Differenze tra belle piste per lo slalom speciale e bei tracciati il gigante

Fabio

Member
Staff Forum
Che caratteristiche ha una pista per essere definita "bella" per farci uno slalom speciale?
E per uno slalom gigante?
Non penso sia la pendenza l'unico fattore. Conta anche la "visibilità" da parte del pubblico o questo aspetto non viene mai preso in considerazione?

Per esempio come scritto qui, http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/56252-gran-risa.html la Gran Risa è stupenda per un gigante ma pessima per uno spaciale, perche?

Nel caso della gran risa, la seconda parte e' sicuramente meno tecnica della prima. In particolare il lungo piano finale r la rende inadatta ad uno slalom,dove i cambi di pendenza accentuati esaltano le doti tecniche degli atleti

penso che questa immagine chiarisca abbastanza bene:

screen113.jpg

con la linea nera ho segnato il punto in cui la pista passa a essere da nera tosta ad azzurra tosta/rossa facile. Poi loro possono scrivere tutto quello che vogliono ma dopo la curva la pendenza non c'è più, e questo lo sanno tutti quelli che hanno provato questa bella pista.

Guardate dove sono i punti di partenza delle due gare:

praticamente tre quarti dello slalom speciale si svolgono nel pianoro.

Nel gigante la parte in pianoro è relativamente piccola ma non piccolissima, e questo rende cruciali ed interessantissime le porte prima dell'ingresso sul pianoro, perchè un errore fa perdere velocità e quindi la gara, mentre le stesse porte se pennellate la fanno vincere.

Cioè tu dici che lo slalom speciale è su pendii meno ripidi? Ma allora perchè lo slalom speciale lo facevano nel canalone miramonti ti che ha pendenza >60?

pista da slalom a mio avviso deve essere:
ripida, con qualche piccolo tratto pianeggiante e qualche bel cambio di pendenza, di quelli belli secchi!! la pista dovrebbe avere un tracciato il più possibile rettilineo senza avere troppo contropendenze!!

pista da gigante:
pista di medio-elevata pendenza, con cambi di pendenza a dossi (stile parte centrale di adelboden) tratti di media lunghezza pianeggianti interrotti da dossi. tracciato a curve con contropendenze presenti man non marcate.