Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio

rispetto non solo al nord ma agli appenini settentrionali l'offerta sciisitca su pista per il weekend della maggior parte delle stazioni abruzzesi, soprattutto le marsicane rimane ancora inadeguata come dimensioni, che sono il fattore critico , in appenino abbiamo solo altosangro che ha una dimensione non da "Mezza giornata", in quello settentrionale abetone, cimone, corno offrono etensioni simili a rr, forse supeirori. Per questo mi batto sulla necessita di ovofelice e sarebbe ottimo il terminilloronda che dubito sia ancora meno probabile.
    Ma non è vero: Abetone e Cimone sono più piccole di Roccaraso.
    Quanto al Corno alle Scale poi, è la metà di Campo Felice.

A Campo Felice si riesce a sciare anche la domenica; basta evitare rigorosamente di prendere la Seggiovia Campo Felice prima delle 13:00 - 13:30 per spostarsi alla Brecciara.

2. Lo skifoso subsahara ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    No....3 volte con la mia compagna ed 1 delle 3 con anche sua figlia
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Turbo, hai ragione su tante cose, ma io sono uno che l'appennino l'ha stupidamente snobbato a prescidere per anni.

C'ero stato praticamente solo da bambino, con sortite a Campitello Matese e una mezza giornata a Roccaraso (di cui ricordo poco o nulla) poi nulla.

E sono a Roma dalla metà degli anni 90.

L'arco Alpino l'ho girato quasi tutto (mi mancano le estremità: Piemonte e Friuli) concentrando per anni tutto in una settimana bianca (neanche ogni anno).

Conosco ormai ababstanza bene tutte le lacune che tu elenchi, eppure, ciononostante, mi sono reso conto di averlo inutilmente snobbato per anni, specie avendo la chance di scegliermi qualche giorno in infrasettimanale (poca spesa, tanta resa).

L'optimum, per me, in anni normali, sarebbe farsi una pre season a dicembre sulle Dolomiti... (perioodo in cui , li, ci sono le migliori offerte possibili). Poi Appennino e poi un'ALTRA SORTITA al nord, a marzo ... tipo Livigno, oppure all'ovest (Sestriere, M.Rosa, Cervinia, La Thuile), per poi chiudere ad aprile a Campo Imperatore.

Datemi tutti gli anni un menù del genere e sarà un uomo felice.
    Quoto.
    La soluzione è infatti, potendolo fare e potendoselo permettere, un giusto mix.
    Io da un po’ di anni sono organizzato così:
    -sulle Alpi due volte (la prima durante le vacanze di natale e la seconda a febbraio-marzo)
    - il resto della stagione in Abruzzo (frequento ovindoli per casa)
    Le sortite sulle Alpi, lo ammetto, non bastano mai: è troppo bello tutto...
    Ma non bisogna disdegnare il nostro Abruzzo: l’ultima giornata sulle piste a ovindoli lunedì scorso con sole, pochissima gente, neve invernale magnifica mi ha fatto veramente ricordare perché amare l’Abruzzo... ho anche apprezzato le consuete pause sulla seggiovia Anfiteatro...

6. Lo skifoso luka75 ha 2 Skife:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    Ma non è vero: Abetone e Cimone sono più piccole di Roccaraso.
    Quanto al Corno alle Scale poi, è la metà di Campo Felice.

A Campo Felice si riesce a sciare anche la domenica; basta evitare rigorosamente di prendere la Seggiovia Campo Felice prima delle 13:00 - 13:30 per spostarsi alla Brecciara.
    Concordo, tranne che che per gli orari della seggiovia campo felice... diciamo che nei weekend è praticabile fino alle 10.30.
    Quindi a prima mattina è bene farsi la Vergine (... che avete capito maligni... intendo la pista detta anche Brecciara ) e poi spostarsi dall'altra parte fino alle 15.

Altrimenti, non si sfugge, il risultato è questo...

8. Skife per MAXINMARE:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Concordo, tranne che che per gli orari della seggiovia campo felice... diciamo che nei weekend è praticabile fino alle 10.30.
    Quindi a prima mattina è bene farsi la Vergine (... che avete capito maligni... intendo la pista detta anche Brecciara ) e poi spostarsi dall'altra parte fino alle 15.

