Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Sciare in Abruzzo in questo periodo è, in realtà, normale, Campo Imperatore chiude sempre il primo we di maggio, Ovindoli sfrutta la parte alta per quasi tutto aprile e così via, la particolarità di questo inverno è la permanenza della neve a quote basse e la qualità della stessa, grazie alle continue nevicate, alle temperature favorevoli ed alle scarsissime sciroccate, sembra uno di quegli inverni " normali " dove non eravamo preda dell' hp africana.
    Comunque il mio record di sciata è di tanti anni fa, non ricordo bene l' anno, 79\80\81, a Campo Imperatore c' erano ancora i due skilift e sciai il 2 giugno..... sotto una bufera di neve....

2. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

MAXINMARE
    Guest

Predefinito

Concordo che non sia inusuale la neve in questo periodo.

Nel 2018.... il 9 aprile, io, Mad, Piedus e VbMizio sciavamo il 9 aprile, in pista e fuori... e di neve, nonostante venissimo da una settimana di HP, ce n'era ancora tanta.

Lo stesso weekend si sciava ancora a OVO, CF, Rocca e Majelletta.

CI chiuse il 1 maggio (nonostante una parte restante di aprile stracolma di sciroccate).

Però questa stagione, pur senza picchi monstre, è stata la più continua e democratica che si ricordi.
    Infine vedere -11, oggi, a Campo Imperatore, di giorno, mi pesa assai.

C'amma fa: è andata così.

4. Skife per MAXINMARE:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Io intanto ho prenotato la mini vacanza al mare pro-pargolo qui in zona e spero che il prossimo anno sia come questo ma magari un po’ più roba da est.

Resto della mia idea: è stato un bell’inverno (soprattutto ovest) ma ho ricordi similari in passato con sciate impiantistiche (mattutine) fino al 25 aprile e scialpinistiche fino a fine maggio.

Secondo me molto gioca il non poter muoversi e la voglia di essere là fuori nel bianco: non sto più seguendo ne webcam ne contatti che hanno continuato ad andare. Il mio fegato ringrazia per diversi motivi: non necessariamente l’invidia.

Ribadisco: speriamo replichi nei prossimi anni battezzando come una tantum lo schifo dello scorso anno.
    ..hai fatto bene a non guardare le webcam ieri alle 3 caciare ha nevicato per l' ennesima volta..qualcuno si è anche divertito con le scritte sulla neve...

Montepiselli

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    io unica cosa che mi tira su, è che ho un serio problema alla cervicale (lunedì saprò se devo operarmi con tutti i rischi del caso) e quindi cmq difficilmente avrei potuto sciare.....però mi rode lo stesso...

non me lo dire a me ci soffro da anni (e in alcuni momentio me la sono vista veramente grigia...) .anzie,se vuoi, senza "tediare" i forumisti in PVT ti posso dare qualche dritta...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..hai fatto bene a non guardare le webcam ieri alle 3 caciare ha nevicato per l' ennesima volta..qualcuno si è anche divertito con le scritte sulla neve...
    Montepiselli

.
    Vista vista.

E poco dopo pieno di tracce sulla costa dei guai: però hanno sciato su zero fondo... perché come dicevo da est quest’anno poca roba rispetto alle vagonate ovest. Se prendi la webcam di due giorni fa la neve iniziava da metà pilone e comunque 5 cm. purtroppo in questi ultimi anni ho assistito (e sono stato anche partecipe trascinato un paio di volte) all’incremento spasmodico del “tracciare a tutti i costi” su fondi assenti (a volte con aggravante condivisione social). Il mondo è libero ma a me non piace: amando sciare nel senso stretto della parola, l’idea che mentre curvo (curva vera, a tutta) possa prendere una vagonata di breccia o peggio un masso mi fa rallentare ed irrigidire e perdo lo stimolo. Così sinceramente mi sembra più un alpinista che invece dei ramponi indossa gli sci, boh. E non lo dico per “volpe e uva” eh, in questo caso proprio non lo capisco, ma ripeto de gustibus.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Vista vista.

E poco dopo pieno di tracce sulla costa dei guai: però hanno sciato su zero fondo... perché come dicevo da est quest’anno poca roba rispetto alle vagonate ovest. Se prendi la webcam di due giorni fa la neve iniziava da metà pilone e comunque 5 cm. purtroppo in questi ultimi anni ho assistito (e sono stato anche partecipe trascinato un paio di volte) all’incremento spasmodico del “tracciare a tutti i costi” su fondi assenti (a volte con aggravante condivisione social). Il mondo è libero ma a me non piace: amando sciare nel senso stretto della parola, l’idea che mentre curvo (curva vera, a tutta) possa prendere una vagonata di breccia o peggio un masso mi fa rallentare ed irrigidire e perdo lo stimolo. Così sinceramente mi sembra più un alpinista che invece dei ramponi indossa gli sci, boh. E non lo dico per “volpe e uva” eh, in questo caso proprio non lo capisco, ma ripeto de gustibus.
    ..si hai ragione il giorno prima arrivava a malapena al pilone e sicuramente poi sono stati 5 max 10 cm..
    ..in effetti ci devono essere dei locals veramente agguerriti...
    .. guardo spesso la cam e durante l' inverno max 12 ore dopo ogni nevicata era tutto tracciato...

.sono anni che vorrei tornare a sciare a Montepiselli ma tra la mancanza di neve prime e il covid dopo sta diventando un' impresa...

Predefinito

12 è anche tanto: vista la vicinanza anche di notte (esperienza personale ds ripetere quanto prima).

10. Skife per Fonzie:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ...lo ammetto sono stato assente dal forum perchè non ce la facevo a commentare la situazione di non sci..
    ...sto cercando di distrarmi con la MTB ( tra l'altro sempre gli stessi percorsi intorn Roma...) ma con queste wbcam è veramente una sofferenza tremenda...
    idem, entrare qui e vedere foto e commenti è una coltellata alla schiena.
    Per distrarmi ho iniziato a fare Padel con gli amici (lo so, è lo sport del momento, ma giocando a beach tennis l'estate lo trovo un ottimo sport per fare movimento, distrarsi e divertirsi anche d'inverno)
    la MTB mi spiace, non riesco a farmela piacere.

tornando in topic,
    ma a Campo Imperatore non c'è possibilità di una apertura in extremis prima che sciolga tutto?

- - - Updated - - -

12. Skife per Cambiasso:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

MAXINMARE
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    tornando in topic,
    ma a Campo Imperatore non c'è possibilità di una apertura in extremis prima che sciolga tutto?
    L'italia è tutta arancione fino a fine mese. Le vedo dura ad aprire a maggio e se anche aprissero miracolosamente col giallo il 15 aprile non credo proprio che al CTGS si metterebbero di lena a lavorare per riaprire tutto per un paio di settimane.

L'unico posto dove ancora si gira è Roccaraso, ma mi sa che tireranno avanti fino a questo weekend e non credo che abbia piste atte a reggere fino a maggio.

Visuale davvero stupenda.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    L'unico posto dove ancora si gira è Roccaraso, ma mi sa che tireranno avanti fino a questo weekend e non credo che abbia piste atte a reggere fino a maggio.
    Dal comunicato ufficiale che hanno pubblicato prima di pasqua, anche roccaraso è chiusa dal 5 aprile. In teoria non c'è una stazione aperta in tutta la regione, ma penso che anche sulle alpi ormai hanno chiuso quasi tutti quelli che avevano aperto per gli atleti tranne i soliti che restano aperti fino a maggio

EDIT: sono andato a controllare le webcam e il pallottieri e il macchione girano ancora e ci sono alcuni che scendono però il comunicato diceva fino al 5

MAXINMARE
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alex00 Vedi messaggio
    Dal comunicato ufficiale che hanno pubblicato prima di pasqua, anche roccaraso è chiusa dal 5 aprile. In teoria non c'è una stazione aperta in tutta la regione, ma penso che anche sulle alpi ormai hanno chiuso quasi tutti quelli che avevano aperto per gli atleti tranne i soliti che restano aperti fino a maggio

EDIT: sono andato a controllare le webcam e il pallottieri e il macchione girano ancora e ci sono alcuni che scendono però il comunicato diceva fino al 5
    Infatti

Per i masochisti qui c'è il live

Predefinito

Non è abruzzo, ma dato che parlate di località che ancora riescono a tirare avanti, beh la piccola Livata pure sarà aperta il 10 e 11, sempre per gli sciclub e gli allenamenti chiaramente!!!

18. Lo skifoso thefabius ha 2 Skife:

Predefinito

idem, entrare qui e vedere foto e commenti è una coltellata alla schiena.
    Per distrarmi ho iniziato a fare Padel con gli amici (lo so, è lo sport del momento, ma giocando a beach tennis l'estate lo trovo un ottimo sport per fare movimento, distrarsi e divertirsi anche d'inverno)
    la MTB mi spiace, non riesco a farmela piacere.

tornando in topic,

- - - Updated - - -

Queste in notturna, sempre dal lungomare di Termoli:

panoramica

Nella seconda si intravede appena la Majella

Predefinito

https://youtu.be/p-5ZROxS3xU

Uscito oggi “arroskicini” , cortometraggio girato in Appennino
    Buona visione

21. Lo skifoso jaws66 ha 3 Skife:

MAXINMARE
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jaws66 Vedi messaggio
    https://youtu.be/p-5ZROxS3xU

Uscito oggi “arroskicini” , cortometraggio girato in Appennino
    Buona visione
    Ammappa che figata di video.

Un solo link però non lo valorizza.

Permettimi di metterlo in risalto e, se non vuoi farlo tu, anche di ripostarlo nella sezione adatta.

23. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Ammappa che figata di video.

Un solo link però non lo valorizza.

Permettimi di metterlo in risalto e, se non vuoi farlo tu, anche di ripostarlo nella sezione adatta.

i

Il papà di Francesco è un mio carissimo amico
    Ho seguito passo passo tutte le loro riprese nelle varie location
    Secondo me potevano pure fare qualcosa di più lungo , magari non hanno esagerato per non farci rosicare troppo
    Hai ragione ora lo posto anche per farlo vedere ai polentoni del nord

25. Skife per jaws66:

Pagina 1879 di 1884 PrimoPrimo ... 8791379177918291869187018711872187318741875187618771878187918801881188218831884 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri