Base layer Ortovox Merino

seb87

New member
Ho trovato alcuni di questi capi in pura Merino , un po' costosetti ma sembrano ottimi...

qualcuno di voi li utilizza ? Ho visto che ci sono 3 categorie... da 130,185,240

volevo chiedere un paio di cose a riguardo.
Meglio prenderli di una taglia giusta che sia quasi attillata o un po' più larghi ?
In una "configurazione" : Base Layer - t-shirt - felpa - guscio dovrei essere a posto anche per le giornate fredde no ?
Ortovox solitamente come veste come brand ?


Inotlre , una felpa di questo tipo può essere l'ideale anche per le giornate un po' rigide ?

(MI) Fleece Hoody Men - Merino Fleece - Fleece



p.s: non so se si è capito ma questa marca mi piace davvero un sacco.


danke!
:D
 
Hola,

io avevo questa Merino Competition Long Sleeve Zipper Men - Merino Competition - Competition è un 200 e va portata primo strato, come intimo insomma...

Come ti dicevo avevo, perchè ora l'ho regalata a mio fratello, taglio troppo corto per me (rimanevo spesso con la parte bassa della schiena scoperta :( ) lui e più basso di me e spero gli andrà meglio...

Qualità generale bassina, fa molti pelucchi fin dai primi utilizzi... niente scuciture comunque.

Taglie: quel modello veste molto poco, io sono mediamente da taglia M-L ( 176 x 78 Kg) li ho dovuto acquistare XL, quindi provale prima.

Per questa stagione ho preso icebreaker, vedremo come andrà.... :D

Per il discorso strati con un 200 intimo, felpa e giacca leggermente imbottita stai bene sempre secondo me... La t-shirt non ti serve...

La felpa se è un 320, è bella spessa, è una giacchetta per la mezza stagione anche troppo sotto la giacca, a meno che non sia un guscio lamitato e basta stile gore-tex...
 
per voi che ne sapete più di me su questi argomenti...

https://www.youtube.com/watch?v=5t3yWmcCk9Q ascoltavo il buon nikolai e ha mostrato il base layer norrona che trovate nel video. Ciò che ha acceso il mio interesse è stato lui che dichiarava di riuscire a usarla per più giornate senza doverla lavare/puzzare come un cadavere.

Da qualche anno ho trovato delle t shirt sintetiche (della Millet) che essendo trattate con Polygiene mi permettono di usarle 2/3 volte senza asfissiarti con quel tanfo di sintetico sudato che poi passa al guscio e agli altri strati.

Per le giornate invernali avevo investito in un capo peak performance 50% merino che però tiene si nelle giornate "a basso rendimento" aerobico (tipo impianti/pellate brevi) ma nei giorni dove si sfacchina un attimo di più puzza come se girassi con una maglia sintetica qualunque.....la cosa mi fa incazzare parecchio perchè non sudo molto di mio (anzi) però sono caloroso quindi mi basterebbe giusto un capo tecnico, onesto da mettere sotto a tutto quanto (anche t shirt volendo e non necessariamente aderente).

Se qualcuno mi testimonia la validità del capo in oggetto accetto il mio errore, salgo di percentuale di lana (evidentemente era da andare sopra al 50) e faccio l'investimento. Se avete altre dritte/marche vi ringrazio in anticipo.
 
Se l’ascella pezza poi puzza.

50/50, 70/30, 100% cambia poco nulla a livello di odore.

anzi, le miste quasi le preferisco perché resistono meglio ai lavaggi e sono anche più confortevoli sulla pelle.
 
Personalmente da quando uso merino (che poi è sempre misto) ho buttato le Odlo in sintetico. Uso Icebreaker e Smartwool, entrambe ottime, a occhio preferisco Smartwool (più confortevole per la mia pelle, mai ristretta, meno peeling, una Icebreaker si è ristretta a 30 gradi in lavatrice). Le riesci a mettere anche 5 giorni di fila senza puzzare come un caprone. Uso 260 per l’inverno, salita e discesa, se fa freddo, però io soffro abbastanza il freddo.
 

