Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Erano anni in cui si pensava ad un resort anche sulla Laga... erano anni di cementificazione selvaggia orribile. Quegli anni lì con un po' di senno ed attenzione e staremmo tutti MEGLIO per come la vedo io: più giro di denaro, zone bellissime rivalutate, servizi, strade... sempre con un certo "senno ecologico".

Invece niente, il "in medio stat virtus" qua non ha mai funzionato e mai funzionerà. Poi sono arrivati i terremoti e ciao, ciaone, addio.

Tornando ai Prati e in generale all'Appennino centro-sud diciamo che mediamente le stazioni (microstazioni forse è meglio) o anche sole le montagne con boschi di faggi al seguito, relativamente vicine al mare quando investite da NordEst sono la raffigurazione personale dello shangri-la, sci o non sci. La neve fredda balcanica SECONDO ME resta scenograficamente imbattibile.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Ti puoi fermare li senza azzardare altre ipotesi anche perchè rischi che te se magnino

Tecnicamente non ci sarebbe alcun particolare vincolo: da campo imperatore un impianto su al duca degli abruzzi e poi due o tre impianti giù per la val maone (molto lunga)
    Come ricorda persino uno come Ardito... negli anni 80, si era parlato di fare gli impianti in campo pericoli e val maone... cominciando pure i primi rilievi
    https://www.montagna.tv/134592/provi...tefano-ardito/

Se avessero fatto una roba del genere, il collegamento con Campo Imperatore sarebbe stato logico e quasi inevitabile.
    Poi sono finiti i soldi della cassa del mezzogiorno, è stato istituito il Parco ed amen.

Oggi come oggi, a livello di vincoli, ce ne sono a iosa di tutti i tipi, parzo sic zps e chissà cos'altro.

Ripeto, se uno vede il collegamento Cortina 5 Torri si chiede perchè li si e qui no... ma sono domande oziose.
    Non si può fare e non si farà mai. Inutile discuterne.

Molto più realistico sarebbe accorciare i tempi stradali, addrizzando la strada da Colledara a Pietracamela
    https://www.abruzzoweb.it/contenuti/...anni/648533-2/
    https://www.ilcentro.it/teramo/la-mo...tivo-1.1656452

Ma anche qui, se ne parla da eoni... e ci sono moltissime ed antiche resistenze (certe volte fondate, ed altre volte assurde)
    https://www.mountainwilderness.it/ar...sasso-ditalia/

Ciao Max, quello citato da te è il tipo di espansione turistica che dovrebbe avere Campo Imperatore in una logica di alternativa e turistica ( espansione da campo imperatore verso il degli abruzzi e poi due o tre impianti giù per la val maone (molto lunga) o verso campo pericoli ); questi investimenti , piuttosto che verso la Fossa di Paganica e Monte Cristo (dove o , permetterebbero:
    1) Panorami mozzafiato sempre sopra i 2000 metri di quota
    2) Neve da Novembre a Maggio
    3) Possibilità immense di sci alpinismo ed escursionistiche d'estate
    3) Primo comprensorio ad aprire ed ultimo a chiudere
    4) Completamento di un offerta del comprensorio 3 Nevi, e chissà di un Abruzzo SuperSki (Es: pieno inverno o brutto tempo ti dirotti verso stazioni a quote inferiori)

3. Skife per gioefilo:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

In effetti, riferivo solo di visioni avute in una dimensione onirica, certamente sotto effetto di sostanze molto stupefacenti

Poi me so svegliato e.. no, non esiste... che poi come si chiamava ?? Non me lo ricordo più
    Bisogna fare attenzione che dalla dimensione onirica in questo periodo si passa a quella onanistica...
    dell'innomianta stazione adriatica, pare resti un buon centro mtb per l'estate, però anche quello non so se sia ancora attivo in questi anni..certo fare impianti sul gransasso è stata una pazzia, in futuro ci saranno solo delle bellissime nursery per tritoni, vipere ammaestrate e l'orso ulisse, detto l'inseminatore dei parchi avrà ripopolato tutta la laga di orsi marsciani..e la gente si affollera da tutta italia per trascorre bellissime settimane verdi risollevando l'economia della regione...
    ardito ha sempre ragione #menoimpianti #piùvipere

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Le vipere ci stanno già.... antropomorfe o meno... proliferano e godono di ottima salute.

Peraltro, in barba a ogni norma sul distanziamento sociale, pare siano solite andare a festeggiare coi tritoni nelle notti di plenilunio

E chi le ammazza

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Erano anni in cui si pensava ad un resort anche sulla Laga... erano anni di cementificazione selvaggia orribile. Quegli anni lì con un po' di senno ed attenzione e staremmo tutti MEGLIO per come la vedo io: più giro di denaro, zone bellissime rivalutate, servizi, strade... sempre con un certo "senno ecologico".

Invece niente, il "in medio stat virtus" qua non ha mai funzionato e mai funzionerà. Poi sono arrivati i terremoti e ciao, ciaone, addio.

Tornando ai Prati e in generale all'Appennino centro-sud diciamo che mediamente le stazioni (microstazioni forse è meglio) o anche sole le montagne con boschi di faggi al seguito, relativamente vicine al mare quando investite da NordEst sono la raffigurazione personale dello shangri-la, sci o non sci. La neve fredda balcanica SECONDO ME resta scenograficamente imbattibile.

Mia madre ha casa a 10 km dal Ceppo, dove negli anni 80 partirono i lavori per gli impianti, poi bloccati per una fonte... e ‘ stata davvero un’occasione sprecata. Paesaggi fantastici, pratoni da 1800 a 2400 dove la neve rimane fino a Maggio..

8. Skife per RAFFAELE DI BARTOLOMEO:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da RAFFAELE DI BARTOLOMEO Vedi messaggio
    Mia madre ha casa a 10 km dal Ceppo, dove negli anni 80 partirono i lavori per gli impianti, poi bloccati per una fonte... e ‘ stata davvero un’occasione sprecata. Paesaggi fantastici, pratoni da 1800 a 2400 dove la neve rimane fino a Maggio..
    Nome del paese/frazione?

Ricordo che ne avevamo già parlato in passato... ed eravamo già incacchiati al tempo.

Che vuoi fa...

Il ceppo (il posto più triste e rattristante dell'universo credo, in relazione alla bellezza potenziale) nella foto sopra è esattamente qui:

Poi da un rapido giro nostalgico/malinconico da rinchiuso in casa, breve carrellatta di zona...

Foto prese dal corso CAI di cui feci parte qualche anno fa:

Eh... boh... che voglia di tornare a respirare.

PS: scusate le carrellate ripetitive.
    Ultima modifica di Fonzie; 06-04-2020 alle 08:55 PM.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

In effetti, riferivo solo di visioni avute in una dimensione onirica, certamente sotto effetto di sostanze molto stupefacenti

Poi me so svegliato e.. no, non esiste... che poi come si chiamava ?? Non me lo ricordo più
    La mia prima volta a Prati di tivo, correva l'anno 1981, agosto. Ci andai con tutta la famiglia , mia e di mia cognata, con un bimbo ciascuno di pochi mesi. È stato il posto dove ho scoperto come è bello il trekking. Salimmo sulla madonnina e convinsi mio cognato ad arrivare al rifugio. Lui stroncata dalla fatica tornò indietro , io testardo proseguii ed ad un certo punto , stanco morto, mi sono fermato anche io. Mi passa accanto un signore anziano , che mi fece apparire una m.....ccia (alla Fantozzi). Quasi mi sfidò ad arrivare al rifugio , dove arrivati mezzo morto avevo 29 anni). Trenta anni dopo ci tornai in bici. Tra i due periodi , sempre in estate, ci tornavo spesso, incantato dai racconti del mio "capo" che ha fatto settimane bianche solo ed esclusivamente lì.

13. Skife per nonnosciatore:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    [...] dai racconti del mio "capo" che ha fatto settimane bianche solo ed esclusivamente lì.
    Eh la miseria! Con rispetto, ma che ppppppalle!

15. Skife per Fonzie:

Predefinito

Eh la miseria! Con rispetto, ma che ppppppalle!
    In effetti, mai capito il perchè

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    In effetti, mai capito il perchè
    forse sindrome tirannosauroide rettilare (alias BRACCIO CORTO)

settimana bianca tutti gli anni a prati di tivo , daje a ride si direbbe a roma....
    e magari ha aggiunto ma "prima o poi me ne faro una pure a roccaraso"....

18. Skife per turbodream:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    forse sindrome tirannosauroide rettilare (alias BRACCIO CORTO)

settimana bianca tutti gli anni a prati di tivo , daje a ride si direbbe a roma....
    e magari ha aggiunto ma "prima o poi me ne faro una pure a roccaraso"....
    Probabilmente hai ragione.
    Però noi dimentichiamo che la ns. visione dello sci, non è quella di molta parte del resto del mondo, cui basta salire in un posto con un bel panorama, prendere un pò d'aria fresca, far giocare i bambini con la neve, scedere a spazzaneve facendo quelle tre o quattro discese al giorno (rigorosamente ore 10-12) e poi stravaccarsi al sole.

A quella gente li, non serve affatto il Sella ronda (dove spesso vanno a fare le stesse cose... spendendo una fracca di soldi in più) e posti come Prati di Tivo vanno benissimo. Se funzionassero.... certo.

20. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

[QUOTE=Fonzie;2196732]Nome del paese/frazione?

..Padula (comue di Coritno)..
    Tre anni fa ad Agosto siamo partiti da casa ( 940 metri) fino in vetta al Gorzano ( 2450 m); 3,5 ore all'andata e 2,5 al ritrorno..nel mentre sosta al rifugio (utillizzato come bivacco dai pastori in quota), alle sorgenti del Tordino e toccato con mano alcuni nevai che in annate particolari rimangono sino ad estate inoltrata

Predefinito

[QUOTE=RAFFAELE DI BARTOLOMEO;2196896]
    Nome del paese/frazione?

..Padula (comue di Coritno)..
    Tre anni fa ad Agosto siamo partiti da casa ( 940 metri) fino in vetta al Gorzano ( 2450 m); 3,5 ore all'andata e 2,5 al ritrorno..nel mentre sosta al rifugio (utillizzato come bivacco dai pastori in quota), alle sorgenti del Tordino e toccato con mano alcuni nevai che in annate particolari rimangono sino ad estate inoltrata
    In quel rifugio mi sembra di ricordare (mai fatto personalmente) che in accordo col custode si può mangiare capretto e cacio in quota con vista sui bellissimi bastioni Nord del Gorzano + bagnetto nel Tordino.

Anche lì un po' di documentazione personale.

Con tentativi di discesa nel bosco su colla pritt:

Invece tenendosi da Padula (o forse Macchiatornella... confondo quei posti super remoti per me) in basso a destra (non ricordo il nome o i nomi della zona) c'è una serie bellissima di vasche e cascate:

Ed in Autunno tra bosco Martese e Abetina di Cortino... ci puoi lasciare il cuore:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA voglio uscireeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Ultima modifica di Fonzie; 07-04-2020 alle 06:30 PM.

23. Lo skifoso Fonzie ha 7 Skife:

Predefinito

Fonzie mi hai fatto commuovere!! Tutto esatto quello che dici...se ci lasciano liberi quest’ estate ci facciamo una camminata insieme!

25. Skife per RAFFAELE DI BARTOLOMEO:

Pagina 1759 di 1765 PrimoPrimo ... 75912591659170917491750175117521753175417551756175717581759176017611762176317641765 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri