Discussione: Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Mad, tu corri troppo
    Il "ragazzo" scia benone, credimi Magari, se va da solo, si scatena di più

Predefinito

Lo so, ho avuto il piacere di sciare con lui ( e cdf1 & family ) lo scorso anno a CI

3. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Lo so, ho avuto il piacere di sciare con lui ( e cdf1 & family ) lo scorso anno a CI
    Prima o poi faremo il megaraduno per ricomporre il puzzle

Ci vedrei bene un impero in tarda stagione ... tipo con 5 volte la neve attuale (po' esse ) e magnata finale.

6. Lo skifoso MAXINMARE ha 6 Skife:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Roccaraso ovviamente non è che non sia giarabile tutta in meno di una giornata, anzi, però se si sfrutta quando c'è tanta neve ed e tutto aperto, quindi varianti e percorsi secondari inzia a diventare abbastanza varia, ovviamente devi considerare di ripercorre piu volti tratti di piste per poi scendere su varienti diverse, esempio da aremogna fino alla partenza ovetti o varianti per gravare...sinceramente quando ho potuto mi sono goduto il fuoripisa molto piu delle piste :la vecchia roccaraso ti consentiva di fare solo freeride tutto il giorno su 3/4 versanti diversi e condizioni molto varie, ora le possiblita sono molto ridotte, l'areomgna è tutta off limits e barricata, e i percorsi sono molto piu affollati e rovinati (meno scia bene chi ci scenede prima si roviannon con diagonali e tagli invece che curve "lineari")..anni 2000 se ti allontanavi nei boschi trovavi tutto immacoalto a diversi gionri da una nevicata, ora tutto macinato in 2 giorni o meno.

Per quanto riguarda le piste considerato che si girano 4 versanti con diverse possibità pur non facendo i km di discesa che faresti in una stazione del nord (la lunghezza delle piste in appenino è ovviamente ridotta), non ti annoi di certo, non c'è quel effetto criceto che è fortissimo a ovindolo e abbastanza presente a cf, dove pure se cambi piste ongi 2 minuti stai allo stesso punto per quanto sono corte. Solo la zona di pizzalto tutta aperta ci passi qualche ora, poi hai aratello e seggiovia prato, zona crete rosse con i percorsi piu belli sia con rientro a pratello che aremogna o pizzalto, poi le discese aremogna e il relax di gravare. Considerato il concatenarsi di impianti piu o meno moderni (ora ci sono i nuovi "collegamenti bassi che accorciano i tempi con le maxi cabine) alla fine i tempi per spaziare sui versanti sono comunque impegnativi e la giornata passa bene. RR ha una dimensione che consente di sciare 3 giorni senza annoiarsi troppo, cosa che invece non è pensabile in tutte le altre stazioni.
    E ritorno a bomba sulla necessita di "unire" i comprensori vicini: Ovo e Campo felice sono comprensori anche da meza giornaa l'uno per la ridotta offerta, sopratutto ovo (impianti potenti e poche piste) se ci vai in settimanale o sabato presto senza grandi file.
    se unisci i due e con le nuove piste delle lenzuola lo scenario cambia radicalmente...Stante anche la frammentazione dei percorsi (che non è solo un limite, anzi rende piu movimentato) passare da innamorati o brecciara di CF fino alle nere di ovindoli montefreddo diventa un bel giro, ecco che in una giornata non ripeti tante piste e puoi bissare due o 3 giorni senza problemi.
    Se il livello sciistico si abassa anche una minsiettimana o settimana hanno senso, e ne consegue che la domanda turistica cambierebbe radicalmente (b&b, hotel, case, etc..) con pernotti plurigionalieri...si avvicinerebba a quello che avviene a RR, mentre oggi al netto delle seconde case (sempre meno convenienti come rapporto costi benefici per queste stazioni) , la domanda è 70% giornalieri, 25% weekend, e 5% altro..unica eccezione il natale, ma in assneza di un innevamento programmato "reale" la gente prenota sempre meno e cerca alternative..
    Gli scenari sono chiari, o segui l'indicazione di RR e appenino settentrionale o non c'è futuro...rimane qualche slow ski di nicchia ma con sussitenza al limite.

