Head Salomon Atomic Volkl: quale sci?

marquez85

In pausa
Salve a tutti skifosi forumisti,
mi presento: 1.78 89kg 26 anni scio da 6 anni. Tecnica buona ma non eccelsa...un pò a orso...non ho paura...vado tranquillo e non prediligo grandi velocità..concilio sci con hobby della foto e mi fermo spesso per fare anche foto. Buone gambe e buona forza. A volte invece su piste serie mi piace fare molte curve visto che, come detto non amo le grandi velocità.
Scio su un volkl P60 di 163cm con uno scarpone atomic btech 50 di flex.
In primis e di sicuro lo farò (sperando che qualcuno risponda all'altro topic) cambio lo scarpone con un dolomite o un nordica (flex da 110 a 130).
Secondo, sempre che trovi una buona occasione, vorrei cambiare gli sci. E qui sorgono i veri problemi.
1: la lunghezza: resto sui 163 o vado dritto solo e soltanto su 170?
2: lo sci: come già detto prenderei un ex noleggio (sperando di strappare un ottimo prezzo) e il mio orizzonte si estende su: head (verdi, rossi o neri) Salomon (2v 3v 24h) Atomic (ditemi voi quale è il modello al pari di head e salomon e come sono i d2) volkl (racetiger rosso o arancio)
Quali degli head mi consigliate? e dei salomon? grazieeeeeeeee
 
Salve a tutti skifosi forumisti,
mi presento: 1.78 89kg 26 anni scio da 6 anni. Tecnica buona ma non eccelsa...un pò a orso...non ho paura...vado tranquillo e non prediligo grandi velocità..concilio sci con hobby della foto e mi fermo spesso per fare anche foto. Buone gambe e buona forza. A volte invece su piste serie mi piace fare molte curve visto che, come detto non amo le grandi velocità.
Scio su un volkl P60 di 163cm con uno scarpone atomic btech 50 di flex.
In primis e di sicuro lo farò (sperando che qualcuno risponda all'altro topic) cambio lo scarpone con un dolomite o un nordica (flex da 110 a 130).
Secondo, sempre che trovi una buona occasione, vorrei cambiare gli sci. E qui sorgono i veri problemi.
1: la lunghezza: resto sui 163 o vado dritto solo e soltanto su 170?
2: lo sci: come già detto prenderei un ex noleggio (sperando di strappare un ottimo prezzo) e il mio orizzonte si estende su: head (verdi, rossi o neri) Salomon (2v 3v 24h) Atomic (ditemi voi quale è il modello al pari di head e salomon e come sono i d2) volkl (racetiger rosso o arancio)
Quali degli head mi consigliate? e dei salomon? grazieeeeeeeee

1. butta immediatamente gli scarponi (il flex che vuoi prendere va bene, le marche non so in base a cosa le hai scelte: dovrebbe scegliere, invece, il tuo piede, cioé la sua morfologia)
2. poi, butta pure lo sci
3. per Head, ti consiglierei il SSSpeed, misura 177; per Atomic il Race Ti GS, misura 175, per Salomon forse più che il 24h il Mustang, stessa lunghezza degli altri due precedenti, per Volkl non sono sicuro (conosco solo quello che chiami rosso, cioé il GS Sidewall, e secondo me è troppo per te)
 
1. butta immediatamente gli scarponi (il flex che vuoi prendere va bene, le marche non so in base a cosa le hai scelte: dovrebbe scegliere, invece, il tuo piede, cioé la sua morfologia)
2. poi, butta pure lo sci
3. per Head, ti consiglierei il SSSpeed, misura 177; per Atomic il Race Ti GS, misura 175, per Salomon forse più che il 24h il Mustang, stessa lunghezza degli altri due precedenti, per Volkl non sono sicuro (conosco solo quello che chiami rosso, cioé il GS Sidewall, e secondo me è troppo per te)

in più aggiungo solo: VADE RETRO DAI NOLEGGI!!!!
 