.

Con smartwool mi trovo molto bene anche io

Forse usate oer due giorni di fila senza problemi di puzze assurde!!!
Fatto il pieno alla svendita TNF...

Poi ho preso anche le loro calze mod bent chetler ed anche li mi trovo molto bene.
 
a me fa impazzire il pile che ha addosso
per non parlare dei calzini dello stesso colore ! :D
quando vedo pile color orso o verdone mimetico impazzisco
 
per voi che ne sapete più di me su questi argomenti...

https://www.youtube.com/watch?v=5t3yWmcCk9Q ascoltavo il buon nikolai e ha mostrato il base layer norrona che trovate nel video. Ciò che ha acceso il mio interesse è stato lui che dichiarava di riuscire a usarla per più giornate senza doverla lavare/puzzare come un cadavere.

Da qualche anno ho trovato delle t shirt sintetiche (della Millet) che essendo trattate con Polygiene mi permettono di usarle 2/3 volte senza asfissiarti con quel tanfo di sintetico sudato che poi passa al guscio e agli altri strati.

Per le giornate invernali avevo investito in un capo peak performance 50% merino che però tiene si nelle giornate "a basso rendimento" aerobico (tipo impianti/pellate brevi) ma nei giorni dove si sfacchina un attimo di più puzza come se girassi con una maglia sintetica qualunque.....la cosa mi fa incazzare parecchio perchè non sudo molto di mio (anzi) però sono caloroso quindi mi basterebbe giusto un capo tecnico, onesto da mettere sotto a tutto quanto (anche t shirt volendo e non necessariamente aderente).

Se qualcuno mi testimonia la validità del capo in oggetto accetto il mio errore, salgo di percentuale di lana (evidentemente era da andare sopra al 50) e faccio l'investimento. Se avete altre dritte/marche vi ringrazio in anticipo.

Io ho diverse magliette merino 100% con grammatura 200 della Edz e in tante occasioni sono una benedizione; ma se sudo molto, magari sulla schiena con lo zaino che fa passare poca aria mentre faccio trekking un po'più impegnativo del solito alla fine faccio odore di cane bagnato, non puzza di cane morto e in decomposizione come col sintetico. Comunque è più sopportabile, ma non è inesistente. Anche quando si bagnano per lavarle, solo con acqua, e rimangono un po' in ammollo... Idem per la mia sciarpa 100% alpaca.
Forse con una grammatura più leggera tipo il 160 o forse il 120 l'effetto è minore.
 
Non c'è polygiene che con me tenga [emoji33]

Questa cosa della non puzza per piu guirni è stata nostra su una rewoolution della reda
 
Ho sia ortovox che norrona in merino.
Come feeling preferisco un morbido bambagiosi invece del pizzichetto della lana. La cosa più fastidiosa del sotto (ortovox) è l’esser troppo poco stretch.
È vero puzzano un po’ meno del sintetico, però c’é merinos e merinos.... non è che siano poi capi che li metti e non li togli più.
La lana merino può fare miracoli contro la puzza. I calzini Smartwool prima generazione erano strepitosi, ospitammo a casa il figlio del capo 25 anni fa, ce ne portò in regalo uno scatolone, ancora li usiamo. Ci sono le versioni trekking ad altissimo spessore che addirittura si possono usare in estate! :shock::PAAU
Poi hanno venduto l’azienda, ci disse “the new owners are as*hol*s”, un effetti mi regalarono delle smartwool pochi anni fa, non son mai riuscito a metterle... probabilmente bisogna sceglier bene materiali e lavorazioni per fare prodotti top!
 
Ma la tipologia di odore non è dovuta alla dieta personale? [emoji14]

Se la metti nel lavandino, anche da nuova, con l'acqua corrente e fa quell'odore credo che non dipenda dalla dieta del lavandino o dell'addetto dell'acquedotto, nè tanto meno dalla mia.
 
Top