Manutenzione sci: cosa e quando?

Akula

New member
Ciao a tutti,
pratico questo sport da diverso tempo ma da piccolo della manutenzione dei miei sci se ne occupava mio cugino, in seguito li ho iniziati ad affittare (anche perchè noi terroni nn ne vediamo mica tanta di neve:D); dall'anno scorso invece ne ho un paio miei e quindi volevo avere indicazioni su come "trattarli"
so che ci sono mille post sulla manutenzione, ma molti chiedono dove o come farla, io invece volevo sapere cosa e quando.
Mi spiego meglio:
1 Sciolinatura: dopo quante uscite? ci sono variabili sul tempo di usura (sciata aggressiva, tipo di neve incontrata etc)?
2 Lamine: ogni quanto?
3 Solette: dopo un tot oppure solo se rovinate?

Inoltre se per caso durante un'uscita mi accorgo che gli sci sono "secchi" posso usare momentaneamente scioline spray o similari oppure meglio di no?
Infine quanto si spende all'incirca per i singoli lavori? Ce ne sono altri che dovrei fare periodicamente? Se si quali?
Grazie e scusate la mia ignoranza:(
 
Io ho sempre fatto così.

sciolina spray abbondante dopo qualche volta che li uso (tipo a fine settimana bianca), oppure a fine stagione (da qualche tempo faccio anche la sciolina a caldo, ma non credo che tu voglia fartela da solo) perché ci si mette un minuto e si tiene "lubrificata" la soletta,

lamine quando serve, se sei capace puoi passare tu una lima con mano molto leggero o una diaface per ravvivare il filo, se no, devi farle fare e in questo cso ti fanno anche la sciolina a caldo,

fondo solo se ci sono segni evidenti.
 
Concordo con renntiger , solo che io personalmente non prediligo la sciolina spry. Peraltro in passato ho sentito di problemi con l'erogatore / ugello, quindi piuttosto, se non voglio fare fatica e non ho tempo per sbattermi troppo, una sciolina liquida: ha lo stesso effetto, non ci sono problemi di erogazione e la tiri meglio.
 
Ciao a tutti,
pratico questo sport da diverso tempo ma da piccolo della manutenzione dei miei sci se ne occupava mio cugino, in seguito li ho iniziati ad affittare (anche perchè noi terroni nn ne vediamo mica tanta di neve:D); dall'anno scorso invece ne ho un paio miei e quindi volevo avere indicazioni su come "trattarli"
so che ci sono mille post sulla manutenzione, ma molti chiedono dove o come farla, io invece volevo sapere cosa e quando.
Mi spiego meglio:
1 Sciolinatura: dopo quante uscite? ci sono variabili sul tempo di usura (sciata aggressiva, tipo di neve incontrata etc)?
2 Lamine: ogni quanto?
3 Solette: dopo un tot oppure solo se rovinate?

Inoltre se per caso durante un'uscita mi accorgo che gli sci sono "secchi" posso usare momentaneamente scioline spray o similari oppure meglio di no?
Infine quanto si spende all'incirca per i singoli lavori? Ce ne sono altri che dovrei fare periodicamente? Se si quali?
Grazie e scusate la mia ignoranza:(

1) Dipende dalla neve che trovi e da quante ore stai sulle piste, se sei una persona che scia dalle 8.30 fino alle 16 allora dovresti sciolinare una volta ogni tre uscite (io faccio così).
2) Dipende dal tipo di sciata che hai, se per esempio scii solo in neve fresca puoi anche non farle mai. In genere le lamine si fanno quando lo sci comincia a non tenere più lo spigolo come prima e se, passando i polpastrelli delle dita sulla lamina, non la senti più affilata come all'inizio.
3) Se intendi riparare la soletta con la candeletta allora devi farlo solo quando comincia ad essere rovinata ed i vari graffi impediscono il corretto scorrimento dello sci. Se invece intendi passare lo sci nella macchina a nastro allora non so dirti molto ma a mio avviso si tratta di una soluzione drastica.

Per quanto riguarda il costo di tutto il materiale diciamo che andresti a spendere circa 50 euro per il kit sciolina (spazzola ottone, spazzola nylon, spazzola crine, tre set di scioline rossa gialle e blu, spatola in plexiglass, scotch brite), per sciolinare va bene un qualsiasi ferro da stiro anche a vapore basta che non ci sia acqua dentro altrimenti puoi sbizzarrirti con tutti gli sciolinatori professionali e non. Un kit così composto può garantirti la sciolinatura per un paio d'anni.

Per il kit lamine e soletta dipende da come preferisci farlo, ci sono milioni di guide su tutta la rete. Per il materiale il venditore più comune è questo (non voglio fare pubblicità ma tanto ormai lo conoscono tutti):

blanchet06 | eBay
 
La sciolina puoi farla tranquillamente, ma se non hai fatto un corso o qualcuno non ti ha insegnato bene non ti consiglierei di fare le lamine perchè se sbagli rischi seriamente di rovinare lo sci.
 

.

1) Dipende dalla neve che trovi e da quante ore stai sulle piste, se sei una persona che scia dalle 8.30 fino alle 16 allora dovresti sciolinare una volta ogni tre uscite (io faccio così).
2) Dipende dal tipo di sciata che hai, se per esempio scii solo in neve fresca puoi anche non farle mai. In genere le lamine si fanno quando lo sci comincia a non tenere più lo spigolo come prima e se, passando i polpastrelli delle dita sulla lamina, non la senti più affilata come all'inizio.
3) Se intendi riparare la soletta con la candeletta allora devi farlo solo quando comincia ad essere rovinata ed i vari graffi impediscono il corretto scorrimento dello sci. Se invece intendi passare lo sci nella macchina a nastro allora non so dirti molto ma a mio avviso si tratta di una soluzione drastica.

Per quanto riguarda il costo di tutto il materiale diciamo che andresti a spendere circa 50 euro per il kit sciolina (spazzola ottone, spazzola nylon, spazzola crine, tre set di scioline rossa gialle e blu, spatola in plexiglass, scotch brite), per sciolinare va bene un qualsiasi ferro da stiro anche a vapore basta che non ci sia acqua dentro altrimenti puoi sbizzarrirti con tutti gli sciolinatori professionali e non. Un kit così composto può garantirti la sciolinatura per un paio d'anni.


Per il kit lamine e soletta dipende da come preferisci farlo, ci sono milioni di guide su tutta la rete. Per il materiale il venditore più comune è questo (non voglio fare pubblicità ma tanto ormai lo conoscono tutti):

blanchet06 | eBay

Vorrei spezzare una lancia a Blanchet poichè mi ha consigliato (tramite email) e trattato veramente bene. Lo consiglio vivamente a tutti.
 
1) Dipende dalla neve che trovi e da quante ore stai sulle piste, se sei una persona che scia dalle 8.30 fino alle 16 allora dovresti sciolinare una volta ogni tre uscite (io faccio così).
2) Dipende dal tipo di sciata che hai, se per esempio scii solo in neve fresca puoi anche non farle mai. In genere le lamine si fanno quando lo sci comincia a non tenere più lo spigolo come prima e se, passando i polpastrelli delle dita sulla lamina, non la senti più affilata come all'inizio.
3) Se intendi riparare la soletta con la candeletta allora devi farlo solo quando comincia ad essere rovinata ed i vari graffi impediscono il corretto scorrimento dello sci. Se invece intendi passare lo sci nella macchina a nastro allora non so dirti molto ma a mio avviso si tratta di una soluzione drastica.

Per quanto riguarda il costo di tutto il materiale diciamo che andresti a spendere circa 50 euro per il kit sciolina (spazzola ottone, spazzola nylon, spazzola crine, tre set di scioline rossa gialle e blu, spatola in plexiglass, scotch brite), per sciolinare va bene un qualsiasi ferro da stiro anche a vapore basta che non ci sia acqua dentro altrimenti puoi sbizzarrirti con tutti gli sciolinatori professionali e non. Un kit così composto può garantirti la sciolinatura per un paio d'anni.

Per il kit lamine e soletta dipende da come preferisci farlo, ci sono milioni di guide su tutta la rete. Per il materiale il venditore più comune è questo (non voglio fare pubblicità ma tanto ormai lo conoscono tutti):

blanchet06 | eBay

Intanto ringrazio tutti per le interessanti risposte datemi, però penso di non essere stato troppo chiaro (colpa mia).
Purtroppo sono ancora lontano dal fare una manutenzione "fai da te" quindi almeno per il momento mi rivolgero ad un negozio.
I prezzi erano quindi riferiti alle singole prestazioni da parte del negoziante.
Cmq io scio normalmente dall'apertura alla chiusura degli impianti e sempre in pista, qualcuno ha scritto che così converrebbe sciolinare dopo 3 gg...ma se sono in settimana bianca? come risolvo la questione?
Infine nn ho capito bene ogni quanto fare le lamine.

Grazie tante e scusate ancora x l'ambiguità del primo post.
 
Scusate quel "qualcuno" era proprio Viltgance che è stato anche chiaro sulle lamine..però io da grande ignorante nn so se sono capace di rendermene conto da solo, quindi se potessi avere una media approssimativa del numero delle uscite dopo le quali mettervi mano...
grazie e ciao
 
Scusate quel "qualcuno" era proprio Viltgance che è stato anche chiaro sulle lamine..però io da grande ignorante nn so se sono capace di rendermene conto da solo, quindi se potessi avere una media approssimativa del numero delle uscite dopo le quali mettervi mano...
grazie e ciao

Sciolina in settimana bianca: se vuoi sciolinare con la sciolina spray o liquida nessun problema, perché non serve niente di particolare e bastano pochi secondi per farlo. La Spray di solito ha il tampone per spanderla, lo appoggi sullo sci e schiacci. Passi il tampone dalla punta alla coda ed il gioco è fatto. Se ti piace vedere le solette belle lucide, puoi passare l'apposito sughero (qualche euro di spesa), oppure uno straccio antistatico. E' però solo una questione di estetica, fidati.

Lamine: è veramente impossibile darti indicazioni, solo tu puoi capire quando gli sci non tengono più. Se scii tutta la stagione su neve molle puoi anche non farle mai, vieceversa se trovi ghiaccio ti basta anche un giorno solo per togliere il filo.
 
Scusate quel "qualcuno" era proprio Viltgance che è stato anche chiaro sulle lamine..però io da grande ignorante nn so se sono capace di rendermene conto da solo, quindi se potessi avere una media approssimativa del numero delle uscite dopo le quali mettervi mano...
grazie e ciao

Avevo capito che volevi farlo da solo, nessun problema. Supponendo che tu sia uno sciatore di livello medio che scia sempre ed esclusivamente in pista per circa 5 ore al giorno, fai fare la sciolina una volta ogni 3-4 uscite e se sei in settimana bianca troverai sicuramente un noleggio sci che fa anche servizio di sciolinatura, lamine e soletta (anche sforzandomi non ho memoria di un posto dove sono andato a sciare anche per un solo giorno con skipass giornalieri da 11 euro dove non facessero servizio di noleggio e manutenzione...). Per le lamine la butto lì....diciamo una volta ogni 15 uscite. I prezzi variano da 8 a 15 euro per una sciolinatura (a freddo costa meno, a caldo di più) per le lamine spendi sui 10-12 euro, soletta stessa cifra. A volte fanno il servizio completo con po' di sconto (diciamo 25-30 euro per un servizio completo ma ovviamente EVITA di farti fare il servizio completo una volta ogni 3 uscite altrimenti dopo un mese non hai più lamine ;) ).
 
Ultima modifica:
Vorrei spezzare una lancia a Blanchet poichè mi ha consigliato (tramite email) e trattato veramente bene. Lo consiglio vivamente a tutti.
Piccolo OT: hai scritto a info@ ? A me non ha nemmeno risposto.

Quando fare la manutenzione dello sci?
Dipende, io personalmente li "curo" poco ma mi sto accorgendo che tenere bene le lamine è fondamentale!
Per la sciolina, certo aiuta, però personalmente sceglierei di avere sempre le lamine buone piuttosto che lo sci perfettamente sciolinato.

Se riesco a prendermi l'attrezzatura per fare le lamine "in casa" condividerò volentieri impressioni e commenti. Per ora sto attendendo risposta di Blanchet.
 
Piccolo OT: hai scritto a info@ ? A me non ha nemmeno risposto.

... Per ora sto attendendo risposta di Blanchet.

Temo che aspetterai in eterno. Anch'io mi servo da Blanchet, ma nei giorni scorsi ho chiesto ben due volte un'informazione in merito a delle morse e non si è minimamente degnato di rispondere. Per avere le informazioni che mi servivano mi sono dovuto rivolgere ad un amico. Poi ho comprato da Blanchet perché il prezzo è ottimo, come tutto il resto. Nell feedback ho indicato che la comunicazione è insufficiente. Il mio amico, però, mi ha assicurato che se li chiami sono gentilissimi... sarà, ma per un negozio on line che non rispondere alle mail non è certo un bel biglietto da visita...
 
Piccolo OT: hai scritto a info@ ? A me non ha nemmeno risposto.

Quando fare la manutenzione dello sci?
Dipende, io personalmente li "curo" poco ma mi sto accorgendo che tenere bene le lamine è fondamentale!
Per la sciolina, certo aiuta, però personalmente sceglierei di avere sempre le lamine buone piuttosto che lo sci perfettamente sciolinato.

Se riesco a prendermi l'attrezzatura per fare le lamine "in casa" condividerò volentieri impressioni e commenti. Per ora sto attendendo risposta di Blanchet.

OT
Ho avuto anche io quel problema, ma era dovuto all'intasamento della loro posta. Di solito rispondono in poco tempo. Provate a rinviare la email e sicuramente vi risponderà Matteo Blanchet
 
Piccolo OT: hai scritto a info@ ? A me non ha nemmeno risposto.

Quando fare la manutenzione dello sci?
Dipende, io personalmente li "curo" poco ma mi sto accorgendo che tenere bene le lamine è fondamentale!
Per la sciolina, certo aiuta, però personalmente sceglierei di avere sempre le lamine buone piuttosto che lo sci perfettamente sciolinato.

Se riesco a prendermi l'attrezzatura per fare le lamine "in casa" condividerò volentieri impressioni e commenti. Per ora sto attendendo risposta di Blanchet.

Prima di chiamarli ho provato a contattarli tramite mail, mi hanno risposto il pomeriggio stesso ma dalla risposta che mi hanno dato e dagli errori ortografici sembrava che avessero scritto tutto in 6 secondi. Il giorno dopo li ho chiamati ed il responsabile (Matteo, il responsabile dei materiali) aveva il fiatone, ciononostante è stato gentilissimo e cordialissimo. Mi ha detto tutto quello che volevo sapere, una volta chiusa la chiamata li ho richiamati subito dopo per un chiarimento che mi ero scordato di chiedere ed il titolare mi ha risposto che Matteo era già sceso in piazzetta per provare alcune cose e che avrei potuto chiamarli di nuovo fra 5 minuti.

Volete sapere cosa penso? Secondo me si tirano un :SED a paiolo tutto il giorno anche perché non spediscono solo scioline ma anche betoniere e motozappe. probabilmente non hanno il tempo materiale per rispondere a tutte le mail che arrivano (e secondo me sono molte dato che è conosciutissimo). La prossima volta che capito a Cesana passo a trovarli, non ho mai avuto occasione di visitare il loro negozio.
 
Non ho niente da dire sulla correttezza e la gentilezza di Blanchet. Ribadisco però che una regola assoluta per qualsiasi azienda è quella di rispondere in tempi brevi a qualsiasi mail che le arrivi . Più grave ancora se non risponde un negozio che fa del commercio elettronico la propria attività primaria. Se non ce la fanno a stare dietro a tutte le mail che possono pervenire, assumano qualcuno che si occupi di smistare le richieste e possa rispondere, al limite anche in modo interlocutorio. La cosa peggiore per un cliente o potenziale tale è quella di non ricevere nessuna risposta: significa non essere stato preso in considerazione, ed è proprio il modo migliore per perdere clienti.
 
Top