Sugli scarponi hai pienamente ragione....sono diventati pantofole...e su piste come la saslong....non danno certo la precisione e la stabilità che desidero nonchè la sicurezza.
Per quanto riguarda gli sci mi hanno detto che i volkl p60 sono stati coloro che hanno lanciato il race carve ma ahimè si sono fermati li e non hanno progredito. Come mai mi consigli sci sopra 1.70? ho paura che troppo lunghi non mi diano l'agilità su pendii ripidi dove, si ci scio, ma pienamente sicuro non sono.
Salomon: come mai no 2v e 3v? e come mai mustang e non daytona o 24h o gt pro?
Gli head verdi come sono rispetto agli speed?
Come mai vade retro dai noleggi?
e grazie per l'interessamento. Sorry ma sono un pò pizzoso lo so
 
come mai no ex noleggio acquistare sci?


Uno sci a noleggio in una stagione fa dalle 50 alle 100 uscite, se molto appetibile. Se conisderi che almeno ogni 5 - 6 uscite devono essere preparati di lamine e solette, una stagione corrisponde almeno a 4 - 5 stagioni di uno sciatore normale. Considera ancora che se prendi uno sci a noleggio, non ci stai certo attento e non lo tratti come tratteresti i tuoi... se poi vedi come trattano gli sci i vari russi e rumeni, che ormai sono i principali utenti dei noleggi per gli sci di buon livello, capisci perché li sconsiglio.

Molto molto meglio un usato da un privato. Guarda sul mercatino, qui e su Fantaski, che ci sono sempre delle buone occasioni.

Ciao
 
Sugli scarponi hai pienamente ragione....sono diventati pantofole...e su piste come la saslong....non danno certo la precisione e la stabilità che desidero nonchè la sicurezza.
Per quanto riguarda gli sci mi hanno detto che i volkl p60 sono stati coloro che hanno lanciato il race carve ma ahimè si sono fermati li e non hanno progredito. Come mai mi consigli sci sopra 1.70? ho paura che troppo lunghi non mi diano l'agilità su pendii ripidi dove, si ci scio, ma pienamente sicuro non sono.
Salomon: come mai no 2v e 3v? e come mai mustang e non daytona o 24h o gt pro?
Gli head verdi come sono rispetto agli speed?
Come mai vade retro dai noleggi?
e grazie per l'interessamento. Sorry ma sono un pò pizzoso lo so

Se non cambi scarponi, è inutile cambiare sci: non sentiresti nulla, non avresti miglioramenti, anzi rischi che la rigidità dello sci nuovo influenzi negativamente il comportamento dello scarpone troppo morbido.

Chi ti ha detto che il P60 ha lanciato il RC ti ha detto una bufala... Non credo sia possibile individuare UN SOLO produttore di sci che abbia fatto ciò, meno che meno UN SOLO sci!
Se alto quasi 180 e pesi quasi 90: con un 170 ci stai già stretto (per non parlare del 163 che usi ora, che magari cmq è uno Slalom Carver, cmq corto ma più accettabile, ma questo solo tu puoi saperlo...)
Il peggioramento di manovrabilità è minimo, l'aiuto su ripido/duro maggiore.
Poi, secondo me devi migliorare la tua sciata, quindi non ti consiglio un gara-negozio (tipo Salomon 2V o 3V) bensì qlcs un gradino sotto, che ti permetta propedeuticità e sensibilità. Qlcs anche per velocità moderate, che non richieda troppa forza fisica.
Mustang perché cmq hai un certo peso e perché lo sci è migliore rispetto al 24h.
Gli Head verdi (presumo tu intenda i Magnum) potrebbero anche andare bene, ma sono sci molto sciancrati e un po' largotti in punta/coda, quindi secondo me meno adatti ad imparare, a elargire sensibilità ai piedi dello sciatore, rispetto ai SS Speed.
 
... Non credo sia possibile individuare UN SOLO produttore di sci che abbia fatto ciò, meno che meno UN SOLO sci!

Il P60 naturalmente è solo la continuazione di una serie, che è partita dal P9 ed è rimasta tradizionale fino al P30, ma è vero che è stata Voelkl la prima ad introdurre il concetto di "carving" come l'intendiamo adesso.

Ciao
 
Il P60 naturalmente è solo la continuazione di una serie, che è partita dal P9 ed è rimasta tradizionale fino al P30, ma è vero che è stata Voelkl la prima ad introdurre il concetto di "carving" come l'intendiamo adesso.

Ciao

Se è per questo, anche Head (ad esempio) introdusse a suo tempo (secolo scorso!) soluzioni analoghe...
 
Top