consiglio acquisti sci [due sci per due principianti marito e moglie]

gerardo

New member
Premessa.... sono ignorante in materia - ho bisogno di consigli - Sia io che mia moglie siamo dei principianti principianti - due anni fa ci siamo messi sugli sci, e con l'aiuto di un maestro per adesso riusciamo a stare in piedi e a scendere piano piano a spazzaneve con qualche azzardo. ora visto che ogni volta che vado sulla neve ci voglio euri 50 per noleggio attrezzature, forse mi conviene acquistarla e prendere un paio di sci usati per il momento, visto che siamo dei principianti. Le mie domande:

1) Devo acquistare due paia di sci uno per me (alto 171 cm.) e uno per mia moglie (alta 158 cm.) ---- che altezza prenderli?
2) Quale caratteristiche tecniche devono avere perchè siano ideali per i principianti.
3) L'acquisto degli scarponi è indipendente dall'attacco degli sci - o devono essere della stessa marca o devono avere caratteristiche adatte a quegli attacchi.

grazie
 
Cercate prima il scarpone adatta a vostri piedi. Ca questo difficile, importante andare in un negozio, che guarda proprio come sono fati vostri piedi. Deve ance avere una grossa scelta di marce. Attenzione a quelli, che vogliono solo vendere una marca. Non risparmiate sulle scarponi, proprio la cosa più importante. Dopo avete acquistate il scarpone, provate diversi sci. Con vostra miglioramento della sciate cambia ance il modo da sciare. Per questo non affrettate comprare sci. Prendete qualche lezione con un maestro di sci e chiedete ance un consigli da lui, magari vede che tipo di sciatore siete. Importante per il inizio avere un sci che di da fiducia. Un sci che gira facile e che si lasca facile dominare.
 
se sei principiante non pensare a comprare gli sci. vai di noleggio, finchè non diventi almeno uno sciatore intermedio. altrimenti dopo un poco che scii ti ritrovi con un paio di sci non più adatti al tuo livello.
puoi cercare invece gli scarponi. c'è la guida di renn
 
essendo dei principianti è sconsigliabile acquistare gli sci dato che i miglioramenti a quel livello sono molto rapidi quindi vi trovereste a dover cambiare attrezzo molto presto quindi la soluzione migliore è continuare con il noleggio magari per risparmiare un po e sciare sempre con lo stesso sci (che male non fa) potresti pensare ad un noleggio stagionale con la possibilità di cambiare sci quando necessario.

Per lo scarpone invece l'acquisto è senza dubbio consigliabile ed è molto importante affidarsi ad un buon negoziante (vista la scarsa esperienza) che vi sappia consigliare al meglio una scarpa il più adatta possibile al vostro piede
 
Ok per gli scarponi, ma se gerardo ha proprio specificato che non vuole più noleggiare, non gli stiamo dando alcun aiuto se continuiamo a dirgli di farlo. Con 400 euro si comprano entrambi gli sci e dopo una decina di volte che vanno a sciare se li sono già ammortizzati. In più a fine stagione possono rivenderli e recuperare magari un centinaio e passa di euro, per cui, io rispondo alle domande che ci sono state poste. Anche perché per esperienza so perfettamente che chi vuole comprare uno sci perché si è stufato di noleggiare, lo compra, a prescindere da qualsiasi consiglio gli possiamo dare.

per cui:

1) Devo acquistare due paia di sci uno per me (alto 171 cm.) e uno per mia moglie (alta 158 cm.) ---- che altezza prenderli?
per te 165, per tua moglie 155. Meno no, piuttosto qualche cm in più.

2) Quale caratteristiche tecniche devono avere perchè siano ideali per i principianti.
devono essere appunto sci "per principianti", morbidi, facili, non stancanti

3) L'acquisto degli scarponi è indipendente dall'attacco degli sci - o devono essere della stessa marca o devono avere caratteristiche adatte a quegli attacchi.
no, prima comprate lo scarpone, e qui non badate a risparmiare la decina di euro, poi prendete gli sci, che in ogni caso non hanno nessun tipo di relazione con lo scarpone posseduto. Uno scarpone con buone caratteristiche vi può durare veramente anni. Quando comprate lo sci, se non lo comprate nello stesso posto in cui comprate lo scarpone, portatevelo in modo che vi regolino l'attacco sullo scarpone. Per lo scarpone è fondamentale rivolgersi a chi vi sappia consigliare bene, credetemi, per cui scegliete un venditore serio.
 

.

Condivido quanto detto dal Renntiger e vorrei sottolineare che non tutti sono malati e fissati come noi Skifosi :D
Moltissimi sciatori vogliono un paio di sci per passare qualche giornata sulla neve, per divertirsi, prendere il sole, mangiare e sciare un po'. Non sempre un principiante o post-principiante ha come obiettivo primario imparare a sciare meglio. La coppia di sciatori della domanda potrebbe essere contenta di essere sciatori intermedi ed ora vogliono un paio di sci divertenti, adatti alle loro caratteristiche con l'obiettivo di girare a zonzo per le piste senza preoccuparsi di arrivare alla curva race in 2 anni :D

Quindi secondo me cari garardo e moglie prendete un buon allround facile ma con un minimo di struttura (evitate di prendere i cosiddetti "schiumoni") :D
Spendete qualche euro in più per gli scarponi e soprattutto passate qualche ora in negozio in più per gli scarponi.

essendo dei principianti è sconsigliabile acquistare gli sci dato che i miglioramenti a quel livello sono molto rapidi quindi vi trovereste a dover cambiare attrezzo molto presto quindi la soluzione migliore è continuare con il noleggio magari per risparmiare un po e sciare sempre con lo stesso sci (che male non fa) potresti pensare ad un noleggio stagionale con la possibilità di cambiare sci quando necessario.
Condivido anche questo specificando che davo per scontato che nessuno consiglierà di prendere uno sci di schiuma.

Per dire, un Fischer Progressor 700, un Elan Amphibio 12, la serie G-force di Blizzard, etc sono quelli che secondo me potrebbero andar bene per molti anni.
 
Condivido quanto detto dal Renntiger e vorrei sottolineare che non tutti sono malati e fissati come noi Skifosi :D
Moltissimi sciatori vogliono un paio di sci per passare qualche giornata sulla neve, per divertirsi, prendere il sole, mangiare e sciare un po'. Non sempre un principiante o post-principiante ha come obiettivo primario imparare a sciare meglio. La coppia di sciatori della domanda potrebbe essere contenta di essere sciatori intermedi ed ora vogliono un paio di sci divertenti, adatti alle loro caratteristiche con l'obiettivo di girare a zonzo per le piste senza preoccuparsi di arrivare alla curva race in 2 anni :D

Quindi secondo me cari garardo e moglie prendete un buon allround facile ma con un minimo di struttura (evitate di prendere i cosiddetti "schiumoni") :D
Spendete qualche euro in più per gli scarponi e soprattutto passate qualche ora in negozio in più per gli scarponi.

Condivido anche questo specificando che davo per scontato che nessuno consiglierà di prendere uno sci di schiuma.

Per dire, un Fischer Progressor 700, un Elan Amphibio 12, la serie G-force di Blizzard, etc sono quelli che secondo me potrebbero andar bene per molti anni.

Fabio e renntiger ci avete azzecato - grazie 1000 x entrambi - in poke parole noi accompagniamo i piccoletti che amano questo sport - noi un po' meno ma ci adeguiamo. grazie di nuovo x i suggerimenti
 
Top