Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Predefinito

Max ho guardato le previsioni su 3 b meteo per la mia zona di competenza ed ho esteso ad Ovindoli, Pescocostanzo, RR e Pescasseroli. Mi sembra che oltre alla neve non abbondantissima (oscilla per 3/4 giorni di seguito tra i 5 cm e 10 cm) indichino anche pioggia mista a neve e vento forte/teso. Non possiamo fare altro che attendere, la terza decade è più o meno arrivata e porterà qualcosa. Se ciò consentirà almeno qualche giorno di sci in condizioni di normalità lo sapremo a breve. La vedo dura, mi auguro come tutti sia possibile recuperare qualcosa di questa stagione orrenda ma sono piuttosto rassegnato.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il Matesino Vedi messaggio
    Max ho guardato le previsioni su 3 b meteo per la mia zona di competenza ed ho esteso ad Ovindoli, Pescocostanzo, RR e Pescasseroli. Mi sembra che oltre alla neve non abbondantissima (oscilla per 3/4 giorni di seguito tra i 5 cm e 10 cm) indichino anche pioggia mista a neve e vento forte/teso. Non possiamo fare altro che attendere, la terza decade è più o meno arrivata e porterà qualcosa. Se ciò consentirà almeno qualche giorno di sci in condizioni di normalità lo sapremo a breve. La vedo dura, mi auguro come tutti sia possibile recuperare qualcosa di questa stagione orrenda ma sono piuttosto rassegnato.
    Come capirai le previsioni sulle precipitazioni le aggiornano ogni tot ore a seconda della modellistica, quindi variano in continuazione.

A questo punto che la passata fredda arrivi è una certezza, perchè trattasi di aria artica.
    Che poi piova nevichi o faccia solo freddo lo scopriremo a brevissimo.

Tra l'altro, anche la breve rimonta di libeccio prevista per venerdì pare ridursi (i venti parrebbero volersi rimettere subito da nord).

Io ritengo che le zone ad Ovest qualcosa prenderanno: da questa passata e sorpatutto da quella, molto più importante, prevista in transito da lunedì a giovedì prossimo.
    Intanto la passata ormai arriva e- dal mio modesto punto di vista- visti i 3 mesi di HP e la siccità incombente, se proprio non dovesse esser neve, almeno ricostituiamo un po di riserve idriche.

Personalmente, visto il vento, confido in non più di una decina di cm... per giovedì.
    Poi oh... magari sbaglio.. mica sono zaratustra guardo solo i modelli. E i modelli dicono che tra mercoledì sera e giovedì mattina ci sarà questo

Magari, invece, potrebbe arrivare qualche decina di cm complessivi entro la fine della settimana prossima.

Vediamo, costa poco attendere.
    Ma, qualunque cosa accada, sarà sempre meglio della situazione attuale che, per chi non se ne fosse accorto, vede temperature di 20 GRADI A PESCASSEROLI E 18 AI PIANI DI PEZZA

Non potrà mai essere un inverno normale uno in cui, a febbraio, i Piani di pezza (che hanno il record con -37 a febbraio 2012 e che vanno facilissimamente sotto -20) stannno a 18 gradi....

__________________________________________________ __________________________

Quanto a Campitello Matese la vedo durissima per la stagione in corso: ormai la situazione è molto compromessa, non c'è neanche fondo su cui rigenerare una pista o due.

