Passaggio da piste azzurre a piste rosse

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
l'anno scorso in famiglia abbiano iniziato a sciare, facendo diverse lezioni con il maestro. Quest'anno abbiamo scelto diverse mete tutte con piste facili, in modo tale da poter perfezionare quanto imparato finora.
Vi chiedo, secondo voi, come possiamo regolarci e/o ritenerci pronti per provare ad affrontare piste rosse di media difficoltà?
Ovviamente quando passeremo allo step successivo prenderemo nuovamente il maestro per progredire, ma il dilemma è capire quando saremo pronti......:PAAU:PAAU:PAAU

come fare per descrivere una sensazione ? che tra l'altro cambia da persona a persona?....
Ti posso dire quello che ho fatto io.....quando ho capito che in fase di curva il prendere velocità non mi spaventava più ma anzi mi divertiva poi derapare ho capito che ero pronto....poi dalla derapata alla bassa velocità sono passato a quella a più alta velocità causata dalla maggior pendenza della pista rossa....poi è arrivata la conduzione....e poi..........ma questa è un'altra storia......:D

Ciao a tutti,
l'anno scorso in famiglia abbiano iniziato a sciare, facendo diverse lezioni con il maestro. Quest'anno abbiamo scelto diverse mete tutte con piste facili, in modo tale da poter perfezionare quanto imparato finora.
Vi chiedo, secondo voi, come possiamo regolarci e/o ritenerci pronti per provare ad affrontare piste rosse di media difficoltà?
Ovviamente quando passeremo allo step successivo prenderemo nuovamente il maestro per progredire, ma il dilemma è capire quando saremo pronti......:PAAU:PAAU:PAAU

Quando vi sentirete sicuri e affronterete con discreta disinvoltura le piste blu (nei limiti di una tecnica ancora da affinare, ovviamente), allora sarete pronti per lo step successivo. Vi accorgerete poi, che non è poi molto complicato il passaggio da blu a rossa, l'importante è non lasciarsi "impressionare" dalla maggiore pendenza e fare quello che si è imparato. Almeno per me è stato così.

se non provate non lo saprete mai. tanto andate col maestro, è difficile far danni... :D
l'importante è che siano piste rosse per davvero, perchè a volte segnano come "rosse" piste che meriterebbero un nero pieno

La tua discussione mi fa capire che hai paura, e la paura è un buon pretesto per farsi male.... Vedrai che lo saprai te, dalla sicurezza che acquisirai, quando sarà il momento opportuno per passare alle piste di livello superiore :D

.

La tua discussione mi fa capire che hai paura, e la paura è un buon pretesto per farsi male.... Vedrai che lo saprai te, dalla sicurezza che acquisirai, quando sarà il momento opportuno per passare alle piste di livello superiore :D

ottima risposta, però se non si prova non lo si saprà mai. è difficile fare paragoni se non si hanno elementi a disposizione!

Ti suggerisco un semplice metro di giudizio: il controllo degli sci.
Sgombera la mente da ogni considerazione relativa a stile, livello, ecc... ecc..., e fatti queste 2 semplici domande:

Sulle piste blu che faccio adesso, in normali condizioni di fondo e neve, i miei sci vanno dove voglio io alla velocità che decido io?

E soprattutto:
Sono sempre e comunque in grado di fermarmi?

Se le risposte sono 2 si, allora sei strapronto...

Come è stato detto, finchè non ci provi non saprai; guarda che le piste rosse di oggi, a parte pochissime eccezioni, sono ormai fattibili pressochè da tutti; nel 90% dei casi sono in pratica delle piste blu con qualche tratto un po' più ripido. Per iniziare, scegli una rossa larga (la larghezza conta molto di più della pendenza), corta e con il fondo in condizioni ottime, e vedrai che non c'è tutta quella differenza!!!

Nel rendere difficoltosa una pista contribuisce anche lo stato della stessa.
Pertanto il mio suggerimento è: provate a cimentarvi nelle piste rosse al mattino presto, quando c'è poca gente e soprattutto sono belle lisce.

...
1) I miei sci vanno dove voglio io alla velocità che decido io?
E soprattutto:
2) Sono sempre e comunque in grado di fermarmi?

Ho risposto in contemporanea a Gonzales e non ho visto prima questo intervento che direi sacrosanto.... per tutti ;)

Lo sci è divertimento, meglio godersi una bella pista blu che arrabbattarsi in perscorsi ancora ostici ed insidiosi.

Premettendo che non fremo di abbandonare le piste blu, anzi, direi che non me ne interessa più di tanto....mi interessa soltanto per il fatto che c'è maggior possibilità di variare le piste in un comprensorio dove le piste rosse la fanno da padrona. Ad ogni modo paura e fretta assolutamente non ci sono....la paura c'era l'anno scorso....quando non sapevo se, come e quando mi sarei fermato durante una discesa....ah aha ah.
Adesso, neve permettendo, riprendo con calma dove avevo lasciato, e poi, seguendo i vostri ottimi consigli, quando mi sento pronto provo......:HIP
Mia figlia ci ha già provato con il maestro senza fare una piega, ma i bambini si sa, hanno quella beata incoscienza che li permette di fare cose che agli adulti risulta più complessa.....mia moglie invece un pò di paura ce l'ha....ed io vorrei affrontare questo percorso insieme......:D

convincila convincila. quando vi sentirete a vostro agio anche sulle rosse potrete "viaggiare" sugli sci tra posti lontani l'un dall'altro, che è la cosa che da più soddisfazione :D
la solita pista è divertente per un'ora, poi stufa...

Sgombera la mente da ogni considerazione relativa a stile, livello, ecc... ecc..., e fatti queste 2 semplici domande:

Sulle piste blu che faccio adesso, in normali condizioni di fondo e neve, i miei sci vanno dove voglio io alla velocità che decido io?

E soprattutto:
Sono sempre e comunque in grado di fermarmi?

Se le risposte sono 2 si, allora sei strapronto...

Come è stato detto, finchè non ci provi non saprai; guarda che le piste rosse di oggi, a parte pochissime eccezioni, sono ormai fattibili pressochè da tutti; nel 90% dei casi sono in pratica delle piste blu con qualche tratto un po' più ripido. Per iniziare, scegli una rossa larga (la larghezza conta molto di più della pendenza), corta e con il fondo in condizioni ottime, e vedrai che non c'è tutta quella differenza!!!

Gran bella risposta !!! :B:

ti racconto la mia esperieza....

...ho iniziato a sciare a gennaio 2010 a Prati di Tivo, ho fatto una lezione collettiva con maestro che ci ha insegnato come fare lo spazzaneve. tra l'altro con la lezione collettiva non ne viene fuori nulla.
poi tutto il giorno ho continuato a sciare in spazzaneve nella pista verde.

Il sabato successivo sono andato a sciare in un'altra località, Prato Selva: una pista azzurra e una rossa media. tutta la mattina ho fatto l'azzurra, incominciando a passare dallo spazzaneve allo sci parallelo e curva in derapata, accorgendomi che più prendevi velocità più riuscivi a fare meglio le curve.

Nel primo pomeriggio poi mi sono buttato sulla pista rossa: all'inizio mi sono spaventato per la pendenza, poi dopo un attimo di esitazione mi sono buttato, certo so caduto parecchie volte, ma poi ci ho preso davvero gusto. Tutto questo al mio secondo giorno di sci, senza maestro ma progredendo da solo.

Terza volta sugli sci qualche sabato successivo a Campo Imperatore, sempre senza maestro: li le piste sono tutte rosse medie, quindi già da subito dovevo affrontare belle pendenza, almeno per me che ero all'inizio. Passato i primi minuti di esitazione mi sono buttato senza pensarci più e ho sciato tutto il giorno!

Le volte successive poi un amico mi ha insegnato come fare le curve in conduzione è ho cominciato pian piano ad abbandonare la derapata e in alcuni tratti mi diverto a condurre.

Come vedi per me poi non è stato così difficile anche perchè non ho paura ne di cadere ne di farmi male, ma magari per te è diverso, hai più paura!

Comunque divertiti con sicurezza e vedrai come progredisci!!!

CIAOOOOOOOOO