8. Lo skifoso turbodream ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    Roccaraso ovviamente non è che non sia giarabile tutta in meno di una giornata, anzi, però se si sfrutta quando c'è tanta neve ed e tutto aperto, quindi varianti e percorsi secondari inzia a diventare abbastanza varia, ovviamente devi considerare di ripercorre piu volti tratti di piste per poi scendere su varienti diverse, esempio da aremogna fino alla partenza ovetti o varianti per gravare...sinceramente quando ho potuto mi sono goduto il fuoripisa molto piu delle piste :la vecchia roccaraso ti consentiva di fare solo freeride tutto il giorno su 3/4 versanti diversi e condizioni molto varie, ora le possiblita sono molto ridotte, l'areomgna è tutta off limits e barricata, e i percorsi sono molto piu affollati e rovinati (meno scia bene chi ci scenede prima si roviannon con diagonali e tagli invece che curve "lineari")..anni 2000 se ti allontanavi nei boschi trovavi tutto immacoalto a diversi gionri da una nevicata, ora tutto macinato in 2 giorni o meno.

Per quanto riguarda le piste considerato che si girano 4 versanti con diverse possibità pur non facendo i km di discesa che faresti in una stazione del nord (la lunghezza delle piste in appenino è ovviamente ridotta), non ti annoi di certo, non c'è quel effetto criceto che è fortissimo a ovindolo e abbastanza presente a cf, dove pure se cambi piste ongi 2 minuti stai allo stesso punto per quanto sono corte. Solo la zona di pizzalto tutta aperta ci passi qualche ora, poi hai aratello e seggiovia prato, zona crete rosse con i percorsi piu belli sia con rientro a pratello che aremogna o pizzalto, poi le discese aremogna e il relax di gravare. Considerato il concatenarsi di impianti piu o meno moderni (ora ci sono i nuovi "collegamenti bassi che accorciano i tempi con le maxi cabine) alla fine i tempi per spaziare sui versanti sono comunque impegnativi e la giornata passa bene. RR ha una dimensione che consente di sciare 3 giorni senza annoiarsi troppo, cosa che invece non è pensabile in tutte le altre stazioni.
    E ritorno a bomba sulla necessita di "unire" i comprensori vicini: Ovo e Campo felice sono comprensori anche da meza giornaa l'uno per la ridotta offerta, sopratutto ovo (impianti potenti e poche piste) se ci vai in settimanale o sabato presto senza grandi file.
    se unisci i due e con le nuove piste delle lenzuola lo scenario cambia radicalmente...Stante anche la frammentazione dei percorsi (che non è solo un limite, anzi rende piu movimentato) passare da innamorati o brecciara di CF fino alle nere di ovindoli montefreddo diventa un bel giro, ecco che in una giornata non ripeti tante piste e puoi bissare due o 3 giorni senza problemi.
    Se il livello sciistico si abassa anche una minsiettimana o settimana hanno senso, e ne consegue che la domanda turistica cambierebbe radicalmente (b&b, hotel, case, etc..) con pernotti plurigionalieri...si avvicinerebba a quello che avviene a RR, mentre oggi al netto delle seconde case (sempre meno convenienti come rapporto costi benefici per queste stazioni) , la domanda è 70% giornalieri, 25% weekend, e 5% altro..unica eccezione il natale, ma in assneza di un innevamento programmato "reale" la gente prenota sempre meno e cerca alternative..
    Gli scenari sono chiari, o segui l'indicazione di RR e appenino settentrionale o non c'è futuro...rimane qualche slow ski di nicchia ma con sussitenza al limite.
    ..il collegamento OVO-CF me lo sogno da quando ero ragazzino e a CF c'erano ancora i "tubi" della Nibbio che mi alzavano da terra alla partenza (anni 80.)..
    ..con l' eta sono diventato giocoforza realista e considerando vipera cornuta, Global Warming, esposizione a sud del versante di CF verso OVO e vincoli sui piani di pezza la vedo veramente... ARDITA/O..
    Meglio puntare a rifacimento Monterotondo + inerbimento/neveplast per CF e alla creazione di un nuovo percorso di rientro in aggiunta al canalaone per OVO (insieme naturalmente anche qui a inerbimento/neveplast ).

Se gia si facesse questo + l' intervento di riprisitino sul GS, con un offerta commerciale di skipass appropriata si potrebbe pensare ad una settimana Bianca su base in uno dei comprensori e magari skibus che ti porta a fare qualche giornata negli altri 2

10. Skife per Arkin:

Predefinito

Da sciatore modesto quale sono, non ho purtroppo velleità di velocità ma solo alcuni obiettivi: sciare in sicurezza per me e gli altri, migliorare per quanto è possibile (avendo iniziato a sciare a 46/47 anni e con 2 caviglie lesionate di cui in maniera grave) e divertirmi.
    Avendo iniziato a giocare a tennis a 9 anni (allora ero tra i più giovani, oggi a 5 anni già mandano la palla dall'altra parte) noto lo stile assai discutibile dei miei pari età o anche più giovani che hanno iniziato tardi e magari da quasi autodidatti. Alcuni sono anche efficaci in partita e raggiungono risultati apprezzabili. Penso al mio modo di sciare e mi rivedo in loro. A loro (nel tennis) come nello sci (a me) mancherà sempre la naturalezza dei movimenti acquisiti da giovanissimo e ripetuti per decenni. Guardo sciare mio Figlio di 10 anni, dopo due ore con il maestro gli somiglia nei movimenti e nelle evoluzioni.
    Le possibilità di miglioramento per un adulto, per quanto apprezzabili, sono limitate. I miei amici quasi non ci credono che ho iniziato ad un'età in cui molti si ritirano per non rischiare più nulla. Io mi sono voluto misurare con una nuova disciplina ed ho rischiato; ho solo il rammarico di averla trascurata per i precedenti 40 e più anni. Peraltro, avendo casa in montagna a 15 minuti da una stazione sciistica in funzione fino al 2012.
    Avessi un'età più giovane e maggori cognizioni RR potrei girarla nei tempi ristretti indicati.

Citazione Originariamente scritto da Mad77 Vedi messaggio

In una giornata lunga, senza soste, Rocca te la giri due volte...almeno..

12. Lo skifoso il Matesino ha 2 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Capisco lo scetticismo di Arkin, sebbene sia possibile ipotizzare anche il giro corto, attraverso la valle delle lenzuola.
    Il giro lungo ha talmente tanti problemi da valicare che pure io son convinto che non lo faranno mai.

Poi tutto fa brodo e anche gli ampliamenti proposti da Armin sarebbero, da soli, un enorme passo avanti.

Tra l'altro, se uno staziona a Rovere o Rocca di mezzo, ci mette pochissimo a decidere giorno per giorno di andare ad Ovo o a CF.

Ma se questi sciocchi continuano a fare il Tre nevi solo per lo stagionale, quando potrebbero facilmente fare benissimo anche uno skipass unico almeno anche per i plurigiornalieri, sono loro per primi a darsi la zappa sui piedi.
    Se lo facessero, la gente percepirebbe il collegamento e spingerebbe molto di più per averlo anche tramite impianti.

E magari sarebbe anche incentivata a fare qualche settimana bianca (lunga o corta che sia).

Sì perdono in un bicchiere d'acqua.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 20-02-2020 alle 07:41 PM.

14. Skife per MAXINMARE:

15. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

[QUOTE=Arkin;2178102]..il collegamento OVO-CF me lo sogno da quando ero ragazzino e a CF c'erano ancora i "tubi" della Nibbio che mi alzavano da terra alla partenza (anni 80.)..

...cosa mi fai ricordare...anch'io non mi scorderò mai quei tubi per la nibbio e se non ricordo male anche sulla cisterna, con i molloni in cima che a volte mi facevano sollevare talmente ero piccolo (10-12 anni)....purtroppo non ho nessuna foto di allora!!!...
    Vero anche che già allora si parlava di unire i 2 comprensori (all'epoca i miei genitori mi portavano solo a CF o CI) ed a me già solo CF pareva enorme....così come mi ricordo il plastico di CI non ancora "ingiallito"....mi sembra passato tantissimo tempo mentre in realtà sono circa 30....ormai mi sono convinto che non schierò mai sui 2 comprensori uniti....

