del comprensorio quest'estate all'arrivo proprio di quella seggiovia e mi ha detto che l'impianto da Nova è previsto nel 2013 dopo aver prima realizzato nell'estate 2012 la nuova Tschein che quest'anno per problemi legali non sono riusciti a fare ..
Davvero? Pure la Tschein devono sostituire? Beh, grazie per avermelo detto

.

1970+40 fa 2010... con qualche proroga arriveranno al 2013 ma non di più!
Comunque son 2255 m di seggiovia......... fissa :shock: Dopo la Scopello-Mera è la più lunga seggiovia fissa delle nostre Alpi.

La vita tecnica di una seggiovia è per legge di 40 anni. Se la Rasciesa è durata 56 anni è perchè a un certo punto è stato fatto un rinnovo di vita tecnica.

Io non lo farei il collegamento con Moena, dopo il comprensorio s'ingrandirebbe troppo e comincerebbe a essrci troppa gente.
Il comprensorio attuale mi sembra sufficiente per divertirsi abbastanza.
Ma il mio parere conterà poco.

Fatemi capire, non ho mai sciato nella zona: dal paese di Nova Levante parte una seggiovia biposto che arriva al comprensorio di Carezza e c'è una pista di rientro verso il paese? Se è così allora è possibile alloggiare a Nova e sciare a Carezza senza utilizzare l'auto o lo skibus...ho detto bene?:???:

Fatemi capire, non ho mai sciato nella zona: dal paese di Nova Levante parte una seggiovia biposto che arriva al comprensorio di Carezza e c'è una pista di rientro verso il paese? Se è così allora è possibile alloggiare a Nova e sciare a Carezza senza utilizzare l'auto o lo skibus...ho detto bene?:???:
Sì. Però come si è detto prima, la seggiovia è lentissima. Io alloggio sempre a Carezza, ma comunque si può dormire anche a Nova Levante.

Qui trova delle foto..
alpinforum.com • Thema anzeigen - DSB "Laurin I" (Leitner 1970)

Qui c'è qualche foto storica:
Tiers (BZ) / Korblift Laurin I+II, Passo Nigra

Io ne ho, ma non le carico perché vengono piccolissime. Qualcuno mi dice come mettere le foto grandi per favore?

Ultima modifica: