[REV] Volkl RTM 84 (Ride The Mountain), skitest di Solda

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Skitest Volkl RTM 84[/h1]
Il primo paio di sci che abbiamo provato sia io che Riccardo al Freeski Test di Solda all'Ortles è stato il nuovo Volkl RTM 84 (RTM sta per Ride The Mountain). Sempre più spesso qui nel forum si leggono richieste di persone che vogliono uno sci che vada bene in pista e che in fuoripista se la cavi bene.
Questi sci sono stati pensati proprio per questa esigenza: senza aumentare troppo la larghezza del centro che penalizza la velocità del cambio curva e la "giocosità" dello sci in pista, in Volkl hanno pensato di "rockerare" in un certo modo lo sci. Gli RTM 84 sono full rocker e per la spiegazione vi rimando alla figura sotto.

68552-dizionario-camber-rocker.jpg


Ci sono riusciti?
L'ultima parola a voi; ogni persona in base alle proprie capacità e esigenze potrà rispondere. Ognuno di noi, soprattutto per le esigenze pista/fuoripista è molto diverso.
Personalmente ritengo che questo sci possa essere lo sci unico per la stragrande maggioranza dei pistaioli che in caso di nevicata, pendio invitante, firn, etc non disdegnano 4 curve in neve non tirata.

Appena "indossati" ho notato subito una certa "presenza" dello sci data dalla differenza di geometria e pesi tra lo sci da cui arrivavo: questi sono 176 cm di lunghezz e 84mm al centro mentre quelli da cui sono "smontato" erano 160 cm di lunghezza. Quelli che ho provato io hanno raggio gemoetrico dichiarato di 18 m. Pagina ufficiale del modello qui: Völkl Skis | rtm 84
Misure geometriche dello sci lugnhezza 176: 129 - 84 - 111

Secondo me potrebbero soddisfare appieno chi cerca uno sci universale e pesa le necessità per un 10% polvere, 40% neve fresca diversa da polverone (polvere pesante, firn, smossa, fuoripista dolomitici, fuoripista quote basse, etc), 50% pista battuta. Però occhio che in polverone profondo la poca larghezza è un limite (non aspettatevi un kuro se trovate 1 metro di polverone).

Volkl RTM 84
68612-image-rtm84.jpg


Prime sensazioni
Alle prime curve in pista la primissima sensazione è stata questa "come sono solidi e sordi". Non sono elastici, sono possenti, fermi, stabili. Ma questo primo giudizio, attenzione, non pregiudica la vivacità in pista. Finisco la stradina ed inizio a fare un paio di curve e nonostante l'impressione di sordità gli sci ci sono, cambiano velocemente e divertono! Certo, non sono esplosivi come gli SLX ma se gli dai dentro rendono bene. La coda è un tir, un lottatore sumo, è una doppia perlina.

In fuoripista
Usciamo dalla pista. Si comportano bene in neve polverosa non leggerissima. Nonostante la poca larghezza non si ha la sensazione di infognamento che si ha in neve fresca con tutti gli sci da pista strutturati. Con gli RTM 84 senti una certa confidenza, ti lasciano osare una curva lunga, puoi prendere velocità senza avere la certezza matematica di cappottare. Il full rocker si sente, soprattutto in spatola.

(di nuovo in pista)
Proseguiamo, rientriamo in pista. Provo a prendere velocità e tirano belle curve. Non ti tradiscono anche se spingi. Anche se sono full rocker, una definizione che associeresti a tutto tranne che a uno sci che va bene in pista, sulle millerighe soddisfano. Il rocker è leggero e per come la penso io su queste tecnologie non vanno viste dal punto di vista geometrico, è una questione strutturale soprattutto per l'uso in pista nel quale sforzi e deformazioni sono concentrati ed elevati... e in questo caso l'obiettivo di uno sci da pista versatile anche in fp è centrata.

Schema del Full Rocker di Volkl
68611-volkl-full-rocher-schema.png


(di nuovo fuoripista)
Riusciamo di pista, passiamo il trifolato e si comportano benone. Arriviamo al "zigred spot" in cui c'era neve fresca ma non leggerissima e qui esaltano (ma con quel tipo di neve con ogni sci mi sarei esaltato).

Coda Volkl RTM 84 lunghezza 176
68613-rtm84-volkl.jpg


Spatola RTM 84 Volkl
68614-spatola-rtm84-volkl.jpg


Modelli Volkl 2012: RTM 84
68615-modelli-volkl-2012.jpg


Ed infine 2 foto di Riccardo con gli RTM 84 mi sembra misura 181 cm.

Riccardo con gli RTM 84
68616-riccardo-rtm84.jpg


Rbodini in fresca
68617-rtm84-181-rbodini.jpg


Riccardo con Volkl RTM 84
68618-volklrtm84.jpg


Foto ufficiale Volkl RTM 84
68624-rtm84-volkl.png


A presto con altre recensioni! Mi sono accorto che lo sci e la sua preparazione (soprattutto lamine) conta... eccome!
Parlerò di Line, K2 e un altro K2.
 
Gran bella recensione Fabio, sottoscrivo in pieno - ho avuto anch'io le stesse sensazioni: stabile ma un po' "sordo" in pista e sorprendentemente agile fuori. Tanto per dare un'idea, fuori pista era piu' maneggevole e divertente dei miei mid-fat (non rockerati) da 94 sottopiede. Credo che con neve piu' profonda pagherebbe un po', ma e' uno sci che mi ha favorevolmente impressionato per la sua polivalenza. In generale una delle cose di cui mi sono reso conto (l'acqua calda, direte voi) e' che il rocker fa vermente una differenza abissale...
 
Oh, bene bene... attendevo con ansia una bella recensione di questo sci.
Io non vado oltre le 10 uscite all'anno, vorrei cambiare il buon Elan M777 che ha fatto il suo ottimo lavoro. Cerco proprio uno sci per fare tutto (vengo dal mondo delle due ruote e anche lì, la moto universale non esiste... ma ci sono gli ottimi compromessi!), vedrò di provarlo in questa stagione! :D

PS:
Non è d'importanza vitale... però è bellino anche esteticamente!
 
Ciao, mi accingo a scrivere solo ora che tornato da Solda mi sono trovato con una marea di arretrati. intanto voglio ancora ringraziare Fabio che mi aveva dato dei buoni consigli su albergo e prenotazioni. Purtroppo sono salito domenica mattina e così ho perso tempo e arrivato su ho patito un po' la quota: Forse ho visto Fabio che faceva delle riprese con la sua macchina fotografica, o era qualcun altro. Comunque ho provato solo gli Rtm 84. In ogni caso devo dire che le aziende che erano su hanno fatto tutte degli stand bellissimi e devo ringraziare i gentilissimi ragazzi della Oakley che mi hanno dato dei grandi consigli sulla manutenzione delle lenti del loro brand.

Ma passiamo alla mia recensione:

altezza 184 , peso 94, livello argento avanzato (mah),

da subito ottima sensazione della soletta che mi fa arrivare alla seggiovia con il pensiero. Poi due discese, a dx la prima sentierino, devo dire molto agile e non si fanno sentire gli 84 sotto il piede, poi un po' fuori, veramente belli e stabili, in pista confermo quello che dice Fabio un po' "sordi" e però provando ad accelerare molto stabili e sicuri e, inoltre, io che ero già cotto di mio dalla settimana di lavoro non ho avvertito alcuna fatica, quindi ottimi.

Mi spiace di non aver fatto di più e però poi ho parlato con l'agente italiano dello stand vicino alla Volkl, ho visto degli sci stupendi ed eleganti i Kessler, purtroppo avevano fretta di tornare in Svizzera. Qualcuno di voi li ha provati? Mi piacerebbe tanto sapere come sono non li avevo mai visti.
 
Consiglio

Ciao

vorrei un consiglio: scio da 10 anni con i P40 RC e finalmente mi accingo a cambiarli.

Vado prevalentemente in pista con curvoni abbastanza ampi misti a serpentina sul ripido, poca velocità. Ci butto dentro frequenti scorribande fuori pista (gobbe lato pista, canalini, sotto seggiovia, etc...) Diciamo un 70% in pista 30% fuori. Mediamente 10-15 giornate all'anno.

Vedo che i RaceTiger RC Arancioni non li fanno più... i stavo puntando a quelli... cosa mi consigliate?

Grazie

Matteo
 

.

Top