17. Skife per stefanoti:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

esatto si, su entrambe, sia Nibbio 1 (quello della pista volpe) che cisterna,..
    ..il bello è che l' operatore del Nibbio 1 che ti passava i tubi ( o meglio te li cacciava tra le gambe, specialmente ai ragazzini) è lo stesso che ora "supervisiona" la seggiovia.

La CF che ormai siamo abituati a frequentare con la Monterotondo a metà (le poche volte che è aperta) e le Aquile trasformata in fuori pista ha perso parecchio.

La riattivazione completa della Monterotondo fino in cima porterebbe con se:

1. una pista nera, le Aquile, che per pendenza, panorami e lunghezza tornerebbe ad essere la numero 1 del centro italia (solo il Conetto del Terminillo, anche quello da riattivare, le potrebbe, forse, insidiare il primato)
    2. una pista rosso/nera, i Falchi, anch' essa di grande bellezza e gusto (al momento si può fare solo per metà le rare volte che è aperta)
    3. una pista rossa, le Rondini, anch' essa molto bella (al momento aperta solo a metà)
    4. un rifugio in quota con un panorama pazzesco

Insomma come dice anche Max, OVO e CF sfruttati a pieno, forniti di un valido servizio di skibus e gestiti all' interno di un unico skipass (sia giornaliero, che multi, che stagionale) sarebbero un reale competitor di RR.

In fondo nella perla delle dolomiti, Cortina, sono 70 anni che vanno avanti con lo skibus tra Tofane e Faloria/Cristallo.. (il percorso è più breve, ma quando prendi il bus se ci stai 20 o 40 min poco cambia)

per chi volesse sapere come era le "aquile" avevo inviato qualche foto qui: https://www.skiforum.it/forum/showth...77#post2080077

19. Lo skifoso Arkin ha 4 Skife:

Predefinito

La situazione della Monterotondo ( accorciata a causa delle liti fra due Comuni ) e della mancanza di uno skipass comune è lo specchio della incapacità di fare sistema che c'è da quelle parti.
    Lo skipass unico ( anche giornaliero ) ed un efficiente sistema di navette fra il piazzale impianti di Ovindoli e la partenza della Brecciara ed hai la possibilità di sciare in giornata in entrambe i comprensori, poi se ci si riesce ben venga il collegamento sci ai piedi.

21. Lo skifoso 66luca ha 4 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Domattina al 99% sono ad Ovo a far sgranchire le gambe ai ragazzi (e a bruciare qualche Cash globo sinora rimasto ad ingiallire )
    Se qualcuno è in zona mi mandi PM col numero che ci vediamo.

P.S.
    Visti appena adesso: se a qualcuno servisse, i Cash globo sul sito sono scesi sono a 23,10 euro...

Poi ho una mezza idea di andare a CI sabato, ma vedrò domani sera.

La stagione è andata avanti e io sono a zero, quindi pazienza per la poca neve, si va ed amen.

Poi vediamo se a marzo arriva qualcosa ... io sono ottimista per natura, quindi magari si (che poi lo dico da un pò ... quindi a furia di Jasteme magari arriva)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

..fai bene domani credo sia lo slot migliore, sabato forse un po meno. Io per impegni vari mi posso giocare solo domenica ma sono molto indeciso tra affollamento e situazione meteo...

24. Skife per Arkin:

Predefinito

Questa sera la paradiso a rr sembra gestita dal plan, dalla webcam si vedono 13 cannoni in azione solo su una pista

26. Lo skifoso Alex00 ha 3 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    ..fai bene domani credo sia lo slot migliore, sabato forse un po meno. Io per impegni vari mi posso giocare solo domenica ma sono molto indeciso tra affollamento e situazione meteo...
    Dovessi andare Domenica, tra caldazza e affollamento, mi giocherei un unica carta: CI

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Poi ho una mezza idea di andare a CI sabato, ma vedrò domani sera.
    Il weekend scorso so rimasto a roma (e avendo casa e stagionale la dice lunga...) questo penso di salire e volevo provare proprio CI, se vado ti scrivo in PM

29. Skife per Descarado:

Pagina 1727 di 1766 PrimoPrimo ... 727122716271677171717181719172017211722172317241725172617271728172917301731173217331734173517361737 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri