pista di rientro da campiglio a folgarida marilleva

mara1988

New member
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e ho bisogno del vosto aiuto...io scio da 4 anni e diciamo che me la cavo abbastanza le blu le faccio in scioltezza e anche alcune rosse come ad esempio la pista ORSO BRUNO di marilleva...il mio problema è questo...quest'anno farò 15 giorni a folgarida ma so che la pista GENZIANA di madonna di campiglio cioè quella che bisogna fare per rientrare a marilleva da campiglio è abbastanza difficoltosa, soprattutto il muro finale....e siccome mi capita di bloccarmi su qualche muro volevo sapere se la seggiovia n 20 è possibile prenderla anche per scendere evitando così quella pista...mi spiacerebbe troppo non farmi le piste di campiglio solo per la genziana!!
Aspetto voste info!!!
 
La Genziana è una pista che per tre quarti è assolutamente facile , da sciare in totale scioltezza e lasciar correre gli sci , presenta solo un tratto un pochino più difficoltoso , nella parte finale con una esse abbastanza ripida , ma assolutamente abbordabile, l'unico problema potrebbe essere che quel tratto di pista tende un pochino a rovinarsi, per cui verso fine giornata la si può trovare un pò gobbosa o ghiacciata, ma dipende dal periodo e dall'affollamento sulle piste. Per concludere io ti consiglio di farla senza alcun dubbio, vedrai che non avrai problemi
 
Purtroppo non puoi prenderla in discesa, perchè arrivando dalla seggiovia Fortini, incroci la Genziana a metà.
Il pomeriggio è un disastro la parte finale, spesso si vede scendere gente "a piedi".
Ti do un piccolo consiglio per affrontarla con qualche difficoltà in meno.
Tu arrivi da uno tratto dritto e piatto in cui, se non hai preso velocità all'inizio, ti trovi pure a racchettare.
Finito questo "stradone" alla tua sinistra confluisce una pista che scende dalla seggiovia Genziana.
La pista poi fa una curva verso sinistra ed è la parte pendente e rovinata.
Tu arriva quasi al bordo destro costeggiato dagli alberi, controlla che ci sia pista libera e fai una diagonale ed arrivi sul bordo sinistro costeggiato da reti di protezione. Poi, sempre controllando che non arrivi nessuno fai un'altra diagonale verso la parte destra che si allarga ed è più bassa della parte sinistra.
Da lì vai dritta ormai sei arrivata.
E' difficile spiegarlo a parole...
 
scii da 4 anni e ti fai problemi per 200 metri di pista? forza e coraggio che non è nulla di impossibile... calma e curvette strette tenendoti tutto a sinistra .......... occhio agli alberi !!!!!!!!

per la funivia non è possibile prenderla in discesa............
 
come già detto la seggiovia non si può prendere per scendere a meno che non la raggiungi a piedi ma diciamo che c'è da camminare. Bè in fin dei conti non è poi cosi male il muro finale! Prendi tutta la pista x te dato che di solito la sera non è affollata e vedrai che la scendi tranquillamente ( poi se sono 4 anni che scii che problemi ti fai!)
 

.

Ho trovato una foto del muro.
1001813u.jpg

Non ti spaventare :D visto da sotto tutto sembra peggio.

Per seguire il mio consiglio devi tagliare in alto sulla parte illuminata e segui il sole, poi tagli di nuovo e vai verso quella parte che si allarga in mezzo agli alberi, da lì vieni giù dritta che dopo è piatto.
 
grazie per i vostri consigli

si scio da 4 anni ma sciando al max 1 settimana all'anno...puoi capire che non è molto...cmq quest'anno ho deciso di farmi una bella full immersion di lezioni cercando di migliorare un pò...
grazie per i vostri consigli, il fatto che si vede gente scendere a piedi mi spaventa moltissimooo...mi sa che io sarò una di quelle:(...andrò a sciare dal 10 al 24 dicembre e di solito la settimana del 10 non è molto affollata spero che ci sia la neve almeno!!!
e invece la pista malghette cioè quella per andare a campiglio sapete com'è?
 
si scio da 4 anni ma sciando al max 1 settimana all'anno...puoi capire che non è molto...cmq quest'anno ho deciso di farmi una bella full immersion di lezioni cercando di migliorare un pò...
grazie per i vostri consigli, il fatto che si vede gente scendere a piedi mi spaventa moltissimooo...mi sa che io sarò una di quelle:(...andrò a sciare dal 10 al 24 dicembre e di solito la settimana del 10 non è molto affollata spero che ci sia la neve almeno!!!
e invece la pista malghette cioè quella per andare a campiglio sapete com'è?

la pista malghette secondo me è molto piu impegnativa della genaziana e te lo dico senza volerti spaventare ....... la parte alta è spesso ghiacciata e tira un forte vento e a meta' trovi una esse sinstra destra molto stretta e ripida ............ forza e coraggio e speriamo nelle neve !!!!!!!!!!
 
si scio da 4 anni ma sciando al max 1 settimana all'anno...puoi capire che non è molto...cmq quest'anno ho deciso di farmi una bella full immersion di lezioni cercando di migliorare un pò...
grazie per i vostri consigli, il fatto che si vede gente scendere a piedi mi spaventa moltissimooo...mi sa che io sarò una di quelle:(...andrò a sciare dal 10 al 24 dicembre e di solito la settimana del 10 non è molto affollata spero che ci sia la neve almeno!!!
e invece la pista malghette cioè quella per andare a campiglio sapete com'è?

La malghette non ha nessuna difficoltà ed è pure bella.
 
Ho trovato una foto del muro.
Visualizza allegato 29914

Non ti spaventare :D visto da sotto tutto sembra peggio.

Per seguire il mio consiglio devi tagliare in alto sulla parte illuminata e segui il sole, poi tagli di nuovo e vai verso quella parte che si allarga in mezzo agli alberi, da lì vieni giù dritta che dopo è piatto.

SPAVENTOSOOO IL MUROOO....spero davvero che dal basso sia tutto molto peggio altrimenti mi sa che rimango li!!!:D
 
Confermo che la pista Malghette è più difficile della Genziana, che secondo me non dovrebbe creare grossi problemi , almeno che non si sia proprio alle prime armi , la pista Malghette presenta un paio di tratti più impegnativi, sia nella parte iniziale che verso metà pista, magari fatta a prima mattina può essere molto più agevole, comunque nulla di impossibile , per chi scia da 4 anni, tranquilla. Penso che al momento il problema più serio è che manca la neve, speriamo che arrivi presto
 
Confermo: è una rossa abbastanza strettina, tortuosa e, dato il gran traffico, piena di gobbe fin dalle prime ore del mattino. Non è, a mio avviso, il massimo per un principiante. E' però possibile prendere la seggiovia anche per la discesa a valle.


paoloL .................. per favore commenti seri ai nuovi skifosi
 
Top