Altrimenti, non si sfugge, il risultato è questo...
    ..riguardo CF seguo ormai da anni una strategia di successo con la quale la campofelice la salto proprio:

1
    arrivo molto presto ( prima delle 07:30/07:45) per parcheggiare in alto vicino alla biglietteria innamorati

2
    acquisto skipass, prima pista innamorati e da li in senso antiorario verso nibbio 1,2 e monterotondo poi discesa verso brecciara

3
    arrivati a roccadicambio inverto il senso e torno indietro ripetendo a piacere monterotondo/nibbio 1 e 2.

4
    Verso le 12 torno in zona innamorati e sto li fino a circa le 13/ 13:30

5
    alle 13:30/14:00 ultima discesa innamorati fino alla macchina e poi ritorno a casa (eventualmente con stop per panino).

Zero file in auto sia all' andata che al ritorno e qualche fila, limitata dopo le 10:30/12:00 su monterotondo/nibbio.

..risultato garantito..

10. Skife per Arkin:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Turbo, hai ragione su tante cose, ma io sono uno che l'appennino l'ha stupidamente snobbato a prescindere, per anni.

C'ero stato praticamente solo da bambino, con sortite a Campitello Matese e una mezza giornata a Roccaraso (di cui ricordo poco o niente), poi nulla.

E sono a Roma dalla metà degli anni 90.

L'arco Alpino l'ho girato quasi tutto (mi mancano le estremità: Piemonte e Friuli) concentrando per anni tutto in una settimana bianca (neanche ogni anno).

Conosco ormai abbastanza bene tutte le lacune che tu elenchi, eppure, ciononostante, mi sono reso conto di aver inutilmente snobbato l'appennino per anni, specie avendo la chance di scegliermi qualche giorno in infrasettimanale (poca spesa, tanta resa).

L'optimum, per me, in anni normali, sarebbe farsi una pre season a dicembre sulle Dolomiti... (periodo in cui , li, ci sono le migliori offerte possibili). Poi Appennino e poi un'ALTRA SORTITA al nord, a marzo ... tipo Livigno, oppure all'ovest (Sestriere, M.Rosa, Cervinia, La Thuile), per poi chiudere ad aprile a Campo Imperatore.

Datemi tutti gli anni un menù del genere e sarò un uomo felice.
    un mix cosi sarebbe da frmare col sangue, o anche come dice luka, ma si aprla di 15 giorni di sci effettivi minimo, magari a farli ormai...riepto da firma...

dicembre nord dove c'è neve magari aperture o 8 dicembre con promo, natale sarebbe da prendere casa per rsiparmiare, magari in savoia o austria ottimizzando i costi, perche in albergo vai fuori con l'accuso, la settimana bianca me la sparo in periodo promo gennaio inizo febbraio, con skiapss, bambini etc..
    poi ci metto anche una 3 giorni (questanno saltata) al moterosa con gli amici (un amico ha casa in valsesia) molto freeride oriented della serie #nuncevadecammina ,
    #senonciarriviconglimimpiantiprendielicottero...
    poi vari giornalieri in abruzzo, magari qualche powder day tra pratello, vallefredda e pescasseroli e sabati in pista a impero o cf/ovo

a cf uso anche io il piano di parcheggio presto innamaroti uno faibilgietti gli altri si preparano e si scia senza mai utilizzare l'incubo della campo felice, facendo a "spina" sulle seggiovie "alte", lo puoi fare se è tutto aperto e di sabato, di domenica se c'è il sole, non fa troppo freddo, non gioca la roma o gioca la sera a campofelice ci vengnon pure quelli cor divano de nonna con le ciaspole sotto, la gente che apre cantine in casa o nella casa abbondanta in monagna, chi si mette ancora la lancaster o la nivea...
    a ovo non ci arrivi manco alle biglietterie e con bambini scontati o promo acqua o sapone devi anda alla cassa, online non se po...impero rischi che te fai 3 cabinovie minimo a salire e alla biglietteria sono cinture nere di file, riescono a fare le file piu lunghe possibile con le persone che hanno a disposizione, hanno batuto alle finali mondiali di fila agli skiapss i plurimedagliati di ovindoli, che pero a parceggi hanno la tripla corona unita del centro sud...
    di domenica rimane lo slowski delle stazioni minori o contare su freddo, tempo non bello, partite, feste ai centri commerciali che possano tenere lontane le folle...

il sogno è questo la realtà è ringrazzioiddio che ho organizzato in tempo 4 gg in valdisole a natale (capodanno escluso) senno #cor*****chesciavo, e l'appennino in condizioni di questanno per me è da mtb e sci in garage...senza se e senza ma...
    forse adesso un giorno a impero coi pargoli ce lo facevamo ma c'ha pensato corona al game over...

