Gran Risa

Ale 94

Member
Ciao, su wikipedia ho letto che alla fine della Gran Risa ci sono due gobbe chiamate Gobbe del Gatto, qualcuno mi sa dire cosa sono e a cosa servono?? grazie

Se volete vedere il testo questo è il link: Gran Risa - Wikipedia
 
Ciao, su wikipedia ho letto che alla fine della Gran Risa ci sono due gobbe chiamate Gobbe del Gatto, qualcuno mi sa dire cosa sono e a cosa servono?? grazie

Se volete vedere il testo questo è il link: Gran Risa - Wikipedia

sono due gobbe di terra [per aumentare le pendenze nella parte finale del tracciato] che come appunto recita wiki "hanno reso possibile l'omologazione della pista anche per le gare di slalom speciale"

provo a spiegarmi meglio, sperando di non commettere errori
-prima la Gran Risa aveva una pendenza MAX [grazie a ENO-RIDER] che era XX%
-dopo la costruzione delle gobbe del gatto la pendenza MAX è cambiata permettendo appunto l'omologazione della pista anche per lo slalom speciale
 
Ultima modifica:
non penso che le gobbe del gatto siano più ripide dei muri centrali della Gran Risa.
Questo da quanto si può vedere in tv, visto che a noi turisti è precluso quel tratto di pista.
Comunque, se la matematica non è un'opinione, aumentando la pendenza massima, anche la pendenza media della pista, sia pur di poco, aumenta.
 

.

non penso che le gobbe del gatto siano più ripide dei muri centrali della Gran Risa.
Questo da quanto si può vedere in tv, visto che a noi turisti è precluso quel tratto di pista.
Comunque, se la matematica non è un'opinione, aumentando la pendenza massima, anche la pendenza media della pista, sia pur di poco, aumenta.

premesso ke non conosco la pista

il tratto citato è chiuso al pubblico? (xè?)

cmq citandoti se la matematica non è un'opinione
da 2 punti passa una sola linea retta
ipotizzando ke la pista in questione non faccia tornanti la pendenza media non cambia

mi spiego
se parte a quota 2000 e deve arrivare a quota 1000 seguendo un percorso lineare (non a zig zag) la pendenza media rimane uguale sia se si fa una linea immaginaria tra i 2 punti sia se si va in piano dal punto + alto alla verticale del punto + basso per poi scendere con un muro verticale di 90°

per diminuire la pendenza media vorrebbe dire ke la pista fa i tornanti... ma a quel punto sarebbe una strada di servizio
 
sono due gobbe di terra [per aumentare le pendenze nella parte finale del tracciato] che come appunto recita wiki "hanno reso possibile l'omologazione della pista anche per le gare di slalom speciale"

provo a spiegarmi meglio, sperando di non commettere errori
-prima la Gran Risa aveva una pendenza MAX [grazie a ENO-RIDER] che era XX%
-dopo la costruzione delle gobbe del gatto la pendenza MAX è cambiata permettendo appunto l'omologazione della pista anche per lo slalom speciale

La Gran Risa non è assolutamente adtta per lo slalom. Fantastica per il gigante ma per lo slalom propio no
 
premesso ke non conosco la pista

il tratto citato è chiuso al pubblico? (xè?)

Perchè sono state create prima dell'arrivo della gara di coppa, quindi in un tratto di pista che è sempre chiuso al pubblico per il semplice fatto che poi non potresti ritornare in quota, per darti un idea l'arrivo della gara di coppa è situato in un piazzale che rispetto all'ovovia del piz la ila si trova qualche centinaio di metri verso corvara, questo si è reso necessario per posizionare la tribunetta per il pubblico (permanente) e le postazioni tv.
Le gobbe sono state create per creare un cambio di pendenza nel finale allo scopo di rendere più tecnica la gara di slalom (che parte da una quota inferiore rispetto al gigante e richiede velocità inferiori) dato che l'arrivo precedente era quasi in piano: a detta degli atleti però la pista è super per il gigante ma rimane troppo facile per lo speciale.
 
il tratto citato è chiuso al pubblico? (xè?)
il perchè non lo so...so solo che tutte le volte che arrivo in quel punto sono obbligato a deviare verso la stazione a valle della cabinovia e non riesco a fare l'ultimo tratto della pista di CDM.

se parte a quota 2000 e deve arrivare a quota 1000 seguendo un percorso lineare (non a zig zag) la pendenza media rimane uguale sia se si fa una linea immaginaria tra i 2 punti sia se si va in piano dal punto + alto alla verticale del punto + basso per poi scendere con un muro verticale di 90°
verissimo...però sembra che abbiano modificato "artificialmente" la pendenza dell'ultimo tratto; la lunghezza della pista di CDM è stata ridotta (almeno così credo...) per cui, a parità di dislivello, la pendenza media è aumentata (p=d/L, dove p=pendenza media, d=dislivello o tratto verticale, L=lunghezza o tratto orizzontale).
 
il perchè non lo so...so solo che tutte le volte che arrivo in quel punto sono obbligato a deviare verso la stazione a valle della cabinovia e non riesco a fare l'ultimo tratto della pista di CDM.

In realtà non c'è un obbligo*, puoi fare il tratto finale, ma scisticamente ha poco senso, visto che è poco più di un pianetto e poi ci sono 300 m da fare a piedi per tornare al Piz la Ila


*: non ricordo reti, ma non vorrei dire una castroneria visto che quando arrivo là sono già ad uovo per il piano finale
 
La Gran Risa non è assolutamente adtta per lo slalom. Fantastica per il gigante ma per lo slalom propio no

parole sante!!
però l'alta badia sta simpatica alla fis, e allora anche se è uno slalom (speciale) penoso, in un modo o nell'altro (schedulato o recupero di altre gare) trovano sempre il modo di farlo correre.
A Campiglio invece pretendono la costruzione di uno stadio dello slalom nuovo,aumento del dislivello, una pista da supergì e una da gigante e manco la inseriscono in calendario..Vedremo quando (e se) il tutto sarà pronto se la Fis continuerà ad essere cieca e sorda..
 
La Gran Risa è una pista eccezionale per il gigante,
ma è una pista ridicola per lo slalom.

Le due gobbe in questione sono state inventate per permettere agli slalomisti di arrivare al traguardo senza spingere, come facevano negli anni '60. Spettacolo penoso.
 
parole sante!!
però l'alta badia sta simpatica alla fis, e allora anche se è uno slalom (speciale) penoso, in un modo o nell'altro (schedulato o recupero di altre gare) trovano sempre il modo di farlo correre.
A Campiglio invece pretendono la costruzione di uno stadio dello slalom nuovo,aumento del dislivello, una pista da supergì e una da gigante e manco la inseriscono in calendario..Vedremo quando (e se) il tutto sarà pronto se la Fis continuerà ad essere cieca e sorda..

Perfettamente d'accordo! Hanno escluso campiglio e Sestriere che da sempre hanno dato luce a gare altamente tecniche su tracciati( canalone miramonti e g.agnelli) Bellissimi e sopratutto ideali per lo slalom
 
Top