inizio snowboard hard CONSIGLI

penfla

New member
ciao ragazzi vorrei cominciare con l'hard ho trovato varie offerte f2 ma non so su cosa orientarmi...........una sl secondo voi va bene??????vorrei una cosa sia veloce che pratica da gestire

grazie

peso 76,5 kg x 185cm
 
L'alpine o snowboard hard non è esattamente come il soft nella scelta delle misure. IN parte dipende anche da cosa ci vuoi fare, e da che livello parti in conduzione col soft. Per capirci, se già ti piace tirare i curvoni con tavole freeride soft lunghe, allora nessun problema a montare su una spada da 170 cm, ma se invece voui passare all'hard da una rockerata da freestyle molto corta, lo shock può essere tremendo. Kiaz è una brava freerider abituata a tavole di alto rango come il dupraz, per cui epr lei nessun problema a gestire un hard bello e serio come il suo Pogo.
Altro elemento è la maneggevolezza, che su un hard intorno ai 170 è collagata in gran parte al raggio di curvatura e alla lunghezza della lamina effettiva. Per capirsi io adesso ho una Burton Speed 168 wide di raggio 10,6, medio se non mediocorto su una tavola hard, il 173 della F2 Speedster RS (da gigante) viaggia sui 13 ed è un altro paio di maniche, stabilità ma ovvimente minor facilità di inversione. Invece le F2 da Slalom (SL) sono un pelo più corte anche di raggio, ma molto più maneggevoli, ovvio la tenuta nei curvoni è minore.
Ultima cosa, che mi pare tu non abbia indicato, è il numero del tuo piede, cosa molto rilevente perchè le tavole hard sono stratte e se avessi un numero grande alcune scelte tipo la Silberpfeil da 18 al centro sarebbero quasi impossibili.
Io ho scelto la Speed 168 W, che ancora gira nuova su ebay.de a buon prezzo, vedi il post du hardsnowboarding.it, boh forse made in China ma la mia va benone, per tentare un approccio alla disciplina dell'extremecarving, stupenda, ma che poi significa avere una tavola hard larga che mi permette di tenere gli angoli bassi col mio 42, 43 di hardboot, e di non sentire quasi il passaggio dal soft all'hard. Sicuramente molta più lentezza di inversione rispetto alla precedente F2 GTS 166 da 20 al centro.
 
ciao...

sono uno snowboarder prettamente "hard"... ho imparato con l'hard, mi diverto con queste e usoil soft solo se proprio non posso farne a meno, magari perche tutti quelli con cui vado a surfare quel giorno, sono con soft..

ho iniziato con Nidecker, poi Hooger, poi Rossignol, poi Volkl, poi F2...

attualmente ho una volkl da speciale e un f2 da Gigante...

se cerchi una tavola facile, viste le tue "misure"una f2 SL puo essere ok.. ma non scendere sotto i 162cm di lunghezza.. sei alto, e una tavola troppo corta ti creerebbe difficolta...

le f2 da speciale sono davvero facili e divertenti.. qualcuno potrebbe dirti cheforse una 158 èpiu indicata di una 162, ma secondo me proprio per la facilita delle f2, una 162 ci sta tutta....

.....è da qualche anno che non compro snow (o meglio, che non li cambio ogni anno XDXD) e onestamente non so se volkl fa ancora la serie RENNTIGER da pista... nel caso, possono essere un'ottima alternativa alla f2, magari ad un minor costo... su volkl, pero, accorcerei un pelo.. quindi starei piu sul 158 sempre da speciale.. le trovo piu rigide e nervosette di F2...

ad ogni modo, cerca in internet, siti tedeschi, tavole NUOVE delle stagioni passate.. fai affari incredibili....

in questo modo, io ho ricevuto il mio f2 speedster GS del 2007 ad inizio inverno 2008, risparmiando 300 (TRECENTO!!!) euri dal comperarlo in pari condizioni (nuovo e incellophanato) in negozio...

ciaoo
 
Consigli sull'hard

salve a tutti io vorrei avere qualche dritta sull'hard, in quanto sono intenzionato a passare all'hard (per esigenze agonistiche)
intanto ribadisco che non so nulla sull'hard, e quello che devo farci è gare (gigante) sono alto 1.81 e peso 75Kg.....


qualcuno mi può aiutare?????????
 
In primis non posso che consighliarti alcuni siti specifici come hardsnowboardingitalia o il già citato Extremecarving.com Per info e tecnica The Carver's Almanac - Hard booting and carving on an alpine snowboard
Certo che passare dal soft alle gare di slalom gigante è come dire vorrei cominciare a guidare in pista e quindi salire subito su una formula uno...
Non so, se sei pronto all'approccio shock dovresti prenderti una tavola bella lunga anche piu' di 175 cm e cattiva come flex con raggio 13, ma temo che dopo mezz'ora decideresti di optare per il freestyle agonistico hehehe
Quindi vale quanto scritto per l'altro debuttante, almeno per il... debutto, poi se il cuor non ti manca potresti passare piu' rapidamente possibile a cose più consistenti.
Ah io l'ho pure testata una race abbastanza pura di un amico, una Oxigen Proton boh 172 mi pare, raggio 13, e su un pendio che provai a carvare troppo baldanzoso bè non badai alla lamina e ai suoi desideri molto autonomi ed essa mi portò a visitare il bosco sottostante al margine della pista, hehehe....
 
Top