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Sarò un inguaribile ottimista, ma per CI c'è sempre tutto Aprile.

Quest'anno, immaginarlo, anche solo per le condizioni delle piste, sarebbe fantascienza o fantasy, visto che il fondo é poco. Ma non si sa mai, ricordo che a maggio scorso, dopo un Aprile con la canicola, nevicava ogni giorno.

Lo 0,01%?
    Anche meno, tutti sappiamo che persino in caso ci fosse un meteo benevolo la stagione é chiusa per ben altri motivi. E di sciare se ne parlerà solo tra molto tempo.

Poi boh, la vita è piena di sorprese.

Peccato solo che con l'emergenza attuale non si possa nemmeno pagare di programmazione e/o fantaimpiantistica, perché sarà tutto fermo per mesi.

Invece urgerebbe muoversi.

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..riguardo CF seguo ormai da anni una strategia di successo con la quale la campofelice la salto proprio:

1
    arrivo molto presto ( prima delle 07:30/07:45) per parcheggiare in alto vicino alla biglietteria innamorati

2
    acquisto skipass, prima pista innamorati e da li in senso antiorario verso nibbio 1,2 e monterotondo poi discesa verso brecciara

3
    arrivati a roccadicambio inverto il senso e torno indietro ripetendo a piacere monterotondo/nibbio 1 e 2.

4
    Verso le 12 torno in zona innamorati e sto li fino a circa le 13/ 13:30

5
    alle 13:30/14:00 ultima discesa innamorati fino alla macchina e poi ritorno a casa (eventualmente con stop per panino).

Zero file in auto sia all' andata che al ritorno e qualche fila, limitata dopo le 10:30/12:00 su monterotondo/nibbio.

..risultato garantito..
    È la stessa identica tattica che adottiamo anche noi.

Con arrivo entro le 8:15 é una garanzia anche nei weekend.

Naturalmente richiede di aver già con se sci e scarponi, e anche la tessera.

P.S. Diciamolo subito...non funziona, non ci andate

Scherzo, quando CF è tutta aperta, con qualche accorgimento é certamente più facile evitare la folla.

15. Skife per MAXINMARE:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Sarò un inguaribile ottimista, ma per CI c'è sempre tutto Aprile.

Invece urgerebbe muoversi.
    Mi ricordo un paio di uscite a maggio a imperatore, di cui una rientro dai valloni fino a meta abbondante, poi camminata con 20 gradi zaino e maglietta e tavola in spalla, i piedi da buttare (camminare in discesa è sempre devastante, figuriamoci con scarponi da snow, ma cera pure chi lo faceva con quelli da sci)
    in primavera c'è anche la pista non battuta di vallefredda, con trasformazione della neve, una volta sicura diventa anche scenario per rientro familiare, basta che sotto non ci sia troppo da camminare a parte la strada...

ma ora niente di tutto questo e probabilmente non sarebbe questa la stagione, in ogni caso...
    imperatore è la stazione che meriterebbe di piu di tutti e di tuto, prima che chiudesse c'ho mandato un mio amico che è rimasto sorpeso nel trovare una cabionvia "da valdaosta" all'aquila, seggiovia esaposto, e una montagna "vera"...che peccato che sia gestita cosi, sarebbe la solda del appennino, la valsenales della laga, la cervinia della transumanza, potenziale immenso da novembre ad aprile, lasciato morire da un città che non sa amare la sua montagna come meriterebbe...

17. Lo skifoso turbodream ha 4 Skife:

Predefinito

Tanti, tanti anni fa, non ricordo l' anno esatto, ma al posto della seggiovia delle fontari c'era ancora lo skilift che partiva dalla casetta alla fine del muretto, sciai a Campo Imperatore il 2 giugno! All' epoca non era ancora stato istituito il parco nazionale ed il leit motiv della politica aquilana non era : uccidiamo il GS, la stazione sciistica era gestita sicuramente meglio di adesso, si sciava semplicemente per tutto il periodo che c'era neve e la data di chiusura era determinata solo dalla scomparsa della dama bianca.
    Oggi chiude sempre il primo we di maggio, anche se ( quasi sempre ) in quel periodo c' è neve per andare avanti ancora per settimane, ora qualcuno dirà che il quel periodo la neve è brutta e papposa, è vero ma noi sciatori appenninici siamo bravizzimi proprio perché sciamo in quelle condizioni, altro che mazzingoni sul millerighe del plan…..
    Comunque a me piace sciare in appennino, sono le montagne dove ho imparato, ho girato tanto le alpi, in Italia ed all' estero e, logicamente, non c'è confronto per quanto riguarda i paesaggi ( il Sirente ed il GS non sono sicuramente il Cervino o le Odle ), la qualità della ricettività turistica, la qualità delle piste e tante altre cose che tutti sappiamo, ma secondo me non si possono\devono mettere in competizione, sono semplicemente due cose diverse, hanno " finalità" diverse.
    Per me andare a sciare significa praticare uno sport e, in alcuni casi, andare in vacanza, mi spiego meglio, ho la fortuna di avere casa in Abruzzo e quindi i we invernali ci vado sempre, gli impianti più vicini sono a 10 minuti di macchina i più lontani ad un' ora e mezzo, di volta in volta decido dove andare ed in questo modo riesco a sciare almeno 20\25 giorni, aggiungiamoci alcuni giorni a Natale e Pasqua e supero i 30 ( innevamento permettendo ), questi sono 30 giorni di sport, di sciate divertenti con gli amici, è logico che guardo i panorami e le montagne ma le conosco talmente bene che potrei scendere ad occhi chiusi e vederle comunque, a marzo vado in settimana bianca e quella è " la vacanza " scii tanto ma lo fai guardando le montagne, i panorami mozzafiato che ti trovi davanti, caxxeggi nei boschetti di larici che giù non trovi e magari a pranzo non ti limiti ad un panino, del resto quando sei a Courmayeur ed inizi la discesa dall' internazionale come fai a non rimanere senza fiato davanti alla Brenva ed alla cresta di Peuterey……….. e chi se ne importa se l' angolo della caviglia è troppo aperto o compensi poco con il busto.
    La vacanza alpina la replico poi in estate, andare a Cervinia fine luglio\primi di agosto è semplicemente meraviglioso, la mattina scii ed il pomeriggio fai altri sport, visiti gli altri paesini vicini o le altre valli dove ci sono tantissime cosa da vedere, oltretutto smettere di sciare il 5\6 di agosto mette la scimmia in letargo per un bel po'.
    P.S. i we in appennino è vero che sono molto affollati ma basta avere una strategia : si arriva PRESTO e trovi parcheggio vicino agli impianti e non fai coda alle casse ( io lo faccio on line ), inizi a sciare alle 8:30 e fino alle 10:30\11 le mandrie di buoi non arrivano, al loro arrivo ti sposti sulle piste più difficili e quindi meno affollate, alle 12:00 velocissima pausa panino e poi si scia fino a chiusura, dalle 13:00 alle 14:30\15 sono tutti a magnà e scii meglio, alla fine non è poi così drammatico.

19. Lo skifoso 66luca ha 6 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Tanti, tanti anni fa, non ricordo l' anno esatto,....
    ...negli anni 90 CI era sempre l' ultimo appuntamento della coppa fis regionale.
    La gara si faceva normalmente ad impianti chiusi (fine aprile, funzionava solo la funivia) e gli atleti venivano portati su dai gatti.
    Ma la materia prima c'era sempre..
    Ultima modifica di Arkin; 12-03-2020 alle 11:38 AM.

21. Skife per Arkin:

Attrezzatura

Predefinito

Come immaginavo... potrebbe apparecchiarsi la BEFFA DELLE BEFFE

Ma che c@##o

Predefinito

facciamo cosi' : ordiniamo on line un set da skialp con consega espressa, io mi trovo un improrogabile impegno professionale sul GS ( potrei vendere l'albergo visto che e' il mio lavoro ) cosi' mi autocertifico e chi viene e' un mio collaboratore indispensabile......

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    facciamo cosi' : ordiniamo on line un set da skialp con consega espressa, io mi trovo un improrogabile impegno professionale sul GS ( potrei vendere l'albergo visto che e' il mio lavoro ) cosi' mi autocertifico e chi viene e' un mio collaboratore indispensabile......
    Ok...affare fatto

25. Skife per Chicco#32:

Predefinito

Un vecchio proverbio abruzzese recita così: neve marzolina vieni la sera e te vai la mattina.
    La neve di marzo serve solo se c'è già un bel fondo altrimenti non serve a nulla o quasi.

Pagina 1746 di 1766 PrimoPrimo ... 746124616461696173617371738173917401741174217431744174517461747174817491750175117521753175417551756 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri