Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Gli assembramenti in montagna dipendono molto anche dalla presenza della neve, io ieri ero agli altipiani di Arcinazzo ( neve completamente assente ) e c'era pochissima gente, chi vuole far divertire i bambini va dove c' è neve e qualche struttura cui appoggiarsi, aggiungiamoci anche che la maggior parte delle persone ha la tendenza ad andare in luoghi molto frequentati ( avranno paura di sentirsi soli... ) e quindi gli assembramenti diventano praticamente inevitabili, servirebbero maggiori controlli per far rispettare le regole ma, spesso, le fdo delle località montane hanno degli organici estremamente limitati e con un paio di vigli e tre CC non è che puoi controllare molto.
    Per quanto riguarda la scorsa estate, è vero che in montagna c'erano molte presenze ma, alla fine dei conti, i fatturati sono comunque stati in calo rispetto agli anni precedenti, c'è stato un incremento nelle presenze di turisti italiani che però non ha compensato la mancanza degli stranieri, che spendono anche di più.
    Anche gli assembramenti di questi giorni non devono trarre in inganno, un ristorante di Livata o Terminillo lavora sabato e domenica a pranzo, la sera è chiuso e dal lunedi al venerdi quanti coperti può fare?, rispetto ad una stagione normale il crollo degli incassi è drammatico, in Abruzzo, dove i giorni di zona gialla sono stati pochissimi, la situazione è ancora peggiore, molti romani raggiungono la seconda casa ad Ovindoli, Lucoli, Rocca di Mezzo, Camporotondo ma i ristoranti, i bar, le tavole calde possono fare solo asporto, è come se non lavorassero.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    unica soluzione è aprire TUTTO ma con la massima rigidità nei controlli (che ora non ci sono)
    Impossibile: cosa vuoi controllare... l'intera popolazione italiana? Non ci si riuscirebbe nemmeno schierando l'esercito (attualmente pure asfittico nei numeri, non esendoci più militari di leva).

Poi ora, per come la vedo io, la stagione ce la siamo giocata. Game over. Io ho giusto una mezza speranziella per un Campo Imperatore ad aprile, ma bisognerà vedere il covid che ne pensa.

A sto punto, se potessi, vorrei fosse esaudito un solo desiderio: vaccinazione di massa entro giugno, prima dell'orda estiva (che, ALTRIMENTI, rimescolerebbe tutto daccapo).

E temo che non ci riuscirù nemmno il tanto acclamato super mario, visto che, a quanto pare, le case farmaceutiche, quantomeno in UE, stanno ciurlando un tantinello nel manico: da un lato dicendo che non hanno la capicità di produrre il numero dei vaccini promessi; dall'altro, A QUANTO PARE, facendoli arrivare, in qualche modo, in mano a dei mediatori.... che li vendono a 10 volte il loro prezzo.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Max, temo che non ci sarà nessun Campo Imperatore ad Aprile, è da prima di Natale che considero la stagione andata, e non ci sarà nessuna vaccinazione di massa entro giugno, nessuno può fare decine di milioni di somministrazioni in tre mesi...... forse solo i cinesi......, io comincio ad essere pessimista anche per lo sci estivo.
    Turbodream, andare nella seconda casa non vuol dire aggirare i confini regionali, è permesso dai decreti vigenti, io vado ogni we a casa in Abruzzo nel pieno rispetto delle regole, così non affollo Livata

Predefinito

io ho un ultima speranza....25-29 marzo cervinia.....ho le ferie...vediamo se mi riesce....partirei anche il 25 con la regione ancora chiusa...me la rischio

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Max, temo che non ci sarà nessun Campo Imperatore ad Aprile, è da prima di Natale che considero la stagione andata,
    Scrissi a fine agosto/inizi settembre di essere in modalità zen. Speravo di non doverne abusare, ma sapevo dentro di me che era meglio non avere aspettative: non ne ho neanche adesso, poi se capita benissimo.
    Quello è il senso di ciò che ho scritto.

e non ci sarà nessuna vaccinazione di massa entro giugno,
    A farle si fanno: c'è molta più gente di quel che si crede che non vede l'ora. E dal punto di vista organizzativo, coinvolgendo tutti i players, non sarebbe neanche difficile. Tra l'altro, costerebbe meno di tenere pieni gli ospedali e le TI.
    Il problema è che non ci sono proprio le dosi (comincio davvero a credere se le siano inguattate per i mercati paralleli, dove chi ha tanti soldi se le prende e se ne fotte ... vedi emirati vari, ecc).
    Dubito anch'io che se ne possano rimediare così tante per giugno, salvo che in UE e/o all'ONU non si impongano finalmente pretendendo di poterle produrre su licenza, in ogni santo paese al mondo.

Cosa che sarebbe infinitamente più etica e consentirebbe di vaccinare anche paesi e continenti più poveri (sarebbe anche saggio: se gira troppo, muterà li e ce lo ritroveremo tutti addosso di nuovo).

Ma tranquillo: come ho detto, sarebbe intelligente ed etico., Quindi non si farà.

- - - Updated - - -

io ho un ultima speranza....25-29 marzo cervinia.....ho le ferie...vediamo se mi riesce....partirei anche il 25 con la regione ancora chiusa...me la rischio
    Se proprio non resisti, te almeno che sai sciare, fatti una tessera FISI.
    Ormai ce l'hanno cani e porci figuriamoci se non la puoi fare tu.

Oppure vai a Zermatt ed amen.

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Max, temo che non ci sarà nessun Campo Imperatore ad Aprile, è da prima di Natale che considero la stagione andata, e non ci sarà nessuna vaccinazione di massa entro giugno, nessuno può fare decine di milioni di somministrazioni in tre mesi...... forse solo i cinesi......, io comincio ad essere pessimista anche per lo sci estivo.
    Turbodream, andare nella seconda casa non vuol dire aggirare i confini regionali, è permesso dai decreti vigenti, io vado ogni we a casa in Abruzzo nel pieno rispetto delle regole, così non affollo Livata

luca sono pienamente accordance con te sulla stagione e direi che tutto il 2021 (dicembre incluso) è a rischio per i ritardi vaccinali, a oggi solo Israele è riuscito in una gestione di massa del vaccino, noi stiamo " a caro amico", e i tempi si allungano invece di abbreviarsi.

il discorso del "raggiro" non è giuridico, in quanto corretto, ma di fatto consente che a cf nel piazzale si trovi molta piu gente di quanta arriverebbe dal solo Abruzzo, con migliaia di romani che hanno case nei dintorni (che magari in inverno non le aprono dal 95) si riesce a fare comunque confusione, che era la situazione da evitare..
    il gran paradosso è pure che da una zona gialla si vada in un arancione (dove ci sono maggiori vincoli), ma tanto non se ne esce con queste logiche frammentarie...

il problema dello sci non sarebbe stato tanto la pista e gli impianti con la gente che li utilizza in modo piu o meno responsabile, ma tutto quell'indotto di affollamento nei piazzali, cabinovie, punti di ritrovo, noleggi etc che purtroppo le scene viste anche con gli i impiantì chiusi non hanno fatto altro che rendere piu allarmanti..

Inn Italia non riusciamo a fare i vaccini di massa, figuriamoci i controlli, Il controllo fisico è appannaggio e di paesi con regimi forti, dittature ed enormi risorse numeriche tra militari e forze dell'ordine, in euro pa nessun paese (per fortuna direi) ha queste caratteristiche , per cui le soluzioni tipo lockdown sono la via comune..
    per controllare piazze, strade, ristoranti, negozi, parchi, parcheggi, impianti da sci, lungomare, piscine, palestre, centri benessere ci vorrebbero migliaia di controllori. Chi lo farebbe? e chi li pagherebbe?
    ergo si chiude perche non si puo controllare chi sta aperto....

teoricamente il n. chiuso dovrebbe paritre dal casello dell'auostrada, da check ai parcheggi , ma in pratica assai difficile da fare...speriamo nel vaccino

Predefinito

Io ho seri dubbi sulla PROSSIMA di stagione: pensate come sono ottimista...

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Se proprio non resisti, te almeno che sai sciare, fatti una tessera FISI.
    Ormai ce l'hanno cani e porci figuriamoci se non la puoi fare tu.

Oppure vai a Zermatt ed amen.
    hahahhaha...grazie per il complimento, ma di certo non sono bravo...quelli che sanno sciare sono i TheFabius&Co

Attrezzatura

Predefinito

hahahhaha...grazie per il complimento, ma di certo non sono bravo...quelli che sanno sciare sono i TheFabius&Co

Guarda, a giudicare dai filmati che ho visto, in confornto a certi atleti "di interesse nazionale", anche il più ciuccio tra coloro che scrivono qui, me compreso, è a livello "Ingemar Stenmark"

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Io ho seri dubbi sulla PROSSIMA di stagione: pensate come sono ottimista...
    Shhhh se ti notano rischi di essere linciato in sala mensa

E comunque no, dai, speriamo vada meglio.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    luca sono pienamente accordance con te sulla stagione e direi che tutto il 2021 (dicembre incluso) è a rischio per i ritardi vaccinali, a oggi solo Israele è riuscito in una gestione di massa del vaccino, noi stiamo " a caro amico", e i tempi si allungano invece di abbreviarsi.

il discorso del "raggiro" non è giuridico, in quanto corretto, ma di fatto consente che a cf nel piazzale si trovi molta piu gente di quanta arriverebbe dal solo Abruzzo, con migliaia di romani che hanno case nei dintorni (che magari in inverno non le aprono dal 95) si riesce a fare comunque confusione, che era la situazione da evitare..
    il gran paradosso è pure che da una zona gialla si vada in un arancione (dove ci sono maggiori vincoli), ma tanto non se ne esce con queste logiche frammentarie...

il problema dello sci non sarebbe stato tanto la pista e gli impianti con la gente che li utilizza in modo piu o meno responsabile, ma tutto quell'indotto di affollamento nei piazzali, cabinovie, punti di ritrovo, noleggi etc che purtroppo le scene viste anche con gli i impiantì chiusi non hanno fatto altro che rendere piu allarmanti..

Inn Italia non riusciamo a fare i vaccini di massa, figuriamoci i controlli, Il controllo fisico è appannaggio e di paesi con regimi forti, dittature ed enormi risorse numeriche tra militari e forze dell'ordine, in euro pa nessun paese (per fortuna direi) ha queste caratteristiche , per cui le soluzioni tipo lockdown sono la via comune..
    per controllare piazze, strade, ristoranti, negozi, parchi, parcheggi, impianti da sci, lungomare, piscine, palestre, centri benessere ci vorrebbero migliaia di controllori. Chi lo farebbe? e chi li pagherebbe?
    ergo si chiude perche non si puo controllare chi sta aperto....
    A Campo Felice venerdi c'erano le gare del Pinocchio sulla neve e credo che le foto pubblicate siano di allora, ieri c'erano delle gare ad Ovindoli, non so se ci sono stati gli stessi problemi.
    Il problema delle seconde case in realtà è relativo perchè abbiamo ben visto che gli assembramenti si verificano nelle località sciistiche e non ovunque, non credo che nei we nei tanti paesini abruzzesi, senza impianti da sci, ci siano problemi in tal senso, trovo più fastidioso il discorso degli pseudo atleti e degli sci club poco seri.
    Per il discorso dei controlli, basterebbe far girare i CC e fargli fare qualche multa, appena si spargerebbe la voce si vedrebbero, miracolosamente, persone distanziate e mascherine indossate correttamente.
    Comunque sono sempre più convinto che sarà sempre più difficile tenere in casa milioni di persone, dopo un anno in tanti cominciano ad essere insofferenti alle limitazioni, anche se può essere pericoloso.

Predefinito

Guarda, a giudicare dai filmati che ho visto, in confornto a certi atleti "di interesse nazionale", anche il più ciuccio tra coloro che scrivono qui, me compreso, è a livello "Ingemar Stenmark"
    Da come mi hanno detto almeno a Roccaraso ci vuole la convocazione dello sci Club che deve essere giustificata da un tot di gare dell'anno precedente

Predefinito

Eccola là, ma io mo' vorei sapere cosa c'entro???

Come si disse ad alto livello, lo sciclub logora chi non ce l'ha...

15. Skife per thefabius:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Eccola là, ma io mo' vorei sapere cosa c'entro???

Come si disse ad alto livello, lo sciclub logora chi non ce l'ha...
    daiiii...non fare il modesto....qui dentro te sei nella fascia altissima....

17. Skife per Chicco#32:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zobo Vedi messaggio
    Da come mi hanno detto almeno a Roccaraso ci vuole la convocazione dello sci Club che deve essere giustificata da un tot di gare dell'anno precedente
    Tutto è controvertibile, non voglio sollevare eccezioni capziose però ritengo che il criterio di Roccaraso non sia proprio esattissimo. Giusta la convocazione, non vedo il motivo per il quale negare l'accesso a chi l'anno precedente ha fatto poche gare, magari per infortunio, per problemi familiari, per carenza di stimoli.
    In ogni caso, atleti veramente forti a parte, tutto si è risolto con un tesseramento di massa e forse di comodo.
    Questo è un paese in cui contano le "carte" e non i fatti. Per questo siamo ridicoli

Attrezzatura

Predefinito

daiiii...non fare il modesto....qui dentro te sei nella fascia altissima....

Confermo e rilancio: non solo in ambito appenninico, ma in ambito forum.
    E, per chi dubitasse, ne ho le prove video

Pagina 1860 di 1881 PrimoPrimo ... 860136017601810185018511852185318541855185618571858185918601861186218631864186518661867186818691870 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri