Il mistero del dolore al polpaccio

Ergonomico

New member
Perchè, dopo una giornata di sci, il polpaccio duole?

Credevo la risposta fosse ovvia: scarso tono muscolare; credevo anche che la soluzione fosse ovvia: allenare quel muscolo.

Ultimamente, invece, un istruttore (in passato azzurro di sci) mi ha fatto notare che il polpaccio non è un muscolo particolarmente sollecitato, durante l'attività sciistica. Ponendogli quindi la domanda iniziale, mi son sentito rispondere che, pur non conoscendo la risposta esatta, la spiegazione che a lui sembrava più attendibile era connessa alla pressione che lo scarpone esercita sul polpaccio e che, a lungo andare, può creare tale indolenzimento. Nella medesima occasione, ho avuto modo di porre la stessa domanda anche ad un altro ex-atleta. La sua risposta è stata simile, andando ad individuare il problema in una posizione di sciata arretrata che favorisce una pressione dello scarpone sul polpaccio anzichè sullo stinco.

Le due opinioni più o meno collimano, ciononostante vorrei sentire quali sono le vostre idee o esperienze a riguardo. Per esempio: si tratta di un problema che hanno tutti o qualcuno è esentato? La dimensione del polpaccio incide? L'allenamento può peggiorare il problema? Il dolore si presenta sopratutto nelle prime sciate stagionali oppure è una costante delle vostre giornate sulla neve?

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo.
 
Ma hai scarponi che ti bloccano la circolazione del sangue sul polpaccio ? Ho magari devi indossare calze spese, che il scarponi non fanno male al polpaccio ?
 
Ciao. Se vai nella funzione "cerca" troverai diverse discussioni a riguardo...

La mia opinione e' che un dolore di questo tipo puo' essere dovuto a un arretramento oppure a una tensione durante la sciata. Mi capita quando riprendo dopo le pause estive di essere un po' contratto nelle prime discese e avvertire questo indolenzimento che poi sparisce man mano che scio......
Un'altra causa potrebbe essere uno scarpone che lascia troppa mobilita' al piede....
 

.

Ciao! Secondo me per una corretta centralità il polpaccio gioca un ruolo molto importante. Durante una giornata di sci siamo costantemente sollecitati a causa del moto a stare avanti o indietro. Il polpaccio direi che aiuta a mantenere l'equilibrio e rimanere centrali. Non so quanti in palestra allenano questi muscoli. Sicuramente se non lo facciamo ad inizio stagione possono far male.

Ciao!
:D


--- Sent using Tapatalk
 
Top