Consiglio sci 40% pista e 40% boschi

Tod94

NOOB FREESKIER
Ciao a tutti,
so che molto probabilmente questa domanda vi è stata fatta un milione di volte ma, cercando nei thread, non sono riuscito a trovare una risposta che mi abbia soddisfatto.
Vorrei un consiglio su che sci sia più adatto ad un utilizzo 40% pista e 40% boschi, il restante 20% Park, senza troppe pretese.
Mi interessa uno sci che possa sostituire degli SMU Rossignol che ho adesso(non molto prestazionali, anzi), ma mi consentano di fare anche del freeride tra i boschi e siano twin tip.
Quindi, riassumendo:
- buona tenuta in pista
- larghi almeno 100mm
- raggio corto
- twin tip
- e, possibilmente, economici (valuto anche modelli di anni passati)
Avevo trovato una serie di modelli che potevano fare al caso mio e volevo chiedervi quali siano i migliori.
-K2 kung fujas
-line prophet 98-100
-line blend
-sir Francis bacon
-atomic blog
-atomic bentchetler
-line mr. Pollard opus (anche se un po' troppo costosi)
P.S. Quasi dimenticavo, sono liv argento avanzato e sono 174cm x 65 kg, 17 anni.

Grazie
 
Sui modelli non ti posso ancora consigliare, mentre per la larghezza io fossi in te inizierei a decidere se prendere un allmountain (da 80 a 88 mm al centro) oppure un bel midfat (94-108 mm al centro). I primi di solito vanno meglio in pista ma per boschetti probabilmente sono troppo strettini, i secondi viceversa.
Oppure... sicuro di volerli più di 100? Ci sono modelli con larghezze sotto il 100 che un po' rockerati si comportano bene anche in pista. La tua rischiesta di 40% e 40% fuoripista la vedo difficilmente soddisfabile con uno sci sopra i 100 mm.

Tra quelli che ho provato io ci sono i K2 aftershock, mi sembra che al centro fanno 90, ottimi fuoripista ma in pista pessimi, oppure i magnifici Line Prophet 98 i quali in pista non sono ideali per curvoni sparati ma quando esci di pista si lasciano perdonare il comportamento in pista.

Trta quelli da te porposti appoggio i
-line prophet 98-100

Salute.
 
Sinceramente pensavo proprio ad un mid-fat, so di non dovermi aspettare chissachè in pista ma almeno abbastanza da poter essere usati come sci unico. Ovvio che non li userò tra i pali. Avevo visto dei video dei Prophet in pista e non mi pare se la cavassero così male...
 
Se ci fossero dei nordica adatti a me ne sarei molto felice visto che vicino a me c'è un negozio che a fine stagione vende le rimanenze con il 50% di sconto. Purtroppo tratta solo nordica
 
Sinceramente pensavo a qualcosa di più largo, attorno ai 100mm. Ma forse non mi sono spiegato bene, io non voglio uno sci che vada bene in pista e sia portabile in fuoripista, ma il contrario, infatti, dovendo andare a sciare con la famiglia ed essendo l'unico appassionato di freeride, dovrò muovermi con loro ma nel possibile cercherò di uscire dalla pista... Quindi vorrei un buono sci da fuoripista che riesca a condurre bene anche in pista, non pretendo ovviamente che tenga nei lastroni di ghiaccio, ma nemmeno di dover scendere le piste in derapata.
Spero di essermi chiarito.
Grazie
 
Secondo me quel 20% park da te indicato non va proprio daccordo con uno sci all-mountain.
Invece leggendo il tuo post mi sono subito venuti in mente i Line Elizabeth: sci da freestyle, doppie punte, larghi 110 al centro, raggio corto (mi pare 15 m. circa).
Certo non li fanno più, quindi sarebbero difficili da trovare, ma il prezzo sarà certamente sceso negli anni. Facci un pensierino!
 
Adesso do un occhiata... Comunque quel 20% di park non è indispensabile, ho già degli atomic triplets da park, volevo indicare che mi sarebbero piaciuti abbastanza giocosi, per poter fare qualche trick o cazzeggiare a bordopista, tutto qui.

Edit: ho controllato, ma da quello che ho capito l'elizabeth è uno sci decisamente da park. volevo qualcosa più polivalente...
 
Se la metti così ti posso dire che io con i Blog mi trovo molto bene, in fresca sono dei giocattoli e l'anno scorso ci ho fatto (mio malgrado) anche parecchia pista con risultati assolutamente decenti, anzi, direi di molto superiori alle mie aspettative. Certo, sul ghiaccio non resta che derapare con cautela, ma per il resto ottimi sci.
Invece i Bent Chetler (la versione maggiorata dei Blog) mi sembrano votati eccessivamente alla fresca senza compromessi rispetto a quello che cerchi.
 
ok grazie, volevo chiederti una cosa, con i blog in pista con neve appena tirata (tipo la mattina presto con gli impianti appena aperti) riesci a tirarci qualche bel curvone da gigante a velocità sostenuta o finisci col culo per terra?
 
Premesso che non sono mai stato uno sciatore "da pista" e quindi la mia tecnica è quella che è, posso dirti che si, con la pista appena tirata con i blog si tirano dei bei curvoni, ma sinceramente credo che in quelle condizioni (che peraltro trovo raramente, visto che non mi piace alzarmi presto!!) tutti gli sci si rivelerebbero buoni.
Tieni presente però che il raggio corto (mi pare 18 m.) unito al rocker in punta e coda e al reverse sidecut non ti portano naturalmente a far curvoni, quanto piuttosto al medio-corto raggio. Insomma, con piste tirate a biliardo rimpiangeresti - ovviamente - altri sci più tradizionali.
In definitiva la struttura dello sci è ottima, hanno una buona rigidità torsionale e quindi una buona presa di spigolo, ma d'altra parte la geometria (che è poi quello che li rende così godibili in fresca e nei boschi) sacrifica la resa su pista.
Io comunque li avevo presi solo per la fresca e mi son ritrovato ad usarli praticamente come sci unico, quindi rimango del parere che siano adatti all'uso che ne vuoi fare tu. E poi costano meno di tanti altri sci da te citati!!!
 
Secondo me quel 20% park da te indicato non va proprio daccordo con uno sci all-mountain.
Invece leggendo il tuo post mi sono subito venuti in mente i Line Elizabeth: sci da freestyle, doppie punte, larghi 110 al centro, raggio corto (mi pare 15 m. circa).
Certo non li fanno più, quindi sarebbero difficili da trovare, ma il prezzo sarà certamente sceso negli anni. Facci un pensierino!


Se può interessare li vedo io nel mercatino: http://www.skiforum.it/forum/compro...09-con-attacco-marker-griffon.html#post831997
Il prezzo 300

PeAcE
 
e qualcuno sa qualcosa dei coreupt pow? ho visto che costano pochino e vorrei dei pareri di qualcuno che li abbia provati
 
Top