Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Giustissimi i discorsi sul "non bisogna generalizzare", io di gente cafona ne ho incontrato solo a Ovindoli, ma semplicemente il motivo è che trattasi di sciatori della domenica, o massimo del weekend, spesso improvvisata.
    Li trovi in fila che devono passare a tutti i costi per sfruttare al massimo la giornata, gli impianti son quelli e più di tanto non li puoi evitare.

a Roccaraso non ho avuto mai problemi con gente maleducata, anzi..
    Qui trovi gente sia della settimana bianca sia della domenica che, visto i costi non proprio abbordabili del comprensorio, fanno una certa selezione. Brutto da dire, ma è così, inutile girarci intorno.

Poi c'è Passolanciano, località dove anche chi non conosci sembra essere tuo fratello!

2. Skife per Cambiasso:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Sono 14 mila persone...eterogenee, e in tempi di magra sciatoria a qualcuno piace cazzeggiare

Io per ora cerco di non pensarci troppo.... siamo molto lontani dalla stagione e non sappiamo nemmeno se e come si svolgerà. Quindi resto in fase zen.
    Beato te che ci riesci
    Sicuramente mi sono mosso troppo presto fermando casa vicino RR e l'appartamento in VdA per la settimana bianca visto i dubbi sulla prossima stagione (meteo e covid), ma entrambi sono pronti a restituire la caparra in caso di lockdown. Il problema sarà lo stagionale se non si allineano a quanto deciso da Dolomiti Superki.

Skipass stagionali Dolomiti Superski: Dolomiti Superski ha deciso di introdurre, per la prossima stagione invernale, una nuova forma di tutela in favore degli acquirenti di skipass stagionali Dolomiti Superski. In caso di nuova chiusura della totalità degli impianti di risalita del Dolomiti Superski gli utenti potranno scegliere se mantenere attivo lo skipass acquistato oppure ottenere la restituzione parziale del prezzo di acquisto dello skipass. I dettagli sulla modalità di calcolo dell'importo oggetto di restituzione verranno illustrati nelle prossime settimane.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    Veramente il Rifugio Montefereddo ad Ovo è il TOP!

:)
    eh no, ok de gustibus ma quel rifugio non è paragonabile a quello che puoi trovare andando in paese a Ovindoli (quasi a caso direi)

è questa differenza all'interno dello stesso comune che proprio mi sfugge

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    eh no, ok de gustibus ma quel rifugio non è paragonabile a quello che puoi trovare andando in paese a Ovindoli (quasi a caso direi)

è questa differenza all'interno dello stesso comune che proprio mi sfugge
    però si mangia bene dai, rispetto quello alla capanna brinn dove se vuoi fare colazione ti danno i cornetti del discount imbustati...

Predefinito

Buona sera a tutti, scrivo per avere un consiglio su una località sciistica abruzzese da provare quest'inverno, se dio vuole... Fino ad oggi sono sempre andato a roccaraso e mi sono trovato sempre bene, non cerco certo un posto con un infinità di piste ma un posto particolare, divertitevi nel consigliarmi... Grazie

Predefinito

non è che tu abbia molta scelta in Abruzzo..
    soprattutto se sei abituato a Roccaraso.

Ovindoli+Campofelice, insieme max 4 giorni..

poi ci sono tutti comprensori che si fanno in giornata, Campo Imperatore (se non ci sono problemi), Prati di Tivo (se apre), Majelletta+Passolanciano (slow ski) e quelli più occidentali verso il Lazio che non conosco...
    Campitello Matese se tutto aperto anche va bene per una bella giornata.

Predefinito

Pescasseroli, il paese è ben tenuto e generalmente ben frequentato, ristorazione di buon livello e stazione sciistica a due passi. Se nevica bene, ci si può divertire per qualche giorno

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Visto che Roccaraso la conosci, ti consiglio Campo Imperatore: 2 seggiovie, poche piste (6 rosse, 1 nera e 2 blu), neve vera e scendere dalla Scindarella (Aquila Bianca e Narciso) ha il suo perché.
    La location è il top in Abruzzo in tutte e quattro le stagioni per quanto mi riguarda.

- - - Updated - - -

Visto che Roccaraso la conosci, ti consiglio Campo Imperatore: 2 seggiovie, poche piste (6 rosse, 1 nera e 2 blu), neve vera e scendere dalla Scindarella (Aquila Bianca e Narciso) ha il suo perché.
    La location è il top in Abruzzo in tutte e quattro le stagioni per quanto mi riguarda.

- - - Updated - - -

News da Ovindoli:
    Mentre si lavora all’asfaltatura del piazzale ‘Dolce Vita’ , il #TeamMonteMagnola all’opera con #inerbimento sulla scarpata del bosco.

12. Lo skifoso IlSabino ha 2 Skife:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio.bibi Vedi messaggio
    Buona sera a tutti, scrivo per avere un consiglio su una località sciistica abruzzese da provare quest'inverno, se dio vuole... Fino ad oggi sono sempre andato a roccaraso e mi sono trovato sempre bene, non cerco certo un posto con un infinità di piste ma un posto particolare, divertitevi nel consigliarmi... Grazie
    Faccio una mia rassegna e ti linko alcuni report, così hai modo di visionare i posti.

Citazione Originariamente scritto da IlSabino Vedi messaggio

QUOTO Campo Imperatore è nel mio cuore.
    Ha attualmente tanti problemi (vedi mancato restauro albergo in quota e beghe infinite per fare due collegamenti): ma è il più bel posto (assime alla gemella teramana ovvero Prati di tivo) dell'appennino. Il Gran Sasso è unico nel panorama appenninico, non puoi non sciarci.
    Il paesaggio è al top, le seggiovie sono veloci e le code non esistono (salvo che per l'arroccamento in funivia, ma solo se arrivi tardi nei giorni festivi).
    Prati di Tivo: non mi ci far pensare. E piccolina più bassa ma bellissima. Peccato che non si sa neanche se apra o meno.
    Quì un report riassuntivo per entrambe
    https://www.skiforum.it/forum/showth...tta+gran+sasso
    A Campo imperatore la seggiovia fontari è stata rifatta e ora c'è un esaposto
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90432

Ovindoli, quando c'è tanta neve, è godibilissima, specie da Domenica pomeriggio al venerdì (meno il sabato e la fascia 10-13 della domenica). Ha impianti rapidi e piste lunghe e medio facili (magari non troppe ma ci sono tante varianti).
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89727

Campo felice è il contrario di Ovindoli: ha piste generalmente corte, ma ne ha molte di più e, sopratutto, molte piste sono più tecniche. Gli impianti non mi fanno impazzire (salvo un paio) ma ci si convive: Anche qui è da evitare il sabato e la domenica mattina... anche se, conoscendo le dinamiche dei flussi, si riesce ad evitare la gran parte della folla.
    https://www.skiforum.it/forum/showth...56#post1986556

Entrambe scontano sopratutto il fatto di non essere collegate e di essere ad un ora da Roma: quindi trovi un sacco di pendolari da weekend, ma se ci vai in settimana sono godibilissime.

Passo Lanciano / Majelletta: è un mondo a parte. Posticino piccola ma molto bello. La Majelletta, in particolare, ha una vista mare unica, è tutto aperto come panoraman e se c'è visibilità ti pare di sciare sopra l'adriatico, però sono solo skilift (Passol Lanciano ha anche seggiovie ma stai più giù nel bosco). Il difetto è che le due località non sono collegate e lo skipass è diverso, sebbene distino 300 metri (non esagero, una sta sotto, l'altra sopra).
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93147

Un altro posto piccolino (ci sono giusto due seggiovie), ma organizzatissimo, sta vicino Roccaraso: Pescocostanzo è un gioiellino di paese e la stazione è gestita benissimo (anche a livello di innevamento artificiale si sono evoluti parecchio).

Pescasseroli non la conosco e, al pari di Campo di Giove, è uno dei due posti che ancora mi mancano. Mi danno l'idea di posti slow ski dove si mangia benone, ci si rilassa... e lo sci faccia da corollario. So che Pescasseroli è gettonatissima in giornate di powder ma non ci sono mai stato.

Ci sarebbe infine Scanno. Purtroppo per beghe economiche gli impianti non girano da qualche anno (con mio grave scorsno perchè mi sarebbe piaciuto sciarci).

Infine, per vedere le condizioni di innevamento, oltre alle webcam consultabili qui su skiforum, c'è la pagina riassuntiva di cdf1
    http://compagniadelfreeride.altervis...nt/webcams.htm
    Ultima modifica di MAXINMARE; 13-09-2020 alle 12:07 AM.

14. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Grazie a tutti per le numerose ed esaustive risposte, devo dire che fino a qualche anno fa ero curioso di andare a campitello però probabilmente il gran sasso è più affascinante, vi farò sapere che sceglierò😉

16. Skife per Fabio.bibi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio.bibi Vedi messaggio
    Grazie a tutti per le numerose ed esaustive risposte, devo dire che fino a qualche anno fa ero curioso di andare a campitello però probabilmente il gran sasso è più affascinante, vi farò sapere che sceglierò😉
    Ovindoli è il comprensorio che si avvicina di più a Roccaraso, hanno 3 impianti di buon livello (cabinovia e due seggiovie veloci) ed è ben curato per gli standars Abruzzesi. Se c’è un buon innevamento ed è aperta la zona del pistone (quella a sinistra della skimap per intenderci) insieme alla seggiovia a base impianti (impianto più recente del comprensorio) allora non teme neanche gli affollamenti del week end. Purtroppo la zona del pistone è molto esposta al vento e se l’inverno non è favorevole non riescono ad aprirla con l’innevamento artificiale, ma quando nevica a dovere diventa un comprensorio sopra standard in Abruzzo. Tieni presente che hanno un po’ le braccine corte e la seggiovia veloce a base impianti, che insieme alla cabinovia smaltisce rapidamente il traffico (praticamente non si creano file), nella maggior parte dei casi la aprono solo nel week end.

Nella parte alta gli impianti sono vecchi e lenti quindi le file si formano anche lunghe, ma se sotto è tutto aperto te la giochi benissimo nel resto del comprensorio per poi magari prendere le due seggiovie lente nel momento giusto (primo mattino oppure durante la fascia oraria del pranzo).

Il difetto maggiore di Ovindoli è che senza zona del pistone aperta il comprensorio diventa una specie di imbuto naturale e tutti scendendo convergono verso il canalone che diventa un set naturale per paperissima.

Hanno anche un’ottima pagina Facebook dove ogni sera annunciano le aperture del giorno dopo e rispondono alle domande degli utenti, da questo punto di vista sono il top insieme a Passo Lanciano/Majelletta.
    Ultima modifica di avril; 11-09-2020 alle 10:10 AM.

18. Lo skifoso avril ha 2 Skife:

Predefinito

Ciao Fabio,
    Campitello ed il Gran Sasso sono due cose diverse. Campitello è un posto spettacolare, con una stazione cd alla francese direttamente sulle piste. La natura è grandiosa, quando la neve è presente le piste sono godibilissime sempre correttamente manutenute, anche lunghe e con file modestissime. La platea di base ha comportamenti generalmente corretti. L'impianto di innevamento è ridicolo, le seggiovie non proprio nuovissime, alcune obsolete ed abbastanza lente. E' presente ancora uno skilift
    Per i fine settimana, neve presente, è una soluzione che consiglio. Per periodi lunghi no.
    Il Gran Sasso è ben descritto ampiamente in questo forum.
    Facci sapere cosa scegli

Predefinito

Ciao a tutti e ben ritrovati, ritorno dopo il letargo estivo

Domanda a chi abitualmente fa lo stagionale, come pensate di muovervi quest'anno? La combo epica "neve+covid" della scorsa stagione mi frena non poco dal riprendere lo stagionale dei parchi...

Predefinito

Brutte notizie dai Prati di Tivo.

Il quarto bando per la cessione del resort (ad esclusione della cabinovia) (leggere qui le notizie -> cliccami ed anche qui -> cliccami) è andato deserto.

https://www.rete8.it/cronaca/123prat...o-la-chiusura/

Non c'era dubbio....

Si prospetta il fallimento....con affidamenti annuali/stagionali a 4 soldi....senza alcuna visione di lungo periodo....la fortuna è che le revisioni degli impianti sono lontane nel tempo. Quando arriverà il momento della revisione...game over definitivo.

23. Skife per il Matesino:

Pagina 1775 di 1785 PrimoPrimo ... 775127516751725176517661767176817691770177117721773177417751776177717781779178017811782178317841785 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri