Cervinia 11-11-11

SkiMachine

Active member
Dovevamo partecipare anche noi al raduno skifoso di apertura sabato 12 novembre, ma un problema di Vit lo ha costretto ad anticipare. Io l'ho accompagnato venerdì.

Partenza dal casello autostradale di Milano alle 7:00. Entrambi ci troviamo con puntualità svizzera.

Viaggio tranquillo. Da Ivrea il cielo è limpido e i colori autunnali magnifici.

68513-image002.jpg

(I boschi introno a Valtournance)

Arriviamo per le 8:50 al parcheggio (semivuoto) sotto l'ovovia di Cervinia. Solita perdita di tempo alle casse (solo una aperta) benché la gente fosse così poca che dal paese a Plan Maison fanno funzionare solo la funivia.

Saliamo subito andiamo a Plan Maison e poi a Cime Bianche e poi al Pateau. Il Ventina è in condizioni splendide.

68514-image003.jpg


Lo percorriamo con foga mista a riverenza visto che per entrambi è la prima neve dopo mesi di dura astinenza.

Poi ci piazziamo sulla seggiovia Lago Goilet: è vecchia e lenta, ma permette di riposare le gambe fra una discesa e l'altra e serve delle piste di dignitosa pendenza.

68515-image004.jpg


Intorno a noi i pendii intonsi cominciano a essere solcati dai primi freerider. A un certo punto temendo l'indomani (quando contavo di tornare con attrezzatura più appropriata) di non trovare più punti facilmente accessibili da tracciare, mi cimento con la mia attrezzatura mazzinga, sotto lo sguardo ironico e scettico di Vitt.

68516-image005.jpg


Qualche curva goffa e poi un capitombolo (causa, a sera, di un fastidioso indolenziamento articolare:( che mi costerà il raduno di sabato) in un metro di neve fresca da cui ho faticato non poco ad uscire.HIHIHI

Un paio di belle discesa sul Ventina e poi ci trasferiamo in zona Fornet - Bontadini (il secondo e terzo tratto di seggiovie quadruple dell'area sopra Plain Maison).

Lì, con pendenze più modeste, ci impegniamo nel condurre e nel mettere in pratica i consigli della Jam Session. Per verifica filmiamo i nostri cimenti, ma NON possiamo pubblicare tali filmati... per non rovinare il buon nome della rinomata scuola.:(

Incontriamo intanto un amico skifoso e sua moglie (ma non posso farne il nome, visto che probabilmente al lavoro deve aver dato una diversa spiegazione dell'assenza).
;)

Per una volta tanto troviamo bellissime e mosse anche le piste azzurre basse verso Plain Maison (Pierr hai proprio ragione!).:D:D

Dopo qualche pista con loro su neve fantastica, un frugale pasto sulla terrazza panoramica del rif. Bontadini: il clima è eccellente, tiepido e senza vento.:MULLET

Salutiamo gli amici (loro stanchi e paghi scendono a fotografare i panorami autunnali). Io e Vitt invece torniamo in zona Lago Goilet e infine saliamo ancora al Plateau Rosà per un ultimo (o penultimo, secondo i miei calcoli) Ventina, ma in cima un "ominide" delle funivie ci sbarra l'accesso: "Pista chiusa! Scendere a sinistra verso il rifugio Teodulo e Bontadini!!". Protestiamo che sono solo le 15:15, ma è quello irremovibile: "Chiuso, chiuso", ci urla.:evil:

Ci rassegniamo, ma prima approfittiamo per un paio di foto: lo spettacolo è magnifico un mare di nubi si è sollevato dal fondo valle e minaccia le piste più a ovest.:D

68522-image006.jpg


68524-image007.jpg


Non tutti i mali vengono per nuocere. All'altezza del rifugio Teodulo infatti ci imbattiamo in tre ragazzi sconosciuti, ma che che all'occhio attento di Vit paiono skifosi. Una parola, due parole: sono il famosissimo Drey (per molti anni una delle colonne del forum), dice che è pronta la sua guida "Scelta Scarpone", purtroppo pubblicata/pubblicanda altrove, in compagnia di Frankie72 e Koala_1978.:D

Drey e Frankie si buttano in f/p nel canale del Teodulo. Io Vitt e Koala invece, nella nebbia che si addensa via via, raggiungiamo Plan Maison lungo le piste. Poi giù, nostro malgrado, in funivia (la neve finisce purtroppo completamente e irrimediabilmente sui 2300m di quota :()

A Cervinia (salvo Koala che deve scappare), ci fermiamo con Drey e Frankie al bar del Golf per un the/cioccolata e qualche chiacchera finale.

Giornata magnifica!!! Un bell'inizio.:D:D:D:D:D:D:D:D

Lascio a Vitt e a chi vuole contribuire con altre foto e commenti ;)

Aspetto con trepidazione il report di Antg66 e degli altri amici che sono andati sabato e con i quali avrei voluto anche essere.
 
Grazie Ulrico, ottimo report!!
Giornata incantevole, neve ottima, sole e pochissima gente: cosa chiedere di piu'?
E' stato un piacere conoscere nuovi Skifosi e averci sciato insieme! Quindi un grazie a Skiforum, davvero grande risorsa! Per precisione devo dire che e' stato Drey a fermarmi sulle piste: io avevo visto una faccia "conosciuta" in funivia, ma non ero sicuro di averla messa a fuoco correttamente!
Appena riesco posto le mie foto.
 
E' stato un piacere conoscervi e fare qualche curva insieme! Peccato per la birretta spero nella prox occasione ma ...dal solido al liquido .... mi aspettava la piscina :)
 
Mamma mia ragazzi che spettacolo di giornata che avete beccato!
Le foto del mare di nubi sono stupende e così pare essere anche la neve. Che cullattaccchioni, era di venerdì! :HIP
 
belle condizioni... :D Che scimmia che fate venire...

A questo punto dalla prossima nevicata in poi non posso più sottrarmi al richiamo della neve.. è già un record per me essere arrivato a metà novembre senza toccare la neve...
 
Mamma mia ragazzi che spettacolo di giornata che avete beccato!
Le foto del mare di nubi sono stupende e così pare essere anche la neve. Che cullattaccchioni, era di venerdì! :HIP

Effettivamente.... ma tutto il w/e a quanto sento è stato bello.

belle condizioni... :D Che scimmia che fate venire...

A questo punto dalla prossima nevicata in poi non posso più sottrarmi al richiamo della neve.. è già un record per me essere arrivato a metà novembre senza toccare la neve...

Avevamo in programma un giro in alta Valtellina il prossimo WE ma purtroppo il meteo ancora non lo consente!
Credo faremo un altro giro a Cervinia tra non molto.....
 
Le ultime 2 foto, quelle con le nuvole, sono veramente spettacolari!!!
E siete pure riusciti a beccare altri skifosi totalmente per caso... E' la prova che siamo talmente tanti che conquisteremo il mondo!!! :D
 
Io sono stato su oggi...bellissimo ovviamente e la scimmia è stata contrastata:D
Oggi qualche velatura ma poi si è liberato e fino alle 4 sole e temperature altine:MONKEY
 
13-11

seraaaa :D

stamane non ho saputo resistere e ho caricato la famiglia in macchina alle 5.40
parcheggiato in pole position vicino alle casse, alle 8.45 colazione a Cime Bianche

Ero in versione snowboarder e dopo un anno e mezzo senza tavola a piedi i meccanismi erano piuttosto arrugginiti,per non parlare dei dolori ai piedi che mi hanno tormentato tutto il gg.
Ultimo Ventina alle 15.40 forzando il blocco con la scusa di dover recuperare uno zaino.

Bellissima la nuova funivia e piste perfette.
Un solo scatto che la dice lunga sulla fame che c'era in giro durante l'intero w.e.

68623-c1.jpg



a presto :skisonno:
 
Ciao ragazzi, è sempre un piacere per me conoscere nuove persone conosciute sul forum e senza gli inevitabili filtri di questo mezzo di comunicazione telematica.

Una piccola precisazione: Frankie ed io non abbiamo fatto il canale del todulo, l'intenzione era quella di fare qualche sottoseggiovia sotto il Bontadini.

Ma la visibilità era sempre più ridotta, e memore di una esperienza di 5 anni fa, ho detto a Frankie: "occhio a non perdere il riferimento della pista", e lo saluto proseguendo per la pista. Dopo poco rientra anche lui e proseguiamo assieme

Pensavo veniste anche sabato, io sono arrivato tardi e ho iniziato a sciare ancor più tardi, c'era un po' di gente e ho pensato che eravate andati a fare un giretto in Svizzera. Peccato, mi avrebbe fatto piacere conoscere Pierr...

Sarà per un'altra occasione... sabato ho incontrato e conosciuto un sacco di personaggi noti, nel forum ma non solo... il mondo dello sci mi diventa sempre più piccolo ;)
 
...Pensavo veniste anche sabato, io sono arrivato tardi e ho iniziato a sciare ancor più tardi, c'era un po' di gente e ho pensato che eravate andati a fare un giretto in Svizzera. Peccato, mi avrebbe fatto piacere conoscere Pierr...

Io avrei dovuto venire, ma un forte indolenzimento a un ginocchio "sifolo" me lo ha scosigliato. Vitt sapeva invece già d'avere un impegno. Pierr invece era su, con il gruppone di Antg66.

Non preoccuparti, mi sa che ci si rivede alla prossima occasione.

Mi ha fatto enorme piacere conoscerti di persona. Ed è stato un onore leggerti nuovamente su queste pagine dopo lungo silenzio. A presto.
 
Top