Mercatini di Natale

Mercatino di Natale a Vipiteno
68957-mercatino-di-natale-a-vipiteno.jpg


Avvento a Bolzano
68958-mercatino-di-natale-a-bolzano.jpg
 
Per quanto ne so in Trentino sono a Trento e a Rovereto

non solo:

Natale in Trentino


ps: io sono stato una sola volta ad un mercatino natalizio: quello di Bolzano. Era il ponte dell'immacolata e c'era talmente ressa da non potersi quasi muovere....Ne sono uscito con il mal di testa. Da quella prima (ed unica) volta ho messo una croce sui mercatini natalizi. Mai più !!
 
non solo:

Natale in Trentino


ps: io sono stato una sola volta ad un mercatino natalizio: quello di Bolzano. Era il ponte dell'immacolata e c'era talmente ressa da non potersi quasi muovere....Ne sono uscito con il mal di testa. Da quella prima (ed unica) volta ho messo una croce sui mercatini natalizi. Mai più !!

Hai ragione, adesso ho letto l'articolo del quotidiano locale Mercatino, subito 80 pullman | Alto Adige
... ""Il primo fine settimana prenatalizio supera, per 80 pullmann arrivati contro 50, il corrispondente dell'anno scorso: piazza e centro sempre affollati, e purtroppo nel disordine si infiltrano i malintenzionati. Sono una decina, gli sfortunati che torneranno a casa alleggeriti di documenti e soldi, perché nonostante polizia in divisa e in borghese, nella folla si sono infilati agguerriti borseggiatori a mietere vittime. La tecnica è la stessa per tutti: la borsetta aperta sul fondo, probabilmente con una lametta in un momento di disordine, e il portafogli che scivola via senza che ci si possa rendere conto, poi arriva il momento di pagare e la mano affonda oltre la fodera. Sul lato del commercio, di casette di artigianato ne restano poche, ma ciondolare nei paraggi è ancora un gran piacere; le statuette del presepe dell'artigianato gardenese sono stupefacenti, come anche le ocarine scavate a mano del banchetto degli strumenti musicali tradizionali, per non parlare delle palle di natale di cristallo (occhio, solo uno dei banchi ha quelle artigianali) decorate nella migliore tradizione tirolese. Per spezzare una lancia in favore del "made in china" c'è da dire che in qualità è migliorato molto, e si fa sempre più difficile scovare le differenze; in certi casi poi le etichette non ci sono, ma guardando bene dietro il banco, le scatole con la provenienza stanno ancora li, ma la statuetta te la confezionano con un sacchetto trasparente e un fiocchetto natalizio. In ogni caso la clientela sembra soddisfatta, col pensierino d'altronde sta comprando un bel ricordo, un pezzetto di suggestione, peccato manchino le cime innevate all'orizzonte. Intorno alla città sono ricomparsi i cartelli stradali che guidano dal casello agli stand ed il commercio del centro ha risfoderato tappeti rossi e alberelli. ""
27 novembre 2011


Se arrivare presto al mattino - ancora va bene, ma dopo verso il pranzo arriva la gente... l'affolamento che non sopporto, cosi vado avanti tra supemercati e :NOS::AFF: Un anno fa sono stata per caso (aspettavo l'apertura dei uffici governativi di capoluogo) a Bolzano ai primi di decembre al ora di apertura, il mercatino era bello e accoliente ancora nel mezz'ombra di mattutina senza la folla tra bancarelle.:HIP
2 anni fa - a Bressanone, il pomerigio di una domenica di decembre, le strade strette... quasi non si riusciva camminare, cosi tanti sono venuti al mercattino a curiosare, faceva davvero freddo...:(
Ultimamente mi piace di piu piccolino , ma carino mercatino di S.Cristina in VG, c'è tutto in miniatura assoluta e ci sono le persone chi conosco - un bell posto di ritrovo... :D
 
Ultima modifica:
Per quanto ne so io in italia i più belli sono a Bolzano e Merano; ho visto anche quelli di Trento ma sono molto meno suggestivi
 
Top