Esistono ancora gli sci da telemark?

barbasma

100% Carotone
Mi spiego, una volta (mi pare) esistevano davvero poi di fatto si sono uniformati nel freeride e si puo' montare a tele di tutto

Mi chiedo pero' se dovendomi allestire uno sci tele più allmountain quindi sui 100 di centro con una costruzione a sandwitch che possa reggere le nevi dure della pista, da montare HH, la cosa sarebbe sensata?

Oppure la tecnica tele predilige sci morbidi sempre e comunque ?

E' vero che la fresca in tele e' bella pero' purtroppo mica si fa sempre fresca e seppur i produttori ci dicano che uno sci e' da fresca noi testoni ci giriamo in pista e ci adattiamo all'eventuale scarsa tenuta sul duro
 
Mi spiego, una volta (mi pare) esistevano davvero poi di fatto si sono uniformati nel freeride e si puo' montare a tele di tutto

Mi chiedo pero' se dovendomi allestire uno sci tele più allmountain quindi sui 100 di centro con una costruzione a sandwitch che possa reggere le nevi dure della pista, da montare HH, la cosa sarebbe sensata?

Oppure la tecnica tele predilige sci morbidi sempre e comunque ?

E' vero che la fresca in tele e' bella pero' purtroppo mica si fa sempre fresca e seppur i produttori ci dicano che uno sci e' da fresca noi testoni ci giriamo in pista e ci adattiamo all'eventuale scarsa tenuta sul duro

scott crusade è la risposta!!! in pista pieghi da bestia e nella polvere non se la cava male!
 
Ho trovato a livigno degli head monster team 103, a listino non esistono, in rete dicono sia uno sci serie speciale fatto nel 2010 per il team head fr, praticamente un gs largo 103 lungo 193 con raggio 37 metri, in mano e' bello sostanzioso eheh mi sa che anche sul ghiaccio lavora bene, e' pieno di metallo

Il raggio ampio mi spaventa un po' se devo condurlo in pista senza rischiare l'arresto, non vorrei trovarmi a dover derapare di continuo per tenerlo a bada senza poter sfruttare la sciancratura

Con i rigidi non avrei problemi ma a tele la cosa potrebbe diventare poco appagante, mi piace piegare come in moto eheheh

Nei negozi trovare sci da 100 e lunghi 190 non e' affatto semplice se si vuole cercare sci degli anni passati per evitare donazioni di rene
 

.

Mi verrebbe da dire Moment Ruby (110 al centro, camber trad. e ottimo comportamento in pista), ma no li fanno più :(

Ho provato nel weekend dei BD Kilowatt su pista con neve dura e devo dire che mi sono trovato benissimo: ottima tenuta, stabili, veloci, però un po' faticosi per le gambe.
 
Mi verrebbe da dire Moment Ruby (110 al centro, camber trad. e ottimo comportamento in pista), ma no li fanno più :(

Ho provato nel weekend dei BD Kilowatt su pista con neve dura e devo dire che mi sono trovato benissimo: ottima tenuta, stabili, veloci, però un po' faticosi per le gambe.

concordo, ed aggiungo di dare anche un occhio in generale appunto in casa Black Diamond, ma anche Black Crows... entrambe sfornano scietti interessanti su quelle quote ;)

Moment Belafonte
Black Crows Corvus
BD Zealot

giusto alcuni "spunti"...
 
l'anno scorso vendevano sul web a prezzo ridicolo (circa 100 euro) i blizzard titan pro. Se ho ben capito sono esattamente quello che cerchi...
 
Mi spiego, una volta (mi pare) esistevano davvero poi di fatto si sono uniformati nel freeride e si puo' montare a tele di tutto

Mi chiedo pero' se dovendomi allestire uno sci tele più allmountain quindi sui 100 di centro con una costruzione a sandwitch che possa reggere le nevi dure della pista, da montare HH, la cosa sarebbe sensata?

Oppure la tecnica tele predilige sci morbidi sempre e comunque ?

E' vero che la fresca in tele e' bella pero' purtroppo mica si fa sempre fresca e seppur i produttori ci dicano che uno sci e' da fresca noi testoni ci giriamo in pista e ci adattiamo all'eventuale scarsa tenuta sul duro

è un po' come chiedere se esistono sci da rigido...:D una volta indicavano come telemark alcuni sci ma in realtà era piu una questione commerciale che tecnica.
esistono alcuni produttori che fanno sci su misura che ti creano qualcosa ad hoc con raggi diversi per l'interno ed esterno sci.
Comunque se la domanda è dovuta al fatto che devi scegliere degli sci la cosa da capire è dove scii se pista o fuori e principalmente su che neve! Ormai tutti i costruttori indicano se lo sci è a datto alla pista, al fuoti pista, ai park ecc e il livello dello sciatore base, espero, pro. Fatte queste valutazioni ci metti un bel attacco telemark e vai!:D
Per una sciata allmountain io ho scelto Nordica enforcer e attacco AXL, hanno un ottimo galleggiamento, in pista girano bene e non sbattono, e se trovi ghiaccio o neve crostosa non te ne accorgi neanche! voto 10+ gli unici difetti se si possono definire così sono il peso (con le pelli si fatica un po') e il passaggio tra una curva e l'altra in pista (essendo larghi ci mettono un po') forse però è piu colpa dello sciatore che degli sci.... :) la cosa migliore e venire a qualche manifestazione e provare i vari modelli.
 
X dai

Non e' che non so quali sci scegliere, la mia contorta domanda riguardava il fatto che in tele la spinta sullo sci e' diversa dai rigidi e quindi uno sci troppo putrella magari sarebbe esagerato pero' sono arrivato ad un livello tale che se lascio correre un po' lo sci in pista me lo ritrovo che sbatte e quindi credo mi serva uno sci più strutturato rispetto ad uno sci da fresca

Ero già convinto che la tecnica moderna a tele consentisse di montarci perfino sci da sl (a me condurre in tele da una soddisfazione esagerata) pero' volevo confrontarmi prima di cacciare i soldi eheh
 
X dai


Ero già convinto che la tecnica moderna a tele consentisse di montarci perfino sci da sl (a me condurre in tele da una soddisfazione esagerata) pero' volevo confrontarmi prima di cacciare i soldi eheh

prima o poi uno sci da slalom montato tele me lo faccio pure io!!!!
 
In effetti sarei molto curioso, non da sl ma diciamo raggio 18 montato HH o ntn

Pero' forse si andrebbe a snaturare l'eleganza del tele in quanto si dovrebbe rendere il muovimento molto compresso in quanto accosciarsi e distendersi velocemente personalmente non mi piace
 
In effetti sarei molto curioso, non da sl ma diciamo raggio 18 montato HH o ntn

Pero' forse si andrebbe a snaturare l'eleganza del tele in quanto si dovrebbe rendere il muovimento molto compresso in quanto accosciarsi e distendersi velocemente personalmente non mi piace

il mio crusade è già su que valori di raggio... in effetti si carva da Dio.

a me piacerebbe provare una roba assurdamente estrema!!!!
 
Mi verrebbe da dire Moment Ruby (110 al centro, camber trad. e ottimo comportamento in pista), ma no li fanno più :(

Ho provato nel weekend dei BD Kilowatt su pista con neve dura e devo dire che mi sono trovato benissimo: ottima tenuta, stabili, veloci, però un po' faticosi per le gambe.

Vero che son spettacolari? Li avevo presi così tanto per, in realtà son quelli che mi piacciono di più, complici anche l'attacco 01 che trovo davvero buono e gli scarponi BD che mi danno un controllo ottimo. Prossima settimana ci do dentro un po' di più visto che le uniche pieghe che ho fatto questo we erano per prendere le lattine e le bottiglie nel frigo del bancone :)
 
Top