Piuttosto, mi preoccuperei che non rientri in zona parco, altrimenti negli anni a venire saranno dolori e lo sci (viste le esperienze di Campo Imperatore) tenterebbero farlo chiudere
    https://www.rainews.it/tgr/molise/vi...f4c5a3003.html

Davvero non capisco quest'ansia di far rientrare in un parco (che dovrebbe preservare al naturale zone intonse) anche zone già antropizzate .
    Ultima modifica di MAXINMARE; 25-02-2020 alle 02:42 PM.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Campitello Matese la vedo disperata per la stagione in corso; si partirebbe da zero. Ho chiesto notizie ma non ho ricevuto risposte.
    Per quanto ci si possa preoccupare non credo che si possa cancellare una stazione sciistica di punto in bianco. I coraggiosi operatori del posto si muoverebbero con i mezzi corazzati per impedirlo e farebbero bene per loro e del bene per tutti.
    Il parco regionale, poi nazionale, poi mondiale ed infine interplanetario non serve ad un beneamato.....Conosco ll Matese Campano benissimo, l'ho visto perdere di appeal con il passare degli anni e fino a che i turisti sono andati definitivamente via. E' pieno di risorse naturali incontaminate che non interessano a nessuno. Quando andiamo a fare qualche escursione con lo Sci Club Fondo Matese se siamo dieci è pure tanto. Nessuno se ne fotte nulla dei sentieri Cai, della sagra del pecorino e menate varie. Ricordo i 300mila euro spesi a Bocca della Selva per il ripristino del sentiero Cai, 2 baracche in legno (eco villaggio) per info point cui nessuno si è mai rivolto etc. Dopo un anno che nessuno è transitato e la manutenzione del sentiero non si è fatta è tutto rovi e sterpaglie.
    Più su tra Bocca della Selva e Campitello prima che la strada si interrompa per neve ci sta un altro Eco Campus direi eco cesso (località Monte Orso). Una cifra spesa che si aggira sui 2 milioni di euro per una specie di cattedrale nel nulla e per il nulla. 20 posti letto sempre vuoti e struttura chiusa, con battipista all'addiaccio perchè non entra nel garage (da ricoverare il progettista per incapacità manifesta). Soldi pubblici buttati nel cesso e cha avrebbero fatto rifiorire Bocca della Selva.
    I nuovi perimetri del parco sono stati contestati da tutti gli abitanti di quei posti che già sono isolati dal mondo. I penta*******i analfabeti, quando riescono a scrivere qualcosa, fanno più danni di quando aprono bocca; il che è tutto dire.
    Figuriamoci quando dissertano di perimetri di zone che non conoscono, non hanno mai visto.
    Che rabbia

5. Skife per il Matesino:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

I penta*******i analfabeti, quando riescono a scrivere qualcosa, fanno più danni di quando aprono bocca; il che è tutto dire.
    Figuriamoci quando dissertano di perimetri di zone che non conoscono, non hanno mai visto.
    Che rabbia
    Li a livello locale sonop in tanti ad avere l'abbaglio del Parco, MS5, PD e anche il CDX si è detto possibilista sulla revisione: basta guardare il video e ascoltare le interviste. Questo trasversalismo è financo eccessivo, quasi sospetto e temo non sia dovuto a aspirazioni ecologiche.

I motivi potrebbero essere altri... e piacciono a tutti: il parco equivale a posti pubblici di nomina politica.... ben pagati e col culo al caldo. Sarò cattivissimo ma il sospetto viene.

Qualcuno li avvisi di non farsi assolutamente fregare, specie se davvero vogliono dar corso al progetto di espansione annunciato, altrimenti fanno la fine (bruttissima) di Campo Imperatore, tra tritoni, viperette e volatili per diabetici.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 26-02-2020 alle 06:25 AM.

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Piedus Vedi messaggio
    e vai di carte a 700 ore
    A 700 non ci arriviamo, ma se vuoi te ne metto due da 300 e passa che, insomma, se sommate ...

Predefinito

consultando i consueti siti oso affermare che nemmeno questa passata apporta beneficio alcuno. Modestissime nevicate in previsione, acqua e vento. Non cambia niente rispetto alla non stagione invernale che abbiamo vissuto fino ad oggi. Naturalmente mi riferisco all'appennino centromeridionale ed alle stazioni abruzzesi e limitrofe.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Attrezzatura

Predefinito

consultando i consueti siti oso affermare che nemmeno questa passata apporta beneficio alcuno. Modestissime nevicate in previsione, acqua e vento. Non cambia niente rispetto alla non stagione invernale che abbiamo vissuto fino ad oggi. Naturalmente mi riferisco all'appennino centromeridionale ed alle stazioni abruzzesi e limitrofe.
    Invece di guardare i siti acchiappaclick, guarda le webcams

L'arrivo della perturba è per stasera, le previsioni per stamane davano sole e libeccio... eppure il cambio di circolazione sta già facendo infiltrare aria più fresca.

Prova ne sia che qualcosa è arrivata... anche in discreto anticipo.

A Terminillo c'è già una prima imbiancatina (coreografica quanto vogliamo, ma è arrivata).

A Campo Imperatore (ieri verde e marrone ) invece ....

Predefinito

La nascita di un parco, nazionale o regionale che sia, ormai deve essere considerata una iattura per il territorio, soprattutto perchè le perimetrazioni vengono sempre fatte in modo malizioso, integrando aree fortemente antropizzate e limitando lo sviluppo turistico. Purtroppo finchè si continua a credere nella chimera del turismo slow e sostenibile ( che non porta una lira ) e si addita il turismo sciistico come un' attività da Lanzichenecchi non vedo vie d' uscita, il problema è culturale e politico, basta vedere chi governava ogni volta che è nata una nuova area protetta e ci si fa un' idea piuttosto chiara, e del resto chi è all' opposizione, nei governi locali, si guarda bene dall' opporsi con decisione perché pensa che quando governerà avrà alcune poltrone per sistemare i suoi amici ed in ogni caso non vuole passare per quello contrario alla tutela ambientale.

Predefinito

Max torno un momento sull'argomento di ieri per valutare l'opportunità di pubblicare qualche fotografia ed un sunto in merito ai soldi buttati per i vari sentieri cai, rifugi, info point mai aperti, baracche in legno, ecocampus etc. etc. che ci sono nelle montagne a me care.
    La demenzialità di certi progetti è pari alla loro inutilità per tutti, salvo che per progettisti, direttore dei lavori, coordinatori della sicurezza ed imprese esecutrici. Ci vuole tempo per descrivere le porcherie che il territorio ha subito e che hanno contribuito a spopolarlo rendendolo inappetibile per i turisti. Poi bisognerebbe approfondire in merito ai "finanziamenti" per capire se sono risorse a fondo perduto oppure da restituire.
    Se il Forum me ne da l'opportunità pubblico in ampliamento dell'argomento relativo alle stazioni sciistische dismesse oppure quale argomento autonomo in merito ai vari sprechi.

14. Skife per il Matesino:

Predefinito

Di interventi fatti, con soldi pubblici, a membro di segugio in nome del turismo sostenibile ce n'è un elenco infinito, cercate in rete il museo della transumanza di Castel del Monte, hanno costruito ( spendendo, se ben ricordo, 9 milioni ) una struttura futuristica per ospitare una fattoria sperimentale e didattica ( che non ha mai aperto ) ed un museo sull' antica pratica della transumanza, ora diventata patrimonio Unesco ( sigh ! ) chiuso anche quello perchè non ci andava nessuno, strano perchè chi non sarebbe interessato alle foto delle pecore sui tratturi o dei pastori mentre fanno le caciotte.......

16. Skife per 66luca:

Predefinito

Guardo le cam più volte al giorno, per ora mi sembra che a parte il nebbione di Campo Imperatore le stazioni che frequento abitualmente siano agonizzanti

Attrezzatura

Predefinito

Guardo le cam più volte al giorno, per ora mi sembra che a parte il nebbione di Campo Imperatore le stazioni che frequento abitualmente siano agonizzanti
    Aspetta un attimo: per stamattina tutti i siti meteo, fino a ieri, davano sole, libeccio e 20 gradi in montagna.

Diciamo che va già ora meglio del previsto (a CI è neve, comunque).

Ma queste sono solo infiltrazioni.

La perturbazione deve ancora arrivare. Per sapere come andrò questa prima passatina bisognerà attendere domani mattina (o pomeriggio).

Peraltro, per stasera avevo immaginato 10 cm non due metri... e avevo anche immaginato che sarebbero state favorite le stazioni più occidentali.

Vediamo sabato...al netto della rimontina di venerdì che potrebbe danneggiare gli accumuli, tanto ormai ci siamo.

Poi io continuo a vedere spaghi interessanti che comunque ci dicono che questa devastante HP da 20 gradi in montagna, almeno per un po, ha finito il suo ciclo.

Se arrivasse solo acqua andrà bene almeno per gli invasi di quella potabile che, lo ricordo, ormai, scarseggia.
    Se arriva anche neve meglio.

Tanto ormai che abbiamo da perdere??

19. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Inorridisco al pensiero del museo del nulla, ai 9 milioni, mi stanno sulle ....le fattorie didattiche dove ti fanno vedere il nulla (1 pecora, 1 mucca, mezzo prodotto caseario etc etc). Venite al Matese che vi faccio vedere 300 pecore al pascolo libero, 500 mucche alla Falode tenute come il Signore comanda. Quelle pecore al pascolo e quelle stalle impegnano per 15 minuti l'occhio del turista che poi se ne va perché non gli interessa nulla.
    Chi ha tempo guardi questo video trovato in rete degli scempi compiuti al "mio" Paese (San Gregorio Matese) che rientra nel perimetro del Parco Regionale. Cosa ha di turistico quel cls, di sostenibile. Milioni di metri cubi hanno distrutto una bella zona a verde con un campo da tennis. I responsabili arrestati e processati e tutti vicini alla prescrizione, il comune in dissesto per anni, l'opera terrificante mai terminata. Chi ha controllato cosa, la commissione edilizia dell'epoca composta da una casalinga ed un commerciante al dettaglio di formaggi (entrambi finiti al gabbio ed usiciti subiti dopo aver fatto i nomi dei veri resposnabili). I soldi del "finanzaiamento" da restituire, l'impresa in odore di Casal di Principe scomparsa etc. etc. Il parco esisteva eppure non ha impedito nulla. Oggi amplia il suo perimetro all'infinito, la gente lo odia perché inefficace di fronte agli scempi ed anche di fronte alle migliorie indispensabili per continuare ad abitare quelle zone.
    Un ministro ebete ed analfabeta o più ministri come lui tracciano una riga ed è finita. Il passaggio in tv è d'obbligo: abbiamo istituito il parco salvagurdando le zone dal mattone ed abusi edilizi.
    Te lo do io il mattone, andate a morire ammazzati

https://www.youtube.com/watch?v=owT4rlSomQE

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Di interventi fatti, con soldi pubblici, a membro di segugio in nome del turismo sostenibile ce n'è un elenco infinito, cercate in rete il museo della transumanza di Castel del Monte, hanno costruito ( spendendo, se ben ricordo, 9 milioni ) una struttura futuristica per ospitare una fattoria sperimentale e didattica ( che non ha mai aperto ) ed un museo sull' antica pratica della transumanza, ora diventata patrimonio Unesco ( sigh ! ) chiuso anche quello perchè non ci andava nessuno, strano perchè chi non sarebbe interessato alle foto delle pecore sui tratturi o dei pastori mentre fanno le caciotte.......

21. Skife per il Matesino:

Attrezzatura

Predefinito

P.S. I fatti sono più testardi delle mutevoli previsioni dei sitacci Meteo...

Doveva arrivare stasera. Invece comincia subito....

OVO

Ma quella bellissima è questa, dove (guardate in fondo) la si vede arrivare IN DIRETTA

CF

23. Skife per MAXINMARE:

Pagina 1730 di 1754 PrimoPrimo ... 730123016301680172017211722172317241725172617271728172917301731173217331734173517361737173817391740 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri