Provati Nordica Fire Arrow 74

skygiammy

New member
L'anno scorso a fine stagione presi questo sci con l'intenzione di affiancarlo al GS FIS in caso di neve-smossa/nebbia/fondo rovinato. IL negoziante mi guardò strano quando gli chiesi se c'era la possibilità di avere il 180cm (la misura più lunga che produce Nordica per questo sci).

il modello è questo:

Fire Arrow 74 XBI CT - Nordica / Ski, Skiboots, Accessories

ovvero il modello più "scarsino" della linea Fire Arrow (non ha l'EDT) ed è meno nobile dell'80 più largo e meglio strutturato.

Ebbene ieri sono finalmente riuscito a provarlo sulle nevi di Cervinia: io sono oro base 1.80 x 75Kg 23 anni mediamente allenato.

Lo sci è divertentissimo, è facile ed intuitivo. La neve era molto buona e non ho incontrato un fondo particolarmente duro (quindi sotto questo punto di vista vorrei riprovarlo).
Il centro più larghino, pari a 74mm funziona bene e mi ci sono abituato subito.
In alcuni tratti di pista, visto il passaggio continuo di sciatori e snowbbbborder, qualche cumulo l'ho incontrato e devo dire che ci si passa sopra senza troppi pensieri in conduzione.

Non ho modo di provarlo in fuoripista perchè sono ZERO... non ho esperienza, non sono capace.

Difetti: l'attacco di serie da 11din è povero, mi piacerebbe cambiarlo con qualcosa di superiore.

era quello che cercavo, uno sci più da tutti i giorni, ma bello da sciare, con un raggio di 16 metri che gira in un fazzoletto anche in neve rovinata.

bye

la seconda prova, se possibile è andata ancora meglio... sci che da molta fiducia. Sui fondi duri se sciato in conduzione e con una buona aggressività non è certo un GS, però cerca di difendersi.

conduzione spinta anche su terreni rovinati... alla stragrande!!!

ciao, sarei tentato anch'io da questo sci. In un negozio delle mie parti il modello 2011-12 lo danno al 50%..nelle curve strette come risponde?

la seconda prova, se possibile è andata ancora meglio... sci che da molta fiducia. Sui fondi duri se sciato in conduzione e con una buona aggressività non è certo un GS, però cerca di difendersi.

conduzione spinta anche su terreni rovinati... alla stragrande!!!

io ho appena preso gli 80 ( si trovano a un prezzaccio ) devo ancora provarli però.
Spero di non aver sbagliato con la misura perchè li ho presi da 172 e io sono 173

io ho appena preso gli 80 ( si trovano a un prezzaccio ) devo ancora provarli però.
Spero di non aver sbagliato con la misura perchè li ho presi da 172 e io sono 173

Guarda ho sciato con gli 80 tutta la passata stagione , poi , ma solo per motivi di evoluzione tecnica son
ritornato au uno SL normale con raggio da 13 m.. Esteticamente lo sci fà la sua figura , molto simpatico
con grafica innovativa. E ' uno sci rigido che va lavorato se vuoi sfruttarlo nelle sue potenzialità, molto
veloce ,ma di grandissima stabilità, anche sul duro. Bisogna un pò rivedere le tempiste del cambio spigoli, perchè
con un centro così largo tutto si allunga un pò..ma bastano poche discese per capirlo bene...lo sconsiglio però a
sciatori diciamo argento in evoluzione perchè richiede grande centralità per deformarsi e per forza di cose buona
sensibilità nel creare angolazione con lo sci...su neve fresca le cose cambiano ed è proprio uno spasso..... un bel
prodotto di nordica che si dimostra sempre al top per i suoi sci.

.

Ho in casa un paio di Fire Arrow EDT da 164 cm dell'anno scorso (11-12) nuovi mai usati e con attacchi montati. Mi sono rimasti lì per un ordine effettuato per una persona che poi ci ha ripensato. Se qualcuno è interessato mi contatti!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skygiammy Vedi messaggio
L'anno scorso a fine stagione presi questo sci con l'intenzione di affiancarlo al GS FIS in caso di neve-smossa/nebbia/fondo rovinato.

Non ho modo di provarlo in fuoripista perchè sono ZERO... non ho esperienza, non sono capace.
ad un anno di distanza... ti posso dire di averlo provato in un paio di occasioni durante alcune nevicate (le rare che ci sono state!) ed in qualche piccola uscita in fuoripista... lo sto usando tuttora e ne sono strafelice...
Sono abbastanza critico verso la mia sciata... quindi mi reputo scarso in fuoripista...

saludos...